norme per assemblee sindacali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
norme per assemblee sindacali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



norme per assemblee sindacali

+2
flo
marika26
6 partecipanti

Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty norme per assemblee sindacali

Messaggio Da marika26 Gio Nov 17, 2011 11:33 pm

Salve,
dovrei partecipare ad un'assemblea sindacale che comincia alle 11.00 e dura fino alle 13.00.
Quel giorno a scuola sono in servizio dalle 10.00 alle 13.00. L'assemblea si terrà nella città in cui vivo e non in quella in cui lavoro e per raggiungere quest'ultimo ci impiego circa 45 minuti. Quanto tempo mi spetta per il percorso dalla scuola al paese dove si terrà l'assemblea? E' normale che mi si chieda di andare a scuola per un quarto d'ora?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da flo Ven Nov 18, 2011 12:21 am

l'orario dell'assemblea è comprensivo anche del tempo di viaggio, infatti le 10 ore individuali annue includono tutto, sia la partecipazione alle riunioni che il tempo utilizzato per il tragitto
CCNL art 8 comma 1: "I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei luoghi sul luogo di lavoro, concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.

comma 6: [..] La durata massima delle assemblee territoriali è definita in sede di contrattazione integrativa regionale, in modo da tener conto dei tempi necessari per il raggiungimento della sede di assemblea e per il ritorno alla sede di servizio, sempre nei limiti di cui al comma 1 del presente articolo.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 18, 2011 7:06 pm

marika26 ha scritto:Salve,
dovrei partecipare ad un'assemblea sindacale che comincia alle 11.00 e dura fino alle 13.00.
Quel giorno a scuola sono in servizio dalle 10.00 alle 13.00. L'assemblea si terrà nella città in cui vivo e non in quella in cui lavoro e per raggiungere quest'ultimo ci impiego circa 45 minuti. Quanto tempo mi spetta per il percorso dalla scuola al paese dove si terrà l'assemblea? E' normale che mi si chieda di andare a scuola per un quarto d'ora?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

sì, è normale. purtroppo capita

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da marika26 Ven Nov 18, 2011 10:05 pm

flo ha scritto:l'orario dell'assemblea è comprensivo anche del tempo di viaggio, infatti le 10 ore individuali annue includono tutto, sia la partecipazione alle riunioni che il tempo utilizzato per il tragitto
CCNL art 8 comma 1: "I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei luoghi sul luogo di lavoro, concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.

comma 6: [..] La durata massima delle assemblee territoriali è definita in sede di contrattazione integrativa regionale, in modo da tener conto dei tempi necessari per il raggiungimento della sede di assemblea e per il ritorno alla sede di servizio, sempre nei limiti di cui al comma 1 del presente articolo.

Ciao Flo,
cosa significa che oltre alle 2 ore di assemblea sindacale ho anche diritto al tempo necessario per lo spostamento?
Il vicepreside mi ha detto che per lo spostamento ho diritto soltanto a mezz'ora qualunque sia la sede dell'assemblea. Risponde a verità?
Io posso decidere di usufruire di 3 ore(compreso lo spostamento) e farmi decurtare 3 ore piuttosto che 2 e mezzo dal monte ore totale?





marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da flo Ven Nov 18, 2011 11:27 pm

marika26 ha scritto:
flo ha scritto:l'orario dell'assemblea è comprensivo anche del tempo di viaggio, infatti le 10 ore individuali annue includono tutto, sia la partecipazione alle riunioni che il tempo utilizzato per il tragitto
CCNL art 8 comma 1: "I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l'orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei luoghi sul luogo di lavoro, concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.

comma 6: [..] La durata massima delle assemblee territoriali è definita in sede di contrattazione integrativa regionale, in modo da tener conto dei tempi necessari per il raggiungimento della sede di assemblea e per il ritorno alla sede di servizio, sempre nei limiti di cui al comma 1 del presente articolo.

Ciao Flo,
cosa significa che oltre alle 2 ore di assemblea sindacale ho anche diritto al tempo necessario per lo spostamento?
Il vicepreside mi ha detto che per lo spostamento ho diritto soltanto a mezz'ora qualunque sia la sede dell'assemblea. Risponde a verità?
Io posso decidere di usufruire di 3 ore(compreso lo spostamento) e farmi decurtare 3 ore piuttosto che 2 e mezzo dal monte ore totale?

no, nelle due ore di assemblea è compreso il tempo per lo svolgimento, è come dire.... "tutto incluso", come è scritto nel CCNL art 8... nella scuola dove insegno al termine delle due ore devi essere in classe per accogliere gli alunni
se poi il tuo vicepreside ti ha detto che hai in aggiunta mezz'ora per lo spostamento sarà in base, forse, alla contrattazione d'istituto... non penso che si possa derogare da un limite orario uguale per tutti i docenti per non rischiare di avere classi che a seguito dello stesso motivo (partecipazione dei docenti ad assemblea sindacale) entrano a ore diverse
può e
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da americalatina2 Sab Nov 19, 2011 7:37 am

io invece devo partecipare ad una assemblea dalle ore 8:30 alle 10:30 che è proprio il mio orario mi chiedo alla fine dell'assemblea devo comunque andare a scuola per firmare o visto che il mio orario è terminato posso andare a casa?

americalatina2

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da marika26 Sab Nov 19, 2011 3:28 pm

Grazie Flo!

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da flo Sab Nov 19, 2011 9:42 pm

americalatina2 ha scritto:io invece devo partecipare ad una assemblea dalle ore 8:30 alle 10:30 che è proprio il mio orario mi chiedo alla fine dell'assemblea devo comunque andare a scuola per firmare o visto che il mio orario è terminato posso andare a casa?
finita l'assemblea è finito il tuo orario di servizio, in quanto i due orari coincidono, pertanto nessun obbligo di rientrare a scuola...
dalle 10,30 sei libera di andare dove più ti aggrada!
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da mikyammoe Gio Nov 15, 2012 3:33 pm

Salve, io sono un'assistente amministrativa ed ho aderito ad una assemblea sindacale dalle 8 alle 11 (il mio orario era dalle 8 alle 14). Poi per motivi familiari ho deciso di non andare al lavoro e ho telefonato a scuola chiedendo se, avendo aderito all'assemblea sindacale, potevo chiedere 3 ore di permesso breve, coprendo tutto il mio orario di servizio per quel giorno e mi hanno risposto di sì. Il giorno dopo invece mi hanno detto che non era possibile e mi hanno chiesto di coprire l'intera giornata con un altro tipo di permesso. La questione quindi è questa: le ore di assemblea sindacale possono considerarsi come servizio prestato?

mikyammoe

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da tittybariw Gio Nov 15, 2012 8:24 pm

se su una caTTEDRA di 18 ore le ore di assemblea sono 10 a disposizione, su una cattedra di 14 ore quante sono?
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Nov 16, 2012 8:58 pm

tittybariw ha scritto:se su una caTTEDRA di 18 ore le ore di assemblea sono 10 a disposizione, su una cattedra di 14 ore quante sono?

sempre 10. le ore di assemblea sindacale non sono in proporzione al numero di ore di contratto, ma sono stabilite dall'art. 8 del contratto per tutti gli ordini di scuola

http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-assemblee-sindacali-orario-lavoro-docenti-e-ata

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da tittybariw Sab Nov 17, 2012 10:02 pm

grazie lalla
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

norme per assemblee sindacali Empty Re: norme per assemblee sindacali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.