Abilitati in altro grado di istruzione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitati in altro grado di istruzione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitati in altro grado di istruzione

+2
Ciope1981
francesco.71
6 partecipanti

Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Gio Lug 15, 2021 5:00 pm

Leggo nella seconda parte di questo articolo sul tfa sostegno:
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-vi-ciclo-secondaria-alcune-classi-di-concorso-non-possono-partecipare-quali-e-perche/
un passaggio che non capisco bene e cioè che: possono partecipare alle selezioni per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria anche i docenti abilitati per altra classe di concorso o altro grado di istruzione.
Questo significa che chi ha un'abilitazione per le superiori può provare le selezioni per il sostegno delle medie e viceversa?


Ultima modifica di francesco.71 il Gio Lug 15, 2021 5:28 pm - modificato 3 volte.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Ciope1981 Gio Lug 15, 2021 5:07 pm

Si se c'è una classe di concorso che con la sua laurea può essere insegnata alle medie o alle superiori.
Possono partecipare alle selezioni per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria anche i docenti abilitati per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, senza la necessità di conseguire i 24CFU e fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Gio Lug 15, 2021 5:22 pm

Adesso ho capito meglio. Quindi io che ho 2 abilitazioni per la scuola superiore (A-26 Matematica e A-47 Matematica applicata) che però non valgono per le medie (dove c'è Matematica e Scienze) posso concorrere solo per i posti del tfa sostegno riservati alle superiori.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Ciope1981 Gio Lug 15, 2021 5:29 pm

Non confondere l'abilitazione con il titolo di accesso per le classi di concorso.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Ven Lug 16, 2021 5:33 pm

Con la tua laurea puoi insegnare nella A28? Se la risposta è sì, puoi concorrere anche per i posti delle medie, altrimenti no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Ven Lug 16, 2021 8:11 pm

[quote="Dec"]Con la tua laurea puoi insegnare nella A28? Se la risposta è sì, puoi concorrere anche per i posti delle medie, altrimenti no.[/quote]
Sono laureato in matematica, quindi si. Pertanto posso concorrere per i posti di sostegno delle medie anche se non ho l'abilitazione relativa alla cdc A-28? È una bellissima notizia, solo che mi sembra strano che la laurea conti di più dell'abilitazione che invece non ho.
Però devo avere i 24 cfu?


Ultima modifica di francesco.71 il Ven Lug 16, 2021 10:25 pm - modificato 1 volta.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Davide Ven Lug 16, 2021 8:53 pm

Ciao Dec, scusami puoi spiegarmi quanto affermato in questo articolo? Non mi torna..... Grazie!

https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-vi-ciclo-laurea-piu-servizio-non-e-piu-requisito-daccesso-servono-anche-24-cfu/

Si dice che "Concludiamo evidenziando che il diploma magistrale non corrisponde a 24 CFU".

Ma il diploma magistrale è abilitante, cioè un'abilitazione su altro grado.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Sab Lug 17, 2021 12:45 am

francesco.71 ha scritto:
Dec ha scritto:Con la tua laurea puoi insegnare nella A28? Se la risposta è sì, puoi concorrere anche per i posti delle medie, altrimenti no.
Sono laureato in matematica, quindi si. Pertanto posso concorrere per i posti di sostegno delle medie anche se non ho l'abilitazione relativa alla cdc A-28? È una bellissima notizia, solo che mi sembra strano che la laurea conti di più dell'abilitazione che invece non ho.
Però devo avere i 24 cfu?

No, non servono né l'abilitazione né i 24 cfu. Controlla se ti servono invece esami o crediti per insegnare nella cdc; dipende se è una laurea v.o. o n.o. e nel secondo caso da quando è stata conseguita:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Sab Lug 17, 2021 12:52 am

Davide ha scritto:Ciao Dec, scusami puoi spiegarmi quanto affermato in questo articolo? Non mi torna..... Grazie!

https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-vi-ciclo-laurea-piu-servizio-non-e-piu-requisito-daccesso-servono-anche-24-cfu/

Si dice che "Concludiamo evidenziando che il diploma magistrale non corrisponde a 24 CFU".

Ma il diploma magistrale è abilitante, cioè un'abilitazione su altro grado.

Beh, che non corrisponda ai 24 cfu, visto che era chiesto nella domanda, è un dato di fatto. Per quanto riguarda l'accesso con un'abilitazione in altro grado o ordine di scuola (e il diploma magistrale certamente lo è), ci sono stati molti articoli che dicevano che servivano o i 24 cfu o l'abilitazione specifica (e anch'io fidandomi l'ho scritto in vari topic), ma in uno tra i più recenti si dice che in un altro decreto (non so in quale comma nascosto) è scritto che vale anche un'altra abilitazione e quindi dovrebbe essere così. Io non ho controllato i vari decreti e mi fido di quello che sostiene la redazione di OS, ma credo che il miur farebbe bene a riportare tutte le normative perché se scrive che serve l'abilitazione specifica uno conclude che quella non specifica non vada bene e non va a cercare se c'è scritto qualcosa di diverso da un'altra parte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da fradacla Sab Lug 17, 2021 7:11 am

@dec
Spero di non aver frainteso quello di cui state parlando, ma ieri avevo letto qualcosa del genere in altro topic; siccome per ragioni personali sto cercando di informarmi il più possibile sul sostegno (di cui non sapevo nulla), ho cliccato sul link presente nell'articolo di OS citato e ho visto che si tratta non di un decreto, ma di una nota del MIUR di un anno fa
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/08/nota_attivazione_tfa_sostegno_0-1.pdf
- I candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017.

Era questo il punto a cui ti riferivi?

Per completezza, trascrivo quanto detto nell'articolo di OS
Sebbene il DM 92/2019 e il successivo DM 90/2020 non lo prevedano, rifacendosi a quanto previsto dal D.lgs. 59/2017 per la partecipazione ai concorsi ordinari, con la succitata nota del 13/08/2020 il Ministero ha integrato i requisiti di partecipazione, prevedendo che possono partecipare alle selezioni per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria anche i docenti abilitati per altra classe di concorso o altro grado di istruzione, senza la necessità di conseguire i 24CFU e fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso.

Pur essendo indicata in una nota, la previsione dovrebbe valere anche per il VI ciclo, anche alla luce della disposizione del D.lgs. 59/2017 relativa ai concorsi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Sab Lug 17, 2021 12:09 pm

Sì, benissimo, era questa la nota a cui mi riferivo.
Avevo letto proprio questo articolo, ma ieri sera non ho provato a ricercarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Davide Dom Lug 18, 2021 10:36 pm

Ora avete chiarito egregiamente la questione!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Mar Lug 20, 2021 8:14 pm

Dec ha scritto:
francesco.71 ha scritto:
Dec ha scritto:Con la tua laurea puoi insegnare nella A28? Se la risposta è sì, puoi concorrere anche per i posti delle medie, altrimenti no.
Sono laureato in matematica, quindi si. Pertanto posso concorrere per i posti di sostegno delle medie anche se non ho l'abilitazione relativa alla cdc A-28? È una bellissima notizia, solo che mi sembra strano che la laurea conti di più dell'abilitazione che invece non ho.
Però devo avere i 24 cfu?

No, non servono né l'abilitazione né i 24 cfu. Controlla se ti servono invece esami o crediti per insegnare nella cdc; dipende se è una laurea v.o. o n.o. e nel secondo caso da quando è stata conseguita:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Ho controllato ed effettivamente con la mia laurea in matematica vecchio ordinamento non serve altro. Nell'articolo che ho linkato ad inizio del thread è scritto che il concorrere per altro grado di istruzione l'anno scorso è stato possibile grazie alla nota del 13/08/2020.
Bisogna quindi aspettare che esca un'analoga nota quest'anno?

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Mer Lug 21, 2021 1:36 am

La nota rimane valida se non viene smentita da un altro provvedimento; non è necessario che venga rinnovata ogni anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Mer Lug 21, 2021 4:00 pm

Ho capito.
Perdonami Dec, ma in questo thread dell'anno scorso https://www.orizzontescuolaforum.net/t177896-titolo-accesso-al-corso-di-specializzazione-su-sostegno mi rispondevi che potevo concorrere solo per le superiori.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Mer Lug 21, 2021 4:00 pm

Ho capito.
Perdonami Dec, ma in questo thread dell'anno scorso https://www.orizzontescuolaforum.net/t177896-titolo-accesso-al-corso-di-specializzazione-su-sostegno mi rispondevi che potevo concorrere solo per le superiori.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Ciope1981 Mer Lug 21, 2021 4:21 pm

francesco.71 ha scritto:Ho capito.
Perdonami Dec, ma in questo thread dell'anno scorso https://www.orizzontescuolaforum.net/t177896-titolo-accesso-al-corso-di-specializzazione-su-sostegno mi rispondevi che potevo concorrere solo per le superiori.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Mer Lug 21, 2021 6:04 pm

Sì, ho scritto in uno dei post precedenti che mi ero dimenticato di quella nota:

Dec ha scritto:Per quanto riguarda l'accesso con un'abilitazione in altro grado o ordine di scuola (e il diploma magistrale certamente lo è), ci sono stati molti articoli che dicevano che servivano o i 24 cfu o l'abilitazione specifica (e anch'io fidandomi l'ho scritto in vari topic)

Scusami.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Lun Lug 26, 2021 5:43 pm

Figurati Dec, fai già tanto per il forum e una svista può sempre capitare. Ho richiamato quel vecchio thread per capire come effettivamente stavano le cose.
Grazie per il chiarimento.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Sab Lug 31, 2021 6:10 pm

Sto leggendo i vari bandi pubblicati dalle università: alcuni fanno esplicito riferimento alla nota del 13 agosto dell'anno scorso, altri invece proprio niente.
Chi vuole concorrere per altro grado di istruzione è bene che si iscriva ad un'università che parla esplicitamente della nota, oppure non è un fatto rilevante?

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Sab Lug 31, 2021 6:17 pm

La nota vale per tutti. Non mi sembra il caso di scegliere l'università in base a questo. Magari si può contattare quella che interessa e che sul bando non la riporta per farlo presente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da francesco.71 Mer Ago 04, 2021 2:37 pm

Personalmente mi sento più tranquillo nel leggerlo sul bando, anche se mi rendo conto che non è certo il criterio ideale di scelta.

francesco.71

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.07.20

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Mare10 Sab Ago 07, 2021 7:41 am

Sapete qualcosa di certo sulla bontà del percorso spagnolo ?

Mare10

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.08.21

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Dec Sab Ago 07, 2021 1:00 pm


Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati in altro grado di istruzione Empty Re: Abilitati in altro grado di istruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.