CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

3 partecipanti

Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2022 2:16 pm

Ciao a tutti! a luglio conseguirò i 24 cfu, la mia cdc è A22 e stavo pensando visto che non mi sono iscritta alla graduatorie in tempo di approfittare di questi 2 anni di attesa per prendere qualche certificazione in modo da alzare il mio punteggio ma anche prepararmi per la prova preselettiva al TFA sostegno del prossimo anno.
Io ho già un lavoro part-time in altro ambito ma vorrei cambiare: avendo famiglia, ho pensato al TFA SOSTEGNO proprio per "cadere in piedi" quando mi licenzierò, senza basarmi esclusivamente sulla mia cdc.
So che è comunque un percorso molto impegnativo e, al di là del discorso diciamo di sicurezza economica di avere entrambe le porte aperte, anche a livello personale a me piacerebbe specializzarmi sul sostegno.
Una mia amica mi ha detto che secondo lei con la mia cdc a Brescia lavorerei comunque, anche senza il sostegno, e che comunque volendo potrei fare sostegno comunque.
Volevo chiedere dunque quanto è effettivamente l'impegno del corso a livello pratico (ho 2 bambine piccole) e se secondo voi val la pena tentare il TFA o veramente potrei essere abbastanza sicura di lavorare solo come docente di materia.
Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty Re: CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da Necloe Lun Lug 04, 2022 12:33 am

Il corso è estremamente impegnativo. Io l'ho fatto online per via della pandemia e stavo a casa, ma nonostante questo non ho potuto essere, di fatto, presente in famiglia in quanto se non avevo i corsi avevo le ore di tirocinio (e sono 150!) oppure dovevo studiare sodo per gli esami. Se conti che dall'anno prossimo si torna in presenza ovunque il percorso diviene molto più difficoltoso. Tieni conto che per un anno le tue bambine non le potrai quasi mai seguire. A te la scelta.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty Re: CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da verdeacqua Dom Lug 10, 2022 4:04 pm

Se lavori part time, magari ti è più facile frequentare il TFA. Sicuramente è impegnativo, non lo nego, a maggior ragione con figli piccoli. Ma se te la senti, te lo consiglio comunque!
Intanto, dato che non sei riuscita a iscriverti in GPS, ti consiglio di inviare le MAD a tappeto. Così ti potrai rendere anche conto della situazione supplenze per la tua provincia/cdc. A Roma credo si lavori, dunque presumo che a Brescia pure. Ovviamente non so darti la certezza, che potrebbe darti solo un altro prof. della tua cdc di Brescia ;-) In bocca al lupo!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty Re: CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da verdeacqua Dom Lug 10, 2022 4:08 pm

Per meglio dettagliarti l'impegno del corso, tieni conto che di solito ci sono lezoni/laboratori con frequenza obbligtoria per 2 mezze giornate + 1 giornata intera a settimana (es. mercoledì e venerdì pomeriggio + sabato intera giornata). Sono di solito orari compatibili con l'insegnamento (tipo a partire dalle 17 e il sabato che le scuole sono chiuse). Inoltre c'è il tirocinio diretto, a scuola, come ti diceva Nedoe, per 150 ore.
La buona notizia però è che dura "solo" un anno! ;-)

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty Re: CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da Davide Dom Lug 10, 2022 6:01 pm

Ti consiglio di tentare il TFA, visto che è a numero chiuso. L'impegno è molto, ma fattibile. Oltre tutto avere il titolo ti garantirà il lavoro, almeno per ora... Dopo tutto dura circa 8 mesi, quindi passano anche quelli.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo? Empty Re: CORSO SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO quanto è impegnativo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.