Firma alunni programma svolto  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Firma alunni programma svolto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Firma alunni programma svolto

+4
balanzone21
@melia
Gianfranco
Tatsuya
8 partecipanti

Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Tatsuya Dom Mag 29, 2022 11:56 am

Buongiorno a tutti. A breve dovrò caricare sul registro il programma svolto per le classi che faranno l’esame (scuola secondaria di primo grado). Mi hanno detto che lo devo far firmare a due alunni. Io credevo che non fosse obbligatorio e volevo sapere da voi se mi sbaglio. Inoltre, nel caso fosse obbligatorio, devo caricarlo sul registro solo firmato da me, o la copia firmata anche dagli alunni (nel caso farei una scansione del documento). Ringrazio chi mi risponderà.

Tatsuya

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Gianfranco Dom Mag 29, 2022 2:29 pm

Non c'è alcun motivo per cui debbano firmare gli alunni. Sei tu che attesti il programma svolto. È un atto pubblico, mica è un contratto
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da @melia Dom Mag 29, 2022 5:34 pm

Gianfranco ha scritto:Non c'è alcun motivo per cui debbano firmare gli alunni. Sei tu che attesti il programma svolto. È un atto pubblico,  mica è un contratto
È vero, Gianfranco, ma ci sono molti DS che vogliono la firma degli studenti, anche se la firma di un minorenne non ha alcun valore.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Tatsuya Dom Mag 29, 2022 6:26 pm

Anche io mi chiedo che valore possa avere la firma degli alunni. Gli argomenti svolti vengono riportati sul registro che è un documento ufficiale. Se esistesse un obbligo allora dovrebbero firmare tutti gli alunni della classe e non solo due. Qualcuno potrebbe dire che i due « firmatari » sono in rappresentanza della classe, ma sulla base di quale delega?

Tatsuya

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da balanzone21 Dom Mag 29, 2022 6:50 pm

@melia ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Non c'è alcun motivo per cui debbano firmare gli alunni. Sei tu che attesti il programma svolto. È un atto pubblico,  mica è un contratto
È vero, Gianfranco, ma ci sono molti DS che vogliono la firma degli studenti, anche se la firma di un minorenne non ha alcun valore.


Mettiamoci  le virgolette  : " vogliono".

Il docente che non rispetta questa pretesa dovrebbe aspettarsi una contestazione d" addebito? Non credo proprio. E' solo una leggenda urbana, come quella secondo cui durante la prova orale deve essere presente almeno un testimone.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da @melia Dom Mag 29, 2022 7:08 pm

Per non avere storie io ho sempre fatto firmare i due rappresentanti di classe. Ho avuto anche colleghi che facevano firmare tutti gli insufficienti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da balanzone21 Dom Mag 29, 2022 7:14 pm

@melia ha scritto:Per non avere storie io ho sempre fatto firmare i due rappresentanti di classe. Ho avuto anche colleghi che facevano firmare tutti gli insufficienti.

Ahimé,  proprio su questo i nostri capataz contano per imporci le  loro fisime  prive di fondamenti normativi.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Aristotelica Mar Mag 31, 2022 2:37 pm

Concordo. Sarebbe il momento di impuntarsi su queste piccole cose per prevenire rogne su cose più importanti.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Benny77 Lun Giu 13, 2022 8:58 am

balanzone21 ha scritto:Mettiamoci  le virgolette  : " vogliono".

Premettendo che la penso come te, in realtà le virgolette non ci vanno affatto dato che, spesso, ci sono circolari che impongono tale procedura.

balanzone21 ha scritto:Il docente che non rispetta questa pretesa dovrebbe aspettarsi una contestazione d" addebito? Non credo proprio.

Cosa dovrebbe aspettarsi un lavoratore che non rispetta gli ordini (le circolari sono ordini di servizio ...) impartite dal datore di lavoro?

Quando tale procedura mi è stata imposta mediante ordine di servizio, per quanto inutile/non obbligatoria/ecc la possa pensare, l'ho sempre posta in essere.
Discutendone con un DS mi si rispondeva che in caso di ricorso "il programma è stato firmato" .... ed io: " e quindi?" .... seguiva un silenzio imbarazzante ....

balanzone21 ha scritto:E' solo una leggenda urbana,

In realtà (sono ridondante, lo so) non lo è affatto dato che molti DS pubblicano circolari nelle quali obbligano gli studenti (spesso due alunni, i due rappresentanti di classe) a firmare i programmi .... ops ..... obbligano i docenti a far firmare due alunni ....

balanzone21 ha scritto:come quella secondo cui durante la prova orale deve essere presente almeno un testimone.

Questa si che è una sciocca credenza alla quale credono molti sciocchi sebbene, una sua logica, ce l'ha ...

Benny77

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da franco.71 Lun Giu 13, 2022 2:12 pm

Tatsuya ha scritto:Anche io mi chiedo che valore possa avere la firma degli alunni. Gli argomenti svolti vengono riportati sul registro che è un documento ufficiale. Se esistesse un obbligo allora dovrebbero firmare tutti gli alunni della classe e non solo due. Qualcuno potrebbe dire che i due « firmatari » sono in rappresentanza della classe, ma sulla base di quale delega?
Se è per questo, non ha senso nemmeno redigere il programma svolto quando tutto dovrebbe GIà risultare dal registro elettronico accessibile a tutti gli interessati e stampabile.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 13, 2022 3:56 pm

Nel caso, come nella mia scuola, esca una circolare in cui dice che ci vuole la firma, i casi sono due: o si fa finta di niente e si fa come si vuole, oppure si contesta la circolare. A quel punto il DS o cambia la circolare o la reitera, a quel punto se non si ottempera si è passibili di provvedimento disciplinare.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Firma alunni programma svolto  Empty Re: Firma alunni programma svolto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.