ora alternativa alla religione alunno disabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ora alternativa alla religione alunno disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ora alternativa alla religione alunno disabile

5 partecipanti

Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Mer Nov 11, 2020 12:55 pm

Buongiorno, sono insegnante di sostegno (precaria) in I media. L'alunno che mi hanno assegnato non si avvale dell'insegnamento della religione cattolica.
Poichè nell'ora di religione io sono in classe, mi hanno chiesto di occuparmi di quest'ora alternativa.
Posso farlo? in realtà non ho avuto nessuna nomina, me lo hanno chiesto perché pare che non ci sia nessun'altro disponibile a farlo.
Vorrei solo capire se è una cosa regolare dal punto di vista normativo. Grazie

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da Dec Mer Nov 11, 2020 2:57 pm

E perché sei in classe proprio nell'ora di religione se l'alunno non si avvale?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Mer Nov 11, 2020 6:07 pm

l'alunno ha due insegnanti di sostegno e l'assistente educativa per una copertura totale di 30ore.
Nella specifica ora di religione, ci sono io oltre alla docente curricolare.
Dovrei uscire con lui e fare alternativa.
Si può fare, normativamente parlando?

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Mer Nov 11, 2020 6:10 pm

[quote="Dec"]E perché sei in classe proprio nell'ora di religione se l'alunno non si avvale?[/quote]

Non capisco la domanda. Se l'alunno non si avvale dell'insegnamento della religione non ha diritto a quell'ora di sostegno?

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da Dec Mer Nov 11, 2020 6:23 pm

Se coprite tutte le ore probabilmente sì. Di solito si cerca di mettere le ore dell'insegnante di sostegno quando ci sono le materie in cui ha più bisogno. Lascio comunque le risposte a chi ne sa più di me.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da serpina Mer Nov 11, 2020 6:23 pm

Be', di norma le ore di sostegno si collocano in compresenza con le discipline nelle quali lo studente ha più bisogno di aiuto e di mediazione ed evidentemente un'ora di una disciplina della quale NON si avvale non è tra queste, ti pare?
Quante ore sos ha questo studente?
(E, a margine: è l'unico in classe a non avvalersi?)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Mer Nov 11, 2020 6:29 pm

Ha 15h di sostegno e 15h di assistente. per una questione di incastri orari, io insegnante faccio l'ora di religione. E' l'unico a non farla ed è un ora centrale quindi non è possibile fare uscita anticipata o entrata alla seconda.

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Mer Nov 11, 2020 6:31 pm

fra l'altro lui segue la programmazione della classe, per le altre materie

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da serpina Mer Nov 11, 2020 8:01 pm

Il fatto che ci sia tu è causa di forza maggiore, quindi, sebbene non sia la soluzione più logica.
Alle superiori dato che lui non si avvale tu non avresti bisogno di un incarico formalizzato, ne avresti bisogno se lui avesse richiesto attività alternativa. Alle medie però non so se funzioni così.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da ginger75 Gio Nov 12, 2020 1:13 am

Non so che dire. In teoria alla secondaria di I grado (non so negli altri ordini) l'ora alternativa viene assegnata a un docente non facente parte del cdc..quindi tu non potresti farla..però se l'alunno ha scelto studio assistito ed è certificato sicuramente che svolga tu quell'ora con lui ha molto senso..non so se esista qualche disposizione specifica nel caso di alunni con sostegno, mi dispiace!
Mi sorge però un'altra domanda, scusa la curiosità, è per capire: l'alunno ha copertura totale tra sostegno ed educatore (no aorario ridotto), quindi si presupporrebbe sia grave..ma segue il programma della classe... che tipo di diagnosi ha, disturbo di condotta? Autismo?

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da PrimulaVera Gio Nov 12, 2020 5:18 pm

Concordo con ginger75. L'insegnante di sostegno lavora in compresenza. Nell'ora di religione oppure di materia alternativa deve stare con il collega curriculare. Diverso è il caso delle ore aggiuntive a pagamento. Fatte le tue 18 ore come insegnante di sostegno, il dirigente può darti ore aggiuntive per svolgere la materia alternativa alla religione (eventualmente anche nella classe dove svolgi il sostegno, ma è raro).
PS: ha molto senso la presenza dell'insegnante di sostegno nell'ora di religione! Il contesto un pò meno formale favorisce l'inclusione. Lo stesso può dirsi per l'ora di materia alternativa che, di solito, vede la frequenza di pochi alunni che possono lavorare in piccoli gruppi

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da basilissa Gio Nov 12, 2020 8:43 pm

[quote="ginger75"]Non so che dire. In teoria alla secondaria di I grado (non so negli altri ordini) l'ora alternativa viene assegnata a un docente non facente parte del cdc..quindi tu non potresti farla..però se l'alunno ha scelto studio assistito ed è certificato sicuramente che svolga tu quell'ora con lui ha molto senso..non so se esista qualche disposizione specifica nel caso di alunni con sostegno, mi dispiace!
Mi sorge però un'altra domanda, scusa la curiosità, è per capire: l'alunno ha copertura totale tra sostegno ed educatore (no aorario ridotto), quindi si presupporrebbe sia grave..ma segue il programma della classe... che tipo di diagnosi ha, disturbo di condotta? Autismo?
[/quote]
Autismo ma ad alto funzionamento. A livello cognitivo nn ci sono praticamente problemi. Invece nelle relazioni con gli altri abbiamo molto da lavorare

basilissa

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da ginger75 Gio Nov 12, 2020 9:59 pm

Grazie per aver risposto alla mia curiosità, avevo immaginato correttamente.
In bocca al lupo e facci sapere come si risolve la questione!

ginger75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20

Torna in alto Andare in basso

ora alternativa alla religione alunno disabile Empty Re: ora alternativa alla religione alunno disabile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.