Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

+15
quota 100
giovanna onnis
english
hypernova
Laura70
paniscus_2.1
Ire
@melia
Titti76
mattopris
herman il lattoniere
arcipippo
donadoni
Cozza
paranoid
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Mer Nov 27, 2019 8:19 pm

Nella classe di sui sono coordinatrice,
Parlo di scuola superiore, ho redatto ben 8 piani didattici individualizzati: 6 dsa, 1 bes e 1 studente/atleta. Parliamo di circa il 30% del totale. L’aid parla di una incidenza dei dsa del 5% sulla popolazione, pur volendo immaginare che la percentuale fosse al ribasso o di qualche anno fa questi numeri mi lasciano stupita... poiché sono nella stessa scuola da molto tempo iniziò a chiedermi se altrove è lo stesso...
Sarei curiosa inoltre di sapere come funziona la didattica per questi studenti all’estero, dove esiste una tradizione meno ‘inclusiva’... qualcuno ha maggiori info? Non si tratta di una polemica ma di sincera curiosità...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Cozza Mer Nov 27, 2019 10:15 pm

Da me alle medie, nelle mie nove classi vedo più o meno numeri simili. Cui vanno aggiunti 3 dva (in un paio di classi son 4!), Tra bes e dsa siamo sui seuu, sette...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da donadoni Mer Nov 27, 2019 10:20 pm

Anche da me secondaria liceo scienze umane la media tra dsa e bes e' 4/6 per classe

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da donadoni Mer Nov 27, 2019 10:20 pm

A cui devi aggiungete almeno una 104 per classe

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Gio Nov 28, 2019 7:01 am

Che idea vi siete fatti di questi numeri? Ho il sospetto che a classico e scientifico siano inferiori...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Cozza Gio Nov 28, 2019 7:21 am

Ma temo siano maggiori all'artistico!
Chi ha qualche difficoltà viene indirizzato verso scuole meno impegnative dei licei, almeno sulla carta. Eccezione la fa il liceo artistico, almeno stando a quanto mi raccontano amiche che lì insegnano... Il desiderio di mandare il ragazzino magari più fragile in una scuola che si immagina "ambiente protetto perché comunque è un liceo", unito alla presenza del disegno "che vuoi che sia...due disegnini li possono fare tutti", sta tenendo questo liceo alquanto...problematico.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Gio Nov 28, 2019 7:22 am

Infatti i numeri che io citavo sono riferiti a un liceo artistico...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Cozza Gio Nov 28, 2019 7:34 am

...ecco. (sigh)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da arcipippo Gio Nov 28, 2019 10:17 am

Anche alle medie ad indirizzo musicale i dsa sono tanti: in una prima, quest'anno ne abbiamo 6.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da herman il lattoniere Gio Nov 28, 2019 11:21 am

le mie personali statistiche degli ultimi 5 anni. Scuola media

2014-15 scuola "A" in media 2 alunni per classe, circa 10% del totale
2015-16 scuola "B" in media 2 alunni per classe, circa 10% del totale
2016-17 scuola "B" in media 3 alunni per classe, circa 15% del totale
2017-18 scuola "B" in media 3 alunni per classe, circa 15% del totale
2018-19 scuola "B" in media 4 alunni per classe, circa 20% del totale
2019-20 scuola "A" (di nuovo) in media 2 alunni per classe, circa 10% del totale

Commento: casi in aumento e sicuramente già cinque anni fa ben superiori all'ipotizzato 5% fisiologico: l'aumento è molto pronunciato nella scuola B "buonista e inclusiva", per motivi di politica scolastica sui bes/dsa, e praticamente assente nella "rinomata e severa" scuola A. (forse i genitori preferiscono la politica della scuola B rispetto a quella della scuola A)

Analisi maccheronica, non da neurologo ma da insegnante, dei casi nell'anno in corso, in 9 classi:

DSA: 15 casi di cui 2 dislessici ben compensati, 1 discalculico, 10 con DSA di tipo misto (di cui 4 con comorbilità con disturbi ansiosi/depressivi), 2 con dsa misto + borderline cognitivo grave, di cui uno è quasi incapace di leggere e scrivere e l'altro incapace di calcolo e ragionamento, per cui sarebbe opportuno per entrambi il sostegno.

ADHD/DOP: 1 caso con diagnosi e riconoscimento "disturbi evolutivi dell'apprendimento", 1 caso senza diagnosi, per entrambi PDP per BES

H: 5 casi di tipo cognitivo di varia gravità, di cui 4 seguono programmazione curricolare per obiettivi minimi e 1 ha programmazione differenziata.

Casi BES per stranieri o per svantaggio socio-economico-culturale: 6 (qui in netto aumento nella scuola A rispetto al 2014-15)

Tipologia psicologica dei genitori: esclusi i casi di genitori di alunni "ben compensati",gli altri sembrano per lo più di genitori ansiosi, accudenti e iperprotettivi, che pretendono per i propri figli non solo misure dispensative e strumenti compensativi, ma soprattutto facilitazioni didattiche e di valutazione.

Atteggiamento psicologico dei docenti: se ha un pdp per dsa non si può bocciare, ma è bene anche evitare insufficienze.

Stravaganza da segnalare: diagnosi/certificazione del noto ospedale romano che, dopo aver elencato con grande accuratezza la storia personale e clinica dell'alunno e il risultato di tutti i vari test in batteria (alunno con difficoltà esclusivamente nell'area del calcolo), stila un elenco di "prescrizioni didattiche" (testuale) in cui ai docenti vengono prescritte(!) e misure dispensative per l'alunno, dal divieto (testuale) di assegnare più di una interrogazione al giorno all'utilizzo di riassunti e schemi durante verifiche e interrogazioni, calcolatrice, dizionario, sintesi vocale ecc. e praticamente tutto il resto dello scibile in materia di facilitazioni, indipendentemente dal fatto che il problema sia circoscritto all'area del calcolo. Prescrizioni diligentemente trascritte nel pdp e ben rivendicate da alunno e famiglia in tutte le discipline.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Gio Nov 28, 2019 8:23 pm

Anche io ho visto lo stesso... ormai anche se il disturbo è ‘specifico’ le misure sono aspecifiche e ormai prescritte nelle certificazioni come fossero medicinali, anche io parlo di Roma. Addirittura per la lingua inglese c’è chi indica solo test a crocette, e poi di privilegiare l’orale. Ma se questi ragazzi vanno avanti solo a crocette fin dall’elementari all’orale non sono proprio in grado di parlare... questo ai neuropsichiatri qualcuno lo dirà prima o poi?! Comunque stavo leggendo una tesi di dottorato che mette a confronto l’approccio ai dsa nei vari paesi, e in molti sono classificati come disabilità...

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da mattopris Gio Nov 28, 2019 8:39 pm

Da me: 1 per classe nell'indirizzo scientifico, 0 negli indirizzi classico e linguistico (biennio).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Gio Nov 28, 2019 8:45 pm

Wow, abbassi la media qua del forum... che città?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da mattopris Gio Nov 28, 2019 9:35 pm

Provincia di Treviso, su due scuole. Per essere più precisi, su 4 classi ho in totale 2 dsa più un pfp per atleta di alto livello. In questo ultimo caso, la dirigenza si è (giustamente) raccomandata di NON concedere di tutto e di più nel pfp sportivo, ma di tenere conto solo della programmazione degli impegni scolastici coerentemente con quelli sportivi; quindi sì a verifiche programmate, ma nessuna verifica a compensazione di eventuali insufficienze in queste stesse verifiche, ad esempio.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Titti76 Ven Nov 29, 2019 10:37 am

Da me alle Scientifico (o SA) 1 DSA/BES ogni classe (circa 25 alunni) e 1 104 ogni circa 50 alunni.
Negli altri licei (Linguistico, Artistico e Scienze Umane) molti di più...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da @melia Ven Nov 29, 2019 7:14 pm

All'ultimo Dipartimento ho dovuto pagare da bere: sono l'unica del Dipartimento a non avere DSA, Bes, o dva. Ho un pei per problemi fisici, che non fa testo, e alcuni Pfp per sportivi, ai quali abbiamo garantito ben poche cose, la più importante è la presenza di un tutor di classe (il compagno di banco) che passi gli appunti in caso di assenza prolungata.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Ire Lun Dic 02, 2019 5:35 pm


[quote="herman il lattoniere"] Tipologia psicologica dei genitori: esclusi i casi di genitori di alunni "ben compensati",gli altri sembrano per lo più di genitori ansiosi, accudenti e iperprotettivi, che [b]pretendono per i propri figli non solo misure dispensative e strumenti compensativi, ma soprattutto facilitazioni didattiche e di valutazione.
[/b]
Atteggiamento psicologico dei docenti: se ha un pdp per dsa non si può bocciare, ma è bene anche evitare insufficienze.
Stravaganza da segnalare: diagnosi/certificazione del noto ospedale romano che, dopo aver elencato con grande accuratezza la storia personale e clinica dell'alunno e il risultato di tutti i vari test in batteria (alunno con difficoltà esclusivamente nell'area del calcolo), stila un elenco di "prescrizioni didattiche" (testuale) in cui ai docenti vengono prescritte(!) e misure dispensative per l'alunno, dal divieto (testuale) di assegnare più di una interrogazione al giorno all'utilizzo di riassunti e schemi durante verifiche e interrogazioni, calcolatrice, dizionario, sintesi vocale ecc. e praticamente tutto il resto dello scibile in materia di facilitazioni, [b]indipendentemente dal fatto che il problema sia circoscritto all'area del calcolo[/b]. Prescrizioni diligentemente trascritte nel pdp e ben rivendicate da alunno e famiglia in tutte le discipline.[/quote]


tanto perchè mi è saltato all'occhio:

i genitori che pretendono quanto evidenziato stanno chiedendo che si faccia quanto si deve

non chiedono facilitazioni didattiche ma didattica personalizzata
non chiedono valutazioni regalo ma valutazione attenta alla situazione e consapevole delle caratteristiche


E' ormai riconosciuto da diversi anni e indicato nel dsmv che non esiste un disturbo che comprometta solo l'area del calcolo. Esiste un DSA con maggior incidenza nell'area del calcolo ma con caratteristiche trasversali a tutte le discipline.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Dic 02, 2019 6:44 pm

E allora non è un DSA.

DSA vuol dire disturbo SPECIFICO, ossia un problema settoriale che inficia solo alcune singole abilità, senza ripercussioni sulle altre.

Se qualcuno ha un disturbo "specifico" che dilaga ovunque e che condiziona tutte le abilità generali, allora non è affatto specifico.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Ire Mar Dic 03, 2019 1:01 pm

Non era questo che intendevo.
Non che dilaga ovunque ma che dilaga nell'apprendimento.

Specifico di apprendimento,

Se ho difficoltà nel memorizzare le tabelline, cosa per la quale mi è concessa la tavola pitagorica, strumento generalmente concesso ai discalculici, come si può pensare che io non abbia difficoltà a memorizzare elenchi di parole e non debba essermi concesso l'uso di tabelle dei verbi? La parola chiave è memorizzare, non tabellina o verbo.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paranoid Mar Dic 03, 2019 8:15 pm

Si però io, che rispetto e concedo gli strumenti compensativi e dispensativi che il medico inserisce nella diagnosi, e che la legge mi impone, spero che mi sia concesso ancora serbare alcuni dubbi. In questi giorni ho letto su una diagnosi che si prescrive che per la lingua straniera di si effettuino testi scritti SOLO a risposta multipla. Io mi attengo, ma mi permetto di sostenere che un alunno che nel suo percorso scolastico effettua solo verifiche a scelta multipla è uno studente che non imparerà quella lingua straniera. Io non vorrei questo tipo di indicazioni per i miei figli se pure avessero delle difficoltà. Dopo alcuni anni di esperienza penso che preferirei un 6 stra-sudato a un 7 frutto della lettura ad alta voce di una mappa preparata da qualcun’altro. Peraltro sto leggendo una tesi di dottorato della Universita di Venezia su i dsa e il loro trattamento negli altri paesi. Mi ha sorpreso che nel mondo anglosassone (Che già in passato e molto prima di noi ha mostrato interesse per i dsa in particolare per la dislessia, anche per la natura fonetica e fonologia della lingua in questione) dsa sono equiparati a una condizione di disabilità. Si chiamano learning disabilities e come tali vengono trattate... insomma questi ragazzi nelle loro professioni future useranno le mappe? A quale futuro li stiamo indirizzando? Aiutatemi a capire se sono l’unica matta che si pone queste domande...,

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da @melia Mar Dic 03, 2019 8:29 pm

Alle tue perplessità aggiungo che ogni volta che mi trovo il consiglio dell'uso dei test a risposta multipla, mi chiedo se chi li propone ne ha mai fatti, di test a risposta multipla. Per uno che ha difficoltà di lettura, poi, sono terribili. Io mi rifiuto di mettere in ulteriore difficoltà chi ne ha già di sue. Se poi sono obbligata, allora mi adeguo, ma so già che i risultati saranno disastrosi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Dic 03, 2019 8:46 pm

Personalmente non ho mai capito per quale motivo sia così diffuso il luogo comune secondo cui i test a risposta multipla siano "più facili" rispetto a prove in cui si deve produrre autonomamente una risposta.

Non conosco abbastanza bene il loro utilizzo nelle lingue straniere (se non come banale utente/studentessa, non certo come insegnante), ma nella mia esperienza con le materie scientifiche, i test composti esclusivamente di domande a crocette sono temuti molto DI PIU' rispetto ai compiti con problemi e quesiti articolati. Ma mica solo dai ragazzi con DSA, anche da tutti gli altri.

Se non altro, perché nelle prove più articolate, esiste anche la possibilità di valutare quello che c'è di buono in una risoluzione lasciata incompleta, oppure con una parte corretta e una sbagliata (cioè, l'esercizio risolto solo parzialmente non viene considerato proprio zero, ma contribuisce comunque al voto)... mentre sui test a scelta multipla non c'è verso di graduare o di mediare, si contano le crocette giuste e quelle sbagliate e non c'è griglia che tenga.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Laura70 Mar Dic 03, 2019 9:56 pm

Nelle lingue straniere vengono consigliati gli esercizi a scelta multipla, crocette ecc. perchè la produzione propria di frasi risulta molto difficile.
Cmq nelle risposte aperte bisogna tener conto del contenuto e non della forma, non contare gli errori di spelling...
paranoid: anche io mi sono spessa fatta le tue stesse domande
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da donadoni Mar Dic 03, 2019 10:29 pm

Ce le facciamo tutti, gli unici che non se le fanno sono quelli che fanno le certificazioni a suon di euro e i genitori che pensano solo al pezzo di carta che senza certificazione i pargoli non riuscirebbero a prendere

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Dic 04, 2019 7:27 am

In ogni caso, vogliamo avere il coraggio di ribadire che la scelta di quali strumenti compensativi e dispensativi offrire spetta al consiglio di classe e non al medico?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica... Empty Re: Quanti alunni dsa/bes in ogni classe? Statistica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.