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Messaggio Da elena2 Ven Mar 18, 2022 5:38 pm

Qualcuno sa quando ci diranno cosa ci sarà da fare all’orale? La traccia 24 h prima, ma bisogna illustrare una uda (quindi multidisciplinare) o una unità didattica (stile unità del libro di testo) sull’argomento che ci inviano oppure dobbiamo simulare una lezione con un’attività didattica basata sul tema estratto? Non trovo i riferimenti nel bando per capire cosa dobbiamo fare. Mi potete indicare dove documentarmi? Grazie

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Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 18, 2022 5:53 pm

sarà esplicitato nella traccia.

il bando è molto vago, come sempre "la relativa capacità di progettazione didattica efficace"

chi ha partecipato ai concorsi precedenti sicuramente potrà portare una testimonianza più concreta

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Messaggio Da Carolina9 Ven Mar 18, 2022 9:13 pm

Mi unisco al tuo appello Elecoro... Per di più mi chiedo: come sarà testato il livello di inglese B2? Ci saranno domande in inglese attinenti all'argomento che abbiamo presentato o qualcosa del genere?

Carolina9

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Messaggio Da Carlo8002020 Sab Mar 19, 2022 1:02 am

Da quello che ne ho ricavato sentendo qualche collega che ha partecipato ai concorsi precedenti (con orale analogo), mi pare di aver capito che non si tratti di simulare una lezione - cosa peraltro impossibile dato che in tutto si prevede una durata massima dell'orale di 45 (o forse 40, ora non ricordo) minuti, comprendendo tutto: lezione, inglese, domande - quanto piuttosto di illustrare come svolgeremmo una lezione, articolando e organizzando un'uda o un'unità didattica o quel che sia (magari anche una semplice lezione) in base a quelle che saranno le istruzioni.
Escluderei, o almeno voglio sperare di poter escludere, un'uda multidisciplinare perché non avrebbe senso chiedere e testare la capacità di fare riferimenti ad altre materie. Poi capisco che, in teoria, l'uda dovrebbe essere multidisciplinare per definizione, però pure su questo non è che ci si capisca molto: c'è pure chi usa uda e unità didattica come sinonimi.

Una cosa è certa: dal bando non è chiaro, è molto vago. Idem per inglese.

Attendiamo interventi di colleghi con esperienze di concorsi precedenti.

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Messaggio Da Willyx Sab Mar 19, 2022 8:46 am

Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

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Messaggio Da sisma80 Sab Mar 19, 2022 10:02 am

Grazie Willyx, era quello che mi aspettavo  ( e che avrebbe più senso); sai se in passato facevano domande oltre alla traccia? Mi spiego meglio: posso smettere di studiare leggi, informatica, programmi del Consiglio d’ europa ? E’ solo studio mnemonico che mi porta via tempo e pazienza e vorrei concrntrarmi su materia, metodologie ..

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Messaggio Da Carlo8002020 Sab Mar 19, 2022 10:16 am

Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Un paio di domande:

Visto che non mi è chiarissimo il concetto di Uda, si tratterà di organizzare un piano inserendo più lezioni ovvero ore nella trattazione dell'argomento richiesto. Corretto?

Bisognerà fare la solita divisione per conoscenze abilità e competenze?

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Messaggio Da elena2 Sab Mar 19, 2022 11:04 am

Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.

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Messaggio Da Carlo8002020 Sab Mar 19, 2022 1:26 pm

elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.

Secondo me, nessuno ci può dare certezze in merito né ne avremo in seguito, perché dipende dalle commissioni. Però sarebbe "strano"  se facessero parlare sempre noi senza manco una domanda, la vedo difficile.

Quel che è certo è che il programma è quello dell'allegato A, dove c'è di tutto: normativa, psicologia, valutazione, ecc.

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Messaggio Da silviaa79 Dom Mar 20, 2022 11:56 am

Carlo8002020 ha scritto:
elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.

Secondo me, nessuno ci può dare certezze in merito né ne avremo in seguito, perché dipende dalle commissioni. Però sarebbe "strano"  se facessero parlare sempre noi senza manco una domanda, la vedo difficile.

Quel che è certo è che il programma è quello dell'allegato A, dove c'è di tutto: normativa, psicologia, valutazione, ecc.
CIAO, io ho scaricato l'allegato A mesi fa, per preparare lo scritto, per la mia cdc A19. C'è la normativa, vero, i programmi di storia e filosofia, ma non c'è nulla su metodologie né psicologia. Lo sto guardando proprio ora, stampato davanti a me. Forse dipende dalle cdc?

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Messaggio Da silviaa79 Dom Mar 20, 2022 11:59 am

elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.
ciao, scusa ma la traccia te la dicono 24 ore prima. Mi sembra davvero troppo poco tempo per capire cosa preparare e cosa esporre.
In un articolo di orizzonte scuola ho letto che il testo del bando dice che si dovrà esporre una ATTIVITA' DIDATTICA.
Ecco, io non so cosa voglia dire, interpreto una lezione, o un gruppo di lezioni legate a un autore (esempio Platone non si spiega in un'ora). Ma non mi è chiaro, e certo non posso aspettare che la commissione lo chiarisca 24 ore prima, no?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 12:20 pm

silviaa79 ha scritto:ciao, scusa ma la traccia te la dicono 24 ore prima. Mi sembra davvero troppo poco tempo per capire cosa preparare e cosa esporre.
È una simulazione di quel che accade a lavoro: le lezioni te le prepari il giorno prima.

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Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mar 20, 2022 12:36 pm

silviaa79 ha scritto:
elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.
ciao, scusa ma la traccia te la dicono 24 ore prima. Mi sembra davvero troppo poco tempo per capire cosa preparare e cosa esporre.
In un articolo di orizzonte scuola ho letto che il testo del bando dice che si dovrà esporre una ATTIVITA' DIDATTICA.
Ecco, io non so cosa voglia dire, interpreto una lezione, o un gruppo di lezioni legate a un autore (esempio Platone non si spiega in un'ora). Ma non mi è chiaro, e certo non posso aspettare che la commissione lo chiarisca 24 ore prima, no?

se sai che Platone non si spiega in un'ora, se estrai una traccia legata a Platone saprai che dovrai preparare un'attività che abbia un ampio respiro.
Se l'attiività è legata solo ad un aspetto di Platone, avrà un'impostazione diversa.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 12:56 pm

lallaorizzonte ha scritto:se sai che Platone non si spiega in un'ora, se estrai una traccia legata a Platone saprai che dovrai preparare un'attività che abbia un ampio respiro.
Se l'attiività è legata solo ad un aspetto di Platone, avrà un'impostazione diversa.
Poi in base alla richiesta esatta della Commissione si potrà eventualmente parlare più diffusamente di una parte dell'attività ad ampio respiro.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 2:55 pm

silviaa79 ha scritto:
Carlo8002020 ha scritto:
elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.

Secondo me, nessuno ci può dare certezze in merito né ne avremo in seguito, perché dipende dalle commissioni. Però sarebbe "strano"  se facessero parlare sempre noi senza manco una domanda, la vedo difficile.

Quel che è certo è che il programma è quello dell'allegato A, dove c'è di tutto: normativa, psicologia, valutazione, ecc.
CIAO, io ho scaricato l'allegato A mesi fa, per preparare lo scritto, per la mia cdc A19. C'è la normativa, vero, i programmi di storia e filosofia, ma non c'è nulla su metodologie né psicologia. Lo sto guardando proprio ora, stampato davanti a me. Forse dipende dalle cdc?

Ciao, anch'io A19. Nell'allegato A, c'è la prima sezione intitolata "A1 - Parte generale": qui ci sono vari punti tra cui pure alcuni dedicati a psicologia, pedagogia ecc.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 2:57 pm

silviaa79 ha scritto:
elecoro81 ha scritto:
Willyx ha scritto:Unità di apprendimento = UdA
unità didattica di apprendimento = UDA
Si fa un compromesso... Tratti una UdA, ma riservi una slide per indicare i possibili collegamenti interdisciplinari. Cmq chiedono una UdA con degli extra.

Io credo che comunque sia necessario aspettare di ricevere la traccia e la richiesta esatta, per evitare di far valere ciò che veniva chiesto in altri concorsi. Anche perché una UdA richiede più lezioni per essere sviluppata e quindi bisogna prevedere un certo tipo di lavoro. Se viene richiesta un’attività che prenda il tempo di una lezione, allora non può essere una UdA nè una UDA ma una attività didattica. Per quanto riguarda le domande a parte, anche qui sarebbe utile capire in tempi brevi se ci saranno o no. In teoria c’erano già negli scritti.
ciao, scusa ma la traccia te la dicono 24 ore prima. Mi sembra davvero troppo poco tempo per capire cosa preparare e cosa esporre.
In un articolo di orizzonte scuola ho letto che il testo del bando dice che si dovrà esporre una ATTIVITA' DIDATTICA.
Ecco, io non so cosa voglia dire, interpreto una lezione, o un gruppo di lezioni legate a un autore (esempio Platone non si spiega in un'ora). Ma non mi è chiaro, e certo non posso aspettare che la commissione lo chiarisca 24 ore prima, no?

Purtroppo è quel che accadrà, sapremo 24 ore prima cosa dobbiamo fare.

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Messaggio Da silviaa79 Dom Mar 20, 2022 3:06 pm

In tutto ciò, non ho mai usato UDA, mentre i 24 CFU li ho presi 5 anni fa, quindi non ricordo nulla. Tenterò da oggi di studiare il possibile, ovvero: le principali metodologie, come si struttura una UDA e stop, per il resto non ho tempo. Non so gli altri.

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Messaggio Da silviaa79 Dom Mar 20, 2022 3:07 pm

fntscnzt ha scritto:
silviaa79 ha scritto:ciao, scusa ma la traccia te la dicono 24 ore prima. Mi sembra davvero troppo poco tempo per capire cosa preparare e cosa esporre.
È una simulazione di quel che accade a lavoro: le lezioni te le prepari il giorno prima.
Io veramente no. Comunque mi adeguerò alle richieste, cercherò di fare il possibile.

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 3:50 pm

silviaa79 ha scritto:In tutto ciò, non ho mai usato UDA, mentre i 24 CFU li ho presi 5 anni fa, quindi non ricordo nulla. Tenterò da oggi di studiare il possibile, ovvero: le principali metodologie, come si struttura una UDA e stop, per il resto non ho tempo. Non so gli altri.
Non dimenticare i riferimenti normativi ai BES (DSA e sportivi inclusi) e le Indicazioni Nazionali.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 4:09 pm

fntscnzt ha scritto:
Non dimenticare i riferimenti normativi ai BES (DSA e sportivi inclusi) e le Indicazioni Nazionali.

Cosa sono gli "sportivi" ?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 4:18 pm

Carlo8002020 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Non dimenticare i riferimenti normativi ai BES (DSA e sportivi inclusi) e le Indicazioni Nazionali.

Cosa sono gli "sportivi" ?
Eh, questa roba qua.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 5:43 pm

fntscnzt ha scritto:
Carlo8002020 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Non dimenticare i riferimenti normativi ai BES (DSA e sportivi inclusi) e le Indicazioni Nazionali.

Cosa sono gli "sportivi" ?
Eh, questa roba qua.

Sapevo del liceo scientifico ad indirizzo sportivo, ma di questa roba non avevo mai sentito parlare.
Francamente non mi pare ci sia molto da preparare o studiare, o no? Cioè in che modo questa roba potrebbe rientrare nella prova orale? È prevista didattica personalizzata anche per loro e in che senso poi?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 6:15 pm

Carlo8002020 ha scritto:Cioè in che modo questa roba potrebbe rientrare nella prova orale?
"Si preveda nella classe destinataria della lezione uno studente atleta di alto livello".

Carlo8002020 ha scritto:È prevista didattica personalizzata anche per loro e in che senso poi?
Compilando opportunamente un progetto formativo personalizzato (PFP).

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Mar 20, 2022 7:02 pm

fntscnzt ha scritto:
Carlo8002020 ha scritto:Cioè in che modo questa roba potrebbe rientrare nella prova orale?
"Si preveda nella classe destinataria della lezione uno studente atleta di alto livello".

Carlo8002020 ha scritto:È prevista didattica personalizzata anche per loro e in che senso poi?
Compilando opportunamente un progetto formativo personalizzato (PFP).

Capisco, ma non saprei cosa poter mai prevedere per un atleta, cioè per me dovrebbe fare quello che fanno tutti gli altri. Sì dovrebbe personalizzare il percorso per quale motivo, perché ha meno tempo degli altri per studiare? Questo non Capisco... Per fare un esempio, per un dislessico ci sono specifiche e oggettive difficoltà che richiedono particolari accorgimenti previsti dalle norme vigenti. Per un atleta?

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Messaggio Da fntscnzt Dom Mar 20, 2022 8:04 pm

Carlo8002020 ha scritto:Sì dovrebbe personalizzare il percorso per quale motivo, perché ha meno tempo degli altri per studiare? Questo non Capisco...
Il succo del discorso è che sì, poverino, ha poco tempo per studiare e dobbiamo venirgli incontro, perché altrimenti il rischio è quello dell'abbandono scolastico pur di seguire la carriera atletica di alto livello.
Il perché questa stessa cosa non sia prevista per chi si dedica alla carriera artistica di alto livello, però, resta per me un mistero.
Nelle mie classi io mi limito, quando c'è accordo nel consiglio, a programmare con congruo anticipo tutte le verifiche, scritte e orali che siano, così che possa programmarsi lo studio con più semplicità rispetto agli altri, che devono invece essere sempre sul pezzo.

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