Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova

3 partecipanti

Andare in basso

Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Empty Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova

Messaggio Da Garola84 Ven Mar 18, 2022 7:51 pm

Insegno Italiano in una quinta. Per un'allieva che segue gli ex obiettivi minimi mi viene imposto dall'alto di preparare delle prime prove equipollenti da sottoporre all'attenzione del Presidente per far sostenere una prima prova completamente diversa all'allieva. Durante l'anno ho sempre somministrato le prove della classe con modesti adattamenti. Così anche nelle simulazioni.
La normativa non viene in mio aiuto perché effettivamente accenna alla possibilità di una prova con contenuti differenti, ipotesi assolutamente risibile nel caso della prima prova. Ma è legittima la scelta di una prova completamente diversa da quella che arriverà dal Ministero?

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Empty Re: Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova

Messaggio Da Titty2 Lun Mag 02, 2022 3:02 pm

Anche io mi trovo in questa situazione però all'inverso!
Io sono insegnante di sostegno ad una alunna con programmazione equipollente.
Nel documento del 15 maggio ho inserito la possibilità di far svolgere, qualora la situazione lo richiedesse, la prima prova equipollente riportando la normativa che spiega cosa e come possono essere svolte le prove equipollenti.
La normativa infatti prevede questa possibilità anche perchè le prove equipollenti possono essere svolte con modi, mezzi o contenuti diversi. In passato ho somministrato prove diverse preparate da me.
Nella scuola in cui mi trovo ora sto invece incontrando resistenze da parte di alcune colleghe che invece accettano al massimo piccole modifiche alla prova ministeriale. Però se i contenuti delle prove ministeriali non sono adatti al percorso svolto dall'alunna in questione (parliamo di ragazza con difficoltà anche cognitive che non è in grado di "inventarsi" un tema senza essersi adeguatamente preparata sull'argomento), secondo me è giusto prevederne altre. Durante l'anno il problema non si pone perchè le prove sono sempre su argomenti su cui i ragazzi vengono preparati quindi si apportano semplificazioni parziali. Ora non capisco queste resistenze...se qualcuno può darmi suggerimenti su cosa fare ve ne sarei grata.

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Empty Re: Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova

Messaggio Da baustelle Lun Mag 02, 2022 3:08 pm

Sono un insegnante curriculare e non di sostegno, comunque nella mia scuola ci sono dei casi di alunni di quinta con sostegno in difficoltà nello svolgere la prima prova. Che io sappia le prove equipollenti possono essere utilizzate all'esame solo se sono state utilizzate anche nel corso dell'anno scolastico.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova Empty Re: Prove equipollenti per ex obiettivi minimi - prima prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.