collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

+4
gugu
Cozza
lallaorizzonte
mariatitti
8 partecipanti

Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da mariatitti Mar Set 13, 2011 10:47 am

Messaggio per Lalla o chiunque voglia aiutarmi.
Sono una docente iscritta alla III fascia delle GI dal 2009. La persona che era prima di me nella graduatoria di un istituto X ha avuto contratti a TD annuali presso quell'istituto sia per il 2009/2010 che per il 2010/2011. Sennonché, a dicembre 2010, questa persona è stata depennata dalla graduatoria per il non possesso del titolo di accesso, e così sono stata convocata io fino al 30/06. Sul momento sono stata felicissima di poter lavorare e non ho pensato ad altro. Ora, dopo gli aggiornamenti, non so come mi posizionerò e c'è una cosa che mi gira in testa: se quella persona non ci fosse stata in graduatoria, (come infatti non ci doveva essere!), io avrei potuto avere l'incarico anche per l'anno 2009/2010. Lasciando perdere i soldi (che comunque contano!) secondo te c'è qualche possibilità che mi vengano riconosciuti i punti di servizio che di fatto mi sono stati "scippati". A chi dovrei rivolgermi per tale "reclamo"? Alla scuola o al USP? Grazie mille.

mariatitti

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Set 13, 2011 1:05 pm

io non sono un legale, per cui posso solo darti un parere.

secondo me i punti di servizio non ti spettano perchè questi possono essere assegnati solo ad un servizio effettivamente svolto o comunque riconosciuto. ossia, avresti dovuto fare ricorso per avere il suo incarico.

altrimenti, chi ci assicura che avresti accettato quella supplenza?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da mariatitti Mer Set 14, 2011 10:40 am

Forse hai ragione. Ma devi sapere che io ero a scuola il giorno che è stata convocata. Se non avesse accettato, l'avrei fatto io, senz'altro.
Comunque non posso credere che una persona dichiara il falso, ottiene un lavoro illegittimamente, si prende i soldi e la passa liscia. La segreteria della scuola non fa il suo dovere come si deve, combina dei pasticci, li aggiusta a metà e la passa liscia. Ed io che sono l'unica danneggiata (oltre ai poveri ragazzi, che per un anno intero hanno avuto una emerita incompetente come professoressa), non mi posso difendere? Scusa lo sfogo, ma è un periodo che mi sto scontrando solo con persone cattive ed in mala fede contro le quali, a quanto pare, non posso fare niente per difendermi (mi vien da piangere o vomitare!). Ad ogni modo, grazie della tua risposta.

mariatitti

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da Cozza Mer Set 14, 2011 1:00 pm

penso di poter parlare a nome di tanti altri: siamo con te!
che questo mondo sia uno schifo è cosa ormai quasi normalmente accettata...scoprire che anche il nostro "piccolo mondo" è vittima dello stesso schifo ...fa male, molto male.
ma purtroppo sono tantissimi i "colleghi" (tra virgolette perchè mi rifiuto di considerarli tali) che fanno i furbi dichiarando titoli raccattapunti mai effettivamente presi, abilitazioni mai effettivamente raggiunte e squisitezze simili...
ecco perchè si dice sempre di vigilare, di controllare chi ci precede e di esser pronti a far ricorso, non tanto per vendetta (beh sì però anche per quello, contro gli imbroglioni nessuna pietà) ma proprio per la salvaguardia dei nostri diritti (sono anche convinta che molti errori in giro non sian nemmeno voluti ma frutto, anche chissà, di sviste).
secondo me se puoi anche provare d'esser stata presente e disponibile alla convocazione puoi/potresti pensar proprio a una causa legale.
ma qui, diciamocelo anche serenamente...tra temppi lunghi e costi sicuramente alti a fronte di una non altrettanto certa vittoria...non so mica se conviene, sigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da gugu Mer Set 14, 2011 1:08 pm

Ma chi ha scoperto che il titolo non era valido? La segreteria o tu?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da raganella Mer Set 14, 2011 2:02 pm

Ma...! scusate non è prevista nessuna pena esemplare per illeciti simili? Che so, appeso per i pollici o esposto alla gogna sulla piazza del mercato?
Rivolgiti al sindacato al più presto e facci sapere.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da raganella Mer Set 14, 2011 2:06 pm

tellina ha scritto:penso di poter parlare a nome di tanti altri: siamo con te!
che questo mondo sia uno schifo è cosa ormai quasi normalmente accettata...scoprire che anche il nostro "piccolo mondo" è vittima dello stesso schifo ...fa male, molto male.
ma purtroppo sono tantissimi i "colleghi" (tra virgolette perchè mi rifiuto di considerarli tali) che fanno i furbi dichiarando titoli raccattapunti mai effettivamente presi, abilitazioni mai effettivamente raggiunte e squisitezze simili...
ecco perchè si dice sempre di vigilare, di controllare chi ci precede e di esser pronti a far ricorso, non tanto per vendetta (beh sì però anche per quello, contro gli imbroglioni nessuna pietà) ma proprio per la salvaguardia dei nostri diritti (sono anche convinta che molti errori in giro non sian nemmeno voluti ma frutto, anche chissà, di sviste).



Dichiarare un titolo non posseduto non è una svista ma malafede!





secondo me se puoi anche provare d'esser stata presente e disponibile alla convocazione puoi/potresti pensar proprio a una causa legale.
ma qui, diciamocelo anche serenamente...tra temppi lunghi e costi sicuramente alti a fronte di una non altrettanto certa vittoria...non so mica se conviene, sigh
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da laurapalt Mer Set 14, 2011 2:07 pm

Intanto presumo che dovrà restituire tutti i soldi percepiti, poi è dichiarazione falsa, se la scuola o il ministero la denunciano qualcosa dovrà pur succedere

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da aurum77 Mer Set 14, 2011 2:19 pm

laurapalt ha scritto:Intanto presumo che dovrà restituire tutti i soldi percepiti, poi è dichiarazione falsa, se la scuola o il ministero la denunciano qualcosa dovrà pur succedere
In genere - vado a memoria - (quindi SENZA normativa di riferimento) lo stipendio rimane in quanto la prestazione di lavoro effettivamente è stata resa.
Viene TOLTO in ogni caso il punteggio in quanto la supplenza è stata svolta "senza il titolo prescritto", anche quello eventuale in gi (per altre attività... senza titolo) perchè la grad. (visto che tu seguivi) NON era esaurita.
Resta l'EVENTUALE denuncia PENALE (per falsa dichiarazione), "se vengono riconosciuti dolo e/o colpa grave".
Non mi è mai capitato di "sentire" che al successivo in graduatoria venisse riconosciuto "il maltolto".
Per appurare... fino in fondo ti conviene chiedere a un sindacato; l'avvocato ti comporterebbe di sicuro alte spese e tempi lunghi, ma NON certo la sicurezza del risultato a te favorevole, come sarebbe giusto moralmente.

aurum77

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da laurapalt Mer Set 14, 2011 2:31 pm

DA contratto:
"Riguardo alla documentazione di rito occorrente per la costituzione del rapporto di lavoro ed a corredo del presente contratto, si rammenta che la mancata presentazione, cosi' come la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive di certificazione
- comprese quelle effettuate nel corso della
procedura di reclutamento - comportano l'immediata risoluzione del rapporto di
lavoro, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n.
445/2000.
...

L'interessato autorizza il recupero, da parte della competente Ragioneria
territoriale dello Stato, di eventuali somme indebitamente percepite mediante
compensazione con le somme spettanti a qualsiasi titolo, con priorità di quelle
afferenti al presente contratto. In caso di incapienza si impegna a rifondere in
unica soluzione il credito erariale accertato a suo carico."

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da gugu Mer Set 14, 2011 2:32 pm

laurapalt ha scritto:DA contratto:
"Riguardo alla documentazione di rito occorrente per la costituzione del rapporto di lavoro ed a corredo del presente contratto, si rammenta che la mancata presentazione, cosi' come la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive di certificazione
- comprese quelle effettuate nel corso della
procedura di reclutamento - comportano l'immediata risoluzione del rapporto di
lavoro, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n.
445/2000.
...

L'interessato autorizza il recupero, da parte della competente Ragioneria
territoriale dello Stato, di eventuali somme indebitamente percepite mediante
compensazione con le somme spettanti a qualsiasi titolo, con priorità di quelle
afferenti al presente contratto. In caso di incapienza si impegna a rifondere in
unica soluzione il credito erariale accertato a suo carico."


Però hai preso due parte staccate del contratto. La seconda fa riferimento a somme percepite in più per altre motivazioni (errori sul numero delle ore, giorni retribuiti in più per sbaglio, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da laurapalt Mer Set 14, 2011 2:36 pm

Per me la frase "somme indebitamente percepite" è riferita a tutto, e quindi anche al fatto che hai lavorato senza averne titolo

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da loisel Mer Set 14, 2011 2:44 pm

Che SCHIFO. Non ho parole.
Solidarietà a te...

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da mariatitti Gio Set 15, 2011 10:54 am

Intanto vi ringrazio tutti per la solidarietà. Poi do alcune risposte. La "stranezza" del titolo l'ha scoperta un'altra collega, che però era prima in graduatoria e quindi non si è vista scavalcata; ha fatto il reclamo solo per dovere di giustizia. Fatto sta che a me l'ha comunicato la segreteria della scuola.
In realtà mi sono già rivolta al sindacato, dove mi hanno detto che, per quanto riguarda i soldi, come ha già detto aurum77, se li può tenere, "in quanto la prestazione di lavoro effettivamente è stata resa". Per quanto riguarda i punti, invece, mi hanno dato delle risposte un po' vaghe "forse si può fare qualcosa, devo consultare il nostro avvocato, ti richiamo al più presto..." E quindi nel frattempo ho voluto sentire anche voi, visto che siete in tanti e sempre disposti a dare una mano, per vedere se qualcuno conosceva un caso analogo e mi poteva dare qualche consiglio.
Come ho detto, vi ringrazio e vi farò sapere cosa mi dice l'avvocato. Per il momento sto trattando di contattare le altre colleghe che erano dopo di questa persona nelle graduatorie di altri istituti, magari l'unione fa la forza, no?

mariatitti

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio? Empty Re: collega senza titolo di accesso depennata dalla graduatoria: posso reclamare i punti di servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.