La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

+11
hypernova
Ciccio.8
franco.71
pasqui74
baustelle
Cloretta_2
balanzone21
arrubiu
Annaangelaelvira
Maestro.neoborbonico
Mario1970
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Mario1970 Lun Lug 04, 2022 9:25 am

Promemoria primo messaggio :

Ecco un altro studio che farebbe pensare ad una correlazione tra disturbi specifici dell'apprendimento e supposte " genialità":https://www.orizzontescuola.it/la-dislessia-forse-e-una-prova-di-una-personalita-geniale-una-nuova-ricerca-pubblicata-da-ricercatori-di-cambridge/
io non capisco perché questa tendenza a travalicare i limiti del ragionevole. Ma perché mai una persona che fa fatica a leggere o scrivere, a far di conto dovrebbe essere un genio?
vanno bene le intelligenze multiple, tanto per dire che siamo tutti speciali, ma rimane a mio avviso sempre il punto che un discalculico per esempio si troverà sempre a disagio con i numeri( la classica domanda: chi si fiderebbe di un ingegnere che è discalculico?) per cui alcune professioni che hanno a che fare con l'elaborazione numerica siano per questo sconsigliate.
c'è poi da chiedersi, a mio avviso punto ancora più importante, delle cause che portano ad un trend in crescita dei casi diagnosticati. questo è un argomento difficile da psicologi dell'età evolutiva, ma credo che un ruolo importante in questa direzione sia giocato dalla pervasività delle tecnologie informatiche più incentrate sulle immagini che sulla stimolazione delle aree del linguaggio e del pensiero logico-induttivo( quelle più classicamente influenzate dalla lettura di un libro)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso


La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Lug 07, 2022 11:01 am

Stefania Biancani ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
3. Sul tuo scindere ancora l'attività creativa dell'artista da quella dell'intellettuale-non-artista, ancora non trovo alcuna logica né efficacia negli esempi che porti. Il mondo ha sempre funzionato così, molti sono i finti esperti, tantissimi scrivono e commentano quello che conoscono poco e male, in ogni campo, ma basta distinguere, prepararsi e riconoscere il valore di certe affermazioni.


Enorme è infatti la responsabilità del docente. ;-)


We, ciao Stefania, come vedi si divaga. ^_^
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Lug 07, 2022 11:11 am

hypernova ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:Da storica dell'arte (non presunta, titolata) condivido in toto.

Beh ci credo voi siete creati in serie, a meno che non siete anche voi degli artisti non potete avere un’opinione personale a riguardo, al di fuori del credo dominante… Prendete per buono quasi tutto quello che leggete sui libri di storia dell’arte.

@hipernova:
Mi sono qualificata per motivare il mio intervento nella discussione, visto che la mia disciplina è stata chiamata in causa e ribadisco la mia condivisione delle parole di Ciccio.8.
Quanto alla figura dello storico dell'arte in sé, non voglio entrare in polemica perché non è questo l'oggetto del topic.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Stefania Biancani Gio Lug 07, 2022 11:13 am

Ciccio.8 ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:
3. Sul tuo scindere ancora l'attività creativa dell'artista da quella dell'intellettuale-non-artista, ancora non trovo alcuna logica né efficacia negli esempi che porti. Il mondo ha sempre funzionato così, molti sono i finti esperti, tantissimi scrivono e commentano quello che conoscono poco e male, in ogni campo, ma basta distinguere, prepararsi e riconoscere il valore di certe affermazioni.


Enorme è infatti la responsabilità del docente. ;-)


We, ciao Stefania, come vedi si divaga. ^_^


Ma sì, dai, è "riforme". ;-)

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 07, 2022 1:43 pm

Stefania Biancani ha scritto:Quanto alla figura dello storico dell'arte in sé, non voglio entrare in polemica perché non è questo l'oggetto del topic.

A beh per forza, ho detto la verità… Per cui c’è poco da entrare in polemica.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Lug 07, 2022 4:19 pm

Appost!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 07, 2022 4:50 pm

Ciccio.8 ha scritto:Appost!

Trovami una disciplina in cui coloro che ne studiano la storia vengono considerati più autorevoli in materia di chi la pratica…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da franco.71 Gio Lug 07, 2022 5:54 pm

hypernova ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Appost!

Trovami una disciplina in cui coloro che ne studiano la storia vengono considerati più autorevoli in materia di chi la pratica…
L'autorevolezza di un De Santis, di un Croce o di un Abbagnano sono (erano) fuor di dubbio.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 07, 2022 7:04 pm

Che c’entra, non sto parlando di storici dell’arte che sono anche grandi artisti, è ovvio che sarebbero autorevoli, e l’ho anche specificato prima. Nel nostro caso la maggioranza è gente che ha fatto lettere o altri studi umanistici (la letteratura con l’arte visiva non c’entra NULLA), che da anni pontifica dettando legge in materia, una cosa che in altre discipline non si è MAI sentita! Per non parlare poi dei critici, quelli sono nella maggioranza dei casi dei commercianti, è come se venisse considerato più di valore quello che dice il concessionario che l’ingegnere che ha progettato la macchina. Quello che ha ripetuto il Ciccio.8 viene da quelle fonti lì…

Poi è ovvio che l’artista deve mangiare, per cui si adegua anche alla menzogna pur di vendere…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Lug 07, 2022 8:10 pm

hypernova ha scritto:Che c’entra, non sto parlando di storici dell’arte che sono anche grandi artisti, è ovvio che sarebbero autorevoli, e l’ho anche specificato prima. Nel nostro caso la maggioranza è gente che ha fatto lettere o altri studi umanistici (la letteratura con l’arte visiva non c’entra NULLA), che da anni pontifica dettando legge in materia, una cosa che in altre discipline non si è MAI sentita! Per non parlare poi dei critici, quelli sono nella maggioranza dei casi dei commercianti, è come se venisse considerato più di valore quello che dice il concessionario che l’ingegnere che ha progettato la macchina. Quello che ha ripetuto il Ciccio.8 viene da quelle fonti lì…

Veramente io mi ritengo, nonostante a te non piaccia, un intellettuale. Sono un artista, pittore per titolo universitario, scultore, realizzo opere con materiali vari, affinando tutte le techiche certo... ma soprattutto arricchendo la mia ricerca e il mio linguaggio. Non ho mai smesso di studiare e approfondire tutto ciò che riguarda i miei interessi e il mio ambito culturale. Oggi insegno anche, perché dopo concorsi vari ho pure quei titoli.

Che tipo di artista sono e che livello qualitativo posso aver raggiunto è un altro discorso, aperto a varie ipotesi, confronti e verifiche sul campo, ovviamente. Di certo non mi ritengo un genio, non fosse altro per l'umiltà impartitami come primo insegnamento da alcuni grandi maestri con cui ho avuto la fortuna di entrare in contatto.

Ho già detto che alcune tue osservazioni, anche un bel po' risentite diciamolo, posso comprenderle. Il mondo dell'arte vede da almeno alcuni secoli aggirarsi troppi apprendisti stregoni e finti esperti. Ma altre cose che affermi sono delle assurdità, non intendo ripeterti quali perché ho compreso comunque i motivi commento dopo commento, specie per come ti sei rivolta a Stefania.
Visioni opposte? E sia!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 07, 2022 8:38 pm

Io pure ho tutti i titoli a posto, ho vinto concorsi, dipingo e ho lavorato per vent’anni come grafica e art director pubblicitaria, per cui penso di poter parlare a riguardo. Non mi sento un intellettuale, ma una persona che fa un lavoro soprattutto pratico.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Mario1970 Gio Lug 07, 2022 8:52 pm

hypernova ha scritto:Io pure ho tutti i titoli a posto, ho vinto concorsi, dipingo e ho lavorato per vent’anni come grafica e art director pubblicitaria, per cui penso di poter parlare a riguardo. Non mi sento un intellettuale, ma una persona che fa un lavoro soprattutto pratico.
Ma dove sta la notizia? Qui siamo tutti intellettuali.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da hypernova Gio Lug 07, 2022 9:05 pm

Mario1970 ha scritto:Ma dove sta la notizia? Qui siamo tutti intellettuali.

Mi riferivo al lavoro artistico
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 10:42 am

franco.71 ha scritto:
hypernova ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Appost!

Trovami una disciplina in cui coloro che ne studiano la storia vengono considerati più autorevoli in materia di chi la pratica…
L'autorevolezza di un De Santis, di un Croce o di un Abbagnano sono (erano) fuor di dubbio.

Come lo è il fatto che Croce fosse di gran lunga più autorevole, e universalmente ritenuto tale, di molti autori cui si è applicato.
Nel campo della critica letteraria è la norma da secoli. Sono stati i critici a decretare il canone dall'epoca classica

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Lug 12, 2022 6:59 pm

Stefania Biancani ha scritto:

We, ciao Stefania, come vedi si divaga. ^_^


Ma sì, dai, è "riforme". ;-)[/quote]

vagano molto anche dalle mie parti, bazzicano senza far nulla, sarebbe meglio dire...ne approfitto per l'ot, essendomi persa tutti i post e i thread fino a oggi.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Ciccio.8 Mer Lug 13, 2022 3:30 pm

La tua confusione inizia a preoccuparmi seriamente.
Vacanzina? ;0)
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da franco.71 Mer Lug 27, 2022 1:45 pm

Quando si dice genio incompreso:
https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/07/27/news/bambina_10_anni_dislessica_offesa_dal_medico_durante_la_visita-359362037/?ref=RHTP-BH-I359108966-P3-S5-T1

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da franco.71 Mer Lug 27, 2022 1:47 pm

Ciccio.8 ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:vagano molto anche dalle mie parti, bazzicano senza far nulla eccetera eccetera
La tua confusione inizia a preoccuparmi seriamente.
Vacanzina? ;0)

Vanno
Vengono
Ogni tanto si fermano
E quando si fermano
Sono nere come il corvo
Sembra che ti guardano con malocchio eccetera eccetera


Sembra scritta apposta per lei
(ps ho letto solo ora questi messaggi a cui rispondo)

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 30, 2022 6:56 pm

Ciccio.8 ha scritto:La tua confusione inizia a preoccuparmi seriamente.
Vacanzina? ;0)

oohh ma magari vacanzina, ma sei aggiornato sui prezzi? i B&B specialmente? raddoppiati dopo il covid!
Comunque sul via vai non sono confusa per nulla, fidati.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Lug 30, 2022 6:58 pm

franco.71 ha scritto:
Vanno
Vengono
Ogni tanto si fermano
E quando si fermano
Sono nere come il corvo
Sembra che ti guardano con malocchio eccetera eccetera


Sembra scritta apposta per lei
(ps ho letto solo ora questi messaggi a cui rispondo)

se se, facci le rime. Comunque fossero come nuvole, non "andrebbero" neppure, che qui neanche piove mai...e in  effetti sono proprio stanziali. Ci hai azzeccato senza saperlo.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale. - Pagina 3 Empty Re: La dislessia? Forse è la prova di una personalità geniale.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.