Valutazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Valutazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Valutazioni

+2
lucetta10
mac67
6 partecipanti

Andare in basso

Valutazioni Empty Valutazioni

Messaggio Da Fra001 Mer Gen 06, 2021 8:47 am

Buongiorno sono un'insegnante alle prime armi. Mi accingo a fine gennaio a terminare il primo quadrimestre. Volevo sapere se i voti delle verifiche quadrimestrali che andranno somministrate entro il mese di Gennaio dovranno far parte della media a livello di scrutini. Inoltre ho un incarico su più classi e non potrò essere presente a tutti gli scrutini, come si deve fare per indicare il voto di fine quadrimestre in caso di assenza per quella classe? Grazie

Fra001

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da serpina Mer Gen 06, 2021 9:59 am

Buongiorno Fra. Tutti i voti attribuiti entro la scadenza del quadrimestre fanno media.
Dovrai necessariamente partecipare a tutti gli scrutini delle tue classi, non è come ai cdc. Il calendario degli scrutini terrà sicuramente conto di questa esigenza. Se hai un incarico su due scuole si organizzeranno loro ma se hai notato sovrapposizioni falle presente.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Fra001 Mer Gen 06, 2021 10:04 am

Grazie mille.
E nella pratica gli scrutini come avvengono? Devo predisporre qualcosa prima della riunione?

Fra001

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da serpina Mer Gen 06, 2021 10:10 am

Sì, i voti vanno inseriti nel registro elettronico insieme ai giudizi e alle indicazioni per il recupero: una circolare ricorderà senz'altro gli adempimenti necessari (se vuoi averne un'idea cerca in archivio la circolare dell'anno scorso)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da mac67 Gio Gen 07, 2021 10:01 am

Il voto di fine quadrimestre è una valutazione complessiva del quadrimestre, sulla base dei dati raccolti, non una media di voti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Biancolatte Ven Gen 08, 2021 9:42 am

Mi accodo a questo argomento...
Anch'io alle prese con il prossimo scrutinio, e sono alle prime armi anch'io.
Su spaggiari sezione coordinatore, ho scoperto ier che posso vedere i voti di tutte le materie.
Mi sono resa conto che probabilmente sono più severa dei colleghi nelle valutazioni.
Probabilmente devo abbassare il tiro delle verifiche e interrogazioni ancor più di quanto lo abbia fatto finora, e dire che pensavo che fossero già veramente elementari.
Oltretutto ho tre materie e quindi l'impatto delle mie votazioni nel quadro generale dell'allievo è notevole.
Che si fa in questi casi? Si impara ad accontentarsi che l'allievo apra bocca durante l'interrogazione? Parlo di prima media.
Sono un po' disorientata, perché i colleghi hanno certamente più esperienza di me e non vorrei avere alzato troppo le aspettative.
Vostre esperienze?

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Fra001 Sab Gen 09, 2021 9:41 am

Ma operativamente, avendo durante il primo quadrimestre inserito regolarmente i voti (a parte quelli delle prove finali definite per classi parallele) sul registro elettronico, prima della convocazione degli scrutini bisogna inserire nel registro il voto finale del primo quadrimestre o lo si fa durante lo scrutinio?



Fra001

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da serpina Sab Gen 09, 2021 10:19 am

La proposta di voto va inserita prima.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Biancolatte Sab Gen 09, 2021 3:16 pm

lucetta10 ha scritto:
Biancolatte ha scritto:Mi accodo a questo argomento...
Anch'io alle prese con il prossimo scrutinio, e sono alle prime armi anch'io.
Su spaggiari sezione coordinatore, ho scoperto ier che posso vedere i voti di tutte le materie.
Mi sono resa conto che probabilmente sono più  severa dei colleghi nelle valutazioni.
Probabilmente devo abbassare il tiro delle verifiche e interrogazioni ancor più  di quanto lo abbia fatto finora, e dire che pensavo che fossero già  veramente elementari.
Oltretutto ho tre materie e quindi l'impatto delle mie votazioni nel quadro generale dell'allievo è  notevole.
Che si fa in questi casi? Si impara ad accontentarsi che l'allievo apra bocca durante l'interrogazione? Parlo di prima media.
Sono un po'  disorientata, perché  i colleghi hanno certamente più  esperienza  di me e non vorrei avere alzato troppo le aspettative.
Vostre esperienze?

Non conosco la tua situazione, quindi non posso dire né se tu sia troppo severa perchè alle prime armi, né se tu sia invece corretta o se lo siano tutti gli altri, quindi non mi esprimo sulla situazione nello specifico perchè non possiamo valutare e tu stessa, correttamente, hai dei dubbi.

L'unico suggerimento che posso darti è aprire un confronto in sede di dipartimento, chiedere se esistano griglie comuni, prove comuni per livelli di apprendimento. Su quelle, eventualmente, potresti orientare la tua valutazione.
E' poi sempre utile un confronto sui ragazzi in sede di consiglio di classe. Nella valutazione dell'impegno, dello studio, della puntualità nelle consegne normalmente si dovrebbe convergere (non sempre...).
Anche io ho tre voti in pagella e sono coordinatore, spesso le mie valutazioni non sono allineate (spesso sono più basse), ma capita che non lo siano quelle di tecnologia o di matematica, e che non lo siano nemmeno le mie tre discipline. Non è detto che un ragazzo debba avere lo stesso livello in tutte le discipline perchè gli obiettivi sono diversi.
Capisco poi la seccatura di essere quella che si deve difendere davanti ai genitori (che non hanno mai da ridire sulle sufficienze...) e a volte davanti ai dirigenti. Le contestazioni sono sempre in agguato, ma una programmazione ben fatta e una valutazione seria, documentata e trasparente (secondo me la trasparenza per la valutazione è indispensabile, in primo luogo con i ragazzi...) non sono mai attaccabili

Grazie mille Lucetta. Prove comuni le abbiamo appena fatte ma io ho tutte e due le prime...c'è un collega che ha partecipato alle prove con un'altra prima in altra sede, mi confrontero' con lui.

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Biancolatte Lun Gen 11, 2021 7:32 am

Grazie mille sea sparrow

Biancolatte

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Valutazioni Empty Re: Valutazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.