TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

+2
Ciope1981
Magide
6 partecipanti

Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Magide Sab Giu 11, 2022 3:29 pm

Buongiorno! Leggevo in un sito che, come da titolo, assunto di ruolo questo anno non dovrei ricevere il TFR dello scorso anno quando sono stato supplente con contratto al 31 agosto: è vero? Se no, in che mese dovrei ricevere il TFR? Grazie!

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Giu 11, 2022 3:41 pm

Se non c'è interruzione tra i due contratti il TFR viene accantonato.
https://www.obiettivoscuola.it/supplenze/tfr-trattamento-fine-rapporto/
Il Trattamento di Fine Rapporto ( TFR ) per dipendenti pubblici è una somma di denaro corrisposta al lavoratore nel momento in cui termina il rapporto di lavoro.
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/il-trattamento-di-fine-rapporto-tfr-per-i-dipendenti-pubblici

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Magide Sab Giu 11, 2022 6:02 pm

Molto bene...quindi nulla!

Magide

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 22.10.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2022 3:50 pm

Salve, io mi ritrovo nella condizione oggetto del thread, neoassunta con precedente contratto da supplente al 31 Agosto. Dovrei ricevere parte del TFR in quanto a Marzo ho interrotto il servizio per tre giorni di permesso non retribuito. Quando dovrebbe essermi accreditata la cifra? (Risulta ancora in lavorazione sul sito Inps)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ciope1981 Sab Lug 23, 2022 4:03 pm

15 mesi.
PS I permessi non retribuiti interrompo il contratto?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ospite Sab Lug 23, 2022 4:38 pm

[quote="Ciope1981"]15 mesi.
PS I permessi non retribuiti interrompo il contratto?[/quote]

sì, infatti mi ritrovo in lavorazione la quota di tfr. Dovrebbe essermi accreditato il rateo da Settembre al 10 Marzo data in cui ho preso i tre giorni di permesso che hanno interrotto il servizio. Ma se devo prendere in considerazione lo scorso Marzo, i 15 mesi sono trascorsi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da jack81 Lun Lug 25, 2022 9:23 am

Brigida_74 ha scritto:Salve, io mi ritrovo nella condizione oggetto del thread, neoassunta con precedente contratto da supplente al 31 Agosto. Dovrei ricevere parte del TFR in quanto a Marzo ho interrotto il servizio per tre giorni di permesso non retribuito. Quando dovrebbe essermi accreditata la cifra? (Risulta ancora in lavorazione sul sito Inps)

Se fosse così facile ottenere il tfr, molti adotterebbero questo escamotage. Se ti daranno il TFR non sarà certo perché hai preso dei permessi non retribuiti

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty TFR non corrisposto

Messaggio Da valecri Gio Lug 28, 2022 10:23 am

Anch'io non ho ricevuto il TFR dell'anno di supplenza precedente all'anno di immissione in ruolo: quindi è normale così? Qualcuno ha un articolo/riferimento normativo da condividere sull'argomento? Grazie!

valecri

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.10.21

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da jack81 Gio Lug 28, 2022 11:11 am

valecri ha scritto:Anch'io non ho ricevuto il TFR dell'anno di supplenza precedente all'anno di immissione in ruolo: quindi è normale così? Qualcuno ha un articolo/riferimento normativo da condividere sull'argomento? Grazie!

Leggi questo articolo. Nella parte finale ti chiarisce il dubbio:
https://www.obiettivoscuola.it/supplenze/tfr-trattamento-fine-rapporto/

Se il tuo contratto scadeva il 31 agosto 2021 e il nuovo contratto è stato stipulato l'1 settembre, allora non percepirai TFR per il primo contratto ma dovrai attendere la pensione (se sei stato immesso in ruolo) o comunque attenderai la fine della tua carriera scolastica. I permessi non retribuiti non interrompono il contratto (non ne stipuli uno nuovo) ma semplicemente non ti fanno maturare TFR in quei giorni (anche perché non vieni pagato col permesso non retribuito).

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da valecri Gio Lug 28, 2022 2:49 pm

jack81 ha scritto:
valecri ha scritto:Anch'io non ho ricevuto il TFR dell'anno di supplenza precedente all'anno di immissione in ruolo: quindi è normale così? Qualcuno ha un articolo/riferimento normativo da condividere sull'argomento? Grazie!

Leggi questo articolo. Nella parte finale ti chiarisce il dubbio:
https://www.obiettivoscuola.it/supplenze/tfr-trattamento-fine-rapporto/

Se il tuo contratto scadeva il 31 agosto 2021 e il nuovo contratto è stato stipulato l'1 settembre, allora non percepirai TFR per il primo contratto ma dovrai attendere la pensione (se sei stato immesso in ruolo) o comunque attenderai la fine della tua carriera scolastica. I permessi non retribuiti non interrompono il contratto (non ne stipuli uno nuovo) ma semplicemente non ti fanno maturare TFR in quei giorni (anche perché non vieni pagato col permesso non retribuito).

Grazie, molto chiaro!

valecri

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.10.21

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ospite Gio Lug 28, 2022 4:59 pm

[quote="jack81"] Se fosse così facile ottenere il tfr, molti adotterebbero questo escamotage. Se ti daranno il TFR non sarà certo perché hai preso dei permessi non retribuiti [/quote]


E invece sbagli... ne abbiamo parlato qui a Marzo:  https://www.orizzontescuolaforum.net/t187660-pagamento-tfr-ultimo-contratto-a-td

@Fradacla ha chiarito che " il permesso non retribuito a marzo funziona esattamente come se il tuo contratto si fosse chiuso e ne fosse stato aperto uno nuovo dopo qualche giorno. Ti devono liquidare il TFR maturato da settembre a marzo e devono farlo entro 15 mesi dall'interruzione, sicché non è così presto.
L'Inps ha tre mesi. Il TFR maturato da marzo ad agosto verrà invece accantonato."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da fradacla Gio Lug 28, 2022 6:23 pm

Brigida_74 ha scritto:
E invece sbagli... ne abbiamo parlato qui a Marzo:  https://www.orizzontescuolaforum.net/t187660-pagamento-tfr-ultimo-contratto-a-td
@Fradacla ha chiarito che " il permesso non retribuito a marzo funziona esattamente come se il tuo contratto si fosse chiuso e ne fosse stato aperto uno nuovo dopo qualche giorno. Ti devono liquidare il TFR maturato da settembre a marzo e devono farlo entro 15 mesi dall'interruzione, sicché non è così presto.
L'Inps ha tre mesi. Il TFR maturato da marzo ad agosto verrà invece accantonato."
Mi sono vista chiamata in causa e sono andata a rileggere il topic.
Tu dicevi di vedere imminente la liquidazione del TFR nonostante non ci fosse soluzione di continuità fra 31 agosto e 1 settembre, al che ho ipotizzato che ci fosse stata una interruzione del rapporto di lavoro, confortata dai tuoi giorni di permesso non retribuito.

Siccome la discussione è stata fatta a marzo, adesso tu stessa puoi confermare o smentire di aver avuto poi la liquidazione del TFR. Interessa anche a me capire se l'ipotesi fosse fondata.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da jack81 Gio Lug 28, 2022 9:56 pm

Brigida_74 ha scritto:
jack81 ha scritto: Se fosse così facile ottenere il tfr, molti adotterebbero questo escamotage. Se ti daranno il TFR non sarà certo perché hai preso dei permessi non retribuiti


E invece sbagli... ne abbiamo parlato qui a Marzo:  https://www.orizzontescuolaforum.net/t187660-pagamento-tfr-ultimo-contratto-a-td

@Fradacla ha chiarito che " il permesso non retribuito a marzo funziona esattamente come se il tuo contratto si fosse chiuso e ne fosse stato aperto uno nuovo dopo qualche giorno. Ti devono liquidare il TFR maturato da settembre a marzo e devono farlo entro 15 mesi dall'interruzione, sicché non è così presto.
L'Inps ha tre mesi. Il TFR maturato da marzo ad agosto verrà invece accantonato."

Ok, ma qual è il riferimento normativo rispetto a quello che stai dicendo? Se fosse come dici, un docente di ruolo da 10-20-30 anni potrebbe chiedere un permesso non retribuito per vedersi poi accreditato il TFR l'anno successivo. Prendere un permesso non retribuito non estingue il contratto, tant'è che non ne stipuli uno nuovo. Prendere un permesso non retribuito equivale alla partecipazione ad uno sciopero... quel giorno non prendi la paga, non maturi ferie, tredicesima e TFR... ma ciò non comporta il pagamento del TFR pregresso...sarebbe troppo facile.

Piuttosto, secondo me, è possibile che alcuni contratti stipulati prima del ruolo con scadenza il 31 agosto, nonostante la regola secondo cui il TFR si accumula al contratto successivo del primo settembre, vengono liquidati ugualmente. Perché??? Boo...forse perché la gestione è fatta da esseri umani e stanno lì a guardare solo quando il contratto è scaduto senza curarsi di controllare un eventuale contratto stipulato il giorno dopo... veramente non saprei. Ma la questione dei permessi non retribuiti la escluderei a priori

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da jack81 Gio Lug 28, 2022 11:00 pm

fradacla ha scritto:
Brigida_74 ha scritto:
E invece sbagli... ne abbiamo parlato qui a Marzo:  https://www.orizzontescuolaforum.net/t187660-pagamento-tfr-ultimo-contratto-a-td
@Fradacla ha chiarito che " il permesso non retribuito a marzo funziona esattamente come se il tuo contratto si fosse chiuso e ne fosse stato aperto uno nuovo dopo qualche giorno. Ti devono liquidare il TFR maturato da settembre a marzo e devono farlo entro 15 mesi dall'interruzione, sicché non è così presto.
L'Inps ha tre mesi. Il TFR maturato da marzo ad agosto verrà invece accantonato."
Mi sono vista chiamata in causa e sono andata a rileggere il topic.
Tu dicevi di vedere imminente la liquidazione del TFR nonostante non ci fosse soluzione di continuità fra 31 agosto e 1 settembre, al che ho ipotizzato che ci fosse stata una interruzione del rapporto di lavoro, confortata dai tuoi giorni di permesso non retribuito.

Siccome la discussione è stata fatta a marzo, adesso tu stessa puoi confermare o smentire di aver avuto poi la liquidazione del TFR. Interessa anche a me capire se l'ipotesi fosse fondata.


Ho letto la discussione richiamata e sono anche andato a vedere la mia situazione sul sito dell'INPS perché il caso vuole che il mio contratto sia scaduto il 31 agosto 2021 e sono entrato di ruolo dal primo settembre dello stesso anno. La mia pratica di TFR è stata inserita il 4 febbraio 2022. Ma quello che scrive Brigida e quello che scriveva l'autore della discussione è assai fuorviante. Il TFR non era in pagamento, come asserivano, ma semplicemente la pratica è stata inserita nel sistema in quella data (marzo nel loro caso, febbraio nel mio)... ma questo non significa che avrebbero liquidato a giorni, tant'è che se interpellati ti diranno che non hanno ancora preso nulla e io aggiungo che ritengo probabile non prenderanno nulla (anch'io non mi aspetto nulla). Al max la liquidazione, se avverrà, avverrà dopo il 31 agosto e sarà riferita al solo contratto prima del ruolo (ma ripeto, dubito fortemente per via della continuità tra i due contratti)

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Ospite Ven Lug 29, 2022 4:58 pm

[quote="jack81"] Piuttosto, secondo me, è possibile che alcuni contratti stipulati prima del ruolo con scadenza il 31 agosto, nonostante la regola secondo cui il TFR si accumula al contratto successivo del primo settembre, vengono liquidati ugualmente. Perché??? Boo...forse perché la gestione è fatta da esseri umani e stanno lì a guardare solo quando il contratto è scaduto senza curarsi di controllare un eventuale contratto stipulato il giorno dopo... veramente non saprei. Ma la questione dei permessi non retribuiti la escluderei a priori[/quote]

Io per l'appunto non ho mai affermato nè pensato che un docente di ruolo potesse vedersi accreditato il TFR prendendosi i giorni di pemesso non retribuito. Questa situazione si è venuta a creare "nel caso specifico" dell'ultimo anno di contratto a TD che precede l'immissione in ruolo. Ho seguito tutta la procedura sia dal sito NoiPA che dal cassetto INPS e il codice della pratica in lavorazione si riferisce proprio al mio ultimo anno da supplente. Le date si trovano coincide tutto...credo che a breve dovrebbe arrivare l'accredito. Poi altro indizio: INPS mi manda una mail giusto il 10 di Marzo (ad un anno esatto da quando avevo chiesto i giorni di permesso) per informarmi che la mia pratica è in liquidazione e che , se volevo, potevo modificare i dati relativi all Iban.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Delfi.1 Ven Lug 29, 2022 8:47 pm

@Brigida_74, stessa situazione anche io ho chiesto permessi non retribuiti l'ultimo anno con contratto al 31 agosto. Il TFR non mi è stato pagato e sono passati 3 anni.

Delfi.1

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto? Empty Re: TFR neoassunti, precedentemente supplenti al 31 agosto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.