Voto finale dopo il recupero del debito Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Voto finale dopo il recupero del debito Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Voto finale dopo il recupero del debito

+2
mac67
patty20
6 partecipanti

Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da patty20 Dom Giu 12, 2022 4:45 pm

A fine agosto, il voto finale dopo il recupero sarà quello della verifica di recupero o decide l'insegnante? Visto che si stanno preparando le verifiche di recupero e spesso si tende a farle più semplici per evitare una strega inutile ( tanto non si boccera' mai per una materia), se l'allievo dovesse prendere un otto si dovrà dare quello sul tabellone o decide il docente e magari mettere un sei?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da mac67 Dom Giu 12, 2022 4:48 pm

La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).

Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...


mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da patty20 Dom Giu 12, 2022 4:57 pm

mac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).

Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...

Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acido

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da mac67 Dom Giu 12, 2022 5:02 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).

Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...

Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acido

Capisco benissimo, sono nella stessa situazione da anni. Se però non vuoi dare 8 al compito di recupero (a meno che non sia strameritato) preparalo adeguatamente.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da patty20 Dom Giu 12, 2022 5:11 pm

mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).

Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...

Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acido

Capisco benissimo, sono nella stessa situazione da anni. Se però non vuoi dare 8 al compito di recupero (a meno che non sia strameritato) preparalo adeguatamente.
La mia domanda era proprio questa per capire
Se al compito dovessero prendere otto ( dubito ma potrebbe accadere) poi nel voto finale prendera' otto o si tiene conto anche del voto di giugno ( 4) ?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da mac67 Dom Giu 12, 2022 5:17 pm

patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:
patty20 ha scritto:
mac67 ha scritto:La valutazione la fa il docente e la valutazione non è una media (chissà quante volte toccherà ancora scriverlo).

Certo che se uno mette solo cose facili nella verifica di recupero ...

Guarda che parliamo di una scuola dove ho rimandato solo io e ragazzi da bocciare si son trovati solo con il mio debito. Secondo te lo bocceranno ad agosto? Almeno non mi faccio ulteriormente il sangue acido

Capisco benissimo, sono nella stessa situazione da anni. Se però non vuoi dare 8 al compito di recupero (a meno che non sia strameritato) preparalo adeguatamente.
La mia domanda era proprio questa per capire
Se al compito dovessero prendere otto ( dubito ma potrebbe accadere) poi nel voto finale prendera' otto o si tiene conto anche del voto di giugno ( 4)  ?

A giungo il giudizio è stato sospeso per dargli tempo in più. Ad Agosto si riapre: qual è la tua valutazione del suo anno scolastico, alla luce di tutte le verifiche fatte?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da tempotir Mer Lug 06, 2022 9:02 pm

patty20 ha scritto:A fine agosto,  il voto finale dopo il recupero sarà quello della verifica di recupero o decide l'insegnante? Visto che si stanno preparando le verifiche di recupero e spesso si tende a farle più  semplici per evitare una strega inutile ( tanto non si boccera' mai per una materia), se l'allievo dovesse prendere un otto si dovrà dare quello sul tabellone o decide il docente e magari mettere un sei?

Io avevo letto (mi spiace di non ricordare dove) che la valutazione deve essere integrativa e non sostitutiva. Quindi un 8 ad agosto dopo tante insufficienze durante l'anno può valere benissimo un 6. In alternativa al colloquio orale gli fai delle domande di approfondimento per la conferma del voto dello scritto (non so se mi spiego).

tempotir

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da kirserk Gio Lug 07, 2022 12:19 am

E' il DM 92/2007 (ministro Fioroni) ad aver ripristinato gli  "esami di riparazione".
http://win.gildavenezia.it/riforma/riformadoc/2007/OM_92-2007_recupero-debiti.pdf

In particolare nei commi 3 e 4 dell'art. 8 si legge:

3. Le verifiche finali vanno inserite nel nuovo contesto dell’attività di recupero che si
connota per il carattere personalizzato degli interventi, la novità dell’approccio
didattico e i tempi di effettuazione degli interventi medesimi che coprono l’intero
arco dell’anno scolastico. Esse devono pertanto tener conto dei risultati conseguiti
dallo studente non soltanto in sede di accertamento finale, ma anche nelle varie fasi
dell’intero percorso dell’attività di recupero.
4. Il consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui ai
precedenti commi, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base
di una valutazione complessiva dello studente, che, in caso di esito positivo,
comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva.


La dicitura "valutazione complessiva" a mio avviso non lascia dubbi sul fatto che la proposta di voto del docente non debba in automatico coincidere con la valutazione della prova effettuata, poi io conosco colleghi che usano questo criterio (voto prova= proposta di voto per lo scrutinio), ma personalmente non lo condivido e non applico di fronte a verifiche, tipicamente tarate su obiettivi minimi, che diano luogo a punteggi superiori alla mera sufficienza.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da tempotir Gio Lug 07, 2022 7:27 am

kirserk ha scritto:E' il DM 92/2007 (ministro Fioroni) ad aver ripristinato gli  "esami di riparazione".
http://win.gildavenezia.it/riforma/riformadoc/2007/OM_92-2007_recupero-debiti.pdf
4. Il consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui ai
precedenti commi, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base
di una valutazione complessiva dello studente, che, in caso di esito positivo,
comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva.[/i]

La dicitura "valutazione complessiva" a mio avviso non lascia dubbi sul fatto che la proposta di voto del docente non debba in automatico coincidere con la valutazione della prova effettuata, poi io conosco colleghi che usano questo criterio (voto prova= proposta di voto per lo scrutinio), ma personalmente non lo condivido e non applico di fronte a verifiche, tipicamente tarate su obiettivi minimi, che diano luogo a punteggi superiori alla mera sufficienza.

Grazie del preziosissimo riferimento normativo che non ricordavo più!

tempotir

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da antalia Gio Lug 07, 2022 9:00 am


Mai accaduto che alunni con debiti prendessero 8, la prova è tarata in base a quanto svolto senza semplificarla, difatti spesso confermano i medesimi voti e poi la solita magia del voto di consiglio e avanti al prossimo anno!

Ti comprendo perfettamente ritrovandomi o spesso e volentieri unica a dare debiti o con uno o al massimo due colleghi e ogni anno si ripetono le stesse scene....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da tempotir Gio Lug 07, 2022 9:40 am

antalia ha scritto:
Ti comprendo perfettamente ritrovandomi o spesso e volentieri unica a dare debiti o con uno o al massimo due colleghi e ogni anno si ripetono le stesse scene....

Domanda abbastanza prevedibile: che materia insegni?

P.S.: io matematica. (faccina allegra perchè facile da indovinare, faccina triste perché la mia situazione è identica alla vostra)

tempotir

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da antalia Gio Lug 07, 2022 9:43 am


Inglese e sono quasi sempre in compagnia di matematica e fisica e se il docente non è troppo generoso, anche latino e italiano!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da fntscnzt Gio Lug 07, 2022 11:24 am

Io costruisco verifiche integrative tarate sugli obiettivi minimi con qualche spunto superiore. Mi sembra infatti giusto poter dare anche 10 ad un ragazzo con sospensione del debito, anche se questo ovviamente non avverrà mai e resta una possibilità teorica.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Voto finale dopo il recupero del debito Empty Re: Voto finale dopo il recupero del debito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.