Naspi & dubbio su ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi & dubbio su ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi & dubbio su ferie

4 partecipanti

Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da ScarTissue Sab Lug 16, 2022 11:10 pm

Ciao a tutti, ho due domande.
La prima riguarda la Naspi. Fino a 2 anni fa la richiedevo tramite patronato al mio paese d'origine, e le tempistiche di istruttoria e di erogazione sono state piuttosto brevi - facevo domanda a luglio ed entro il mese già ricevevo il primo acconto, poi il secondo entro la prima metà di agosto. Quest'anno per la prima volta ho fatto la domanda online in autonomia (ho allegato carta d'identità, cf, ultimi 3 cedolini, contratto della scuola, e persino la CU) e nella mia nuova residenza (Bologna), la mattina del 1° luglio. Entro la stessa giornata ho anche sbrigato le pratiche (DID e patto di servizio) presso il Centro per l'Impiego. Detto tutto ciò, ad oggi la mia domanda risulta ancora in lavorazione. Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che al momento è tutto ok e nei prossimi giorni dovrebbero sbrigare la mia pratica... Chi di voi ha avuto contratto al 30 giugno e ha richiesto la Naspi l'ha già ricevuta o sta ancora aspettando? È normale?

La seconda domanda riguarda le ferie maturate e non godute. Quest'anno avevo usufruito di 1 solo giorno di ferie per la prova scritta del concorso ordinario, a marzo. Arrivato giugno avevo ancora 12 giorni di ferie, al che sono andata in ufficio personale per chiedere info sul pagamento delle ferie non godute, e la risposta è stata che "la scuola non le paga e questo dipende dalle disponibilità di ogni singolo istituto". È vero questo? Perché come un'illusa avevo creduto che fosse un nostro diritto. Alla fine quei 12 giorni di ferie li ho presi, anche se inutilmente, ma mi è rimasto questo dubbio. Voi che mi dite in proposito?
Grazie in anticipo.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 16, 2022 11:21 pm

ScarTissue ha scritto:Ciao a tutti, ho due domande.
La prima riguarda la Naspi. Fino a 2 anni fa la richiedevo tramite patronato al mio paese d'origine, e le tempistiche di istruttoria e di erogazione sono state piuttosto brevi - facevo domanda a luglio ed entro il mese già ricevevo il primo acconto, poi il secondo entro la prima metà di agosto. Quest'anno per la prima volta ho fatto la domanda online in autonomia (ho allegato carta d'identità, cf, ultimi 3 cedolini, contratto della scuola, e persino la CU) e nella mia nuova residenza (Bologna), la mattina del 1° luglio. Entro la stessa giornata ho anche sbrigato le pratiche (DID e patto di servizio) presso il Centro per l'Impiego. Detto tutto ciò, ad oggi la mia domanda risulta ancora in lavorazione. Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che al momento è tutto ok e nei prossimi giorni dovrebbero sbrigare la mia pratica... Chi di voi ha avuto contratto al 30 giugno e ha richiesto la Naspi l'ha già ricevuta o sta ancora aspettando? È normale?

La seconda domanda riguarda le ferie maturate e non godute. Quest'anno avevo usufruito di 1 solo giorno di ferie per la prova scritta del concorso ordinario, a marzo. Arrivato giugno avevo ancora 12 giorni di ferie, al che sono andata in ufficio personale per chiedere info sul pagamento delle ferie non godute, e la risposta è stata che "la scuola non le paga e questo dipende dalle disponibilità di ogni singolo istituto". È vero questo? Perché come un'illusa avevo creduto che fosse un nostro diritto. Alla fine quei 12 giorni di ferie li ho presi, anche se inutilmente, ma mi è rimasto questo dubbio. Voi che mi dite in proposito?
Grazie in anticipo.

https://www.orizzontescuola.it/ferie-insegnanti-quanti-giorni-spettano-quando-si-possono-interrompere-rimandare-o-monetizzare/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da ScarTissue Sab Lug 16, 2022 11:44 pm

Grazie per il link. Ma quindi, se ho capito bene, quei 12 giorni di ferie che mi erano rimasti (se non ne avessi poi usufruito) mi sarebbero stati pagati solo se fossi stata malata, infortunata, incinta, fisicamente inidonea o morta? Scusate la poca delicatezza ahahah, ma voglio capire bene questa cosa onde evitare fregature in futuro.

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da milla 2 Sab Lug 16, 2022 11:53 pm

Le ferie vanno fruite. Vengono retribuite solo se si è impossibilitati a fruirle

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da ScarTissue Sab Lug 16, 2022 11:54 pm

Ok, chiaro, grazie mille!

ScarTissue

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.07.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da jack81 Lun Lug 25, 2022 9:20 am

ScarTissue ha scritto:Ciao a tutti, ho due domande.
La prima riguarda la Naspi. Fino a 2 anni fa la richiedevo tramite patronato al mio paese d'origine, e le tempistiche di istruttoria e di erogazione sono state piuttosto brevi - facevo domanda a luglio ed entro il mese già ricevevo il primo acconto, poi il secondo entro la prima metà di agosto. Quest'anno per la prima volta ho fatto la domanda online in autonomia (ho allegato carta d'identità, cf, ultimi 3 cedolini, contratto della scuola, e persino la CU) e nella mia nuova residenza (Bologna), la mattina del 1° luglio. Entro la stessa giornata ho anche sbrigato le pratiche (DID e patto di servizio) presso il Centro per l'Impiego. Detto tutto ciò, ad oggi la mia domanda risulta ancora in lavorazione. Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che al momento è tutto ok e nei prossimi giorni dovrebbero sbrigare la mia pratica... Chi di voi ha avuto contratto al 30 giugno e ha richiesto la Naspi l'ha già ricevuta o sta ancora aspettando? È normale?

La seconda domanda riguarda le ferie maturate e non godute. Quest'anno avevo usufruito di 1 solo giorno di ferie per la prova scritta del concorso ordinario, a marzo. Arrivato giugno avevo ancora 12 giorni di ferie, al che sono andata in ufficio personale per chiedere info sul pagamento delle ferie non godute, e la risposta è stata che "la scuola non le paga e questo dipende dalle disponibilità di ogni singolo istituto". È vero questo? Perché come un'illusa avevo creduto che fosse un nostro diritto. Alla fine quei 12 giorni di ferie li ho presi, anche se inutilmente, ma mi è rimasto questo dubbio. Voi che mi dite in proposito?
Grazie in anticipo.

Guarda è normalissimo che la pratica Naspi la possano trattare in tempi diversi. A volte ci mettono pochissimi giorni e a volte oltre un mese. Tra l'altro hai anche cambiato residenza e quindi ufficio di riferimento. Capisco il disagio ma non perderai nulla

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi & dubbio su ferie Empty Re: Naspi & dubbio su ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.