A28 vs. A50: Consigli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A28 vs. A50: Consigli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A28 vs. A50: Consigli

5 partecipanti

Andare in basso

A28 vs. A50: Consigli Empty A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da AngieSci Gio Mar 26, 2020 11:58 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum e vi ringrazio per il tempo che spero dedicherete a rispondermi.
Sono una geologa di formazione, ho avuto un paio di supplenze brevi a Bologna qualche anno fa (classe A28) che intervallavano i periodi di lavoro come guida naturalistica nella mia regione di provenienza (Sicilia).
Ho lavorato 6 anni con i ragazzi dei licei di tutta italia con stage di vulcanologia (alternanza scuola-lavoro) sull'Etna e alle Isole Eolie, anni in cui mi sono trovata veramente alla grande a discutere di chimica e scienze della Terra con questa fascia d'età (so che non si può paragonare un'esperienza del genere con la scuola).
Quest'anno ho preso una supplenza annuale sul sostegno (scuola media) e mi sono trasferita a Bologna.
Durante l'anno sto approfittando per studiare e prepararmi, soprattutto di biologia (materia mai affrontata all'università) in vista dei concorsi.
Adesso sono qui a chiedervi: ma tra A28 e A50 voi cosa consigliereste?
So che stiamo parlando di differenze abissali in termini di posti, possibilità di insegnamento ogni anno, carico di lavoro, età dei ragazzi, numero di classi, materie insegnate...proprio su questo vorrei un consiglio da chi, magari, insegna su queste classi di concorso da tanto tempo e può dare una dritta, un consiglio a chi, come me, naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni).
Biologi in ascolto siate clementi: so che ho una formazione molto diversa dalla vostra (e per certi aspetti, forse, ancora inadeguata), ma sto provando in tutti i modi a mettermi al passo e ad acquisire i crediti mancanti.

Grazie mille a chiunque risponderà.

AngieSci

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da Dec Ven Mar 27, 2020 2:11 am

[quote="AngieSci"]So che stiamo parlando di differenze abissali in termini di posti, possibilità di insegnamento ogni anno, carico di lavoro, età dei ragazzi, numero di classi, materie insegnate...proprio su questo vorrei un consiglio da chi, magari, insegna su queste classi di concorso da tanto tempo e può dare una dritta, un consiglio a chi, come me, naviga nel buio e ha paura di sbagliare (ho 32 anni).
[/quote]

Non insegno su queste classi di concorso (ma neanche seasparrow, se è per questo). Il problema è che, se sai già che la A28 ha molti più posti, però devi fare anche e soprattutto matematica, che la A50 forse per te potrebbe essere più gratificante (ma difficile prendere un posto nei licei), che l'età dei ragazzi è diversa e hai perfino pensato al fatto che nella A50 avresti molte più classi, non so cosa possiamo aggiungere noi (ecco magari non dirti che con una laurea in geologia potresti andare ad insegnare scienze della moda solo perché sei una donna o dirti che a 32 anni sei vecchia, perché a questo ha già pensato qualcun altro). Scegli quello che ti piacerebbe fare e in bocca al lupo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da @melia Ven Mar 27, 2020 8:24 am

Pensa Dec che il mio consiglio sarebbe del tutto diverso.
Prendi la A28, con la pagnotta assicurata è più facile combattere. In seguito con un cambio cattedra dopo qualche anno potresti passare alla tua disciplina specifica, oppure accorgerti che non ti dispiace insegnare alla scuola media.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da AngieSci Ven Mar 27, 2020 10:11 am

Grazie mille, ogni vostro commento è uno spunto di riflessione importante.

AngieSci

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.20

Torna in alto Andare in basso

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da Dec Ven Mar 27, 2020 11:15 am

[quote="@melia"]Pensa Dec che il mio consiglio sarebbe del tutto diverso.
Prendi la A28, con la pagnotta assicurata è più facile combattere. In seguito con un cambio cattedra dopo qualche anno potresti passare alla tua disciplina specifica, oppure accorgerti che non ti dispiace insegnare alla scuola media.[/quote]

Chiaramente dev'essere un rischio calcolato, cioè deve sapere quante possibilità ha di insegnare davvero alle superiori (e magari fare anche qualche prova prima perché potrebbe non piacerle). Il passaggio di ruolo non è così scontato e comunque serve una doppia abilitazione che per chi inizia adesso non è così facile da ottenere. Naturalmente se le piace insegnare alla scuola media ben venga: ha scritto di aver già fatto delle esperienze (sia su materia sia su sostegno), quindi un'idea ce l'avrà già.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da Annaangelaelvira Ven Mar 27, 2020 11:19 am

Ma dato che dovrai fare il concorso ordinario non scegliere adesso ma falli, ed abilitati, entrambi.
Poi, come dice Amelia, avrai molte più chances su A028, ed eventualmente in seguito virerai su A050.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A28 vs. A50: Consigli Empty Re: A28 vs. A50: Consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.