Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

+2
Dec
AnnaGu
6 partecipanti

Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da AnnaGu Mar Ago 18, 2020 12:17 pm

Buongiorno,

mi sono iscritta al concorso ordinario per la secondaria indicando che il riconoscimento del mio titolo magistrare estero era in corso. La settimana scorsa dal MIUR mi è arrivato via mail l'attestato di equivalenza per il concorso. Ora sono qui a chiedermi se lo devo presentare a qualcuno in vista delle prove del concorso o se mi verrà eventualmente chiesto in seguito.

Ho contattato l'Ufficio Scolastico Regionale che mi ha sostanzialmente detto che al momento lo conservo, faccio le prove per poi eventualmente fornirlo una volta che avrò superato le prove. Più o meno la stessa cosa mi è stata detta riguardo all'equivalenza del titolo per le graduatorie GPS.

E' davvero cosi? Non devo fare nulla?

AnnaGu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.07.20
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da Dec Mar Ago 18, 2020 2:13 pm

Se te l'ha detto l'usr, direi che è così. Non c'è nessun altro a cui tu possa chiederlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da determinato Mer Ago 19, 2020 9:52 am

[quote="AnnaGu"]Più o meno la stessa cosa mi è stata detta riguardo all'equivalenza del titolo per le graduatorie GPS. [/quote]

Potresti spiegare meglio questo passaggio?
Grazie

determinato

Messaggi : 1304
Data d'iscrizione : 18.05.16

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da AnnaGu Mer Ago 19, 2020 5:52 pm

[quote="determinato"][quote="AnnaGu"]Più o meno la stessa cosa mi è stata detta riguardo all'equivalenza del titolo per le graduatorie GPS. [/quote]

Potresti spiegare meglio questo passaggio?
Grazie[/quote]

Nel senso che mi è stato detto che anche quando mi arriverà l'attestato di equivalenza che ho chiesto al MIUR per partecipare alle graduatorie GPS (con titolo estero bisogna chiedere attestato di equivalenza per ogni bando a meno ché uno non abbia l'equipollenza), non dovrò apparentemente fare nulla se non magari fornirlo quando verrò convocata per una supplenza o quando verrà approvata la mia presa di servizio.

AnnaGu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.07.20
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Equipollenza titolo estero con LM italiana

Messaggio Da DaniAranciata Sab Ago 14, 2021 11:54 pm

AnnaGu ha scritto:
determinato ha scritto:
AnnaGu ha scritto:Più o meno la stessa cosa mi è stata detta riguardo all'equivalenza del titolo per le graduatorie GPS.

Potresti spiegare meglio questo passaggio?
Grazie

Nel senso che mi è stato detto che anche quando mi arriverà l'attestato di equivalenza che ho chiesto al MIUR per partecipare alle graduatorie GPS (con titolo estero bisogna chiedere attestato di equivalenza per ogni bando a meno ché uno non abbia l'equipollenza), non dovrò apparentemente fare nulla se non magari fornirlo quando verrò convocata per una supplenza o quando verrà approvata la mia presa di servizio.

Buongiorno a tutti.
Richiamo questo post per chiedere una questione riguardante il riconoscimento del titolo estero. Avendo una laurea magistrale estera, già riconosciuta come equipollente da parte di un'università italiana (nello specifico, la mia laurea corrisponde ad una LM39), è sufficiente per partecipare alle GPS, oltre che per i prossimi concorsi, oppure serve, oltre all'equipollenza, anche l'equivalenza emessa dal MIUR per ogni singola procedura concorsuale?
Chiedo questo perchè sono stata aggiunta agli elenchi aggiuntivi per il sostegno con riserva, avendo dichiarato sia il titolo estero, che la sua equipollenza italiana. Forse avrei dovuto dichiarare esclusivamente quello italiano, dato che con l'equipollenza ho a tutti gli effetti conseguito la LM39 italiana?
Vi ringrazio molto per un confronto in merito.

DaniAranciata

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.21

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da AnnaGu Lun Ago 16, 2021 6:20 pm

Ciao, io dirò quello che so dato dalle mie ricerche circa la mia situazione: titolo magistrale estero (francese) che NON ho sottoposto a procedure tramite università in quanto anche le università stesse mi hanno sempre dissuaso dal richiedere il riconoscimento tramite università appunto, dicendomi che se non ne avevo bisogno a fini accademici (dottorato), non serviva. Di conseguenza, io ad ogni concorso sottopongo agli uffici appositi del MIUR domanda di equivalenza. Credo che, avendo tu l'equipollenza, tu dovresti invece essere a posto visto che il tuo titolo estero è stato "tramutato" in un corrispettivo italiano con valore legale della repubblica. Tuttavia, meglio tu faccia ricerche ulteriori in merito perché non ho la certezza massima.

AnnaGu

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.07.20
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da DaniAranciata Lun Ago 16, 2021 6:56 pm

Ciao AnnaGu, ti ringrazio moltissimo per la risposta e per le tue indicazioni. Se posso chiederti un'altra informazione, quali sono le tempistiche con cui il Ministeri solitamente ti risponde se invii tutta la documentazione per ottenere l'equivalenza del singolo concorso? Al sindacato mi hanno comunque consigliato di attivarmi per chiedere l'equivalenza al MIUR, nonostante abbia l'equipollenza, però io invierei sia la documentazione ottenuta all'estero (tedesca), sia quella italiana rilasciata dall'Università che ha dichiarato equipollente il titolo.

DaniAranciata

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.21

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da DaniAranciata Lun Ago 16, 2021 9:46 pm

AnnaGu ha scritto:Ciao, io dirò quello che so dato dalle mie ricerche circa la mia situazione: titolo magistrale estero (francese) che NON ho sottoposto a procedure tramite università in quanto anche le università stesse mi hanno sempre dissuaso dal richiedere il riconoscimento tramite università appunto, dicendomi che se non ne avevo bisogno a fini accademici (dottorato), non serviva. Di conseguenza, io ad ogni concorso sottopongo agli uffici appositi del MIUR domanda di equivalenza. Credo che, avendo tu l'equipollenza, tu dovresti invece essere a posto visto che il tuo titolo estero è stato "tramutato" in un corrispettivo italiano con valore legale della repubblica. Tuttavia, meglio tu faccia ricerche ulteriori in merito perché non ho la certezza massima.

Ciao di nuovo, scusa se ti scrivo in un secondo post. Per inviare domanda di equivalenza agli uffici MIUR, hai dovuto produrre copie conformi del tuo titolo di studio o hai inviato gli originali? E se hai fatto copie conformi sei andata semplicemente all'ufficio anagrafe del comune? Ti ringrazio moltissimo.

DaniAranciata

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.08.21

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da Enrica95 Ven Ott 22, 2021 10:57 am

Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco in questa conversazione ma ho visto che qualcuno di voi ha già chiesto un qualche riconoscimento del proprio titolo estero.
Io ho conseguito un Master in Olanda e vorrei iscrivermi alle GPS.
L'unico documento supplementare che ho è la dichiarazione di valore richiesta all'ambasciata in Olanda. Sapete come posso fare per far riconoscere il mio master in Italia ed in particolare, che tipo di riconoscimento devo richiedere esattamente per l'inserimento nelle GPS ed eventualmente l'iscrizione al concorso docenti?

Ho già contattato un ateneo italiano per richiedere il riconoscimento ma loro mi hanno sconsigliato di farlo in quanto paghi per avere un foglio che poi eventualmente risulterebbe inutile per le GPS ma utile solo a fini accademici.
Grazie

Enrica95

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.10.21

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Quindi è possibile partecipare al concorso scuola con titolo estero ed EQUIVALENZA, e senza aver ottenuto necessariamente l'equipollenza?

Messaggio Da Drummer25 Mer Gen 26, 2022 2:50 pm

AnnaGu ha scritto:Buongiorno,

mi sono iscritta al concorso ordinario per la secondaria indicando che il riconoscimento del mio titolo magistrare estero era in corso. La settimana scorsa dal MIUR mi è arrivato via mail l'attestato di equivalenza per il concorso. Ora sono qui a chiedermi se lo devo presentare a qualcuno in vista delle prove del concorso o se mi verrà eventualmente chiesto in seguito.

Ho contattato l'Ufficio Scolastico Regionale che mi ha sostanzialmente detto che al momento lo conservo, faccio le prove per poi eventualmente fornirlo una volta che avrò superato le prove. Più o meno la stessa cosa mi è stata detta riguardo all'equivalenza del titolo per le graduatorie GPS.

E' davvero cosi? Non devo fare nulla?

Drummer25

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.01.22

Torna in alto Andare in basso

Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria Empty Re: Equivalenza titolo estero concorso ordinario secondaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.