Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

+5
Ire
cha
Scuola70
paniscus_2.1
alessia81
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da alessia81 Mar Giu 28, 2022 10:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, nel nostro Istituto superiore è pervenuta una diagnosi Dsa il 25 giugno.
L'alunna che frequenta il secondo anno nel frattempo è stata rimandata in tre materie (quindi è a rischio bocciatura) e a settembre a avrà gli esami di recupero.
Chiaramente il pdp verrà redatto a inizio del prossimo a.s. ma la famiglia ha in qualche modo diritto di chiedere che l'alunna fruisca delle misure compensative e dispensative all'esame di recupero?
Ho letto la normativa ma non riesco a trovare nulla di specifico al riguardo: ho trovato che la scuola ha 3 mesi di tempo per la redazione del pdp e che in questa fase chiamata di osservazione il Cdc è comunque tenuto a provvedere ad una personalizzazione della didattica sulla base della diagnosi. Non capisco in questo caso specifico come muovermi correttamente, grazie!

alessia81

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso


Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Lug 09, 2022 10:22 pm

Ma la calcolatrice non è scontato che la usino TUTTI, alle superiori?

Deve essere ancora considerata uno strumento eccezionale da concedere solo a chi ha problemi?

Io ho fatto il liceo scientifico negli anni ottanta e ricordo che ce la facevano usare, a tutti, fin dal primo anno.
Alle medie no, ma alle superiori sì.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da carla75 Sab Lug 09, 2022 11:10 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma la calcolatrice non è scontato che la usino TUTTI, alle superiori?

Deve essere ancora considerata uno strumento eccezionale da concedere solo a chi ha problemi?

Io ho fatto il liceo scientifico negli anni ottanta e ricordo che ce la facevano usare, a tutti, fin dal primo anno.
Alle medie no, ma alle superiori sì.
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Ire Dom Lug 10, 2022 7:30 am

carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:Alessia,  alcune indicazioni  dal MIUR
https://didatticainclusiva.wordpress.com/pai/recupero-debito-formativo-alunno-con-dsa/
Perché secondo te agli esami di recupero che cosa si chiede agli alunni ? i nuclei fondanti delle parti in cui hanno preso l'insufficienza. Vale per tutti non solo per i ragazzi DSA Per quanto riguarda il secondo quesito nota bene che non ha risposto. Mi riferisco alla domanda in cui gli si chiede, in caso di insufficienze costanti per tutto l'anno, se il ragazzo debba portare tutto il programma. perchè è chiaro che è così. non avendo un programma ridotto. Altra notazione, visto che per interesse personale Ho avuto modo di ascoltare altri interventi di questo funzionario, ho notato che lo stesso Usa spesso il termine... penso che,,,, se fossi io, ...personalmente ritengo. Un funzionario Mi dispiace non può esprimersi così.
Per quanto riguarda poi il caso in oggetto, visto che non mi sono espressa, io darei meno esercizi e tutti gli strumenti compensativi in genere previsti per i ragazzi dsa, in genere calcolatrice e formularii
Ho notato infatti che avete cominciato una discussione sui massimi sistemi invece di aiutare Alessia a risolvere il suo dubbio.  Perché ci sono volute due pagine per farti rispondere sul quesito posto? Se tu avessi espresso all'inizio ciò che hai detto qui, non ci sarebbe stato bisogno di altro. Se non magari il suggerimento di prendere visione della diagnosi per accertarsi che non ci siano indicazioni specifiche

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 10, 2022 7:45 am

carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Ire Dom Lug 10, 2022 8:39 am

Credo che nell' intimità dei tuoi consigli di classe tu dimentichi che i calcoli si fanno dagli otto anni e che ci sono realtà in cui la calcolatrice non è concessa

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 10, 2022 9:25 am

Ire ha scritto:Credo che nell' intimità dei tuoi consigli di classe tu dimentichi che i calcoli si fanno dagli otto anni e che ci sono realtà in cui la calcolatrice non è concessa

Si parlava di un esame di recupero alle scuole superiori, cosa c'entrano i bambini di otto anni?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da carla75 Dom Lug 10, 2022 11:29 am

paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa
Semplicemente perché lo dice la normativa e siccome bisogna tutelarsi, Si ribadisce che è stata data. Semplicemente


Ultima modifica di carla75 il Lun Lug 11, 2022 9:45 am - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da carla75 Dom Lug 10, 2022 11:35 am

Ire ha scritto:
carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:Alessia,  alcune indicazioni  dal MIUR
https://didatticainclusiva.wordpress.com/pai/recupero-debito-formativo-alunno-con-dsa/
Perché secondo te agli esami di recupero che cosa si chiede agli alunni ? i nuclei fondanti delle parti in cui hanno preso l'insufficienza. Vale per tutti non solo per i ragazzi DSA Per quanto riguarda il secondo quesito nota bene che non ha risposto. Mi riferisco alla domanda in cui gli si chiede, in caso di insufficienze costanti per tutto l'anno, se il ragazzo debba portare tutto il programma. perchè è chiaro che è così. non avendo un programma ridotto. Altra notazione, visto che per interesse personale Ho avuto modo di ascoltare altri interventi di questo funzionario, ho notato che lo stesso Usa spesso il termine... penso che,,,, se fossi io, ...personalmente ritengo. Un funzionario Mi dispiace non può esprimersi così.
Per quanto riguarda poi il caso in oggetto, visto che non mi sono espressa, io darei meno esercizi e tutti gli strumenti compensativi in genere previsti per i ragazzi dsa, in genere calcolatrice e formularii
Ho notato infatti che avete cominciato una discussione sui massimi sistemi invece di aiutare Alessia a risolvere il suo dubbio.  Perché ci sono volute due pagine per farti rispondere sul quesito posto? Se tu avessi espresso all'inizio ciò che hai detto qui, non ci sarebbe stato bisogno di altro. Se non magari il suggerimento di prendere visione della diagnosi per accertarsi che non ci siano indicazioni specifiche
Ti riferisci a me? Mi chiedi perché non ho dato subito indicazioni? La prossima volta Dammi direttive precise su come rispondere sul forum e lo farò. non sapevo fossi tu la padrona. 
Per quanto riguarda Le diagnosi ti posso assicurare che laddove si riscontri una semplice dislessia senza altre implicazioni o comorbilità i medici ormai suggeriscono di concedere tutti gli strumenti dispensativi e compensativi. Quindi ormai la logica degli insegnanti è concedere tutto anche quello di cui L'alunno non avrebbe diritto. L'importante ormai è tutelarsi.


Ultima modifica di carla75 il Dom Lug 10, 2022 12:46 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da feles Dom Lug 10, 2022 12:07 pm

Ire ha scritto:Quando la scuola riceve la diagnosi si attiva immediatamente per consentire all'alunno di usufruire delle misure necessarie. A prescindere dal fatto che ci sia o meno il PDP che è semplicemente una formalizzazione di quello che si fa.i tre mesi per la redazione di un PDP hanno senso per le nuove diagnosi e con ragazzi. Che non si conoscono, per permettere l'osservazione e la definizione delle migliori strategie (oppure a inizio anno, quando i PDP da fare sono tanti, mafino a quando non c'è il nuovo documento vale il precedente).  A giugno del secondo anno l'alunna è già ben osservata direi.  A settembre, non essendo possibile la personalizzazione della didattica sono obbligatorie invece le misure compensative e dispensative , la predisposizione di prove idonee alle difficoltà e la riduzione del programma fino ai fondamentali senza modificare gli obbiettivi.  Si valuterà poi la prova considerando il disturbo   in caso di dubbio, alessia, senti dall' ufficio scolastico. Ho avuto lo stesso problema dieci giorni fa, siamo stati costretti a fare intervenire il garante dell
infanzia ma alla fine tutto è stato chiarito.
concordo, si fa così anche da noi

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da feles Dom Lug 10, 2022 12:12 pm

carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Quando dice per tutto ci lo di studi compresi esami universitari non è necessario dica anche per gli esami di recupero, non credi.?

Dove sta scritto sulla legge 170 che allo studente debba essere garantita la "riduzione dei programmi" (all'esame di recupero o in un altro contesto, non importa)?

A me risulta che i contenuti del programma NON si debbano tagliare, altrimenti diventerebbe un programma differenziato...


Stavamo parlando di esame di recupero, quindi di programma di esame non di programmazione annuale.
E sta scritto qui   Linee guida per il diritto allo studio punto 4.3   e   succ

In fase di verifica e di valutazione, lo studente con dislessia può usufruire di tempi aggiuntivi
per l’espletamento delle prove o, in alternativa e comunque nell’ambito degli obiettivi disciplinari
previsti per la classe, di verifiche con minori richieste.
Minori richieste non significa programma programma ridotto. Significa che se do 10 esercizi di matematica, due per ogni obiettivo da verificare, al ragazzo con DSA do  più tempo, oppure se non è possibile, meno esercizi. Per inglese, ad esempio una traduzione più corta, oppure esercizi più corti.
esatto, minori richieste in questo senso: quando ho scritto che si fa così da noi, intendevo questo, il programma deve essere lo stesso dei compagni. La riduzione si ha solo per gli alunni con 104 e PEI. Ovviamente, nelle prove dei debiti, si chiedono, in genere, i contenuti fondamentali ma il programma è il medesimo della classe

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da feles Dom Lug 10, 2022 12:15 pm

carla75 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa
Semplicemente perché lo dice la normativa e siccome bisogna tutelarsi, Si ribadisce che è stato data. Semplicemente
esatto

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 10, 2022 12:59 pm

feles ha scritto:
carla75 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa
Semplicemente perché lo dice la normativa e siccome bisogna tutelarsi, Si ribadisce che è stato data. Semplicemente
esatto

Ma in un contesto in cui è scontato che la calcolatrice la possono usare tutti (tipo, compito scritto di matematica all'esame di recupero), perché citarla tra gli strumenti compensativi speciali?

E' come dire che viene concessa la penna!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Ire Dom Lug 10, 2022 1:07 pm

carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:
carla75 ha scritto:
Ire ha scritto:Alessia,  alcune indicazioni  dal MIUR
https://didatticainclusiva.wordpress.com/pai/recupero-debito-formativo-alunno-con-dsa/
Perché secondo te agli esami di recupero che cosa si chiede agli alunni ? i nuclei fondanti delle parti in cui hanno preso l'insufficienza. Vale per tutti non solo per i ragazzi DSA Per quanto riguarda il secondo quesito nota bene che non ha risposto. Mi riferisco alla domanda in cui gli si chiede, in caso di insufficienze costanti per tutto l'anno, se il ragazzo debba portare tutto il programma. perchè è chiaro che è così. non avendo un programma ridotto. Altra notazione, visto che per interesse personale Ho avuto modo di ascoltare altri interventi di questo funzionario, ho notato che lo stesso Usa spesso il termine... penso che,,,, se fossi io, ...personalmente ritengo. Un funzionario Mi dispiace non può esprimersi così.
Per quanto riguarda poi il caso in oggetto, visto che non mi sono espressa, io darei meno esercizi e tutti gli strumenti compensativi in genere previsti per i ragazzi dsa, in genere calcolatrice e formularii
Ho notato infatti che avete cominciato una discussione sui massimi sistemi invece di aiutare Alessia a risolvere il suo dubbio.  Perché ci sono volute due pagine per farti rispondere sul quesito posto? Se tu avessi espresso all'inizio ciò che hai detto qui, non ci sarebbe stato bisogno di altro. Se non magari il suggerimento di prendere visione della diagnosi per accertarsi che non ci siano indicazioni specifiche
Ti riferisci a me? Mi chiedi perché non ho dato subito indicazioni? La prossima volta Dammi direttive precise su come rispondere sul forum e lo farò. non sapevo fossi tu la padrona. 
Per quanto riguarda Le diagnosi ti posso assicurare che laddove si riscontri una semplice dislessia senza altre implicazioni o comorbilità i medici ormai suggeriscono di concedere tutti gli strumenti dispensativi e compensativi. Quindi ormai la logica degli insegnanti è concedere tutto anche quello di cui L'alunno non avrebbe diritto. L'importante ormai è tutelarsi.
Ma ci mancherebbe! Non devo certo essere io a dirti che puoi rispondere come credi! Nella mia visione delle cose che, lo ammetto, è molto semplice, se una persona chiede suggerimenti circa il modo di gestire una certa questione le si risponde con le proprie conoscenze circa il modo di gestire quella questione.  Lo trovo rassicurante.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da feles Dom Lug 10, 2022 2:04 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
feles ha scritto:
carla75 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa
Semplicemente perché lo dice la normativa e siccome bisogna tutelarsi, Si ribadisce che è stato data. Semplicemente
esatto

Ma in un contesto in cui è scontato che la calcolatrice la possono usare tutti (tipo, compito scritto di matematica all'esame di recupero), perché citarla tra gli strumenti compensativi speciali?

E' come dire che viene concessa la penna!
concordo, ma, dati i ricorsi e le polemiche messe in piedi da genitori iperprotettivi, melius abundare e scrivere esplicitamente quali strumenti abbia usato l'alunno

feles

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da carla75 Dom Lug 10, 2022 2:58 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
feles ha scritto:
carla75 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
Io ho fatto l'Istituto Tecnico Commerciale e per matematica, ma soprattutto per la ragioneria la calcolatrice si usava eccome, Allora i bilanci erano in miliardi di lire. Che dirti, Magari è bene ribadirlo. Tanto nella maggior parte dei casi, per quello che ho potuto notare io, se la dimenticano e poi pretendono di usare il cellulare

Appunto, allora perché tu stessa hai citato la calcolatrice come strumento compensativo per chi ha un dsa
Semplicemente perché lo dice la normativa e siccome bisogna tutelarsi, Si ribadisce che è stato data. Semplicemente
esatto

Ma in un contesto in cui è scontato che la calcolatrice la possono usare tutti (tipo, compito scritto di matematica all'esame di recupero), perché citarla tra gli strumenti compensativi speciali?

E' come dire che viene concessa la penna!
È scontato anche che un compito in classe venga scritto col computer. E invece tra le raccomandazioni dei funzionari del ministero c'è quella di non dare compiti in classe scritti a mano.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Ire Dom Lug 10, 2022 3:17 pm

Non è scontato ma ammetto sia difficile pensare a tutte le realtà diverse dalla propria. Consideriamo anche che probabilmente 12anni fa la maggioranza o comunque molti erano gli insegnanti che preparavano a mano le verifiche e fotocopiavano il proprio scritto

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da carla75 Dom Lug 10, 2022 3:42 pm

Ire ha scritto:Non è scontato ma ammetto sia difficile pensare a tutte le realtà diverse dalla propria.  Consideriamo anche che probabilmente 12anni fa la maggioranza o comunque molti erano gli insegnanti che preparavano a mano le verifiche e fotocopiavano il proprio scritto
Insegno da 17 anni. Ho lavorato in tre regioni diverse e in compresenza con almeno 70 insegnanti. A memoria non ricordo un compito in classe dettato o scritto a mano. Poi certo, tutto può essere.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Lug 10, 2022 4:11 pm

Come volevasi dimostrare nelle norme non esiste l'obbligo indicato da Ire, le cui indicazioni al massimo possono rientrare nella categoria del buonsenso.
Le linee guida vanno inquadrate come una raccolta di indicazioni e di consigli da parte del ministero che, però, non hanno valore normativo e prescrittivo in senso stretto e la loro lettura va sempre integrata con le norme a monte: la costituzione, il TU scuola 297/1994, la L 53 2003, le varie leggi e ordinanze sugli esami, in particolare quelli di recupero, e infine e soprattutto la legge 170 2010, cioè le leggi che fanno realmente testo. Sempre come ottimi e sensati consigli, e non come obblighi, vanno intesi anche quelli del dirigente del MIUR; resta però la prerogativa dell'istituzione scolastica e in subordine del consiglio di classe di decidere la soluzione migliore in un caso controverso e particolare come quello prospettato.
Certo sembra un po' strano che in due anni i docenti del consiglio della classe di quella ragazza non si siano accorti di nessun comportamento atipico che potesse far presagire un disturbo dell'apprendimento; potrebbe anche destare sospetti l'arrivo di una diagnosi in extremis e in coincidenza con un debito su tre materie. Bisogna poi anche vedere chi l'ha emessa, perchè non in tutte le regioni il primo pinco pallo può emettere certificazioni dal pieno valore legale, se non è accreditato.
L'idea che la ragazza, in quanto interessata da un disturbo di apprendimento, abbia il diritto di un programma differenziato non ha fondamento normativo, almeno finché il legislatore non emani una legge che equipari gli alunni con dsa ad alunni con sostegno, ma senza il costoso ed utile insegnante di sostegno.
Sarebbe piuttosto il caso che il consiglio di classe interessato, l'organo normalmente delegato dall'istituzione scolastica per queste incombenze, si riunisse in seduta straordinaria per stabilire, alla luce di quanto scritto nella diagnosi, come vada affrontato l'esame di recupero, rifacendosi anche a quello che avviene per gli alunni con certificazione arrivata per tempo e tenendo anche conto delle reali difficoltà manifestate dalla ragazza. Vista ormai la traduzione concreta della 170 nelle scuole italiane, credo che non ci siano ostacoli particolari a garantire alla ragazza il pacchetto di aiuti "base" come calcolatrice, tavole numeriche, aumento dei tempi, eventuali ausili alla lettura nel caso di difficoltà riconducibili alla dislessia, maggiore tolleranza verso gli errori formali e, eventualmente, la consultazione di  mappe concettuali preparate dall'alunna in anticipo e validate dagli insegnanti.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Ire Dom Lug 10, 2022 4:37 pm

Mi auguro che alessia abbia capito quali sono gli obblighi per la scuola e quali i diritti che non possono essere violati. In alternativa mi auguro che faccia lo sforzo di informarsi dall ufficio scolastico, e in terza soluzione mi auguro che la famiglia sappia fare i passi giusti qualora la scuola dovesse fare quelli sbagliati. E che lo sappia fare prima del deprimente ricorso al Tar. Già vinto. Auguri Alessia e auguri alla ragazza

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Lug 10, 2022 4:59 pm

tu ti auguri... auguri anche a te!

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero - Pagina 2 Empty Re: Diagnosi Dsa arrivata a giugno e esami di recupero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.