Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

3 partecipanti

Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da Titti76 Mer Feb 10, 2021 11:13 am

https://www.orizzontescuola.it/ferie-insegnanti-quanti-giorni-spettano-quando-si-possono-interrompere-rimandare-o-monetizzare/

C'è una cosa che secondo me non va bene... un docente a full-time in una scuola con orario dal lunedì al sabato, lavora in genere 5 giorni su 6 per via della prassi del giorno libero, però le ferie vengono conteggiate come se fosse in servizio 6 giorni, ed ok.. Ma un part time che ha un orario su 3 giorni, dovrebbe avere il ricalcolo come se avesse lavorato 4 giorni su 6, sennò è come se perdesse "un beneficio in più"!
Già i lavoratori part time della scuola sono sfigati rispetto a tutto il resto della pubblica amministrazione perché non possono scegliere i giorni di part time, poi sono in servizio 6 giorni a settimana comunque perché hanno i dovere a partecipare a collegi e cdc in qualunque giorno della settimana... perdere anche il giorno libero nel computo delle ferie, mi pare troppo!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Re: Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da Maria_Graiz Sab Feb 13, 2021 1:47 pm

Il giorno libero, come hai detto giustamente, è una prassi non un diritto... ma da contratto il lavoro è spalmato sull'intera settimana lavorativa. Di conseguenza il calcolo delle ferie viene fatto sull'intera settimana lavorativa.
Se scegli un part-time verticale su 3 giorni, da contratto lavori per 3 giorni e il calcolo viene fatto sui 3 giorni. È così.
Riguardo agli impegni, hai ragione. Io ho avuto la sfortuna un paio di anni fa di avere tutte le riunioni del collegio docenti il venerdì (io lavoravo lunedì, mercoledì e giovedì) e i consigli di classi, tutti (sic!), dal lunedì al venerdì, una classe al giorno.

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Re: Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Feb 13, 2021 2:28 pm

Ma come è possibile che si facciano i collegi docenti sempre nello stesso giorno della settimana? Non dovrebbero essere ruotati appositamente, proprio per non penalizzare sempre le stesse persone?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Re: Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da Titti76 Sab Feb 13, 2021 8:23 pm

Maria_Graiz ha scritto:Il giorno libero, come hai detto giustamente, è una prassi non un diritto... ma da contratto il lavoro è spalmato sull'intera settimana lavorativa. Di conseguenza il calcolo delle ferie viene fatto sull'intera settimana lavorativa.
Se scegli un part-time verticale su 3 giorni, da contratto lavori per 3 giorni e il calcolo viene fatto sui 3 giorni. È così.
Riguardo agli impegni, hai ragione. Io ho avuto la sfortuna un paio di anni fa di avere tutte le riunioni del collegio docenti il venerdì (io lavoravo lunedì, mercoledì e giovedì) e i consigli di classi, tutti (sic!), dal lunedì al venerdì, una classe al giorno.

Anche il contratto di lavoro di chi ha il part time è spalmato su tutta la settimana, tanto che non si possono scegliere i giorni lavorativi e che si è in servizio tutti i giorni, esattamente come gli altri colleghi.

Cmq mi è venuto in mente che da un paio di anni, fortunatamente, è stato cambiato il modo di usufruire di tali giorni di ferie, per cui l'apparente disparità di trattamento viene compensata.

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Re: Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da Maria_Graiz Dom Feb 14, 2021 12:07 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma come è possibile che si facciano i collegi docenti sempre nello stesso giorno della settimana? Non dovrebbero essere ruotati appositamente, proprio per non penalizzare sempre le stesse persone?

Capita spesso che i dirigenti facciano come vogliono e le RSU non muovano un dito.


Titti76 ha scritto:
Anche il contratto di lavoro di chi ha il part time è spalmato su tutta la settimana, tanto che non si possono scegliere i giorni lavorativi e che si è in servizio tutti i giorni, esattamente come gli altri colleghi.
Cmq mi è venuto in mente che da un paio di anni, fortunatamente, è stato cambiato il modo di usufruire di tali giorni di ferie, per cui l'apparente disparità di trattamento viene compensata.

No, Titti76, non è così se scegli un part time verticale. È vero che non scegli i giorni lavorativi, ma gli altri giorni della settimana non sei a disposizione della scuola. Perché dici di essere in servizio tutti i giorni come gli altri colleghi?
È altrettanto vero che tutte le altre attività sono obbligatorie (il monte ore non viene più rimodulato sulla base delle ore di part time, sentenza 7320 del 14.03.2019), quindi se vengono calendarizzate in un giorno in cui non si è in servizio, si deve necessariamente essere presenti.

Maria_Graiz

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 11.02.21

Torna in alto Andare in basso

Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo) Empty Re: Ferie part-time (non mi torna la guida di Paolo Pizzo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.