Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Documenti disoccupazione requisiti ridotti

+86
kimba
gabri2
rosx
Jeeg
kittyprofe83
PG
ori79
Lisa82
mary1
Posidonia
Magilla76
precious77
precariapepe
lola2011
greta96
gnola
susan
log
vampira
tizi_giallo
irisblu72
circo
patty20
piccola
marysss
petrucci69@tiscali.it
Frafed
napolidoc
precariansiosa
Greta
luxlux
cisu
enricat
Anto79
supercla
prof78
erikamar
minacalcio
SanGabriella
catione
angie
Vetranione81
gricor
titifra
mamuscka
kypa57
crotone
Stellina17
cecyl79
Viola84
tetsuo
C.P
Lalletta_pa
tina80
happyprof
alera
palma
G78
matematiko
adima
grazialr
alice2007
Speranzaluna
paolopaolo
wonder
Marcos2k
gugu
lost-in-gae
rominav
Mari.bi
nana
Disgraceman
giulia boffa
isterix
forza
fabrizio80
zarina
filbos
federichina
tortacaprese
HBK
annaVG
sarabiga
AlianteMagico
Dec
frafrafra
90 partecipanti

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da frafrafra Mar Dic 27, 2011 9:29 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010, da settembre 2010 a giugno 2011, e ho attualmente un contratto da settembre fino ad agosto 2012. Da quel che ho capito da gennaio posso richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti per l'estate scorsa in cui non ho lavorato. Quali documenti devo presentare, e a chi? All'INPS? Mi servono i certificati di servizio delle scuole in cui ho lavorato/lavoro nel 2011? Posso chiedere che mi vengano spediti o devo prenderli di persona?
Scusate per le tante domande ma non ho mai fatto la richiesta prima....grazie a chi vorrà rispondermi.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso


Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da AlianteMagico Ven Feb 24, 2012 4:09 pm

Anto79 ha scritto:L'applicata della mia segreteria mi ha fatto sedere accanto a lei,
con il computer davanti e mi ha mostrato che
arrivati a un certo punto il sistema non permette d andare avanti.
Che vi devo dire!
ma che sistema sono 2 paginette di carta!....non si compila online, come neanche il mod ds/21

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da annaVG Ven Feb 24, 2012 4:23 pm

inoltre un mio amico che lavora in un patronato e fa giornalmente le domande x la disocc(req rid ,ordinaria ,agricola ecc)ha parlato con un dir INPS che ha detto che chi non presenta i mod 86 88 sicuramente non avrà liquidata la disocc prima di 6 mesi xchè i tempi x loro si allungheranno dovendo fare tutte le ricerche xogni domanda

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da nana Ven Feb 24, 2012 6:42 pm

ciao a tutti, finalmente dai primi giorni di gennaio ad oggi su 3 scuole 2 sono state in grado di compilare questo benedetto mod 86/88 bis e certificato di servizio, la terza scuola invece ha detto che li preparerà in questi giorni, ma mi ha già detto che per i certificati di servizio c'è una clausola.....che solo lei conosce (perchè non mi ha spiegato bene) e mi ha semplicemente detto :" quando verrà a ritirarlo vedrà lei cosa fare...". Che voi sappiate, che clausola hanno per i certificati di servizio dal momento che le altre due scuole lo hanno fatto senza parlarmi di nessuna "postilla". bohhhh qua tutti si fa sempre più complicato. per favore se qualcuno sa a cosa allude questa segretaria può spiegarmelo, in modo che andrò preparata e sapere cosa risponderle.
grazie mille!

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da AlianteMagico Ven Feb 24, 2012 6:49 pm

annaVG ha scritto:inoltre un mio amico che lavora in un patronato e fa giornalmente le domande x la disocc(req rid ,ordinaria ,agricola ecc)ha parlato con un dir INPS che ha detto che chi non presenta i mod 86 88 sicuramente non avrà liquidata la disocc prima di 6 mesi xchè i tempi x loro si allungheranno dovendo fare tutte le ricerche xogni domanda
Esatto. Quello che mi ha detto l'impiegata dell'inps

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da sarabiga Ven Feb 24, 2012 7:23 pm

sarabiga ha scritto:Indicativamente dopo quanto si sa qualcosa?
Ho consegnato il solo mod DS21 all'inps a fine gennaio, l'impiegato mi ha detto che era necessario consegnare anche il mod 86/88...no comment...
In ogni caso non mi sono arrivate comunicazioni scritte e sul sito inps nel mio fascicolo previdenziale non compare nulla nemmeno la domanda presentata...come mai?
Ho scritto all'inps attraverso il sito ieri mattina ma anche in questo caso tutto tace...
Mi è arrivata ora risposta alla mail scritta all'inps, ve la copio:
"Gentile utente, visto il breve tempo intercorso dalla presentazione della domanda la
invitiamo a riformulare la mail o a contattare il nostro numero verde 803164 tra circa 7/14 giorni."
...per la cronaca è passato un mese dalla presentazione della domanda alla mia mail di richiesta informazioni...aspetterò altri 7/14 giorni....

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da minacalcio Ven Feb 24, 2012 8:16 pm

Anto79 ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:certo che le segreterie delle scuole hanno molta voglia di lavorare! Ci vuole tanto a compilare un modello!!
Ma non è che le segreterie non VOGLIONO compilare il modello,
è che non POSSONO perché il sistema non glielo permette
in virtù del decreto semplificazione
(alla faccia della semplificazione, aggiungo...)
non è vero niente !!hanno poca voglia di lavorare e basta. anche a me avevano detto di non avere il programma ma quando mi sono presentata con la lettera dell'inps dove esplicitamente chiedevano il mod. 86.. il programma è venuto fuori e ho preteso che venisse fatto in seduta stante visto che era la sesta volta che andavo!!!

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da minacalcio Ven Feb 24, 2012 8:18 pm

annaVG ha scritto:inoltre un mio amico che lavora in un patronato e fa giornalmente le domande x la disocc(req rid ,ordinaria ,agricola ecc)ha parlato con un dir INPS che ha detto che chi non presenta i mod 86 88 sicuramente non avrà liquidata la disocc prima di 6 mesi xchè i tempi x loro si allungheranno dovendo fare tutte le ricerche xogni domanda
infatti a me l'hanno liquidata|!!

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da alice2007 Sab Feb 25, 2012 12:17 pm

Stamattina una segretaria mi ha detto che il modello DL 86/88 bis non viene più rilasciato proprio come i certificati di servizio e che potranno soltanto prepararmi un prospetto (che dovrò ricopiare di mio pugno) con tutti gli importi e le giornate lavorative.

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da cisu Sab Feb 25, 2012 12:28 pm

Salve a tutti,
ieri sono stata in segreteria della mia scuola e dopo un asettimana mi hanno detto che loro non possono rilasciare il modello 86/88 perchè trasmetteranno i dati direttamente all'INPS.
Che bisogna fare, è la prima volta che la faccio e non capisco più che fare

Adesso devo andare direttamente all'INPS e fare compilare a loro la domanda??
Grazie mille per l'aiuto

cisu

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da annaVG Sab Feb 25, 2012 4:18 pm

all'inps devi portare il mod DS21 già compilato altrim non ti fanno nemmeno entrare!!!!!!!!! magari alleghi tutti i cedolini del2011 al posto del mod 86 88

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da forza Dom Feb 26, 2012 7:53 pm

scusate, non hos eguito il topic e me ne vergogno, mi ragguagliate?
la domanda si può fare ancora cartacea?
mi linkate dove scaricare il modello?
a me due segreterie hanno fatto il modlelo 86/88 bis senza storie ma una non vuole farmi ilc ertificato dis ervizio xkè dice ke non serve più, è vero?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da supercla Dom Feb 26, 2012 11:04 pm

forza ha scritto:scusate, non hos eguito il topic e me ne vergogno, mi ragguagliate?
la domanda si può fare ancora cartacea? sì, solo cartacea
mi linkate dove scaricare il modello? qui trovi il modulo http://www.inps.it/Modulistica/compila.asp?idArea=4&idpagina=4&pagina=4&lang=&intra=&cf=
a me due segreterie hanno fatto il modlelo 86/88 bis senza storie ma una non vuole farmi ilc ertificato dis ervizio xkè dice ke non serve più, è vero? in teoria non dovrebbe più servire...in pratica molte sedi inps lo richiedono, oppure richiedono certificati di servizio o copie dei cedolini...io ho consegnato solo la domanda e andava bene così...

supercla

Messaggi : 568
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da forza Lun Feb 27, 2012 2:41 pm

benissimo, solo cartacea, una mia collega mi ha detto solo online!!!

Grazie!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da wonder Mar Feb 28, 2012 11:38 am

ciao a tutti, vi aggiorno nel caso potesse interessarvi. stamattina ho fatto il giro delle scuole e tutte mi hanno detto che non possono rilasciare ad altra PA i ns dati (legge di stabilità). nel caso contrario, l'inps dovrebbe fare richiesta per iscritto. cmq una scuola mi ha segnalato anche il messaggio 966 del 17 gennaio 2012 rilasciato dall'inps proprio inerente la disoccupazione a requisiti ridotti. io domani provo ad andare con fotocopia del messaggio 966 e vediamo che cosa mi dicono!

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da prof78 Mar Feb 28, 2012 6:02 pm

[quote="prof78"]
annaVG ha scritto:prima di portare il cartaceo (con la via crucis che ho narrato sopra)ho fatto la domavda on line attr il call center del inps da casa



dopo quanto tempo ti è arrivato il modulo a casa? io lo aspetto da una settimana e se non lo ricevo non posso prewentare la domanda c/o gli sportelli INPS. Che ansia....

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da annaVG Mar Feb 28, 2012 6:39 pm

x prof 78 il modello è arrivato dopo circa 10 giorni già stampato ho portato tutto venerdi 17 e non so piu niente(altri dopo 10 giorni sono stati già liquidati!)..........avrò sbagliato giorno!!!!!!!1

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da wonder Mar Feb 28, 2012 7:24 pm

ma scusate, è proprio obbligatorio contattare il call center e aspettare che mandino la domanda compilata? ma che senso ha? io domani vado con la domanda compilata di mio pugno. e nel caso mi mandassero indietro, pretenderò sapere le ragioni! annaVG tu perchè avresti seguito questa trafila?

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da crotone Mar Feb 28, 2012 8:30 pm

Lo chiedo ancora una volta: se uno ha più contratti in un anno su due scuole, prorogati ogni mese, cosa deve mettere nello spazio relativo al periodo di lavoro?

può mettere i periodi intero, per esempio dall'1 gennaio al 15 giugno?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da sarabiga Mar Feb 28, 2012 8:37 pm

crotone ha scritto:Lo chiedo ancora una volta: se uno ha più contratti in un anno su due scuole, prorogati ogni mese, cosa deve mettere nello spazio relativo al periodo di lavoro?

può mettere i periodi intero, per esempio dall'1 gennaio al 15 giugno?

Se i contratti sono continuativi sì, se invece ci sono giorni di buco no (es: vacanze di pasqua non pagate) devi elencarli singolarmente...
Almeno io ho sempre fatto così, anche perchè diversamente mi ci sarebbero voluti 30 fogli....

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da prof78 Mar Feb 28, 2012 8:48 pm

wonder ha scritto:ma scusate, è proprio obbligatorio contattare il call center e aspettare che mandino la domanda compilata? ma che senso ha? io domani vado con la domanda compilata di mio pugno. e nel caso mi mandassero indietro, pretenderò sapere le ragioni! annaVG tu perchè avresti seguito questa trafila?

Effettivamente non ha senso.....io ho provato a consegnare la domanda direttamente allo sportello ma non l'hanno accettata, ritenendo che dovessi esibire anche copia del certificato di invio telematico da ottenere attraverso un patronato. Ho chiamato il call center e qui un dipendente mi ha detto che tale procedura non aveva senso e per "velocizzare" il tutto mi ha proposto di inoltrare la pratica attraverso il call center stesso, di annotarmi il codice DOMUS che viene assegnato al momento della registrazione e aspettare l'invio della domanda direttamente a casa mia oppure trascrivere il codice direttamente sulla copia che avevo già preparato. Il guaio è che dopo una settimana io non ho ricevuto ancora il modello a casa mia e mi sto preoccupando....domani mi sa che mando mio marito all'inps con il codice DOMUS che mi hanno rilasciato...

prof78

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da wonder Mar Feb 28, 2012 9:06 pm

scusa prof78, ma allora abbiamo proprio l'obbligo di contattare il call center?? se è così, domani mi evito la fila!!!! ma è scritto da qualche parte? annaVg, tu che sei di bari come me, anche a te risulta questo? tu hai portato la domanda già compilata telematicamente perchè sapevi che era questa la procedura? datemi voce, perchè davvero non si capiece più un tubo. cmq io ricordo che a luglio, quando feci la domada disocc ordinaria (pur inutilmente), non mi avvalsi dell'operatore call center, ma la feci telematicamente (in quel caso funzionava), e, se non ricordo male, si poteva consegnarla a mano....boh!

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da luxlux Mer Feb 29, 2012 11:46 am

Buongiorno, qualcuno può aiutarmi??
Per la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti devo consegnare all'inps solo il modulo senza allegare nulla?? La segreteria si rifiuta di darmi i certificati di servizio e mi ha detto di fare un'autocertificazione..
Grazie

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da wonder Mer Feb 29, 2012 12:21 pm

allora vi aggiorno. stamattina sono stata all'inps (bari, lungomare nazario sauro) e ho portato la domanda compilata di mio pugno e tutti i cedolini del 2011. l'operatore, un uomo, l'ha accolta. ha verificato che le scuole avessero correttamente trasmesso i dati tramite uniemens e solo una lo ha fatto!mi è parso di capire che nel caso contatteranno loro le scuole. sulla mia domanda ha scritto che ho portato tutti i cedolini. mi ha rilasciato il numero di protocollo! io stavo un po' svagata, reduce dall'influenza, lui altrettanto! sarà andata bene? non lo so, certo è che, rispetto alle previsoni (lunga attesa e non accoglimento della domanda), io ho fatto tutto. cmq avevo portato con me il messaggio inps 966 del 17 gennaio 2012. meglio essere accorsati in certe circostanze, sappiamo come controbattere eventuali obiezioni

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da annaVG Mer Feb 29, 2012 4:14 pm

scusate il ritardo con cui rispondo ( rientro adesso dalla mia prima supplenza di febbraio) il modello DS21 già compilato con il num DOMUS non era indispensabile (a detta dell'impiegata inps )l'importante era aver compilato tutto e allegare i vari cedolini o i mod 86/88 come ho già detto altre colleghe non hanno chiamato il call center e all'inps hanno accettato tutto senza problemi( bari lungomare)

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da Greta Mer Feb 29, 2012 6:56 pm

Ciao a tutti....dopo varie ricerche e dopo aver richiesto il pin sul sito dell'inps, ho contattato direttamente l'inps del mio comue di residenza.
Mi hanno detto che devo presentare solo il modello DS21/Req.Rid e di allegare un documento di riconoscimento firmato. Il tutto devo portarlo a mano alla sede dell'inps. STOP!!
Ora però ho alcuni dubbi sulla compilazione del modello suddetto.
Se indico tt i miei dubbi, qualcuno mi aiuterebbe a dissolverli?
Allora....
1) pag1/3 nella sezione DICHIARO io ho scritto:
Scuola Statale_______Nome della Scuola______________ma alla voce motivo di interruzione che cosa devo scrivere???
Io lavoro in questa scuola dal 01/09 e ho il contratto fino al 30/06. Di conseguenza attualmente sono occupata e lo sarò fino al 30/06. Devo barrare la casella?

2) pag 2/3 SEZIONE:DETRAZIONI DI IMPOSTA
Devo barrare NON CHIEDO ALCUNA DETRAZIONE o altro?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Documenti disoccupazione requisiti ridotti - Pagina 12 Empty Re: Documenti disoccupazione requisiti ridotti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 20 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.