Servizio civile in costanza di nomina Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Servizio civile in costanza di nomina Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Servizio civile in costanza di nomina

3 partecipanti

Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da didda Mer Lug 22, 2020 5:27 pm

Gentilissimi,

ho un dubbio. Cosa s'intende con servizio civile prestato in costanza di nomina?

Io nel 2010 ho prestato servizio civile e contemporaneamente ricevevo chiamete per supplenza alla scuola primaria. E' ovvio che ho dovuto rinunciare perché stavo lavorando con il srvizio civile. Sono riuscita ad accettare solo una supplenza di un giorno (sabato) proprio perchè non ero in servizio.

Inoltre ho accettato di prestare servizio per 12 giorni (tramite un contratto CO CO CO) nei corsi di recupero presso un liceo scientifico. Ho preso dei giorni di ferie dal servizio civile e ho lavorato a scuola.

Posso dichiarare l'anno di servizio civile nelle nuove GPS? Si può parlare di costanza di nomina.

Vi ringrazio in anticipo se saprete rispondermi.

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da Dec Mer Lug 22, 2020 6:50 pm

Bisognerebbe accettare prima la supplenza e poi partire per il servizio militare o civile sostitutivo; tra l'altro non so nemmeno se valga per il servizio civile nato dopo l'abolizione del servizio militare obbligatorio.
Non puoi dichiarare nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da didda Gio Lug 23, 2020 11:30 am

Grazie. Il dubbio mi è venuto perché nelle graduatorie per gli ata mi hanno valutato l'anno attribuendomi 0,60 e nel sito del servizio civile si dice che l'anno prestato come volontario è al pari di un anno prestato presso gli enti pubblici....

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da babus Gio Lug 23, 2020 12:23 pm

la storia della "costanza di nomina" è stata chiarita dalla Corte di Cassazione come illegittima

Graduatorie scolastiche. Riconoscimento del servizio militare non prestato “in costanza di nomina”. Illegittime le disposizioni ministeriali sulla valutazione dei titoli.
Corte di Cassazione

Corte di Cassazione – Ordinanza n. 5679-2020 del 02.03.20


il servizio civile post abolizione della Leva obbligatoria è valutabile secondo quanto dice l'art. 15 c.6
...
6.Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva E IL SERVIZIO CIVILE sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina
...



babus

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da didda Gio Lug 23, 2020 4:38 pm

Quindi potrebbe essere valutato nella mai situazione? Va bene che vale l'assunto che dichiarare tutto non crea problemi, ma il problema è quando si dichiara il falso...

Ammetto, però, che questo è un dubbio che ho sempre avuto....

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da Ospite Gio Lug 23, 2020 5:11 pm

Nel tuo caso non viene valutato. Se appunto il tutto è avvenuto nel 2010 non rientri nella casistica.

La normativa parla di servizio militare/civile obbligatorio. Tu hai fatto quello dopo il 2005 e cioè quello volontario che appunto può chiudersi in qualsiasi momento l'interessato lo ritiene opportuno, quindi per una proposta di lavoro più vantaggiosa come la scuola.

E' un dubbio risolto in partenza, non vale nelle graduatorie docenti. Ma nelle ATA sì, 0.60 punti se hai svolto l'anno per intero!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da babus Gio Lug 23, 2020 6:31 pm

scusate allora perchè nominano 3 categorie distinte? a cosa si riferisce ciascuna?

...
6.Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva E IL SERVIZIO CIVILE sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina
...

babus

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da Ospite Gio Lug 23, 2020 7:29 pm

Rivolgiti ad un sindacato, è una cosa troppo specifica, non credo troverai qui una risposta. Che io sappia riguarda solo quelli soggetti ad obbligo e dunque antecedente il 2005. Se l'hai fatto nel 2010 non dovrebbe riguardare te, ma non è questa la sede per ricevere una risposta accurata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da didda Gio Lug 23, 2020 7:33 pm

Nel mio caso il servizio è stato prestato interamente fino alla fine e le attività di docenza sono state realizzate durante le ferie o nei giorni liberi.

didda

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 08.07.17

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da Dec Ven Lug 24, 2020 2:50 am

Ci sono state delle sentenze come quella citata, ma il miur non lo riconosce, perciò o fai ricorso o ti rassegni a non dichiararlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Servizio civile in costanza di nomina Empty Re: Servizio civile in costanza di nomina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.