area unica sostegno... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
area unica sostegno... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



area unica sostegno...

+5
tittina
maxplanck
speranza
carla75
isterix
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Mer Set 07, 2011 10:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosa ne pensate?? si farà?
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso


area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da carla75 Sab Apr 28, 2012 9:47 pm

maxplanck ha scritto:
carla75 ha scritto:scusate ma sono solo io che vivo in una provincia da incubo o voi fate sostegno solo nella vostra disciplina? io ho fatto di tutto. quante ore di sostegno hanno i vostri alunni? 18? in genere i miei 6 max 9, e, di solito, mai hanno avuto 4 ins di sostegno che li hanno coperti nelle 4 aree. oppure voi siete i classici insegnanti che coprite solo le vostre materie e le altre sono un problema del ragazzo disabile? io mi adatta e penso che l'alunno, piuttosto che fare Dante da solo puo' farlo meglio con il mio supporto.
e ora che gli ITP andranno sul sostegno quali competenze avranno per insegnare le varie discipline?quoto in pieno!!!!

Carla, ti dico la mia esperienza: in diversi anni di insegnamento su sostegno ad alunni con percorso semplificato, ho coperto l'alunno su materie di mia competenza, o almeno che siano il più possibile vicine all'area scientifica in quanto presumo che sia eticamente più corretto. Con questo non dico che chi non la pensa come me sia scorretto. E' una mia opinione personale e, grazie a Dio, fin'ora sia io che i miei alunni ne abbiamo tratto tutti grande beneficio.
Penso semplicemente che l'alunno meriti un insegnante competente in:
1) metodologie didattiche tali da sopperire alle sue carenze cognitive
2) competente nell'argomento che deve andare a "semplificare".
Per quanto riguarda i percorsi differenziati, l'area comune potrebbe andare bene, ma non tutti i percorsi differenziati sono così "tragici": ho visto alunni con percorsi differenziati che riuscivano a svolgere semplici compiti in classe di matematica con argomento i logaritmi applicati al montante composto.
Isterix, quoto in pieno la tua domanda!!!
e cosa hai fatto quando l'alunno aveva 4 in inglese e non c'era nessuno ad aiutarlo? io ho cambiato l'orario e l'ho aiutato. forse il suo 4 si e' trasformato in un 5 e mezzo e non in un sei abbondante, ma l'ho aiutato anche studiado i pomeriggi. la mia esperiena e' questa. pensa alla flessibilita' di un collega di cucina, che magari e' bravissimo nel suo mestiere, ma non vede un libro dal 5° anno del professionale....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da speranza Lun Apr 30, 2012 10:58 am

° Studentessa disabile vince ricorso al Consiglio di Stato
Le erano state assegnate solo nove ore di Sostegno e un docente di ginnastica ma i giudici amministrativi le hanno riconosciuto il diritto ad essere affiancata per tutte le lezioni. Riportiamo da Press-IN, servizio dell'Associazione Lettura Agevolata Onlus:
«Un’ora di sostegno per ognuna di lezione da far svolgere ad insegnanti dell’area umanistica e scientifica». Lo ha stabilito la sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso dei genitori di una studentessa disabile del liceo scientifico di Lanciano, che contestavano la disposizione del ministero, dell’ufficio scolastico regionale e della scuola, di assegnare alla figlia un insegnante di sostegno solo per nove ore settimanali e per giunta dell’area psico-motoria. «E’ una sentenza unica in Italia, che fa giurisprudenza», dicono i legali Paolo Sisti e Fausto Troilo, «sancisce due principi fondamentali: il diritto all’istruzione del disabile e quello ad avere insegnanti di sostegno con competenze specifiche»… «Vista la gravità della patologia documentata», si legge nell’ordinanza, «in considerazione della rilevanza che assume a livello costituzionale e internazionale il diritto all’istruzione del disabile, alla minore deve essere assicurata un’ora di sostegno per ogni ora di frequenza scolastica e che tale attività deve essere svolta da docenti appartenenti all’area umanistico-linguistica e all’area scientifico-fisico-matematica…». (Fonte: Press-IN - anno IV / n. 953 - 19/04/2012)


FINALMENTE una sentenza CONTRO l'area unica!!!!!!!
Altro che ITP riconvertiti,altro che facilitatori......

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da marcob Lun Apr 30, 2012 12:35 pm

speranza ha scritto:appartenenti all’area umanistico-linguistica e all’area scientifico-fisico-matematica…». (Fonte: Press-IN - anno IV / n. 953 - 19/04/2012)


FINALMENTE una sentenza CONTRO l'area unica!!!!!!!
Altro che ITP riconvertiti,altro che facilitatori......

La sentenza, citando solo due aree (AD01 e AD02) dimentica che nell'area tecnica (AD03) esitono anche laureati in Ingegneria, Economia, Informatica... non solo ITP... mi sembra una "leggera" discriminazione... a meno che non si voglia affermare che qesti laureati valgano meno, che ne so, di un laureato in Biologia o in Storia, con tutto il rispetto per i laureati in queste 2 materie!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da carla75 Lun Apr 30, 2012 12:48 pm

marcob ha scritto:
speranza ha scritto:appartenenti all’area umanistico-linguistica e all’area scientifico-fisico-matematica…». (Fonte: Press-IN - anno IV / n. 953 - 19/04/2012)


FINALMENTE una sentenza CONTRO l'area unica!!!!!!!
Altro che ITP riconvertiti,altro che facilitatori......

La sentenza, citando solo due aree (AD01 e AD02) dimentica che nell'area tecnica (AD03) esitono anche laureati in Ingegneria, Economia, Informatica... non solo ITP... mi sembra una "leggera" discriminazione... a meno che non si voglia affermare che qesti laureati valgano meno, che ne so, di un laureato in Biologia o in Storia, con tutto il rispetto per i laureati in queste 2 materie!
la sentenza cita AD02 e AD01 perche' si trattava di ragazza iscritta in un liceo scientifico. vogliamo rispettare la sentenza? A me va benissimo e di super lusso. rifacciamo i calcoli di quante ore svolgono gli insegnanti dell'area tecnica nei TECNICI e PROFESSIONALI, attribuiamo proporzionalmente ad ogni insegnante di area un monte ore per ogni disciplina. se mantenessimo le proporzioni, come dicevo precedentemente, quando sono stata Offesa da qualche collega, vedreto che molti colleghi delle altre aree rimarrebbero a piedi e io gia' da domani sarei convocata in ruolo. FINALMENTE UNA SENTENZA CHE SANCISCE IL RISPETTO DELLE AREE IN BASE ALLA SCUOLA FREQUENTATA!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da marcob Lun Apr 30, 2012 12:55 pm

carla75 ha scritto:vogliamo rispettare la sentenza? A me va benissimo e di super lusso. rifacciamo i calcoli di quante ore svolgono gli insegnanti dell'area tecnica nei TECNICI e PROFESSIONALI, attribuiamo proporzionalmente ad ogni insegnante di area un monte ore per ogni disciplina.

STRAQUOTO!!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da maxplanck Lun Apr 30, 2012 3:19 pm

carla75 ha scritto:
e cosa hai fatto quando l'alunno aveva 4 in inglese e non c'era nessuno ad aiutarlo? io ho cambiato l'orario e l'ho aiutato. forse il suo 4 si e' trasformato in un 5 e mezzo e non in un sei abbondante, ma l'ho aiutato anche studiado i pomeriggi. la mia esperiena e' questa. pensa alla flessibilita' di un collega di cucina, che magari e' bravissimo nel suo mestiere, ma non vede un libro dal 5° anno del professionale....

Intanto, vorrei ricordare che c'è anche un insegnante di area umanistica. Quindi, se prende 4 in inglese non è un mio problema. E non mi passa nemmeno per la testa di preparare un alunno disabile su un argomento del quale non ne ho nessuna competenza! Non si può rimediare in uno, due pomeriggi, una conoscenza che un mio collega umanistico ha acquisito con approfonditi studi universitari.

Voi la mettete sul fatto che in poco tempo il docente di sostegno può trovare i punti più importanti di una lezione curriculare per poi offrirli, con l'opportuna mediazione, a un alunno disabile. Ma se il docente di sostegno non ha la minima idea di che cosa tratti quell'argomento esposto dal curriculare, come potrà mai trovare i punti fondamentali della lezione da esporre al disabile?
Si potrebbe ricorrere a tale inconveniente dicendo: mi faccio aiutare dal collega curriculare, mi faccio dire da lui quali sono i punti più importanti della sua lezione e cosa si può tralasciare. Ma così facendo si tralascia sempre un punto fondamentale dell'azione didattica: l'interpretazione dell'argomento. Se male interpretato, si offrirà all'alunno una stortura della lezione.

maxplanck

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 20.08.10

http://www.pappagallodifermat.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da carla75 Lun Apr 30, 2012 3:45 pm

maxplanck ha scritto:
carla75 ha scritto:
e cosa hai fatto quando l'alunno aveva 4 in inglese e non c'era nessuno ad aiutarlo? io ho cambiato l'orario e l'ho aiutato. forse il suo 4 si e' trasformato in un 5 e mezzo e non in un sei abbondante, ma l'ho aiutato anche studiado i pomeriggi. la mia esperiena e' questa. pensa alla flessibilita' di un collega di cucina, che magari e' bravissimo nel suo mestiere, ma non vede un libro dal 5° anno del professionale....

Intanto, vorrei ricordare che c'è anche un insegnante di area umanistica. Quindi, se prende 4 in inglese non è un mio problema. E non mi passa nemmeno per la testa di preparare un alunno disabile su un argomento del quale non ne ho nessuna competenza! Non si può rimediare in uno, due pomeriggi, una conoscenza che un mio collega umanistico ha acquisito con approfonditi studi universitari.

Voi la mettete sul fatto che in poco tempo il docente di sostegno può trovare i punti più importanti di una lezione curriculare per poi offrirli, con l'opportuna mediazione, a un alunno disabile. Ma se il docente di sostegno non ha la minima idea di che cosa tratti quell'argomento esposto dal curriculare, come potrà mai trovare i punti fondamentali della lezione da esporre al disabile?
Si potrebbe ricorrere a tale inconveniente dicendo: mi faccio aiutare dal collega curriculare, mi faccio dire da lui quali sono i punti più importanti della sua lezione e cosa si può tralasciare. Ma così facendo si tralascia sempre un punto fondamentale dell'azione didattica: l'interpretazione dell'argomento. Se male interpretato, si offrirà all'alunno una stortura della lezione.

ma io concordo in pieno con te! per me il tuo discorso non fa una piega! vallo a dire ai colleghi dell'area scientifica e psicomotoria che nei tecnici vanno a coprire materie di non loro competenza! se ognuno di noi coprisse le proprie aree di appartenenza inizierebbero ad emergere le gravi distorsioni nel coferimento delle aree: secondo te perche'mi ritrovo a coprire materie non mie? perche' colleghi di altre aree vanno a coprire le mie discipline. cosa farebbe un docente dell'area psico-motoria? o un collega dll'area scientifica nel triennio tecnico-professionale dove si fanno solo tre ore di mate? eppure loro entrano in ruolo e io no!
per quanto riguarda il 4 in inglese non concordo: io un alunno cerco di aitarlo come posso....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da indomito Dom Mag 27, 2012 6:16 pm

La presidenza Fish,
contattata via mail dal sottoscritto per conoscere la posizione ufficiale dell'associazione circa la prevista riunificazione delle aree di sostegno alle superiori, mi ha detto:

"Io ho espresso da tempo parere favorevole, poichè la stessa norma dell'art 13 comma 5 l.n. 104/92 è stata applicata nella scuola media senza aree e non sono mai sorte contestazioni. Invece nelle superiori, a parte il fatto che nell'area tecnologica convivono oltre 200 discipline del tutto eterogenee fra loro, da sempre ci sono state contestazioni circa la discrezionalità delle aree e circa ingiustizie fra docenti con diversi punteggi negli elenchi."

Grato per la risposta, sono piuttosto allibito per le argomentazioni:
per la Fish contano più le diatribe sulle graduatorie o la competenza e specializzazione dei docenti di sostegno?

C'è qualcosa che non torna, ho contattato la Fish o l'ufficio stampa di Max Bruschi?

Boh.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da alpha76beta Dom Mag 27, 2012 8:59 pm

Certo che chi è favorevole all'area unica, esprime anche la considerazione che ha del sostegno. Vorrei capire come può un laureato e abilitato in area umanistica affrontare la matematica del V anno scientifico. (ed es.).

alpha76beta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:14 pm

ribadisco che in quasi tutte le scuole non si tiene ASSOLUTAMENTE conto delle aree..io quest'anno ad esempio ho dovuto inserire ore di italiano, di matematica, di inglese, e fisica...il docente di sostegno lavora insieme ai docenti delle discipline e rende più accessibile la lezione con le varie metodologie..la lezione non la fai tu ma il curricolare tu ascolti apprendi e porgi nel migliore dei modi
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:19 pm

se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:29 pm

isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze


io mi preoccuperei degli esuberi piuttosto..tanto tra poco area unica o no ( vedi anche tentativi di privatizzare il sostegno) staremo tutti a casa
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da alpha76beta Dom Mag 27, 2012 9:33 pm

isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze

Te vuoi risolvere un'anomalia, con un'anomalia ancora peggiore. Io vorrei capire come un laureato in matematica (ad es.) possa fare greco,
e come un laureato in lettere classiche possa fare analisi matematica. Poi ognuno ha una precisa idea di "sapere". Sicuramente la tua idea è diversa dalla mia. Cmq, sei in buona compagnia perchè al ministero si stanno muovendo nella tua direzione, mandando ancora più a puttane la già situazione catastrofica della scuola.

alpha76beta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:38 pm

alpha76beta ha scritto:
isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze

Te vuoi risolvere un'anomalia, con un'anomalia ancora peggiore. Io vorrei capire come un laureato in matematica (ad es.) possa fare greco,
e come un laureato in lettere classiche possa fare analisi matematica. Poi ognuno ha una precisa idea di "sapere". Sicuramente la tua idea è diversa dalla mia. Cmq, sei in buona compagnia perchè al ministero si stanno muovendo nella tua direzione, mandando ancora più a puttane la già situazione catastrofica della scuola.

perchè, invece , un docente di musica può farlo il greco? le aree sono un'anomalia così come strutturate...i docenti laureati in giurisprudenza con preparazione prevalentemente umanistica si trovano in area tecnica ...cosa vuoi che sappiano di impianti o di tecnologia?
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:39 pm

isterix ha scritto:
alpha76beta ha scritto:
isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze

Te vuoi risolvere un'anomalia, con un'anomalia ancora peggiore. Io vorrei capire come un laureato in matematica (ad es.) possa fare greco,
e come un laureato in lettere classiche possa fare analisi matematica. Poi ognuno ha una precisa idea di "sapere". Sicuramente la tua idea è diversa dalla mia. Cmq, sei in buona compagnia perchè al ministero si stanno muovendo nella tua direzione, mandando ancora più a puttane la già situazione catastrofica della scuola.

perchè, invece , un docente di musica può farlo il greco? le aree sono un'anomalia così come strutturate...i docenti laureati in giurisprudenza con preparazione prevalentemente umanistica si trovano in area tecnica ...cosa vuoi che sappiano di impianti o di tecnologia?

Il docente di sostegno oggi nelle scuole non è inserito in base alle aree..dopo l'incarico si trova a fare di tutto in ogni caso
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:46 pm

Al MIUR se ne fregano delle aree a loro interessa solo eliminare il sostegno..l'unificazione doveva essere fatta da anni...ma guarda caso quando ci pensano? quando bisogna riconvertire gli esuberi...stai tranquilla che non recherà danno a nessuno ..perchè quando sarà attuata saremo tutti già disoccupati
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da indomito Dom Mag 27, 2012 9:48 pm

isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze

Lungi da me voler polemizzare con alcuno, perchè altrimenti sembreremmo i capponi di Renzo ed è proprio quello che i nostri politici desiderano, tuttavia mentre ti do ragione che il vero problema è il tentativo di riconversione, da sventare a tutti i costi (io ad esempio oltre a scrivere a tutte le associazione a me note sui disabili, come puoi vedere su altra discussione in sezione graduatorie, ed aver anche aderito al ricorso dell'Avv. Ganci), devo però dire che la tua esperienza nel tuo Istituto scolastico è certo l'esempio da prendere da riferimento.

Il nostro lavoro è un servizio al pubblico, anzi per un pubblico molto particolare che ci chiede aiuto concreto, non certo generico incoraggiamento e pacche sulle spalle.
Alcune materie non possono essere improvvisate (vedi chimica, fisica, matematica, lingue straniere, latino, greco, ecc) e mettere qualcuno di noi che non possiede un minimo di conoscenze adeguate derivanti da specifici percorsi di studio e specializzazioni, significa non offrire di fatto alcun servizio alla nostra utenza, soprattutto quando si tratta di ragazzi certificati con programmazione per obiettivi minimi, quindi curriculari.

Questa è etica professionale che deve andare oltre i nostri pur legittimi interessi di graduatoria.

Io invito tutti voi ad andare oltre il minimo vantaggio che vedete nella riunificazione delle aree alle superiori perchè, se ciò dovesse avvenire davvero, quando al MIUR si accorgeranno che non siamo di alcun aiuto, nessuno si meravigli se ci sostituiranno con i più economici educatori, pagati per giunta dai Comuni.

L'area unica equivale a farci occupare solo di socializzazione ed integrazione, proprio quello che fanno gli educatori...

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da alpha76beta Dom Mag 27, 2012 9:52 pm

isterix ha scritto:

perchè, invece , un docente di musica può farlo il greco? le aree sono un'anomalia così come strutturate...i docenti laureati in giurisprudenza con preparazione prevalentemente umanistica si trovano in area tecnica ...cosa vuoi che sappiano di impianti o di tecnologia?

Mi ripeto. Invece di risolvere un'anomalia del sistema, come giustamente osservi, se ne vuole creare una ancora peggiore.
Il fatto che te dici che già adesso le aree non esistono, è che si vuole sopperire alla mancanza di risorse drammatica. Il problema va risolto a monte, dando almeno 18 ore di sostegno agli alunni diversamente abili, con più docenti con competenze mirate!


alpha76beta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:56 pm

indomito ha scritto:
isterix ha scritto:se così non fosse ci dovrebbero essere tante aree quante sono le materie..non tutti i docenti di area tecnica conoscono alcune discipline che rientrano nella loro area..nè un insegnante di musica ha la preparazione umanistica specifica di un laureato in lettere eppure è nella stessa area o un laureato in geografia ha mai fatto i programmi di matematica di un docente laureato in matematica ma è in area scientifica...smettiamola con questa storia delle competenze

Lungi da me voler polemizzare con alcuno, perchè altrimenti sembreremmo i capponi di Renzo ed è proprio quello che i nostri politici desiderano, tuttavia mentre ti do ragione che il vero problema è il tentativo di riconversione, da sventare a tutti i costi (io ad esempio oltre a scrivere a tutte le associazione a me note sui disabili, come puoi vedere su altra discussione in sezione graduatorie, ed aver anche aderito al ricorso dell'Avv. Ganci), devo però dire che la tua esperienza nel tuo Istituto scolastico è certo l'esempio da prendere da riferimento.

Il nostro lavoro è un servizio al pubblico, anzi per un pubblico molto particolare che ci chiede aiuto concreto, non certo generico incoraggiamento e pacche sulle spalle.
Alcune materie non possono essere improvvisate (vedi chimica, fisica, matematica, lingue straniere, latino, greco, ecc) e mettere qualcuno di noi che non possiede un minimo di conoscenze adeguate derivanti da specifici percorsi di studio e specializzazioni, significa non offrire di fatto alcun servizio alla nostra utenza, soprattutto quando si tratta di ragazzi certificati con programmazione per obiettivi minimi, quindi curriculari.

Questa è etica professionale che deve andare oltre i nostri pur legittimi interessi di graduatoria.

Io invito tutti voi ad andare oltre il minimo vantaggio che vedete nella riunificazione delle aree alle superiori perchè, se ciò dovesse avvenire davvero, quando al MIUR si accorgeranno che non siamo di alcun aiuto, nessuno si meravigli se ci sostituiranno con i più economici educatori, pagati per giunta dai Comuni.

L'area unica equivale a farci occupare solo di socializzazione ed integrazione, proprio quello che fanno gli educatori...
Ma tu in che istituti hai insegnato? in 15 anni di servizio in vari istituti; dal NORD AL SUD , mi è sempre stato richiesto di coprire più discipline , senza tener conto delle aree ..e come me alla maggior parte dei docenti...In ogni caso, le aree come sono oggi strutturate non corrispondono assolutamente ai percorsi di studio dei docenti...


Ultima modifica di isterix il Dom Mag 27, 2012 9:59 pm - modificato 1 volta.
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Dom Mag 27, 2012 9:57 pm

alpha76beta ha scritto:
isterix ha scritto:

perchè, invece , un docente di musica può farlo il greco? le aree sono un'anomalia così come strutturate...i docenti laureati in giurisprudenza con preparazione prevalentemente umanistica si trovano in area tecnica ...cosa vuoi che sappiano di impianti o di tecnologia?

Mi ripeto. Invece di risolvere un'anomalia del sistema, come giustamente osservi, se ne vuole creare una ancora peggiore.
Il fatto che te dici che già adesso le aree non esistono, è che si vuole sopperire alla mancanza di risorse drammatica. Il problema va risolto a monte, dando almeno 18 ore di sostegno agli alunni diversamente abili, con più docenti con competenze mirate!


18 ore? tu sogni.... non hai capito che ci vogliono eliminare?
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da indomito Lun Mag 28, 2012 12:00 am

Insegno da 4 anni, Firenze e provincia, ragioneria e professionali.
Materie di intervento a scuola rigidamente assegnate in funzione delle proprie aree disciplinari.

Una curiosità: ma se sei così convinto che sia inutile ricorrere, protestare, proporre soluzioni alternative, tanto tra un pò ci sarà l'apocalisse,
come mai difendi a spada tratta le tue idee presidiando questa discussione e ripetendo continuamente a chiunque che nella tua scuola ESCLUSIVAMENTE vige una consuetudine (sbagliata) e che quindi sia giusto fare così ovunque?

Bah...

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da isterix Lun Mag 28, 2012 1:04 pm

Non vige solo nella mia scuola e ad essere danneggiati sono solo i docenti con alti punteggi e non solo dell'AD03 , ma a turno a seconda dell'area preferita. Capita anche che miracolosamente vengano cambiate le aree in corso d'opera...in ogni caso l'apocalisse se non ci svegliamo e agiamo in modo coordinato e senza litigi interni ci sarà davvero..HAI VISTO IL NUMERO DEGLI ESUBERI IN TUTTE LE PROVINCE?
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da marcob Lun Mag 28, 2012 1:56 pm

isterix ha scritto:Non vige solo nella mia scuola e ad essere danneggiati sono solo i docenti con alti punteggi e non solo dell'AD03 , ma a turno a seconda dell'area preferita. Capita anche che miracolosamente vengano cambiate le aree in corso d'opera...in ogni caso l'apocalisse se non ci svegliamo e agiamo in modo coordinato e senza litigi interni ci sarà davvero..HAI VISTO IL NUMERO DEGLI ESUBERI IN TUTTE LE PROVINCE?

Dell'area non si è mai tenuto conto in nessuna scuola che abbia frequentato. Quando si assegano più docenti sullo stesso alunno, non poche volte appartengono alla stessa area. Io, che sono AD03/AD01, ho sempre svolto sostegno principalmente su materie AD02 perché erano le materie sulle queli i miei alunni avevano più difficoltà... Siamo noi che ci dobbiamo adattare alle esigenze dei nostri alunni, è sempre stato così e sarà sempre così. L'area unica metterà fine a un'ipocrisia, ma concordo che ora il nemico principale è la riconversione. E' quella che dobbiamo combattere, altrimenti nessun precario lavorerà più, area unica o meno, perché come diceva giustamente isterix i riconvertiti saranno molti di più di tutte le cattedre AD03 esistenti, quindi mangeranno posti a tutte le aree.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da alpha76beta Lun Mag 28, 2012 2:16 pm

isterix ha scritto:Non vige solo nella mia scuola e ad essere danneggiati sono solo i docenti con alti punteggi e non solo dell'AD03 , ma a turno a seconda dell'area preferita. Capita anche che miracolosamente vengano cambiate le aree in corso d'opera...in ogni caso l'apocalisse se non ci svegliamo e agiamo in modo coordinato e senza litigi interni ci sarà davvero..HAI VISTO IL NUMERO DEGLI ESUBERI IN TUTTE LE PROVINCE?

Qui concordo con te. Trattasi davvero di apocalisse. Io continuo però a chiedermi come faccia un itp privo di laurea e abilitazione a insegnare latino, greco, matematica, inglese, ecc ecc.

alpha76beta

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da indomito Lun Mag 28, 2012 2:48 pm

Se leggete la discussione su ricoversione docenti, in sezione sostegno,
ho postato risposta ricevuta da vicepresidente FISH.
Io sono allibito e sento puzza in inciucio.

indomito

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

area unica sostegno... - Pagina 2 Empty Re: area unica sostegno...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.