Cambiare grado?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cambiare grado?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cambiare grado?

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Cambiare grado?

Messaggio Da Aless.andra. Sab Lug 02, 2022 2:19 pm

Salve a tutti, vi pongo la mia situazione per avere un consiglio, scusate per la lunghezza del messaggio ma non è una situazione semplicissima.
Sono insegnante di scuola primaria da 31 anni, sono entrata in ruolo giovanissima, quindi pur avendo 31 anni di servizio mi mancano come minimo una decina di anni per la pensione (ho 52 anni).
Da ragazza prima di entrare in ruolo ho conseguito il diploma di specializzazione all’ora biennale per il sostegno (infanzia/primaria) ed ho conseguito anche il diploma di conservatorio.
All’epoca non avevo alcun interesse nello “sfruttare” il diploma di conservatorio per insegnare alla secondaria, perché amavo il mondo dei bambini, quindi ho lavorato in un primo periodo all’infanzia e poi sempre alla primaria, senza mai valutare la possibilità di passare alla secondaria, pur potendolo fare visto il titolo in mio possesso.
Ho un figlio disabile grave e negli ultimi anni necessita di più assistenza da parte mia, motivo per il quale credo che nei prossimi anni potrei richiedere un part-time di 18h su 24.
Chiaramente il part-time comporterebbe una riduzione significativa del mio stipendio, che attualmente, trovandomi in fascia 28-34, ha anche raggiunto una certa consistenza.
Proprio perché non posso permettermi di perdere una cifra così alta mensilmente, ho pensato che alla secondaria l’orario completo è pari a 18h settimanali, quindi non necessiterei di chiedere il part-time e (forse?) non perderei dei soldi.
Pensavo di poter insegnare alla secondaria di I grado, classe di concorso A030, ma sul sostegno.
Chiaramente non ho il titolo di specializzazione per il sostegno per la secondaria di I grado, ma sono disposta a rimettermi in gioco e a prenderlo.
Una volta ottenuto, qual è l’intero iter per passare alla secondaria di I grado?
Dovrei iniziare di nuovo con le supplenze oppure è in vista un concorso nei prossimi anni che potrebbe essermi favorevole? Sarebbe conveniente tutto ciò oppure comporterebbe solo uno spreco di soldi (per il TFA) e di tempo?
Grazie in anticipo.

Aless.andra.

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.22

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da Aless.andra. Dom Lug 10, 2022 2:18 pm

Qualcuno sa aiutarmi?

Aless.andra.

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.22

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da boston Dom Lug 10, 2022 2:49 pm

Il diploma di conservatorio ha la stessa validità di una laurea? Per insegnare alle superiori di primo grado serve la laurea. inoltre la specializzazione sul sostegno l'hai ottenuta per la scuola di infanzia e primaria non per la superiore. Le 18 ore poi sono solo di cattedra, devi tenere conto anche delle 40+40 dei consigli di classe, collegi docenti, riunioni di dipartimento e del lavoro a casa. Insomma non è il part time a cui aspiri tu.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da Aless.andra. Dom Lug 10, 2022 3:23 pm

boston ha scritto:Il diploma di conservatorio ha la stessa validità di una laurea? Per insegnare alle superiori di primo grado serve la laurea. inoltre la specializzazione sul sostegno l'hai ottenuta per la scuola di infanzia e primaria non per la superiore. Le 18 ore poi sono solo di cattedra, devi tenere conto anche delle 40+40 dei consigli di classe, collegi docenti, riunioni di dipartimento e del lavoro a casa. Insomma non è il part time a cui aspiri tu.

Il diploma di conservatorio è un diploma accademico di II livello, equipollente a laurea magistrale.
La quasi totalità degli insegnanti di musica della secondaria di I e II grado insegna nei suddetti ordini grazie al mio stesso titolo di studio, quindi sono certa che il titolo di studio sia idoneo.
Credo che tu non abbia letto attentamente il mio messaggio, perché ho specificato che sono intenzionata a rimettermi in gioco per prendere il titolo di specializzazione per il sostegno per la secondaria di I grado, perché quello che ho io vale solo per infanzia e primaria.
Sono nella scuola da più di 30 anni, so perfettamente che al di fuori dell'orario frontale vi siano molti altri impegni, anche alla primaria svolgiamo regolarmente le 40+40, anche perché sono in un I.C. e collaboriamo quotidianamente con i colleghi della secondaria di I grado per la continuità, per i collegi e tutto il resto.
La mia domanda era un'altra: non sono più informata sulle questioni della mobilità, quindi una volta ottenuto il diploma di specializzazione per il grado specifico, come si procede per passare alla secondaria di I grado? Devo inserirmi nelle graduatorie?

Aless.andra.

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.22

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da antalia Dom Lug 10, 2022 3:37 pm

Essendo già di ruolo, alla prossima mobilità dovrai fare domanda di passaggio di ruolo per passare alla secondaria di I grado sulla specifica disciplina e se accolta rifarai l'anno di prova nuovamente, avendo cambiato ordine di scuola.
Non occorre inserirsi in nessuna graduatoria!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Lug 10, 2022 3:43 pm

antalia ha scritto:Essendo già di ruolo, alla prossima mobilità dovrai fare domanda di passaggio di ruolo per passare alla secondaria di I grado sulla specifica disciplina e se accolta rifarai l'anno di prova nuovamente, avendo cambiato ordine di scuola.
Non occorre inserirsi in nessuna graduatoria!
Per passaggi di ruolo o cattedra occorre l'abilitazione nella specifica classe di concorso.
Quindi o concorso o deve trovare un altro modo di abilitarsi.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da Ciope1981 Dom Lug 10, 2022 4:01 pm

1)Fai il concorso per la cdc a30 lo superi e rientri nei posti a bando entri di ruolo sulla a 030
2)Prendi la specializzazione sul sostegno tramite TFA sulla secondaria di primo grado e chiedi il passaggio di ruolo sul sostegno
3)Fai il concorso per la cdc a30 lo superi e NON rientri nei posti a bando prendi l'abilitazione sulla a030 e dovrai chiedere il passaggio di ruolo su a030
4)Prendi la specializzazione sul sostegno tramite TFA sulla secondaria di primo grado ti iscrivi nelle finestre nelle gps e se rientri nei posti disponibili per il ruolo usi l'articolo 59 https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-da-prima-fascia-gps-nel-2022-solo-per-sostegno-no-posto-comune/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da antalia Dom Lug 10, 2022 4:12 pm

ah vero, le serve ovviamente l'abilitazione specifica per il passaggio!!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Cambiare grado?  Empty Re: Cambiare grado?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.