aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

+9
Pierluigigi
8Anna7
maria.iudiciani
ororosa230
mattopris
seasparrow
english
Dec
venus99
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da venus99 Gio Nov 21, 2019 3:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena letto questa cosa:
"Concorso a cattedra, aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU. Emendamento approvato"
Cioè ? Cosa si intende "nei 24 cfu" - quando ho conseguito i 24 cfu questa cosa in particolare non c'era...... Quindi si è esclusi ? Oppure ci si deve affrettare a pagare altri soldi per conseguire ulteriori crediti su questa metodologia ?

venus99

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso


aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da Dec Mer Dic 04, 2019 3:05 pm

A nessuno è chiaro e negli articoli è stato ripetuto più volte. La mia impressione è che vi faranno partecipare e, nel caso vinciate, vi faranno fare un corso in più durante l'anno di prova, ma è solo una mia idea; bisogna aspettare chiarimenti ufficiali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da english Mar Dic 31, 2019 8:42 pm

Il coding non può essere insegnato direttamente dal docente di matematica/informatica? E' utile che tutti lo conoscano e lo sappiano insegnare?

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da english Mer Ago 05, 2020 4:34 pm

Buongiorno. Riprendo questo argomento per sapere se ci sono state novità nel frattempo. Questo esame di "coding" integrativo ai 24 cfu dovremo farlo durante l'anno di prova? (perchè allora converrebbe anticiparsi e cominciare anche subito a studiarlo)

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2020 11:07 pm

Non se n'è più parlato. Io ti consiglierei di aspettare prima di metterti a studiarlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da english Gio Ago 06, 2020 8:19 am

Infatti! Grazie mille Dec.

english

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da nome6 Mer Ago 12, 2020 9:26 am

Il coding per gli insegnanti è una possibile strategia didattica, basata sul cosiddetto pensiero computazionale, non una "nuova" materia di insegnamento. Dunque non ha senso chiedersi perché non venga insegnata solo dal prof di informatica. E' una modalità di pensiero che permette ai ragazzi di esercitare competenze, come ad esempio il problem solving, anche in ambiti lontani da quelli "tradizionali". Dunque l'obiettivo è proprio quello di estendere tale modalità al di là delle discipline che la usano in maniera costitutiva come fisica o matematica.

Possono beneficiarne tutti gli insegnanti, anche quelli lontani dalle discipline STEM, sia nella primaria che nella secondaria.

Non è e non sarà una nuova disciplina di insegnamento, è una metodologia con la quale poter integrare/rinfrescare il proprio bagaglio. Dunque, se si è incuriositi, certo che si può iniziare a studiarne i principi ed apprendere l'uso di base di qualche software. Ce ne sono di molto accessibili, a seconda dell'ordine e grado scolastico.

Immagino tuttavia che inizialmente ci possano essere delle difficoltà per docenti non avvezzi, nonostante il fatto che il coding lo usiamo tutti i giorni, in realtà. Bisogna, ripeto, lasciarsi incuriosire. Forse prima che parta un qualche tipo di obbligo.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da hypernova Sab Ago 29, 2020 3:50 am

Non so rispondere... non so nemmeno cosa sia il coding. Mi chiedo però: C’È UN SITO, UN LIBRO O QUALCOS’ALTRO CHE RIUNISCE E SPIEGA TUTTE QUESTE TERMINOLOGIE DIDATTICHE? Io sulla didattica ho trovato tutti testi molto teorici e lunghi, con poco e niente sulle metodologie e gira e rigira questi metodi costruttivisti a me sembrano molto simili, non c’è questa gran differenza tra l’uno e l’altro. Spesso si chiama in modo diverso cose che in realtà sono sempre le stesse.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da hypernova Dom Ago 30, 2020 10:56 am

@ seasparrow: avevo letto eccome, ma non risponde alla mia richiesta. Io vorrei proprio un sito, un libro o un video dove trovare elencate e spiegate tutte queste terminologie di “nuova“ didattica, insieme, in maniera chiara ed esaustiva, ma di fatto non esiste perché ce ne sono TROPPE! Ci sono centinaia di acronimi in inglese che corrispondo a metodi didattici, come si fa a conoscerli tutti? Io sto facendo ricerca in internet basandomi su quelle che negli anni ho sentito nominare, ma in alcuni casi le spiegazioni sono anche poco chiare (non sanno nemmeno loro di cosa stanno parlando), vedi “didattica per concetti”. Di base questi metodi ruotano tutti intorno a costruttivismo, attivismo, apprendimento induttivo, cooperativo ecc... non ho bisogno di avere ulteriori nozioni su questi argomenti teorici di base, vorrei proprio informazioni tecniche di messa in atto delle strategie, oltre ovviamente a sapere quali sono tutte queste strategie.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da hypernova Lun Ago 31, 2020 10:48 am

Sono andata a vedermi nel frattempo cos’è il coding, ma come si può richiedere che tutti gli insegnanti lo conoscano quando trattasi di una disciplina specificatamente inerente all’informatica? Per dire a me che dovrei insegnare disegno, pittura o scenografia cosa può servire conoscerlo?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da mattopris Lun Ago 31, 2020 10:50 am

Come "a cosa serve"? Fa tanto moderno, cool, smart...esattamente come l'inglese B2 obbligatorio al concorso. Vuoi mettere insegnare disegno (o lettere, o ginnastica...) senza conoscere il coding o saper parlare un inglese B2? Eretica! :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da hypernova Lun Ago 31, 2020 10:59 am

L’inglese lo potrei anche capire... in quanto lingua ufficiale dell’impero, si trova oggi moltissimo ottimo materiale, didattico e non, sotto questa forma. Ma la programmazione informatica? Anche all’artista che opera in ambiente digitale serve a limite saper usare delle applicazioni, non crearle.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU - Pagina 2 Empty Re: aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.