Immissione in ruolo e invalidità al 100% Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in ruolo e invalidità al 100% Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in ruolo e invalidità al 100%

5 partecipanti

Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Gio Lug 21, 2022 2:14 pm

Buongiorno a tutti,

questo argomento probabilmente si dovrebbe trovare a metà tra due forum, ma non voglio fare doppioni e spero che qualcuno mi dia risposte.

Dal primo settembre entrerò in ruolo. Pochi giorni fa ho ricevuto il verbale della visita per l'invalidità civile e il responso è stato "invalido con totale e permanente inabilità lavorativa a decorrere da quando ho presentato la domanda (febbraio). Quest'anno stavo male e non ho potuto accettare incarichi. Avrò la revisione nel 2024.

Ora, io ho (come tutti noi) lavorato tanto, studiato tanto, vinto un concorso e (come tutti noi) vorrei entrare in ruolo.
Nelle mie condizioni attuali però è impensabile che a settembre possa lavorare. è teoricamente possibile che tra un anno/due/x anni la mia condizione migliori e allora sicuramente vorrò tornare a lavorare.

Come mi consigliate di procedere?
Il mio unico intento è tutelare il mio lavoro (cioè non perderlo e avere il minimo indispensabile per vivere).

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Gio Lug 21, 2022 6:20 pm

Nessuno sa dirmi come muovermi? Quali saranno i miei diritti?
Cosa succede se (come purtroppo è molto probabile) a settembre e per alcuni mesi non potrò lavorare?
E l'anno di prova?
Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da anto1960 Ven Lug 22, 2022 1:01 pm

Ciao
per aiutarti posso solo riportarti un link dove spiega che ... "Un invalido civile al 100% dunque può lavorare. A meno che nel verbale non compaia la dicitura “totale e permanente inabilità lavorativa”,
ti riporto il link

https://www.contocorrenteonline.it/2022/01/17/invalidita-al-100-lavoro-cosa-dice-la-legge/

io ti consiglio di consultarti con un patronato o associazione, sicuramente potranno darti info
più precise.

Ciao

anto1960

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 11.11.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Sab Lug 23, 2022 11:08 am

Mi rivolgerò ad un patronato.
La mia invalidità sarà revisionata dalla commissione nel 2024.
Io non vorrei perdere il ruolo dopo tutta la fatica e i sacrifici fatti (come tutti noi, ovviamente). Se rinuncio al ruolo da concorso sono depennata e basta, temo.
Sentirò comunque sicuramente il caf che mi ha seguito per la domanda

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Dom Lug 24, 2022 12:49 pm

anto1960 ha scritto:Ciao
per aiutarti posso solo riportarti un link dove spiega che ... "Un invalido civile al 100% dunque può lavorare. A meno che nel verbale non compaia la dicitura “totale e permanente inabilità lavorativa”,
ti riporto il link

https://www.contocorrenteonline.it/2022/01/17/invalidita-al-100-lavoro-cosa-dice-la-legge/

io ti consiglio di consultarti con un patronato o associazione, sicuramente potranno darti info
più precise.

Ciao

Io ho la dicitura "totale e permanente inabilità lavorativa" e anche "handicap con connotazione di gravità (art. 3 comma 3, legge 104/1992)".
Altre persone sanno come muoversi?
Cosa dovrò fare a settembre'

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da antalia Dom Lug 24, 2022 1:18 pm

In base alla dicitura che riporti, non puoi svolgere alcuna mansione lavorativa, ma credo che sia il caso di consultare un patronato e capire nello specifico!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Dom Lug 24, 2022 1:25 pm

Però hanno scritto che è rivedibile nel 2024 e in linea teorica le mie condizioni di salute potrebbero migliorare. Ora non sarei in grado di lavorare (probabilmente per mesi), ma magari tra un anno o due sì e non vorrei per allora aver perso il ruolo

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da antalia Dom Lug 24, 2022 2:17 pm

Certo, ma per essere dichiarata di ruolo devi sostenere e completare l'anno di prova, cosa non possibile fino a quando la tua invalidità non sarà rivista, ma fino ad allora oltre a differire l'anno di prova dovresti comunque prenderti un congedo o un'aspettativa per motivi di salute, devi sapere cosa fare e quando e come farlo, per quello ti serve il patronato ,ma devi informare prima anche il dirigente della scuola in cui comunque il 1 settembre dovrai fare la presa di servizio!
Una situazione così complessa va spiegata ed esposta in via preliminare, non sottovalutare la parte burocratica!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da antalia Dom Lug 24, 2022 2:20 pm

https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-neo-immessi-in-ruolo-docenti-si-puo-rinviare-ecco-la-risposta/#:~:text=L'anno%20di%20prova%20si,anni%20successivi%2C%20senza%20limiti%20temporali.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da arico76 Dom Lug 24, 2022 6:50 pm

L’anno di prova però si può rimandare, informati

arico76

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da milla 2 Dom Lug 24, 2022 7:24 pm

Nel verbale c'è scritto "inabilità lavorativa" alla mansione o a qualsiasi lavoro?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Lun Lug 25, 2022 1:58 pm

milla 2 ha scritto:Nel verbale c'è scritto "inabilità lavorativa" alla mansione o a qualsiasi lavoro?

Nel verbale c'è scritto esattamente: "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71"; poi c'è la menzione della gravità secondo l'articolo 3 comma 3, l. 104.

Tieni presente che, causa malattia, quest'anno non avevo preso supplenze.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Lun Lug 25, 2022 2:01 pm

antalia ha scritto:Certo, ma per essere dichiarata di ruolo devi sostenere e completare l'anno di prova, cosa non possibile fino a quando la tua invalidità non sarà rivista, ma fino ad allora oltre a differire l'anno di prova dovresti comunque prenderti un congedo o un'aspettativa per motivi di salute, devi sapere cosa fare e quando e come farlo, per quello ti serve il patronato ,ma devi informare prima anche il dirigente della scuola in cui comunque il 1 settembre dovrai fare la presa di servizio!
Una situazione così complessa va spiegata ed esposta in via preliminare, non sottovalutare la parte burocratica!

come si prende una aspettativa per motivi di salute nel mio caso? è retribuita?
Perché se non è retribuita mi conviene mettermi in malattia. Non so come funziona ora però con questo "riconoscimento".

ho preso comunque un appuntamento al patronato e uno al mio sindacato. il 1 settembre parlerò con la dirigente (formalmente non sono ancora stata nominata nella sua scuola, ma so già qual è per via delle graduatorie. Siccome non si sa mai, io aspetto a parlarle dopo la nomina ufficiale, sicuramente non oltre il 1 settembre)

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da antalia Lun Lug 25, 2022 3:10 pm

Aspettativa non è retribuita in nessuna modalità, ma credo tu possa prendere malattia, chiedi al patronato! Giustamente attendi la nomina ufficiale nella sede e vai subito ad esporre la tua situazione alla dirigente anche perché devi differire l'anno di prova.

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Lun Lug 25, 2022 3:43 pm

antalia ha scritto:Aspettativa non è retribuita in nessuna modalità, ma credo tu possa prendere malattia, chiedi al patronato! Giustamente attendi la nomina ufficiale nella sede e vai subito ad esporre la tua situazione alla dirigente anche perché devi differire l'anno di prova.

La malattia (legata alla mia patologia ora riconosciuta dal verbale INPS) , può superare il normale periodo di comporto in questo caso, vero? Sarei pagata con stipendio pieno?

La cosa essenziale per me è non perdere il lavoro e avere almeno un po' di soldi per vivere.
Soprattutto io spero tantissimo di poter tornare a lavorare tra un anno o due... se le mie condizioni di salute migliorano.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da antalia Lun Lug 25, 2022 4:59 pm

Sì dovresti essere retribuita interamente per non so quanti mesi e poi mi pare vi sia una decurtazione, ma non so a quanto ammonti, il patronato ti chiarirà tutti i dubbi!

Intanto goditi le vacanze e in bocca al lupo, vedrai che tornerai al lavoro !:-)

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Lun Lug 25, 2022 7:05 pm

antalia ha scritto:Sì dovresti essere retribuita interamente per non so quanti mesi e poi mi pare vi sia una decurtazione, ma non so a quanto ammonti, il patronato ti chiarirà tutti i dubbi!

Intanto goditi le vacanze e in bocca al lupo, vedrai che tornerai al lavoro !:-)

Grazie!

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da milla 2 Lun Lug 25, 2022 7:41 pm

ekiv, innanzitutto "un grande in bocca al lupo" per la tua salute e per l'immissione in ruolo! Se la tua rientra tra le gravi patologie riconosciute, non vengono conteggiati i gg. di eventuali cure o ricoveri.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Mar Lug 26, 2022 12:31 pm

milla 2 ha scritto:ekiv, innanzitutto "un grande in bocca al lupo" per la tua salute e per l'immissione in ruolo! Se la tua rientra tra le gravi patologie riconosciute, non vengono conteggiati i gg. di eventuali cure o ricoveri.

Sai per favore dove posso trovare l'elenco delle gravi patologie riconosciute? Non si rientra in automatico con l'articolo 3 comma 3 l.104?
Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da ekiv Mar Lug 26, 2022 12:32 pm

E grazie a tutti per gli auguri. Spero davvero di tornare presto a fare il lavoro che ho scelto e che mi piace.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da milla 2 Mar Lug 26, 2022 1:59 pm

https://www.pinodurantescuola.com/orizzontescuola-it-28-01-2020-terapie-invalidanti-per-gravi-patologie-quali-agevolazioni-per-docenti-e-ata-guida/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Immissione in ruolo e invalidità al 100% Empty Re: Immissione in ruolo e invalidità al 100%

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.