Guardare il registro di altre classi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Guardare il registro di altre classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Guardare il registro di altre classi

+7
Ciope1981
Oppenheimer
@melia
MarcoTerzi82
arrubiu
Disillusa
Mario1970
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 10:29 am

Perdonatemi il disturbo
Con Spaggiari e’ possibile accedere anche al registro di tutte le altre classi della scuola. Avevo intenzione di farlo per confrontare l’operato di alcuni miei colleghi che fanno la mia stessa materia. Volevo chiedervi ma secondo voi la cosa è regolare?
Grazie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 04, 2022 10:44 am

Non lo fare. È violazione della privacy.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 04, 2022 10:45 am

Non sei autorizzato a visualizzare la situazione di studenti non tuoi

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 04, 2022 10:48 am

Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 10:55 am

arrubiu ha scritto:Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
Si ovvio non i voti, vedo gli argomenti svolti, però anche eventuali note disciplinari

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 10:59 am

Infatti se provi ad accedere su valutazioni di una classe che non è tua il registro ti reindirizza alla pagina generale

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 11:05 am

Ma è possibile anche con Argo?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da MarcoTerzi82 Sab Giu 04, 2022 11:06 am

Mario1970 ha scritto:
arrubiu ha scritto:Ma vedi "solo" il registro di classe, immagino.
Si ovvio non i voti, vedo gli argomenti svolti, però anche eventuali note disciplinari

Fino a poco tempo fa anche noi con "Argo", poi hanno messo restrizioni.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da arrubiu Sab Giu 04, 2022 11:08 am

Con argo forse devi firmare un'ora in una classe.
Ma forse anche programmando il calendario per una classe non tua poi riesci ad entrare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 11:17 am

Comunque anche in considerazione del fatto che non vedi i voti delle classi non tue, mi pare una defaiance del sistema anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da @melia Sab Giu 04, 2022 12:06 pm

Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie

Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.

@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 12:31 pm

@melia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie

Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.

Gli unici dati sensibili potrebbero essere rappresentati da eventuali annotazioni disciplinari?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da @melia Sab Giu 04, 2022 12:53 pm

Mario1970 ha scritto:
Gli unici dati sensibili potrebbero essere rappresentati da eventuali annotazioni disciplinari?

Secondo me sì.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 04, 2022 4:54 pm

@melia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie

Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.

il fatto che tu abbia un'informazione sotto gli occhi non ti dà il diritto ad accedere a quell'informazione. Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 5:26 pm

Disillusa ha scritto:
@melia ha scritto:
Mario1970 ha scritto:... anche se capisco che è inevitabile in considerazione del fatto che e’ una necessità in caso di sostituzioni o supplenze varie

Infatti è fatto proprio per poter firmare in caso di sotituzione in classi non tue. Non capisco la violazione della privacy che cosa c'entri, non ci sono dati sensibili. Anche quando c'erano i registri di classe cartacei che alla fine delle lezioni erano depositati sopra il tavolo in sala insegnanti potevo leggere il lavoro svolto dai colleghi.

il fatto che tu abbia un'informazione sotto gli occhi non ti dà il diritto ad accedere a quell'informazione. Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere
A si, infatti senza dubbio, da qui infatti le mie perplessità in merito. Dal giro di pareri riportato credo proprio che mi asterrò

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da @melia Sab Giu 04, 2022 6:13 pm

Disillusa ha scritto: Dal registro di classe si evincono: indirizzi, nomi e cognomi dei genitori, numeri di telefono, note disciplinari, percentuali delle assenze, assenze/entrate/uscite giornaliere

Non dal mio, nessun indirizzo o numero di telefono, solo informazioni di tipo didattico e assenze/entrate/uscite giornaliere, ma non è accessibile la percentuale cumulativa delle assenze, a meno che uno non si guardi giorno per giorno tutto l'anno scolastico. A me, comunque, sembrava che non fossero accessibili neanche le note disciplinari, ma magari mi sbaglio. Ho guardato spesso a che punto erano con il programma alcuni colleghi di classi parallele, qualche volta ho proposto compiti comuni.
Sono certa di non aver mai violato la privacy di nessuno in quanto usavo i dati in mio possesso solo per fini didattici.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 6:37 pm

Oppenheimer ha scritto:È un 3d senza senso. La privacy obbliga a non diffondere od utilizzare per fini non scolastici i dati che abbiano  a disposizione.. la semplice consultazione è irrilevante. Ogni altra paranoia priva di fondamento.
Quindi gli addetti ai controlli aeroportuali si coprono gli occhi quando ci chiedono il passaporto? E gli psicologi del consultorio? Come fanno a  sopravvivere con tutta quella mole di dati sensibili sugli adolescenti? E il prete che ti confessa?
Il problema è alla DIFFUSIONEindicat o l uso IMPROPRIO non il maneggiare dati che fanno parte della nostra funzione
Ma scusa perché 3d senza senso? Le mie perplessità sono legittime ancorché in regime di privacy mania dilagante! Il motivo per cui avrei trovato utile consultare il registro di altre classi era proprio quello indicato da @melia. I pareri forniti dagli altri utenti(pareri utili) mi hanno fatto propendere per una decisione contraria. Sono del resto d’accordo con Oppenheimer che il docente sia tenuto al rispetto dell o obbligo del segreto d’ufficio per cui così come non diffondo dati sensibili dei miei studenti lo stesso farei con quelli di altri studenti non miei.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Ciope1981 Sab Giu 04, 2022 6:45 pm

Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 6:53 pm

Ciope1981 ha scritto:Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?
Ottima domanda, purtroppo i dipartimenti vedono la contumacia di almeno la metà dei docenti e comunque non mi serve era altro il contenuto del 3d( ovviamente liberissimo/a di chiedere quello che ti pare)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da @melia Sab Giu 04, 2022 7:39 pm

Ciope1981 ha scritto:Invece io ho due domande. Nei dipartimenti di cosa parlate se non degli argomenti fatti nelle classi? Ti serve realmente andare a vedere il registro di un'altra classe per sapere gli argomenti svolti?

I Dipartimenti dicono il programma da svolgere e quello svolto, ma se voglio sapere se la terza B ha già finito i logaritmi o se è ancora in alto mare, mentre io ho programmato il compito per la settimana successiva? Posso cercare il docente di terza B e parlare con lui, ma faccio prima a vedere sul registro le sue ultime due lezioni.
Alcuni anni fa il DS mi ha assegnato una terza che al biennio aveva avuto un docente che sempre era indietro con il programma, tra l'altro una persona poco socievole di quelle che se gli chiedevi qualcosa prima di rispondere si incazzava e poi ti diceva di leggerti il programma svolto. Solo che la classe l'ho avuta a settembre e la segreteria illuminata aveva già tolto dal sito i programmi svolti. Con pazienza sono andata sul registro dell'anno precedente e mi sono ricostruita il programma svolto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da fntscnzt Sab Giu 04, 2022 8:23 pm

Noi usiamo Nuvola e possiamo accedere al registro di classe di tutte le classi. Io ogni tanto una sbirciatina la do per rendermi conto gli altri a che punto stanno.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 04, 2022 9:51 pm

fntscnzt ha scritto:Noi usiamo Nuvola e possiamo accedere al registro di classe di tutte le classi. Io ogni tanto una sbirciatina la do per rendermi conto gli altri a che punto stanno.
E’ umano!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Titti76 Dom Giu 05, 2022 6:14 pm

Dal punto di vista della normativa ha ragione Oppenheimer: la violazione della privacy sta nella diffusione di eventuali dati sensibili.

Io non ci vedo nulla di male nel consultare il registro di classe di altri per un confronto.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da elirpe Dom Giu 05, 2022 6:36 pm

Personalmente mi sfugge l'utilità di questa operazione: se anche so che il mio collega sta facendo Fichte e io Hegel cosa mi cambia? Specialmente in considerazione del fatto che seguiamo delle linee guida e non programmi rigidi e immodificabili scritti sulle XII tavole...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Guardare il registro di altre classi Empty Re: Guardare il registro di altre classi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.