Laurea, abilitazione e ETÀ  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea, abilitazione e ETÀ  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea, abilitazione e ETÀ

3 partecipanti

Andare in basso

Laurea, abilitazione e ETÀ  Empty Laurea, abilitazione e ETÀ

Messaggio Da Fa96 Gio Apr 22, 2021 11:27 am

Buongiorno! Ho 25 anni e sono già laureato (laurea triennale + magistrale) in una facoltà che non dà accesso all’insegnamento (o, meglio, che dà accesso ma con integrazione cfu e in una classe di concorso satura: a-46). Ho da anni la passione per le discipline umanistiche, ma purtroppo solo di recente ho maturato l’idea che mi piacerebbe diventare un insegnante. Dico purtroppo perché ho 25 anni e, iscrivendomi in Lettere al prossimo anno accademico, finirei il percorso universitario a 30-31 anni. Scrivo qua per chiedere delle opinioni a chi è già nel mondo della scuola e quindi conosce meglio le dinamiche che la animano. La mia paura è di finire il percorso di studi quando sarò già troppo “vecchio”. Sono consapevole che 30-31 anni non sia una età da “vecchi” (passatemi il termine), ma magari per i concorsi e le graduatorie sarò considerato tale. Voi cosa ne pensate? Sono motivato perché la passione è vera e pura, ma allo stesso tempo sono molto scoraggiato dalle prospettive future.

Fa96

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.04.21

Torna in alto Andare in basso

Laurea, abilitazione e ETÀ  Empty Re: Laurea, abilitazione e ETÀ

Messaggio Da serpina Ven Apr 23, 2021 9:36 pm

Ciao fa96, non credo che la questione dell'età possa essere un problema: in graduatoria conta solo in caso di parità di titoli e punteggio, e poi l'età media del corpo docente è talmente alta che a scuola sarai considerato ragazzino fino a 50 anni!
Piuttosto -ma è un fatto molto personale- altri anni di studio, e forse di precariato, rischiano di allontanare il momento dell'indipendenza economica.
Molto dipende anche dal tuo piano b rispetto all'insegnamento: se non hai nessuna alternativa allettante (o nessuna alternativa tout court) il gioco può valere la candela. In bocca al lupo per le tue scelte.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Laurea, abilitazione e ETÀ  Empty Re: Laurea, abilitazione e ETÀ

Messaggio Da Learner Sab Apr 24, 2021 1:30 pm

Fa96 ha scritto:iscrivendomi in Lettere al prossimo anno accademico, finirei il percorso universitario a 30-31 anni.
Valuta quale ateneo ti riconosce il maggior numero di CFU dalla carriera pregressa, in modo tale da accorciare il più possibile il nuovo percorso di studi. Tieni presente anche le università telematiche, soprattutto se nel frattempo devi comunque lavorare.
Fa96 ha scritto:per i concorsi e le graduatorie
Tieni anche presente che, per i concorsi e le graduatorie, l'aver conseguito un'altra laurea magistrale dà qualche punto in più e, quindi, è un aiuto in più.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea, abilitazione e ETÀ  Empty Re: Laurea, abilitazione e ETÀ

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.