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Rischi dell'accorpamento delle classi di concorso

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Messaggio Da elirpe Lun Lug 18, 2022 9:08 am

Anche se è prematuro parlarne, io vedo due problematiche che potranno sorgere Giugno prossimo, quando verrà fatta questa razionalizzazione:

1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti. Il mio esempio: se venissero accorpate A18 (Scienze Umane) e A19 (Filosofia e Storia), seguendo la tabella che girava qualche anno fa, sicuramente non avrei una preparazione adeguata.

2.Inoltre mi chiedo: quando l'accorpamento sarà effettivo molti di noi si troveranno a non avere più i titoli richiesti dalla propria materia. Il mio esempio: io ho i crediti per la A19 ma non per la A18. A quel punto saremo obbligati a prenderli per poter continuare a insegnare?

Grazie


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Messaggio Da Mario1970 Lun Lug 18, 2022 10:12 am

elirpe ha scritto:Anche se è prematuro parlarne, io vedo due problematiche che potranno sorgere Giugno prossimo, quando verrà fatta questa razionalizzazione:

1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti..........

ma figurati quanto gliene freghi ai responsabili di queste "razionalizzazioni" che hanno solo come obbiettivo il risparmio di soldi!
ma dico dobbiamo fare fino alla fine la parte di quelli che scendono dalle montagne con l'orologio al collo o una volta per tutte ci possiamo degnare di prenderci la responsabilità di guardare in faccia la realtà così come è?
Vi dico che una cosa ancora peggiore è stata fatta con le cosiddette "classi di concorso atipiche": fisica, scienze naturali, chimica.
ma cosa significherà poi mai atipico lo vorrei chiedere ad uno di questi scienziati pedafuffologi al miur!
risultato: io laureato e abilitato in fisica devo insegnare la cellula e le soluzioni, l'ultima volta che ho studiato questi argomenti avevo l'età dei miei studenti!
ma se per il mio datore va bene così, contento lui contento tutti: io per primo!

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Messaggio Da Ciccio.8 Lun Lug 18, 2022 11:30 am

elirpe ha scritto:
...
1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti. Il mio esempio: se venissero accorpate A18 (Scienze Umane) e A19 (Filosofia e Storia), seguendo la tabella che girava qualche anno fa, sicuramente non avrei una preparazione adeguata.
...

Figurati che bellezza agli esami di stato, con la possibilità di avere tre commissari abilitati nelle stesse materie di ambito, anche se titolari su una sola delle tre, se poi anche il presidente è di quell'ambito... sai che clima amichevole!
Quest'anno un coordinatore ha pregato di non avere l'accoppiata Storia e Filosofia, assegnata a due docenti diversi, per evitare storie (o meglio filosofie), poi sarà praticamente inevitabile e con eventuali commissari esterni un teatrino che non oso immaginare.
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Messaggio Da elirpe Lun Lug 18, 2022 11:44 am

Grazie degli interventi; su questo aspetto siamo d'accordo, e per il secondo? Sinceramente vorrei capire se saremo costretti a prendere i CFU per insegnare le altre discipline a cui attualmente non possiamo accedere.

elirpe

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Messaggio Da Ciccio.8 Lun Lug 18, 2022 12:57 pm

elirpe ha scritto:Grazie degli interventi; su questo aspetto siamo d'accordo, e per il secondo? Sinceramente vorrei capire se saremo costretti a prendere i CFU per insegnare le altre discipline a cui attualmente non possiamo accedere.

Non penso, viste le precedenti modifiche, difatti è la cosa più assurda.
Con gli ultimi accorpamenti del 2016 a me hanno appioppato una classe di concorso del settore moda, definita "atipica" per anni, affine ma neanche tanto al mio percorso artistico. Nessun credito richiesto, nemmeno alcun preavviso.
Il colmo? Due anni dopo ho avuto assegnate alcune ore in quella disciplina a causa del potenziamento. Ho dovuto studiare per serietà, con le classi non me la sono cavata male ed ho contribuito portando anche una visione inconsueta della formazione di quell'indirizzo, per la serie viva la multidisciplinarietà o roba simile. I ragazzi e i colleghi hanno apprezzato, ma ancora mi chiedo il senso di tutto ciò.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Lug 18, 2022 1:30 pm

Ciccio.8 ha scritto:
elirpe ha scritto:Grazie degli interventi; su questo aspetto siamo d'accordo, e per il secondo? Sinceramente vorrei capire se saremo costretti a prendere i CFU per insegnare le altre discipline a cui attualmente non possiamo accedere.

Non penso, viste le precedenti modifiche, difatti è la cosa più assurda.
Con gli ultimi accorpamenti del 2016 a me hanno appioppato una classe di concorso del settore moda, definita "atipica" per anni, affine ma neanche tanto al mio percorso artistico. Nessun credito richiesto, nemmeno alcun preavviso.
Una cosa del genere (dal versante opposto) capitò a un mio conoscente, laureato in biologia e abilitato per le principali classi di concorso di scienze naturali consentite con questo titolo, al quale fu appioppata una supplenza annuale in un istituto tecnico industriale con indirizzo per "periti tessili" che evidentemente era una sottobranca sperimentale dell'indirizzo chimico. Peccato che la programmazione del corso, accessibile a chimici e a biologi, oltre alla parte riguardante le materie prime e le tecnologie tessili (che ci potevano anche stare), comprendeva anche una parte di "storia del costume e della moda" di cui lui (che nella sua precedente vita di biologo si era sempre occupato di fauna selvatica delle paludi) non sapeva una emerita cippa di cavolo....

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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 18, 2022 1:48 pm

elirpe ha scritto:1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti. Il mio esempio: se venissero accorpate A18 (Scienze Umane) e A19 (Filosofia e Storia), seguendo la tabella che girava qualche anno fa, sicuramente non avrei una preparazione adeguata.
È irrilevante, non gli importa ai piani alti. La A18 e la A19 hanno oggettivamente problemi di mancanza dei posti, un accorpamento creerebbe ulteriori cattedre intere e tanto risparmio, e tanto basterà secondo me.

elirpe ha scritto:2.Inoltre mi chiedo: quando l'accorpamento sarà effettivo molti di noi si troveranno a non avere più i titoli richiesti dalla propria materia. Il mio esempio: io ho i crediti per la A19 ma non per la A18. A quel punto saremo obbligati a prenderli per poter continuare a insegnare?
Che io sappia, quando fecero una cosa simile nel 2016, se sei già abilitata su una delle due ottieni in automatico l'abilitazione sulla nuova classe.

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Messaggio Da pasqui74 Lun Lug 18, 2022 1:52 pm

La cosa peggiore sarà il concorso per accedere. Come per A034 bisogna studiare tutta agraria, chimica industriale e scienze dei materiali o per A050 Chimica Biologica e Scienze della terra.

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Messaggio Da pasqui74 Lun Lug 18, 2022 1:55 pm


Che io sappia, quando fecero una cosa simile nel 2016, se sei già abilitata su una delle due ottieni in automatico l'abilitazione sulla nuova classe.[/quote]
Con questa genialità noi chimici che insegnavano scienze dei mateiale ceramici ecc ci ritroviamo ora a poter insegnare i rispettivi laboratori. Come se io sapessi lavorare la ceramica i materiali dentali.

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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 18, 2022 1:57 pm

Pensa alla A13: italiano, latino, greco, storia, geografia. O A28: matematica, biologia, chimica, fisica, geologia, educazione alla salute. O A60... Ma l'andazzo è questo, mettiamoci l'anima in pace.

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Messaggio Da pasqui74 Lun Lug 18, 2022 2:07 pm

fntscnzt ha scritto:Pensa alla A13: italiano, latino, greco, storia, geografia. O A28: matematica, biologia, chimica, fisica, geologia, educazione alla salute. O A60... Ma l'andazzo è questo, mettiamoci l'anima in pace.
Sono consapevole la settimana prossima ho l'orale A028.

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Messaggio Da Ciccio.8 Lun Lug 18, 2022 2:34 pm

pasqui74 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Pensa alla A13: italiano, latino, greco, storia, geografia. O A28: matematica, biologia, chimica, fisica, geologia, educazione alla salute. O A60... Ma l'andazzo è questo, mettiamoci l'anima in pace.
Sono consapevole la settimana prossima ho l'orale A028.

Non oso immaginare la mole di roba da studiare per un concorso... tanto vale dividere anche questo in esami specifici come all'università.
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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 18, 2022 2:37 pm

Io ho fatto solo lo scritto di A28 l'anno scorso e presi 90, poi non andai all'orale perché ormai avevo vinto A27.
La roba da sapere per A28 è tanta, tanta davvero...

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Messaggio Da elirpe Lun Lug 18, 2022 3:32 pm

Grazie delle risposte e in bocca al lupo a chi ha il concorso

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Messaggio Da pasqui74 Lun Lug 18, 2022 6:06 pm

Il peggio, scritto e pratica, è fatto martedì ho l'orale e poi ferie.
Crepi il lupo.

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Messaggio Da Antis Lun Lug 18, 2022 7:36 pm

Chi è abilitato non dovrà integrare nulla. il discorso può valere già ora per molte cdc, si pensi alla già citata A60 a cui l'universo mondo può accedere.
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Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 19, 2022 12:58 pm

Antis ha scritto:Chi è abilitato non dovrà integrare nulla. il discorso può valere già ora per molte cdc, si pensi alla già citata A60 a cui l'universo mondo può accedere.
Come accadde nel 2016, abilitati in elettronica ma non in elettrotecnica che si sono trovati abilitati anche nell'altra disciplina.
Ovviamente per chi non è già abilitato questo non accadrà...

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Messaggio Da MarcoTerzi82 Mar Lug 19, 2022 1:57 pm

elirpe ha scritto:
1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti.


Il laureato in Matematica insegna sulla A041 senza 1 esame di Informatica.

Io (A041 Informatica) posso insegnare su A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.  Ahahahah quando mai l'ho vista Scienze delle costruzioni?!

Comunque in Italia un dottò non si nega a nisciuno quindi sta senza pensier....
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Messaggio Da Learner Mar Lug 19, 2022 2:09 pm

fntscnzt ha scritto:Ovviamente per chi non è già abilitato questo non accadrà...
Chi non è abilitato però può essere che "scansi" tutti gli eventuali CFU integrativi.
Per restare all'esempio Elettronica/Elettrotecnica, un elettronico difficilmente nel suo piano di studi aveva tutti i CFU per elettrotecnica. Ma grazie al successivo accorpamento delle c.d.c., l'elettronico non ha più bisogno d'integrare CFU in ambito elettrotecnico.

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Messaggio Da fntscnzt Mar Lug 19, 2022 2:15 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
elirpe ha scritto:
1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti.
Il laureato in Matematica insegna sulla A041 senza 1 esame di Informatica.
Sei sicuro? Almeno un esame mi sa che era obbligatorio anche nel vecchio ordinamento, o almeno oggi lo è.

Learner ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Ovviamente per chi non è già abilitato questo non accadrà...
Chi non è abilitato però può essere che "scansi" tutti gli eventuali CFU integrativi.
Per restare all'esempio Elettronica/Elettrotecnica, un elettronico difficilmente nel suo piano di studi aveva tutti i CFU per elettrotecnica. Ma grazie al successivo accorpamento delle c.d.c., l'elettronico non ha più bisogno d'integrare CFU in ambito elettrotecnico.
È possibile... ma non certo.

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Messaggio Da @melia Mar Lug 19, 2022 5:23 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
elirpe ha scritto:
1.La possibilità, per alcuni docenti, di insegnare materie su cui non sono competenti.

Il laureato in Matematica insegna sulla A041 senza 1 esame di Informatica.

Una volta esistevano due classi di concorso per Informatica: Informatica Gestionale e Informatica Industriale. La gestionale era insegnata ai Ragionieri Programmatori e, come quasi tutte le classi di concorso dei Ragionieri, poteva essere insegnata dai laureati in Economia e Commercio senza crediti aggiuntivi. Le due classi sono state accorpate e ... i Commercialisti potevano insegnare negli Itis di Informatica. Una cosa era l'Informatica Gestionale, che si riduceva praticamente all'uso di sofware gestionali, un'altra l'Informatica Industriale insegnata negli ITIS ad indirizzo informatico.

PS da laureata in Matematica senza neanche un esame di informatica avrei potuto insegnarle entrambe.
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Messaggio Da Learner Mar Lug 19, 2022 7:06 pm

@melia ha scritto:Una volta esistevano due classi di concorso per Informatica: Informatica Gestionale e Informatica Industriale.
[...] poteva essere insegnata dai laureati in Economia e Commercio
Dovrebbe essere successa la stessa cosa sulle c.d.c. ITP, no? B16 di oggi = 30/C + 31/C vecchie...

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Messaggio Da Learner Mar Lug 19, 2022 7:33 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Io (A041 Informatica) posso insegnare su A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.  Ahahahah quando mai l'ho vista Scienze delle costruzioni?!
L'A37 poi è un bell'esempio d'inter-multi-disciplinarità, frutto dell'accorpamento:
16/A Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico + 71/A Tecnologia e disegno tecnico + 72/A Topografia generale, costruzioni rurali e disegno.
Gli elettronici, per dire, potevano accedere senza vincoli solo a 71/A. Per la 72/A ci volevano 12 CFU ICAR/06, mentre la 16/A, giustamente, era interdetta.
Poi hanno fatto l'intelligentissimo accorpamento, cavando ogni vincolo aggiuntivo.

Non solo Scienza delle costruzioni non si studia più oggi (n.o.) nei corsi di laurea in ingegneria dell'informazione: non si fa neanche l'esame di disegno! Ovviamente nemmeno topografia.

Notare la beffa: invece, agli architetti e ai civili vengono chiesti 24 CFU ICAR per l'A37! Non ha alcun senso.

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