Somministrazione farmaci a scuola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Somministrazione farmaci a scuola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Somministrazione farmaci a scuola

3 partecipanti

Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da Asteria90 Lun Gen 17, 2022 10:06 pm

Buona sera a tutti!
Mi scuso anticipatamente se non ho aperto il topic nella sezione corretta. Sono da poco stata informata che un alunno con sostegno ha avuto una diagnosi di diabete e necessiterà - ogni giorno, ad un orario fissato - di qualcuno che gli misuri la glicemia e gli somministri la giusta dose di insulina. Deve, inoltre, avere sempre con sé un farmaco salva vita.
Ho seguito volentieri la formazione specifica, ma - in sincerità - non mi sento di assumermi (sia alla luce di un rapporto con le istituzioni scolastiche non positivo da parte della famiglia, sia perché la procedura è complessa e tutto ciò che abbiamo svolto è un corso di un'ora in videoconferenza) questa responsabilità (non si tratta esclusivamente di somministrare un farmaco ma anche, appunto, di individuare ogni giorno la giusta quantità da inoculare). Il DS sostiene che non è possibile rifiutare né richiedere l'aiuto di personale esterno, ma al contempo chiede esplicitamente una doppia firma di disponibilità.
In caso fossi costretta ad accettare, la normativa tutela effettivamente il docente? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Asteria90

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Re: Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da carla75 Mar Gen 18, 2022 9:21 am

Non sei obbligata. Inoltre non mi pare legale il fatto che tu debba calcolare il quantitativo di Medicinale da inoculare. A quanto mi risulta chi accetta la procedura deve avere un certificato medico dove si esplicita in maniera chiara tipo di medicinale e quantità da somministrare. se tutti Si rifiutano il dirigente dovrà trovare una soluzione trovo paradossale che nelle scuole non si possa attivare l'assistenza domiciliare. Immagino che questo ragazzo debba misurare il diabete ad orari stabiliti
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Re: Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da carla75 Mar Gen 18, 2022 9:23 am

https://www.dirittoscolastico.it/somministrazione-farmaci-agli-alunni-non-esiste-obbligo-per-i-docenti/#:~:text=Non%20esiste%20per%20il%20personale,chi%20esercita%20la%20potest%C3%A0%20genitoriale.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Re: Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da violetta. Mar Gen 18, 2022 9:57 am

In due casi di diabete che ci sono stati nella mia scuola venivano la madre per uno e un'infermiera per il caso più grave. Qui in Emilia Romagna c'è un protocollo apposito emanato dalla Regione dove dice chiaramente che bisogna dare la disponibilità.

violetta.

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 20.12.14

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Re: Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da Asteria90 Mar Gen 18, 2022 10:49 am

Vi ringrazio molto per le risposte e per le informazioni. Come immaginavo, si tratta dunque di una presa di posizione da parte del DS e di qualcosa di molto delicato...

Asteria90

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Somministrazione farmaci a scuola Empty Re: Somministrazione farmaci a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.