Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

2 partecipanti

Andare in basso

Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Empty Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

Messaggio Da manumanu_1976 Mar Lug 13, 2021 9:34 am

Salve, sono un'insegnante di ruolo nella scuola primaria da 6 anni. Circa 4-5 anni fa ho conseguito la certificazione B1 d'inglese perché mi avevano detto che sarebbe stata sufficiente per insegnarlo. Premetto di aver fatto questa scelte perché, di fatto, i corsi organizzati dal MIUR( quelli che dovevano essere obbligatori per i neo immessi) non sono mai partiti. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un articolo in cui diceva che la certificazione in mio possesso non sarebbe un requisito sufficiente. Lo chiedo perché per l'anno prossimo mi è stato chiesto di insegnarlo ( oltre ad altre discipline in una seconda)ed io sarei contenta di poter fare questa esperienza. Pertanto sapete se posso oppure conoscete un percorso di formazione con cui io possa ottenere il titolo? Grazie a chi vorrà rispondere.

manumanu_1976

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Empty Re: Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

Messaggio Da coccobello Mar Lug 13, 2021 10:30 am

Non esiste una risposta unitaria perché l'utilizzazione dei docenti specializzati dipende dall'organico stabilito dall'ambito territoriale e dalla autonoma assegnazione del dirigente. Nella prima ondata di corsi di formazione per i docenti della scuola primaria, molti obbligati e non volontari, si faceva seguire un corso di tre anni concluso con una certificazione B1 e si poteva insegnare inglese nelle classi di assegnazione, dalla prima alla quinta. Con i successivi concorsi si stabili che i docenti dovessero avere invece una certificazione B2 per insegnare oltre la seconda. Per esperienza personale posso dirti che, iscritta dalla scuola ai primi corsi, e avendone visto l'inutilità, ho frequentato un corso a pagamento e ho sostenuto il B1 portando poi la certificazione a scuola per essere così esonerata dai restanti anni del corso (ho seguito però la parte metodologica). Attualmente insegno col B1 nelle mie classi anche fino alla quinta, ma questo solo perché vi sono pochissimi specializzati nel mio istituto. In altre province é necessario il B2. Esistono moltissimi percorsi di formazione, privati e a pagamento, ma anche free (ad esempio il courseware di EduOpen) ma alla fine devi sempre sostenere l'esame presso i cla delle università o presso i centri autorizzati, e poi consegnare la certificazione acquisita in segreteria. Sempre per esperienza posso dirti che l'esame B2 é piuttosto serio, soprattutto nello speaking - purtroppo il mio tallone d'Achille :pensive:

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Empty Re: Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

Messaggio Da manumanu_1976 Mar Lug 13, 2021 11:31 am

Grazie mille per la risposta! In che provincia insegni?

manumanu_1976

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.20

Torna in alto Andare in basso

Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Empty Re: Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

Messaggio Da coccobello Mar Lug 13, 2021 1:35 pm

Sassari

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria Empty Re: Certificazione B1 per insegnare inglese alla primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.