Seconda abilitazione  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda abilitazione  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda abilitazione

+12
fntscnzt
Gouomi
saracinesca
puppy47
lucetta.10
nannapanna
Laura70
Oppenheimer
Mario1970
rosario70
hypernova
CAMI68
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Seconda abilitazione

Messaggio Da CAMI68 Dom Mag 01, 2022 7:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, forse qualcuno può spiegarmi meglio come funzionerà la seconda abilitazione in altra cdc per il personale già di ruolo. Ho letto di un percorso di 30 cfu di cui 10 di tirocinio. È corretto? Ma sarà possibile già da quest'anno? E ci sarà il numero chiuso anche per noi?
Grazie mille

CAMI68

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.05.22

Torna in alto Andare in basso


Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 6:45 pm

hypernova ha scritto:per quale motivo non li dovrebbero fare?
Be', le università si devono pure organizzare per istituire questi corsi, non mi sembra una cosa che si predispone in due giorni. Ci sono dei tempi tecnici e anche lunghetti.

A meno che...

A meno che non concretizzino il tutto con la ormai consueta modalità mentula canis.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 23, 2022 6:53 pm

lucetta.10 ha scritto:Roba da pazzi... a leggere certe cose viene quasi da dar ragione a MarzoTerzi!

DI la verità, a piccole dosi non sono poi così pessimo : -)
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 23, 2022 7:35 pm

Learner ha scritto:
hypernova ha scritto:per quale motivo non li dovrebbero fare?
Be', le università si devono pure organizzare per istituire questi corsi, non mi sembra una cosa che si predispone in due giorni. Ci sono dei tempi tecnici e anche lunghetti.
...
Non ho capito, se questi corsi non partono quale sarebbe il regime transitorio o proprio questo rappresenta il transitorio?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da hypernova Gio Giu 23, 2022 7:38 pm

Learner ha scritto:Be', le università si devono pure organizzare per istituire questi corsi, non mi sembra una cosa che si predispone in due giorni. Ci sono dei tempi tecnici e anche lunghetti.

Hanno già fatto TFA I e II ciclo, la minestra è sempre quella… Non hanno fatto più il concorso straordinario abilitante perché ci vogliono far pagare. L’unico problema in queste situazioni è il numero dei partecipanti, le università ovviamente non possono fare in contemporanea una cosa del genere per troppe persone, per cui come hanno anche già scritto, metteranno una selezione all’ingresso. TFA 3 la vendetta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 7:41 pm

franco.71 ha scritto:se questi corsi non partono quale sarebbe il regime transitorio
Eh, nemmeno io l'ho capito. Nell'emendamento non mi pare che se ne parli chiaramente...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 23, 2022 7:46 pm

Learner ha scritto:
franco.71 ha scritto:se questi corsi non partono quale sarebbe il regime transitorio
Eh, nemmeno io l'ho capito. Nell'emendamento non mi pare che se ne parli chiaramente...
Ma non era meglio garantire l'ulteriore abilitazione con il superamento del concorso come adesso?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da MarcoTerzi82 Gio Giu 23, 2022 7:58 pm

hypernova ha scritto:Non hanno fatto più il concorso straordinario abilitante perché ci vogliono far pagare. 

Vi hanno inventato un concorso scandalo, lo straordinario bis, una sanatoria mascherata fatta da solo orale senza voto minimo.
In tantissime cdc Stem ci sono più posti che candidati, uno va li fa scena muta e vince il ruolo..
Capito? Vai li ti presenti non dici niente e ti danno il ruolo senza che nessuno ti abbia mai valutato ( i 3 anni in GPS si lavorano per scorrimento di lista).
Quando vi dico che siamo una Repubblica sudamericana in terra europa mi date contro....
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da hypernova Gio Giu 23, 2022 8:13 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Vi hanno inventato un concorso scandalo…

Guarda che chi è già di ruolo e si vuole SOLO ABILITARE su altra cdc nel 99% dei casi NON può fare il concorso straordinario per il ruolo. Ci vuole l’anno specifico sulla classe di concorso su cui ci si vuole abilitare, e noi non ce l’abbiamo OVVIAMENTE, siamo da anni su un’altra classe di concorso…
E poi a noi NON serve il ruolo, a noi serve solo l’abilitazione per cui forse il concorso scandalo l’hanno inventato per qualcun altro. Io mi sono fatta un mazzo per entrare di ruolo che tu forse non l’hai visto neanche in cartolina… TFA II ciclo + concorso 2016… oltre ad aver speso più di € 3000,00.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da Learner Gio Giu 23, 2022 9:53 pm

franco.71 ha scritto:Ma non era meglio garantire l'ulteriore abilitazione con il superamento del concorso come adesso?
È quello che penso anch'io: solo per il transitorio, mi sembrava la cosa più fattibile. Vediamo invece cosa combinano coi 30/60 CFU... Magari va a finire che i concorsi annuali li fanno anche, poi però uno deve aspettare 2-3 anni prima che partano questi corsi abilitanti: nel frattempo si sta sospesi in un limbo. Mentula canis mode on. Non mi stupirei!

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da nietzsche79 Ven Giu 24, 2022 9:55 am

Ma scusate, molti hanno già i 20 cfu nelle metodologie relative alla disciplina. Nel report della Cgil c’è scritto che i cfu verranno riconosciuti, se coerenti. Quindi chi ha fatto esami nel proprio piano didattico, chi ha fatto corsi di perfezionamento (anche i forcom) dovrebbe già essere ok. Non farà alcun percorso, ne’ a mio avviso avrà bisogno di una iscrizione ad una Università. Dovrà solo fare i 10 cfu di tirocinio, ma per questo credo si possa fare tutto direttamente con la scuola di riferimento.
Per questo percorso, al contrario di quello standard da 60 cfu, non leggo richieste di prove finali, con scritto e orale. Fai il tirocinio e automaticamente sei abilitato.
Io interpreto così il tutto.

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da nietzsche79 Ven Giu 24, 2022 9:55 am

Ma scusate, molti hanno già i 20 cfu nelle metodologie relative alla disciplina. Nel report della Cgil c’è scritto che i cfu verranno riconosciuti, se coerenti. Quindi chi ha fatto esami nel proprio piano didattico, chi ha fatto corsi di perfezionamento (anche i forcom) dovrebbe già essere ok. Non farà alcun percorso, ne’ a mio avviso avrà bisogno di una iscrizione ad una Università. Dovrà solo fare i 10 cfu di tirocinio, ma per questo credo si possa fare tutto direttamente con la scuola di riferimento.
Per questo percorso, al contrario di quello standard da 60 cfu, non leggo richieste di prove finali, con scritto e orale. Fai il tirocinio e automaticamente sei abilitato.
Io interpreto così il tutto.

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da hypernova Ven Giu 24, 2022 11:23 am

nietzsche79 ha scritto:Ma scusate, molti hanno già i 20 cfu nelle metodologie relative alla disciplina. Nel report della Cgil c’è scritto che i cfu verranno riconosciuti, se coerenti. Quindi chi ha fatto esami nel proprio piano didattico, chi ha fatto corsi di perfezionamento (anche i forcom) dovrebbe già essere ok. Non farà alcun percorso, ne’ a mio avviso avrà bisogno di una iscrizione ad una Università. Dovrà solo fare i 10 cfu di tirocinio, ma per questo credo si possa fare tutto direttamente con la scuola di riferimento.
Per questo percorso, al contrario di quello standard da 60 cfu, non leggo richieste di prove finali, con scritto e orale. Fai il tirocinio e automaticamente sei abilitato.
Io interpreto così il tutto.

Al momento non si capisce niente, bisognerà aspettare che questi percorsi effettivamente vengano approvati e creati.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da Learner Dom Giu 26, 2022 1:46 pm

nietzsche79 ha scritto:Non farà alcun percorso, ne’ a mio avviso avrà bisogno di una iscrizione ad una Università.
[...] Per questo percorso, al contrario di quello standard da 60 cfu, non leggo richieste di prove finali, con scritto e orale. Fai il tirocinio e automaticamente sei abilitato.
Sei sicuro?

http://www.flcgil.it/scuola/riforma-formazione-iniziale-e-reclutamento-approvato-il-maxi-emendamento-con-diverse-modifiche-al-testo-originario.flc

A me, mettendo in fila queste cose, non sembra come dici:

Riconoscimento dei 24 CFU nel percorso, fermo restando l’obbligo di almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto.

Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 dicembre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).

Fase transitoria: Sino al 31 dicembre 2024 saranno ammessi al concorso per i posti comuni coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso di formazione iniziale, a condizione che parte dei crediti siano di tirocinio diretto. I vincitori stipulano un contratto a TD, completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di ulteriori 30 CFU con oneri a proprio carico. Superata la prova finale abilitante (esame scritto + lezione simulata) i docenti ottengono il contratto a TI e sono sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo.


Adesso la riforma deve essere approvata dalla camera entro il 29/06, altrimenti decade (mi pare di capire).

Secondo voi, le università riusciranno a far partire questi nuovi percorsi da 30/60 CFU già dal prossimo A.A., cioè da quest'autunno?
Io qualche piccolissimo dubbio ce l'ho...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da hypernova Dom Giu 26, 2022 5:58 pm

Learner ha scritto:Secondo voi, le università riusciranno a far partire questi nuovi percorsi da 30/60 CFU già dal prossimo A.A., cioè da quest'autunno?
Io qualche piccolissimo dubbio ce l'ho...

Secondo me no, ma solo per il fatto che ci sarà talmente tanta gente che vorrà partecipare che quasi sicuramente dovranno fare una preselezione all’ingresso… Per quanto riguarda invece la struttura dei corsi, i docenti e i programmi sono già pronti, hanno fatto già due TFA su materia.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Seconda abilitazione  - Pagina 2 Empty Re: Seconda abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.