Riforma 60 CFU Bianchi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riforma 60 CFU Bianchi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riforma 60 CFU Bianchi

+3
Ciope1981
ororosa230
Saaz
7 partecipanti

Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Mer Giu 29, 2022 12:32 pm

Carissimi,

Ci sono un paio di cose che non mi tornano riguardo alla riforma dei 60CFU per l’abilitazione. Io ho già acquisito i 24 CFU e mi pare di aver capito che saranno validi per partecipare ad un concorso entro dicembre 2024. Le mie domande sono:

1) Cosa succede da Gennaio 2025? Devo compensare i CFU restanti? Devo fare l’intero percorso di 60?
2) Mi pare di aver capito che parte di questi CFU dev’essere di tirocinio. Devo farlo anche se ho già fatto supplenze?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!


Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da ororosa230 Mer Giu 29, 2022 12:39 pm

Io ho fatto una domanda simile nella sezione Riforme...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Mer Giu 29, 2022 1:09 pm

Grazie. Ho visto, ma non dice molto…

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da ororosa230 Mer Giu 29, 2022 1:18 pm

Infatti. Di noi proprio non parla. Cosa dovremmo fare? Riprendere a studiare, come se finora non avessimo fatto altro, come se ora tutto quello che abbiamo fatto non valesse più? Anzi, non "come se". Non vale proprio più. Ho fatto tutto quello che chiedevano loro, ho preso i 24 crediti, perché erano obbligatori, ho fatto il concorso, andato male, ho aggiornato la domanda di supplenza. Possibile che ogni ministro ne pensi una e noi sempre là relegati in ultima fila?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Mer Giu 29, 2022 1:41 pm

Dubito che non verremo considerati. Forse ci saranno da chiarire alcune parti (o magari già lo sono, ma non sono chiare a me…), ma avremo anche noi la possibilità. Magari integrando qualche CFU in più (cosa che non mi entusiasma, ma che ci vuoi fare).

Intanto spero in qualche luminare della burocrazia scolastica che sappia aiutarci

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Ciope1981 Mer Giu 29, 2022 1:44 pm

Perchè vi preoccupate di quello che avverrà tra 2 anni e mezzo se ogni anno cambiano le regole?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Mer Giu 29, 2022 2:56 pm

Perchè 60 CFU, compreso tirocinio, sono tanti e vorrei prendermi per tempo. Se ci penso il 2025 sono già tardi...

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Ciope1981 Mer Giu 29, 2022 3:15 pm

Fase transitoria
Sarà data possibilità fino al 31 dicembre 2024 ai candidati dei concorsi a cattedra di possedere 30 CFU o 24 (questi ultimi acquisiti entro il 31 ottobre 2022) e di conseguire i restanti dopo aver superato il concorso a cattedra. Una fase di passaggio prima dell’entrata a regime del nuovo sistema che entrerà in vigore tra il 2025 e il 2026.
Docenti con tre anni di servizio
I docenti con tre anni scolastici di servizio anche non continuativi, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, nei cinque anni precedenti nelle scuole statali valutati ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/99 (naturalmente con il titolo di studio di accesso alla classe di concorso) partecipano al concorso. Il percorso successivo dipenderà, come per gli altri colleghi, dal possesso o meno dell’abilitazione o dei 30 CFU o dei 24 CFU.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da ororosa230 Mer Giu 29, 2022 4:11 pm

Ciope1981 ha scritto:Fase transitoria
Sarà data possibilità fino al 31 dicembre 2024 ai candidati dei concorsi a cattedra di possedere 30 CFU o 24 (questi ultimi acquisiti entro il 31 ottobre 2022) e di conseguire i restanti dopo aver superato il concorso a cattedra. Una fase di passaggio prima dell’entrata a regime del nuovo sistema che entrerà in vigore tra il 2025 e il 2026.
Docenti con tre anni di servizio
I docenti con tre anni scolastici di servizio anche non continuativi, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, nei cinque anni precedenti nelle scuole statali valutati ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/99 (naturalmente con il titolo di studio di accesso alla classe di concorso) partecipano al concorso. Il percorso successivo dipenderà, come per gli altri colleghi, dal possesso o meno dell’abilitazione o dei 30 CFU o dei 24 CFU.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho capito che ci sarà la fase transitoria. Ma non è assolutamente detto che fino al 2024 io passerò un concorso, o anche che CI SARA', un concorso.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da paolab Mer Giu 29, 2022 4:21 pm

Ho capito che ci sarà la fase transitoria. Ma non è assolutamente detto che fino al 2024 io passerò un concorso, o anche che CI SARA', un concorso. [/quote]

i 24 CFU già acquisiti sono validi per raggiungere i 60 CFU previsti dal nuovo percorso. la nuova legge dice
"Ai fini di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) [ e cioè "un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA,"] fermo restando il conseguimento di almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto, è comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento."

paolab

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Ciope1981 Mer Giu 29, 2022 4:30 pm

ororosa230 ha scritto:

Ho capito che ci sarà la fase transitoria. Ma non è assolutamente detto che fino al 2024 io passerò un concorso, o anche che CI SARA', un concorso.
Quindi? Che vorresti che ti dessero? Fino a dicembre 2024 c'è il transitorio da gennaio 2025 si cambia.



Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Mer Giu 29, 2022 10:04 pm

paolab ha scritto:Ho capito che ci sarà la fase transitoria. Ma non è assolutamente detto che fino al 2024 io passerò un concorso, o anche che CI SARA', un concorso.

i 24 CFU già acquisiti sono validi per raggiungere i 60 CFU previsti dal nuovo percorso. la nuova legge dice
"Ai fini di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a)  [ e cioè "un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA,"] fermo restando il conseguimento di almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto, è comunque riconosciuta la validità dei 24 CFU/CFA già conseguiti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento."[/quote]

Grazie Paola. Riguardo al tirocinio, sai mica come si dovrebbe procedere? Bisognerà iscriversi da qualche parte (es. Università)? Inoltre leggo che non è retribuito, quindi forse un anno toccherà saltare la supplenza o trovare un modo per combinare le due…

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da paolab Gio Giu 30, 2022 9:45 am

Saaz ha scritto: Grazie Paola. Riguardo al tirocinio, sai mica come si dovrebbe procedere? Bisognerà iscriversi da qualche parte (es. Università)? Inoltre leggo che non è retribuito, quindi forse un anno toccherà saltare la supplenza o trovare un modo per combinare le due…

credo che per tutto questo bisognerà attendere il decreto attuativo. tra l'altro la legge tace (pelosamente) riguardo all'accesso al percorso universitario abilitante se aperto o programmato. tutto fa pensare che sarà ad accesso programmato, in quanto la legge parla di calcolo del fabbisogno su base triennale e regola anche l'accesso di diritto ne primi tre cicli per chi ha un contratto in essere. quindi il decreto dovrà anche chiarire come si accede a questi corsi e come sarà regolato il tirocinio diretto (che dovrà essere paria ad almeno 10 CFU).
« Il Ministero dell’istruzione stima e comunica al Ministero dell’università e della ricerca il fabbisogno di docenti per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni nonché le scuole italiane all’estero, nel triennio successivo, per tipologia di posto e per classe di concorso, affinché il sistema di formazione iniziale dei docenti generi, in maniera tendenzialmente omogenea tra le varie regioni, un numero di abilitati sufficiente a garantire la selettività delle procedure concorsuali senza che, in generale o su specifiche classi di concorso, si determini una consistenza numerica di abilitati tale che il sistema nazionale di istruzione non sia in grado di assorbirla. Per i primi tre cicli dei percorsi di cui al presente articolo, i titolari di contratti di docenza presso una scuola statale o paritaria o nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni possono accedere ai percorsi di cui al comma 1 relativi alla classe di concorso interessata nei limiti della riserva di posti indicati dal decreto di cui al comma 4. »

paolab

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Saaz Gio Giu 30, 2022 10:35 am

Quindi pare non sia nemmeno certo poter accedere a questi percorsi... Quantomeno pare che per i primi tre cicli venga data precedenza ai titolari di contratti di docenza, quindi immagino a tutti quei docenti che lavorano con le supplenze. Grazie

Saaz

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.08.21

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da ororosa230 Gio Giu 30, 2022 10:56 am

paolab ha scritto:
Saaz ha scritto: Grazie Paola. Riguardo al tirocinio, sai mica come si dovrebbe procedere? Bisognerà iscriversi da qualche parte (es. Università)? Inoltre leggo che non è retribuito, quindi forse un anno toccherà saltare la supplenza o trovare un modo per combinare le due…

credo che per tutto questo bisognerà attendere il decreto attuativo. tra l'altro la legge tace (pelosamente) riguardo all'accesso al percorso universitario abilitante se aperto o programmato. tutto fa pensare che sarà ad accesso programmato, in quanto la legge parla di calcolo del fabbisogno su base triennale e regola anche l'accesso di diritto ne primi tre cicli per chi ha un contratto in essere. quindi il decreto dovrà anche chiarire come si accede a questi corsi e come sarà regolato il tirocinio diretto (che dovrà essere paria ad almeno 10 CFU).
« Il Ministero dell’istruzione stima e comunica al Ministero dell’università e della ricerca il fabbisogno di docenti per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni nonché le scuole italiane all’estero, nel triennio successivo, per tipologia di posto e per classe di concorso, affinché il sistema di formazione iniziale dei docenti generi, in maniera tendenzialmente omogenea tra le varie regioni, un numero di abilitati sufficiente a garantire la selettività delle procedure concorsuali senza che, in generale o su specifiche classi di concorso, si determini una consistenza numerica di abilitati tale che il sistema nazionale di istruzione non sia in grado di assorbirla. Per i primi tre cicli dei percorsi di cui al presente articolo, i titolari di contratti di docenza presso una scuola statale o paritaria o nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni possono accedere ai percorsi di cui al comma 1 relativi alla classe di concorso interessata nei limiti della riserva di posti indicati dal decreto di cui al comma 4. »
Praticamente per leggermi il decreto devo prendere una laurea in legge?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 11:06 am

È praticamente la riproposizione tale e quale del TFA. Se si pensa che questo modello è già fallito una volta viene davvero da ridere...
Mi pento tantissimo, a questo punto, di non essere andato all'orale dell'A28, ho perso l'ultimo carro semplice per avere l'abilitazione.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Ing#31# Gio Giu 30, 2022 11:17 am

fntscnzt ha scritto:È praticamente la riproposizione tale e quale del TFA. Se si pensa che questo modello è già fallito una volta viene davvero da ridere...
Mi pento tantissimo, a questo punto, di non essere andato all'orale dell'A28, ho perso l'ultimo carro semplice per avere l'abilitazione.
Però questo "Per i primi tre cicli dei percorsi di cui al presente articolo, i titolari di contratti di docenza presso una scuola statale o paritaria o nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni possono accedere ai percorsi di cui al comma 1 relativi alla classe di concorso interessata nei limiti della riserva di posti indicati dal decreto di cui al comma 4" mi fa pensare anche al PAS...quindi per chi insegna già non dovrebbe essere difficile abilitarsi..

Ing#31#

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 11:59 am

Sarà semplicemente una riserva di posti, non una procedura semplificata per l'accesso. Quindi è possibile che costoro riusciranno ad entrare anche col punteggio minimo, ma senza quello non se ne fa nulla.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Debpro Dom Lug 03, 2022 4:24 pm

Perdonatemi, ma non mi è chiara una cosa: con i 24 cfu fino al 2024 si può partecipare ai concorsi, ma devono essere correlati dal tirocinio oppure bastano soltanto questi crediti?

Debpro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.05.22
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Riforma 60 CFU Bianchi Empty Re: Riforma 60 CFU Bianchi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.