ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

+5
mario60
marco.x
Clia
milla 2
ataMilitare
9 partecipanti

Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Ven Ott 01, 2021 10:45 am

Salve, chiedo a voi tutti, se sapete da cosa deve essere composto un ordine di servizio.

In particolare, chiedo se, per legge, per essere valido, è necessario che abbia impresso un numero di protocollo.

(Ho modificato il mio post, allegando una copia di un "ordine di servizio" che ho ricevuto oggi, ovviamente ho eliminato le parti dove ci sono i loghi dei vari plessi dell' istituto dove presto servizio, il nome del Dsga, il mio nome e quello di un mio collega).

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Screen11

Ditemi se quello che vedete in allegato può essere considerato un ordine di servizio valido a parte la mancanza del numero di protocollo.

Ringrazio anticipatamente per la vostre risposte.


Ultima modifica di ataMilitare il Ven Ott 01, 2021 1:17 pm - modificato 2 volte.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 01, 2021 11:34 am

Sicuramente deve avere un numero di protocollo e una data

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Ven Ott 01, 2021 1:02 pm

milla 2 ha scritto:Sicuramente deve avere un numero di protocollo e una data
La sua, è una risposta certa?

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da Clia Ven Ott 01, 2021 2:51 pm

ataMilitare ha scritto:Salve, chiedo a voi tutti, se sapete da cosa deve essere composto un ordine di servizio.

In particolare, chiedo se, per legge, per essere valido, è necessario che abbia impresso un numero di protocollo.

(Ho modificato il mio post, allegando una copia di un "ordine di servizio" che ho ricevuto oggi, ovviamente ho eliminato le parti dove ci sono i loghi dei vari plessi dell' istituto dove presto servizio, il nome del Dsga, il mio nome e quello di un mio collega).

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Screen11

Ditemi se quello che vedete in allegato può essere considerato un ordine di servizio valido a parte la mancanza del numero di protocollo.

Ringrazio anticipatamente per la vostre risposte.


In questo articolo viene spiegato come deve essere redatto un ordine di servizio.
Comunque deve avere un protocollo!
https://www.tecnicadellascuola.it/ordine-di-servizio-non-sempre-sono-legittimi-e-non-sempre-vanno-rispettati

Clia

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 16.08.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Ven Ott 01, 2021 4:37 pm

Clia ha scritto:
In questo articolo viene spiegato come deve essere redatto un ordine di servizio.
Comunque deve avere un protocollo!
https://www.tecnicadellascuola.it/ordine-di-servizio-non-sempre-sono-legittimi-e-non-sempre-vanno-rispettati

Il problema è che lei ha linkato un articolo rivolto ai docenti. Io chiedo soprattutto per i collaboratori scolastici. I contratti credo siano diversi e siano anche diverse le leggi adottate in base ai profili professionali.

Se ha informazioni precise riguardo i collaboratori scolastici è meglio.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da marco.x Dom Ott 03, 2021 9:45 am

ciao, sull'articolo che ti è stato passato è scritto il riferimento normativo generale (art.9, c.2, DPR 62/2013) che incentra la validità di tali provvedimenti sulla replicabilità attraverso un adeguato supporto documentale.

credo, perciò, che il protocollo sia il supporto più naturale e quello più consueto ma, nel tuo caso, manca il requisito di replicabilità.
tieni presente che tale requisito è presente qualora l'allegato postato sia stato pubblicato ad es. sulla bacheca elettronica oppure in altro registro preposto.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Dom Ott 03, 2021 9:52 am

marco.x ha scritto:ciao, sull'articolo che ti è stato passato è scritto il riferimento normativo generale (art.9, c.2, DPR 62/2013) che incentra la validità di tali provvedimenti sulla replicabilità attraverso un adeguato supporto documentale.

credo, perciò, che il protocollo sia il supporto più naturale e quello più consueto ma, nel tuo caso, manca il requisito di replicabilità.
tieni presente che tale requisito è presente qualora l'allegato postato sia stato pubblicato ad es. sulla bacheca elettronica oppure in altro registro preposto.

L'allegato che ho postato mi è stato inviato tramite email al mio account dell'istituto e credo non sia stato pubblicato da nessun'altra parte.
Cosa intende per bacheca elettronica o altro registro preposto? Mi faccia capire meglio perchè non sono informato.

Grazie ancora.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 03, 2021 10:23 am

All'inizio dell'a. sc., il Dsga elabora il piano delle attività Ata, piano che deve essere pubblicato all'albo della scuola e notificato a tutto il personale Ata. Gli ordini di servizio scaturiscono da quel piano

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Dom Ott 03, 2021 11:37 am

milla 2 ha scritto:All'inizio dell'a. sc., il Dsga elabora il piano delle attività Ata, piano che deve essere pubblicato all'albo della scuola e notificato a tutto il personale Ata. Gli ordini di servizio scaturiscono da quel piano

Forse stiamo uscendo fuori dal discorso però.
Le mie domande sono sempre quelle del post iniziale.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 03, 2021 11:40 am

Non credo proprio! Il numero di protocollo va messo, ma perchè ti preoccupa il fatto che non ci sia?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Dom Ott 03, 2021 11:48 am

milla 2 ha scritto:Non credo proprio! Il numero di protocollo va messo, ma perchè ti preoccupa il fatto che non ci sia?

Perchè l'anno scorso, solo nel mese di aprile ne ho ricevuti una ventina, tutti senza protocollo e quest'anno ne sto ricevendo altri. Se il numero di protocollo implica il fatto che il possa appellarmi o meno, oltre alla non firma e timbro del dsga (vedi allegato) , voglio capire se tutto ciò che il dsga ha scritto fino ad ora posso considerarlo carta straccia e quindi non eseguire l'ordine, o visto che sono solo io a ricevere continuamente ordini di servizio, posso denunciare per mobbing il mio dsga.

Mi stanno stressando psicologicamente e a livello fisico dall'anno scorso e mi sto letteralmente rompendo i c..........


Ultima modifica di ataMilitare il Dom Ott 03, 2021 12:09 pm - modificato 1 volta.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 03, 2021 11:57 am

In effetti è un numero esagerato di ordini di servizio. Solo nei tuoi confronti o anche verso gli altri Cs?

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Dom Ott 03, 2021 12:01 pm

milla 2 ha scritto:In effetti è un numero esagerato di ordini di servizio. Solo nei tuoi confronti o anche verso gli altri Cs?

Solo nei miei confronti. Ne avevo parlato l'anno scorso con l'rsu e non abbiamo concluso nulla. Alla mia richiesta di spiegazioni il Dsga si è rivolto al dirigente scolastico che a sua volta mi ha detto che io non devo replicare e che devo eseguire solo gli ordini che mi vengono impartiti dal dsga. Insomma io non devo nemmeno avere libertà di espressione o parola.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 03, 2021 12:11 pm

Quello che hai postato è un normale orario di servizio, ma va stabilito ad inizio anno. Può cambiare solo per comprovati motivi di emergenza, anche per un periodo limitato di tempo. In ogni caso, trattandosi di atto amministtrativo, pretendi che ti venga dato protocollato, datato e firmato dal Dsga.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Dom Ott 03, 2021 12:12 pm

milla 2 ha scritto:Quello che hai postato è un normale orario di servizio, ma va stabilito ad inizio anno. Può cambiare solo per comprovati motivi di emergenza, anche per un periodo limitato di tempo. In ogni caso, trattandosi di atto amministtrativo, pretendi che ti venga dato protocollato, datato e firmato dal Dsga.

In questo caso, nella mia richiesta, quali leggi dovrei citare?

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da mario60 Gio Ott 14, 2021 6:42 pm

con tutta la comprensione, ma sembra un ordine di servizio generale, con indicazioni di orario piuttosto plausibili, o no?
In effetti non è nemmeno detto sia qualificabile come un ordine di servizio, ma appare un promemoria di un orario di servizio. Dovrebbe esserci una disposizione generale su quanto (poco) in anticipo possano essere comunicati i turni orari.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Gio Ott 14, 2021 7:01 pm

mario60 ha scritto:con tutta la comprensione, ma sembra un ordine di servizio generale, con indicazioni di orario piuttosto plausibili, o no?
In effetti non è nemmeno detto sia qualificabile come un ordine di servizio, ma appare un promemoria di un orario di servizio. Dovrebbe esserci una disposizione generale su quanto (poco) in anticipo possano essere comunicati i turni orari.

Quando, nel mio istituto, vogliono comunicarmi qualche ordine da rispettare, al quale non posso oppormi, me lo mandano come quello che che ho allegato.

È questo ciò che mi irrita, mi stressa ed è ciò di cui non ricevo adeguate risposte da nessuno quì.

Capisco che quì siamo quasi tutti collaboratori scolastici, ma a cosa serve sto forum senza nemmeno un sindacalista che ti possa aiutare, almeno in cose semplici?

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da fradacla Gio Ott 14, 2021 7:44 pm

ataMilitare ha scritto:
Capisco che quì siamo quasi tutti collaboratori scolastici, ma a cosa serve sto forum senza nemmeno un sindacalista che ti possa aiutare, almeno in cose semplici?

Questo forum non nasce per fornire consulenza sindacale, che puoi trovare in qualsiasi città, anche piccola.
Se pensi che non abbia alcuna utilità, puoi evitare di frequentarlo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da ataMilitare Gio Ott 14, 2021 9:48 pm

fradacla ha scritto:
ataMilitare ha scritto:
Capisco che quì siamo quasi tutti collaboratori scolastici, ma a cosa serve sto forum senza nemmeno un sindacalista che ti possa aiutare, almeno in cose semplici?

Questo forum non nasce per fornire consulenza sindacale, che puoi trovare in qualsiasi città, anche piccola.
Se pensi che non abbia alcuna utilità, puoi evitare di frequentarlo.

Questo lo sapevo già. Grazie per la sua prima risposta a un mio post e per il suo grandissimo aiuto. Pagherò per una consulenza, non si preoccupi. Non sono i soldi a spaventarmi ma l'inutilità che stanno dimostrando i sindacati in tutta Italia da almeno 20 anni.

ataMilitare

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da marco.x Sab Ott 16, 2021 4:00 pm

ataMilitare ha scritto:
marco.x ha scritto:ciao, sull'articolo che ti è stato passato è scritto il riferimento normativo generale (art.9, c.2, DPR 62/2013) che incentra la validità di tali provvedimenti sulla replicabilità attraverso un adeguato supporto documentale.

credo, perciò, che il protocollo sia il supporto più naturale e quello più consueto ma, nel tuo caso, manca il requisito di replicabilità.
tieni presente che tale requisito è presente qualora l'allegato postato sia stato pubblicato ad es. sulla bacheca elettronica oppure in altro registro preposto.

L'allegato che ho postato mi è stato inviato tramite email al mio account dell'istituto e credo non sia stato pubblicato da nessun'altra parte.
Cosa intende per bacheca elettronica o altro registro preposto? Mi faccia capire meglio perchè non sono informato.

Grazie ancora.

ciao, scusa la tardiva risposta.
per bacheca intendo banalmente il registro elettronico o l'apposita area del sito della scuola.
al di là della legittimità o meno dei provvedimenti operativi che ti impartiscono, sembra di capire che riguardano solo te.
sarebbe utile ti rivolgessi ad un sindacato per capire se si sia superato il limite e debba cominciare a tutelarti da ordini di servizio sempre verso te e pochi altri.

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da Juju64 Dom Ott 17, 2021 10:06 am

Deve necessariamente esserci un ordine di servizio? ad oggi non ho visto nessun ordine di servizio. tutto verbalmente.Puo' essere?

Juju64

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 13.03.19

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da milla 2 Dom Ott 17, 2021 6:41 pm

Certamente e anche scritto, datato e firmato

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 17, 2021 7:59 pm

ataMilitare ha scritto:

forum
senza sindacalista
cose semplici


come ti e' stato detto
i forum non sono altro che gruppi di auto_aiuto
se pensi ti serve un sindacalista devi andare da un sindacato

non e' ovvio ?

e forse
se vuoi essere considerato
anche pagare la tessera

non e' ovvio ?

provare il mobbing non e' per nulla facile

< Mobbing: la Cassazione identifica
i 7 parametri di prova decisivi di Conflitti e soprusi >

http://www.usae.it/home/?p=346

forse ti conviene obbedire
dal tuo nome < ataMilitare >
dovrebbe anche essere normale

(1746)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Ott 17, 2021 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da karmenro Ven Ott 29, 2021 9:26 pm

ataMilitare ha scritto:Salve, chiedo a voi tutti, se sapete da cosa deve essere composto un ordine di servizio.

In particolare, chiedo se, per legge, per essere valido, è necessario che abbia impresso un numero di protocollo.

(Ho modificato il mio post, allegando una copia di un "ordine di servizio" che ho ricevuto oggi, ovviamente ho eliminato le parti dove ci sono i loghi dei vari plessi dell' istituto dove presto servizio, il nome del Dsga, il mio nome e quello di un mio collega).

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Screen11

Ditemi se quello che vedete in allegato può essere considerato un ordine di servizio valido a parte la mancanza del numero di protocollo.

Ringrazio anticipatamente per la vostre risposte.


Io mi preoccuperei non tanto del numero di protocollo bensì del fatto che se non hai dato disponibilità ad andare oltre le 36 ore lavorative, non ti spetta obbligatoriamente farne altre 6 per loro esigenze o convenienza. Il Dsga deve solo limitarsi a chiedere la disponibilità dei dipendenti ad andare oltre il proprio orario di lavoro specificato ad inizio anno nel PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ del PERSONALE ATA. E cmq credo sia giusto che un ordine di servizio venga firmato dal Dirigente Scolastico.

karmenro

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI Empty Re: ORDINE DI SERVIZIO ATA COLLABORATORI SCOLASTICI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.