maternità a rischio e maternità obbligatoria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità a rischio e maternità obbligatoria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità a rischio e maternità obbligatoria

+3
eragon
pasqui74
Rit a
7 partecipanti

Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da Rit a Lun Set 09, 2019 8:01 pm

Salve, sono una docente a contratto a tempo indeterminato e sono in attesa di un bimbo la cui data presunta di nascita è per il 3 febbraio. Data la distanza della scuola dalla mia residenza e domicilio, oggi il mio ginecologo mi ha proposto di avanzare la richiesta di maternità a rischio. Quando scatterebbe la maternità obbligatoria? E fino a quando sarei in maternità obbligatoria? Vorrei poter stare con il piccolo alla sua nascita quanto più possibile: l'idea di dover tornare a scuola all'inizio del mese di maggio mi turba non poco. Tornando a scuola a maggio non avrò più la mia classe? Dovrò stare a disposizione?
Scusate le mille domande ma vago nella più totale confusione, fino ad ora mi sono concentrata sulla notizia dell'arrivo del bimbo ed ho sottovalutato ogni sorta di burocrazia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Rit a

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da pasqui74 Lun Set 09, 2019 8:50 pm

Dopo l'obbligatoria hai il congedo parentale, il primo mese stipendio 100% poi al 30%. Potresti arrivare tranquillamente a fine lezione con qualche giorno di ferie e ti tieni il congedo per gli inserimenti al nido, alla materna o emergenze varie.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da pasqui74 Lun Set 09, 2019 8:51 pm

Il congedo al 30% dura 5 mesi.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da Rit a Mar Set 10, 2019 2:32 pm

Infinitamente grazie. Un'ulteriore informazione: la maternità obbligatoria si allaccia alla maternità a rischio, giusto? Per cui partirebbe da 2 mesi prima della nascita e proseguirebbe 3 mesi dopo, praticamente fino al 3 maggio, ho fatto bene i conti?

Rit a

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da pasqui74 Mar Set 10, 2019 3:04 pm

Si poi se non vuoi rientrare s disposizione( considera che fino ad un anno c'è la riduzione oraria per allattamento di un ora al giorno per 5 giorni) può prendere il congedo parentale che devi richiederne almeno 5 giorni prima.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da Rit a Lun Ott 07, 2019 5:45 pm

Salve, oggi mi sono recata all'ASL con il certificato del mio ginecologo. Mi hanno rilasciato esclusivamente un certificato per l'esenzione sanitaria. Mi aspettavo che mi rilasciassero un certificato più specifico per l'astensione dal lavoro. A questo punto come devo regolarmi? Mi auguro sia tutto burocraticamente funzionale ma temo che non sia così. Vi sarei grata se mi aggiornaste

Rit a

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.11.13

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da eragon Mar Ott 08, 2019 12:46 am

Esiste anche l'allattamento a rischio che ti permette di stare con tuo figlio anche al termine della maternità obbligatoria.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da salkate_2017 Ven Ott 11, 2019 10:11 am

buongiorno vi prego aiutatemi a capire, sono un insegnante a tempo determinato ho preso servizio da febbraio 2019 fino 11 giugno 2019 a maggio mi sono messa in maternita a rischio fino al 28settembre adesso sono in quella obbligatoria.fino a febbraio perche data presunta è 29 11 2019.
adesso vorrei capire posso accettare supplenze ata oppure docente vista la mia posizione ,(ESEMPIO DESTINATARIA DI SUPPLENZA ATA 10 GIORNI O DOCENTE AL 30 GIUGNO SE ACCETTO COSA SUCCEDE? SI STACCA L OBBLIGATORIA ED ECONOMICAMENTE COSA SUCCEDE?) sia che esse sono brevi o fino alla fine didattica?cioè accettare ma non prendere servizio mi spetta? vorrei accumulare punteggio ma non vorrei rischiare di creare sistuazioni difficili visto che esco da una maternita a rischio e sono in obbligatoria. chi mi dice che posso farlo chi mi dice di no sono in totale confusione vorrei sapere se qualcuna si è trovata nelle mie stesse condizioni come si è comportata grazie i sindacati non vi dico peggio mettono ancora piu confusione grazie a chi di buon cuore m illumini .spero di essere stata chiara

salkate_2017

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 11, 2019 10:34 am

Sei libera di accettare qualunque supplenza. Accetta la prima che tocca a te. Se è breve, potrai lasciarla per una al 30 giugno o fino al termine delle attività didattiche o anche per altro profilo. Dopo che accetti, non è necessario che tu assuma servizio, dirai che sei in obbligatoria e ti farai inviare il contratto via e-mail, contratto che invierai dopo averlo firmato

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da salkate_2017 Ven Ott 11, 2019 11:04 am

e perchè mi dicono che non posso accettare perchè sono in obbligatoria,e cmq esco da quella a rischio?

salkate_2017

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da salkate_2017 Ven Ott 11, 2019 11:11 am

per farti capire poco fa ho ricevuto una chiamata per cs di 10 giorni,mi hanno consigliata di rifiutare perche sia economicamente sia per punteggio rispetto a quello che ricevo in obbligatoria non ne vale la pena.e poi sono in obbligatoria non posso prendere servizio quindi perchè accettare?

salkate_2017

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da salkate_2017 Ven Ott 11, 2019 11:27 am

voglio capire se accetto 10 giorni di supplenza la maternita obbligatoria mi viene sospesa e poi ripresa dopo 10 giorni? o mi pagano la maternita piu i giorni di supplenza?

salkate_2017

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da milla 2 Ven Ott 11, 2019 11:32 am

Un conto è vedere se ti conviene e un altro dire che non puoi accettare. In questo momento percepisci l'80% dello stipendio di docente, che dovrebbe essere simile a quello di CS al 100% che ti spetterebbe qualora tu accettassi. Devi essere tu a valutare anche in termini di punteggio se ti conviene accettare, considerando anche che la supplenza potrebbe anche avere una proroga

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da salkate_2017 Ven Ott 11, 2019 12:28 pm

grazie milla tutto chiaro gentilissima

salkate_2017

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da minniemouse Lun Ott 14, 2019 1:11 pm

salkate_2017 ha scritto:voglio capire se accetto 10 giorni  di supplenza la maternita obbligatoria mi viene sospesa e poi ripresa dopo 10 giorni? o mi pagano la maternita piu i giorni di supplenza?

scherzi? il periodo di obbligatorietà non può essere interrotto!!!

minniemouse

Messaggi : 2589
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da Agnese iori Lun Feb 03, 2020 11:26 am

Buongiorno, il certificato di astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio va presentato anche all’Inps o solo a scuola? Grazie

Agnese iori

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.20

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da milla 2 Lun Feb 03, 2020 11:39 am

Soltanto alla scuola

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

maternità a rischio e maternità obbligatoria Empty Re: maternità a rischio e maternità obbligatoria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.