A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

+8
Matte#91
Dec
Flower71
Nicola M.
ann78
xxzz
takabanda
Rzh
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Mer Ago 05, 2020 1:14 am

Salve a tutti.
Per entrare nella GPS di 2 fascia, è necessario aver prestato servizio specifico negli anni passati?


Nell' OM 60 10/07/2020
Dice che per coloro che sono privi di abilitazione in A-29, A-30, A-56 e sono stati già inseriti nelle graduatorie d'istituto di terza fascia,
bisogna avere i requisiti dell'allegato E, cioè:

- aver prestato servizio


Giusto?

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Lun Ago 17, 2020 3:50 pm

A quanto pare l’ufficio Scolastico di Rieti ha pubblicato delle indicazioni alle scuole per la valutazione delle domande.

Qui dice chiaramente che chi non ha fatto servizio specifico non può essere inserito in questa graduatoria.
Pertanto chi non ha questo requisito ma ha fatto domanda sarà tolto dalla rispettiva graduatoria.

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da takabanda Lun Ago 17, 2020 4:48 pm

Le indicazioni del per la compilazione della domanda erano chiare!

Allegato E:
titoli di studio e abilitazioni per insegnare nei licei musicali A-53, A-55, A-63, A-64 e per l’accesso alle GPS
- A-53
In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Storia della musica i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso della laurea in musicologia e beni musicali (laurea magistrale classe LM-45- o titoli equiparati ai sensi del D.I. del 9 luglio 2009 (pubbl. G.U. 7.10.2009, n.233 ) congiuntamente a diploma di conservatorio.
- A-55
In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Esecuzione e Interpretazione nonché di Laboratorio di musica di insieme i docenti diplomati di conservatorio nello specifico strumento (ivi compreso il canto), abilitati per le classi di concorso 31/A e 32/A e che abbiano prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale; concorrono altresì i docenti forniti di abilitazione per la classe 77/A purché in possesso di diploma di conservatorio sullo specifico strumento e che abbiano già prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale.

- A-63
In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Tecnologie musicali i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso del: Diploma accademico di II livello in Musica, scienza e tecnologia del suono di cui al D.M. 462/03; Diploma accademico di II livello ad indirizzo tecnologico di cui al D.M. n. 1 dell’8.1.2004; Diploma accademico di II livello “musica elettronica e tecnologie del suono” di cui D.M. 39 del 12.3.2007; Diploma di “Musica elettronica” (vecchio ordinamento); Qualsiasi diploma accademico di II livello (conservatorio) purché il piano di studio seguito abbia compreso almeno 36 crediti nel settore delle nuove tecnologie audiodigitali e/o della musica elettronica.

A-64
In fase transitoria concorrono all’insegnamento di Teoria e analisi e composizione i docenti abilitati per le classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A purché in possesso del diploma di vecchio ordinamento o di diploma accademico di II livello in: – composizione; – direzione di orchestra;- organo e composizione organistica;-musica corale e direzione del coro;- strumentazione per banda.

takabanda

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Lun Ago 17, 2020 4:57 pm

Certo! anche se al sindacato mi hanno detto il contrario!
Quindi hanno dato loro informazioni errate e per questo in tanti si sono iscritti pur non avendo mai prestato servizio.

Ricapitolando, per la seconda fascia è necessario:
- Diploma.
- Servizio specifico.

Come scritto nell'articolo 4 dell' O.M. 60 10 Luglio 2020

2. Ai sensi del comma1 , hanno diritto a presentare domanda di inserimento nella seconda fascia delle GPS per le classi di concorso A-53 Storia della musica, A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A-63 Tecnologie musicali, A-64 Teoria analisi e composizione, gli aspiranti che:

a) [b]privi dell’abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56[/b] e già inseriti nelle graduatorie di istituto di terza fascia per la specifica classe di concorso, siano in possesso dei titoli previsti dall’allegato E al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259;

b) privi dell’abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56, siano in possesso, congiuntamente:
i. dei titoli previsti dall’allegato E al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259;
ii. dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del D.lgs 59/17.

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da takabanda Lun Ago 17, 2020 5:00 pm

Il sindacato non fa testo
e in diversi casi interpreta a proprio modo le leggi
vuoi per incapacità ma a volte anche in mala fede
per accontentare e illudere i propri iscritti


Ultima modifica di takabanda il Lun Ago 17, 2020 5:29 pm - modificato 1 volta.

takabanda

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Lun Ago 17, 2020 5:09 pm

[quote="takabanda"]Il sindacato non fa testo
e in diversi casi interpreta a proprio modo le leggi
vuoi per incapacità ma a volte anche in mala fede
per accontentare e illudere i candidati[/quote]

Infatti.
Ora, sapendo già che mi troverò in graduatoria con tanta gente che non ha servizio (se non vengono depennati), come posso fare alla pubblicazione delle GPS tra qualche settimana?
Grazie cmq per le risposte

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da takabanda Lun Ago 17, 2020 5:20 pm

Pochi hanno il servizio maturato ai licei
tranne gli utilizzati degli anni scorsi
Di fatti la norma l'hanno fatta ad Hoc per loro se non si era capito

Sono anni che le provano tutte per favorirli in tutti i modi

Hanno fatto i concorsi e abbiamo liste di candidati in standy...
Più che Buona scuola siamo ancora nella Bona Sola!

P.s.
Se sei giovane
lascia il paese e vai altrove che male che ti vada
per quanto riguarda l'arte avrai molte più possibilità
e soddisfazioni

takabanda

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 03.08.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 19, 2020 7:38 pm

Ma quindi se si è un precedente inserimento in A55 A64 e A53 e si è flaggato precedente inserimento si viene buttati fuori da 2 fascia in quanto non ho servizio? Mi confermate?

Ma se sono precedente inserimento ho diritto a permanere!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Mer Ago 19, 2020 7:41 pm

[quote="BattleGround"]Ma quindi se si è un precedente inserimento in A55 A64 e A53 e si è flaggato precedente inserimento si viene buttati fuori da 2 fascia in quanto non ho servizio? Mi confermate?

Ma se sono precedente inserimento ho diritto a permanere!!![/quote]

Penso proprio di sì, perché l'allegato e prevede questo servizio specifico per tutti i non abilitati.

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 19, 2020 7:44 pm

Ok quindi i vecchi inserimenti sono garantiti. Perché ho compilato la domanda per l'amica di mia madre ed ha queste 3 classi di concorso A55 A64 A53 come vecchio inserimento. Quindi ho fatto bene a metter quella spunta. Mamma mia che caos... vedremo queste graduatorie quest'anno!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da xxzz Mer Ago 19, 2020 7:45 pm

Purtroppo con lo strumento musicale fanno sempre dei provvedimenti a parte, è assurdo che sia l'unica materia in cui è necessario aver prestato un servizio specifico per stare in GPS!!!
Inoltre, nel mio caso, ho inserito più graduatorie e, dovendo scegliere i servizi da far valere su ogni graduatoria, se verrò depennato dalla GPS A55 non potrò più spostare il punteggio dei servizi non specifici per A55 su altre graduatorie, oltre il danno la beffa!
Grazie a chi ha voluto ancora queste regole assurde per i musicisti e questa disparità di trattamento rispetto agli altri aspiranti docenti di altre classi di concorso!

xxzz

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Mer Ago 19, 2020 8:08 pm

[quote="BattleGround"]Ok quindi i vecchi inserimenti sono garantiti. Perché ho compilato la domanda per l'amica di mia madre ed ha queste 3 classi di concorso A55 A64 A53 come vecchio inserimento. Quindi ho fatto bene a metter quella spunta. Mamma mia che caos... vedremo queste graduatorie quest'anno!![/quote]


Penso proprio di sì intendevo dire che saranno depennati anche loro.
È necessario aver prestato servizio in qualunque caso in A55

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da ann78 Gio Ago 20, 2020 4:30 pm

Scusate, in un articolo di oggi su orizzonte scuola si parla di alcuni docenti che si sono inseriti in A55 senza servizio, ma con un particolare requisito....quale sarebbe, dato che non viene menzionato? Grazie!!!

ann78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Gio Ago 20, 2020 4:37 pm

[quote="ann78"]Scusate, in un articolo di oggi su orizzonte scuola si parla di alcuni docenti che si sono inseriti in A55 senza servizio, ma con un particolare requisito....quale sarebbe, dato che non viene menzionato? Grazie!!![/quote]


Puo inviare il link?

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da ann78 Gio Ago 20, 2020 4:39 pm

https://www.orizzontescuola.it/gps-prima-e-seconda-fascia-come-si-valutano-le-domande-indicazioni-alle-scuole-sui-punteggi-itp-sostegno-musica/

ann78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Gio Ago 20, 2020 4:45 pm

[quote="ann78"]https://www.orizzontescuola.it/gps-prima-e-seconda-fascia-come-si-valutano-le-domande-indicazioni-alle-scuole-sui-punteggi-itp-sostegno-musica/[/quote]

È un articolo del 15 agosto

Comunque diceva (prima dei chiarimenti avuti in questi ultimi giorni) che alcuni avevano fatto domanda inserendosi in A55, ma in questo caso avrebbero dovuto controllare.

Questo è l'ultimo link:

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-supplenze-classe-di-concorso-a55-serve-il-servizio-specifico-come-si-procedera/

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da ann78 Gio Ago 20, 2020 4:53 pm

Ok parlano di prima fascia, per la seconda invece?
L'anno scorso ero nella seconda fascia graduatoria di istituto liceo musicale e ora mi troverò ad essere esclusa? Mi sembra assurdo....

ann78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Gio Ago 20, 2020 5:07 pm

[quote="ann78"]Ok parlano di prima fascia, per la seconda invece?
L'anno scorso ero nella seconda fascia graduatoria di istituto liceo musicale e ora mi troverò ad essere esclusa? Mi sembra assurdo....[/quote]
Nel decreto si rifà all'allegato e anche per la seconda fascia, e nell'allegato parla di servizio specifico anche... Bisogna vedere cosa faranno gli uffici scolastici

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Nicola M. Ven Ago 21, 2020 11:18 pm

nell'ultimo link dell'articolo di orizzonte scuola https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-supplenze-classe-di-concorso-a55-serve-il-servizio-specifico-come-si-procedera/
dice chiaramente : "Anche se non specificato, si ritiene che tale precisazione valga per la prima fascia GPS, nella quale i requisiti di accesso sono:
titoli di accesso dell’Allegato E al DM 259/17
abilitazione per le classi di concorso A-29, A-30, A-56
servizio specifico"
Quindi Orizzonte Scuola ritiene come me che il requisito (e non il titolo di accesso) del servizio specifico valga SOLO per gli abilitati (vedi all. e) e quindi solo per la prima fascia.

Nicola M.

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.03.19

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Dom Ago 23, 2020 11:36 am

Nell'ultimo articolo leggiamo questo:

I sindacati, nell’indicare le priorità al Ministero hanno scritto “per la seconda fascia il requisito del servizio specifico, benché previsto dall’ordinanza ministeriale, negli ultimi giorni disponibili è stato cancellato, con la necessità di procedere all’esclusione delle domande presentate senza tale requisito) ma neanche questo chiarimento è esaustivo.

Aspettiamo ancora un po' e avremo la risposta definitiva


Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da ann78 Dom Ago 23, 2020 1:01 pm

Scusami non ho capito la frase mi sa che manca qualcosa perché l'inizio e la fine si contraddicono...
Se il servizio non era requisito perché era stato cancellato negli ultimi gg (mi sapresti dire dove recuperare questa info x cortesia?) che necessità c'era di escludere le domande, dovrebbe essere il contrario no?
Grazie

ann78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Rzh Dom Ago 23, 2020 1:06 pm

https://www.orizzontescuola.it/gps-graduatorie-provinciali-supplenze-tutti-i-motivi-di-esclusione/

Ecco qui in questa pagina..
In effetti anche a me sembra contraddittoria.

Rzh

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Nicola M. Dom Ago 23, 2020 9:13 pm

E' molto contradditoria. Ma nel link che ho postato più su si legge chiaramente che Orizzonte Scuola dice che il requisito del servizio per la seconda fascia non è necessario. E' vero che O.S. non fa testo, ma il M.I. è latitante su questo argomento. Aspettiamoci delle sorprese!

Nicola M.

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.03.19

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Flower71 Dom Ago 23, 2020 10:15 pm

FAQ 58  CISL scuola
DOMANDA: per la seconda fascia GPS per la classe di concorso A55 licei musicali, è previsto
che il titolo d’accesso rientri tra quelli inclusi nell’allegato E del DPR 88/2010 più i 24 CFU o
precedente inclusione in graduatoria di istituto in terza fascia. Detto allegato prevede oltre al
titolo di studio (diploma di II livello o diploma di Conservatorio nello specifico strumento) anche
un anno di servizio espletato nei corsi sperimentali oordinamentali dei licei musicali dal2010. Si
domanda tale servizio è indispensabile oppure l’essere inclusi in terza fascia o possedere i 24 CFU
possono derogare all’anno di servizio?
RISPOSTA: si, il servizio è indispensabile. L’allegato E, infatti, prevede tra i requisiti per
l’insegnamento di interpretazione ed esecuzione nei licei musicali oltre al requisito del titolo di
studio, anche aver prestato servizio nei corsi sperimentali di istruzione secondaria di II grado o nei
corsi ordinamentali di liceo musicale.

http://m.flcgil.it/scuola/precari/gps-delle-discipline-musicali-e-coreutiche-lo-stato-dell-arte.flc
Gli aspiranti impegnati in questi giorni a compilare le istanze di inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) delle discipline musicali e coreutiche, si sono imbattuti in una serie di inconvenienti e carenze del sistema che la FLC CGIL ha immediatamente segnalato al Ministero. Alcuni di questi problemi sono stati risolti, riguardo ad altri si attendono ulteriori chiarimenti e modifiche del software.
Vediamo le questioni che hanno trovato una positiva soluzione
per l’inserimento in prima fascia delle graduatorie per le classi di concorso A-53 Storia della Musica, A-63 Tecnologie Musicali e A-64 Teoria Analisi e Composizione (TAC) il sistema non chiede di dichiarare di aver svolto servizio specifico, come scritto nell’art. 4 dell’OM 60/20. In base all’Allegato E al DM 259/17, il servizio specifico è requisito necessario solo per la A-55 Strumento Musicale negli Istituti di istruzione secondaria di II grado (sia per la prima che per la seconda fascia.

L’ufficio Scolastico di Rieti ha pubblicato delle indicazioni alle scuole per la valutazione delle domande.
Alcuni aspiranti hanno potuto richiedere la graduatoria di A-55, strumento musicale nella scuola
secondaria di secondo grado, in assenza del servizio specifico richiesto dall’allegato E al decreto del
Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259. In questo caso l’ufficio
verificherà il possesso del requisito, integrando la domanda con il punteggio specifico corrispondente,
oppure escluderà l’aspirante dalla graduatoria.

Queste sono solo alcune delle precisazioni in merito alla questione. Non solo, in alcuni webinar di supporto per la compilazione delle GPS, in particolare ricordo quello curato dalla CISL, era stato detto chiaramente che, sentito il ministero,  per accedere alla A-55 era necessario il servizio specifico anche in II fascia. Non credo ci possano essere ancora dubbi, poi sappiamo che ognuno interpreta come vuole...

Flower71

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.11.16

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da ann78 Lun Ago 24, 2020 1:20 pm

Rileggendo l'O.M 60/2020 art.4, nel comma 1 (x inserimento gps prima fascia) fa riferimento all'allegato E sia per il servizio che per i titoli richiamati, mentre nel comma 2 (gps seconda fascia) fa riferimento all'allegato E ma richiama solo i titoli, NON IL SERVIZIO!

ann78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio? Empty Re: A55 - strumento musicale al liceo. Solo con il servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.