Problemi di ore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi di ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Problemi di ore

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi di ore Empty Problemi di ore

Messaggio Da nuovadocente Mer Ott 26, 2011 6:24 pm

Ho bisogno di qualcuno che possa darmi spiegazioni riguardo a due situazioni che nella scuola in cui lavoro si ripetono quotidianamente, in primis è normale che mettano un' insegnante a fare una sostituzione al di fuori del suo orario di servizio? Esempio: stamattina avevo dalla seconda alla quinta ora e quando sono arrivata a scuola mi sono ritrovata una sostituzione da dover fare la sesta ora.
Altra cosa, possono costringere un docente a fare delle ore di straordinario anche se ha chiaramente detto e scritto di no? Chi si occupa delle sostituzioni, ogni giorno tira fuori un certo art. 17 che io non ho idea di cosa sia.
Esistono regolamentazioni per queste situazioni? Se si, dove posso trovarle?
Grazie molte.

nuovadocente

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da ori79 Mer Ott 26, 2011 6:28 pm

Assolutamente non possono obbligarti! Oltre il tuo orario di servizio esci!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da nuovadocente Mer Ott 26, 2011 6:32 pm

ori79 ha scritto:Assolutamente non possono obbligarti! Oltre il tuo orario di servizio esci!
Non mi danno molto retta, ne a me ne ai miei colleghi, per questo vorrei documentarmi e poter argomentare la cosa con consapevolezza.

nuovadocente

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 26, 2011 6:43 pm

nuovadocente ha scritto:Ho bisogno di qualcuno che possa darmi spiegazioni riguardo a due situazioni che nella scuola in cui lavoro si ripetono quotidianamente, in primis è normale che mettano un' insegnante a fare una sostituzione al di fuori del suo orario di servizio?

No, senza la disponibilità del docente. A meno che il docente non deve recuperare delle ore. In tutte e due casi il docente dev'essere comunque avvertito preventivamente e dovete pretendere la firma di un foglio in cui viene segnata l'ora che svolgete (se a recupero o aggiuntiva).

Esempio: stamattina avevo dalla seconda alla quinta ora e quando sono arrivata a scuola mi sono ritrovata una sostituzione da dover fare la sesta ora.
Altra cosa, possono costringere un docente a fare delle ore di straordinario anche se ha chiaramente detto e scritto di no? Chi si occupa delle sostituzioni, ogni giorno tira fuori un certo art. 17 che io non ho idea di cosa sia.

No. Tutte le ore aggiuntive o incarichi aggiuntivi vanno liberamente accettati o rifiutati. Il riferimento normativo è il CCNL in cui è specificato l'orario obbligatorio e le ore per le attività funzionali. Al di fuori da questi "obblighi" ci vuole per forza l'accettazione del docente.

Esistono regolamentazioni per queste situazioni? Se si, dove posso trovarle?
Grazie molte.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da nuovadocente Mer Ott 26, 2011 6:45 pm

Paolo1974 ha scritto:
nuovadocente ha scritto:Ho bisogno di qualcuno che possa darmi spiegazioni riguardo a due situazioni che nella scuola in cui lavoro si ripetono quotidianamente, in primis è normale che mettano un' insegnante a fare una sostituzione al di fuori del suo orario di servizio?

No, senza la disponibilità del docente. A meno che il docente non deve recuperare delle ore. In tutte e due casi il docente dev'essere comunque avvertito preventivamente e dovete pretendere la firma di un foglio in cui viene segnata l'ora che svolgete (se a recupero o aggiuntiva).

Esempio: stamattina avevo dalla seconda alla quinta ora e quando sono arrivata a scuola mi sono ritrovata una sostituzione da dover fare la sesta ora.
Altra cosa, possono costringere un docente a fare delle ore di straordinario anche se ha chiaramente detto e scritto di no? Chi si occupa delle sostituzioni, ogni giorno tira fuori un certo art. 17 che io non ho idea di cosa sia.

No. Tutte le ore aggiuntive o incarichi aggiuntivi vanno liberamente accettati o rifiutati. Il riferimento normativo è il CCNL in cui è specificato l'orario obbligatorio e le ore per le attività funzionali. Al di fuori da questi "obblighi" ci vuole per forza l'accettazione del docente.

Esistono regolamentazioni per queste situazioni? Se si, dove posso trovarle?
Grazie molte.
Grazie.

nuovadocente

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da fradacla Mer Ott 26, 2011 10:20 pm

nuovadocente ha scritto:Chi si occupa delle sostituzioni, ogni giorno tira fuori un certo art. 17 che io non ho idea di cosa sia.

Non si riferisce alla Costituzione, non si riferisce al CCNL.
Mi sa tanto di presa per i fondelli! :-))

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi di ore Empty Re: Problemi di ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.