corsi singoli Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corsi singoli Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corsi singoli

+2
Dec
sabsettembre
6 partecipanti

Andare in basso

corsi singoli Empty corsi singoli

Messaggio Da sabsettembre Ven Nov 29, 2019 7:21 pm

Ciao a tutti. Sono laureata in sc. dell'educazione vecchio ordinamento e mi sto accertando circa il mio titolo, il quale deve essere valido come accesso x le classi A18 e A19. Stando ai requisiti mi servirebbe un semestrale in una classe e un semestrale nell' altra..Gli enti, non avendo esami con stessa dicitura, mi cjiedono di controllare i codici. Ma dove sono???Nelle tabelle delle cdc non ci sono!Inoltre mi dite presso chi state facendo gli esami singoli, a buon prezzo?Grazie

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 1:50 pm

I codici sono quelli delle lauree nuovo ordinamento corrispondenti, ma puoi ricorrere a quelli solo se gli esami indicati nella tabella per il vecchio ordinamento non si trovano presso le università. Se ti rivolgi solo a certi enti, non puoi escludere che ci siano università statali che invece questi corsi li propongono ancora.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da sabsettembre Sab Nov 30, 2019 2:20 pm

se trovassi identici esami presso gli enti?

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 2:44 pm

Se sono identici, qual è il problema? Hai scritto che non hai trovato esami con la stessa dicitura.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da sabsettembre Sab Nov 30, 2019 3:02 pm

si..ho fatto questa domanda perché in effetti fino ad ora non ho trovato nulla..

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da sabsettembre Sab Nov 30, 2019 3:03 pm

ma co sono università statali che permettkno di sostenere esami online??

sabsettembre

Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 3:18 pm

Non credo, ma non vuol dire che ci sia l'obbligo di frequenza; ti basta andare all'università il giorno dell'esame. Tra l'altro, per quanto ne so, anche nelle università telematiche gli esami sono in presenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da tanganika Sab Nov 30, 2019 5:07 pm

[quote="Dec"]I codici sono quelli delle lauree nuovo ordinamento corrispondenti, ma puoi ricorrere a quelli solo se gli esami indicati nella tabella per il vecchio ordinamento non si trovano presso le università. Se ti rivolgi solo a certi enti, non puoi escludere che ci siano università statali che invece questi corsi li propongono ancora.[/quote]

Non capisco cosa intendi dire, Dec. Una persona che cerca l'esame con nome Pinco palla e non ,o trova in una data Università deve fare il giro di tutte le Università d'Italia per accertarsi che non ve ne siano alcune che propongono l'esame Pico palla oppure può rivolgersi agli esami con i codici del nuovo ordinamento?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 5:31 pm

Il mio riferimento è questo articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La pagina sul sito del ministero purtroppo non è più attiva e non so dirti di più.
Però nell'articolo di OS leggo:
I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016 , ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari).

Si parla di università al plurale. Non credo che si possa dire "nell'ente o nell'università che preferisco" il corso non c'è e perciò ne faccio un altro, come non credo che si debbano girare tutte le università d'Italia; suppongo che ci sia una ragionevole via di mezzo, anche se non è specificata.
Immagino che il problema si risolverà solo quando non ci saranno più laureati del vecchio ordinamento che, a distanza di qualche decennio dalla laurea e senza essersi mai preoccupati prima di recuperare gli esami necessari, decidono di fare gli insegnanti. Poi è difficile andare oltre perché non sappiamo né la laurea né gli esami di cui si parla: per il mio corso di laurea mi sembra che il nome degli esami "fondamentali" nella mia università non sia cambiato poi così tanto (e comunque è possibile risalire all'esame corrispondente); magari per qualche altro corso di laurea è diverso, ma ho anche l'impressione che sia il proliferare di università on line e enti vari che hanno un'offerta formativa insufficiente a creare il problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da fravveduto Gio Dic 12, 2019 11:54 am

Buongiorno,

chiedo cortesemente di approfondire l'argomento corsi singoli - anche - erogati per il tramite di Università telematiche e organizzati in "master universitari di I livello, strettamenti aderenti alle relative tabelle ministeriali per le classi di concorso di mia pertinenza". Gli insegnamenti riportano ssd e cfu in linea con la tablla stessa (anzi sono da questa mutuati) e vi è la precisa indicazione che saranno certificati singolarmente (esame x esame), oltre al rilascio di una certificazione finale del conseguimento del master (a seguito di relativa prova) e valevole - anche - ai fini del punteggio per le graduatorie interne d'istituto.
Qualcuno può aiutarmi a capire la relativa validità e dirmi se c'è qualche difformità o meno nel rispetto delle normative vigenti nel conseguire attraverso il sistema su indicato i relativi corsi singoli di mia pertinenza, invece di peregrinare di università in università alla ricerca degli insegnamenti, dei cfu adeguati e delle relative sessioni d'esame?
Grazie per quanti avrenno la voglia e la pazienza di risponermi.
Cordiali saluti
FR

fravveduto

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.19

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da tsuki Gio Dic 12, 2019 1:38 pm

Fravveduto, se l'università telematica, riconosciuta dal Miur, propone i corsi che ti interessano (ssd e cfu in linea con quanto ti serve per integrare) sotto forma di master, non vi è alcuna differenza rispetto ai corsi singoli. Quale scegliere?
Se hai pochi crediti (~ 12) vai sui corsi singoli: te la cavi con 1 o 2 esami
Se i crediti da integrare sono di più vai sul master. In più quelli da 60 cfu sono riconosciuti come punteggio per le graduatorie, mentre i corsi singoli no.

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da kappa27 Gio Dic 12, 2019 10:00 pm

[quote="tanganika"][quote="Dec"]I codici sono quelli delle lauree nuovo ordinamento corrispondenti, ma puoi ricorrere a quelli solo se gli esami indicati nella tabella per il vecchio ordinamento non si trovano presso le università. Se ti rivolgi solo a certi enti, non puoi escludere che ci siano università statali che invece questi corsi li propongono ancora.[/quote]

Non capisco cosa intendi dire, Dec. Una persona che cerca l'esame  con nome Pinco palla e non ,o trova in una data Università deve fare il giro di tutte le  Università d'Italia per accertarsi che  non ve ne siano alcune che propongono l'esame Pico palla oppure può rivolgersi agli esami con i codici  del nuovo ordinamento?[/quote]

La pagina del sito a cui si riferisce Dec è questa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nelle note al punto 3 si legge:
I laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU,  con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (SSD - Settori Scientifico Disciplinari)

Da quel capisco io puoi scegliere esami che abbiamo anche denominazione simile, ma io ti consiglio di scegliere esami che appartengano al SSD specificato dai requisiti di accesso. Mi pare di capire che si dia per scontato che molti esami abbiano cambiato nome e quindi si lascia la facoltà di scegliere .

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da tanganika Ven Dic 13, 2019 7:21 pm

[quote="kappa27"][quote="tanganika"][quote="Dec"]I codici sono quelli delle lauree nuovo ordinamento corrispondenti, ma puoi ricorrere a quelli solo se gli esami indicati nella tabella per il vecchio ordinamento non si trovano presso le università. Se ti rivolgi solo a certi enti, non puoi escludere che ci siano università statali che invece questi corsi li propongono ancora.[/quote]

Non capisco cosa intendi dire, Dec. Una persona che cerca l'esame  con nome Pinco palla e non ,o trova in una data Università deve fare il giro di tutte le  Università d'Italia per accertarsi che  non ve ne siano alcune che propongono l'esame Pico palla oppure può rivolgersi agli esami con i codici  del nuovo ordinamento?[/quote]

La pagina del sito a cui si riferisce Dec è questa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nelle note al punto 3 si legge:
I laureati di Vecchio Ordinamento, che devono integrare il loro piano di studi, dovranno sostenere per ciascuna annualità richiesta esami di nuovo ordinamento da 12 CFU,  con stessa o simile denominazione e nei corrispondenti SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (SSD - Settori Scientifico Disciplinari)

Da quel capisco io puoi scegliere esami che abbiamo anche denominazione simile, ma io ti consiglio di scegliere esami che appartengano al SSD specificato dai requisiti di accesso. Mi pare di capire che si dia per scontato che molti esami abbiano cambiato nome e quindi si lascia la facoltà di scegliere .[/quote]
Anche io capisco come te e credo che, in assenza di una normativa chiara, sia il minimo lasciare la facoltà di scegliere

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

corsi singoli Empty Re: corsi singoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.