Riserva dei posti del 30% per Militari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riserva dei posti del 30% per Militari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riserva dei posti del 30% per Militari

+6
Giovanni85
CIAO1
mikelangelo
tatanka
seasparrow
sgeos
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da sgeos Ven Ago 30, 2019 1:09 pm

Buongiorno a tutti
Sono attualmente iscritto nelle graduatorie di Terza fascia in provincia di Lucca e l'anno scorso ho lavorato come CS.

Ho scoperto di avere diritto alla riserva del 30% dei posti ai sensi del Dlgs 15 marzo 2010, n. 66 artt.678 comma 9 e 1014 in quando Ufficiale di Complemento Raffermato con 38 mesi di servizio.

Qualunque concorso pubblico indetto per ruoli non dirigenziali deve attuare questo Tipo di riserva.

Purtroppo (e spero di sbagliarmi) ho capito che se non sono l'unico in italia poco ci manca e che quindi nessun sindacato ne ha mai avuto uno tra le mani per potermi spiegare effettivamente come funziona e come usufruire di questa riserva.

Il DM 725 del 07/08/2019 stabilisce il contingente di assunzioni per l'A.S. 2019/20 all'art. 2 comma 4 recita: "Nel limite del contingente sopraindicato si applicano le riserve di cui agli articoli 3 e 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e le riserve di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 3, del decreto legislativo 15marzo 2010 n. 66.”

La Nota MIUR 36462 del 07-08-2019 che ha ad oggetto "Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA a.s. 2019/2020." alla pagina 2 recita “Devono inoltre essere applicate le riserve previste dalla legge 68/99 e dal decreto legislativo 66/2010 (art. 678, comma 9 e art. 1014, comma 3).”

La Nota MIUR 38905 del 28-08-2019 che ha ad oggetto "Anno scolastico 2019/2020 – Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A." recita a pagina 10 “Il diritto alla riserva dei posti ex L.68/1999 nonché ex D. Lgs. 66/2010, artt. 678 comma 9 e1014 comma 3, opera nei confronti del personale docente ed educativo iscritto nelle graduatorie ad esaurimento e del personale ATA iscritto nelle graduatorie permanenti.”

In base a queste disposizioni ogni ambito territoriale emana una propria nota con la quale convoca la prima fascia per l'assegnazione dei ruoli. Da questo momento inizia il buio.
L'ambito territoriale di Lucca lo fa con nota 3013 del 21-08-2019 nella quale parla delle precedenze per Legge 104/92, dei beneficiari riserva N (invalidi civili) e non si fa più nessuna menzione della riserva militare.

Facendo un passo indietro al mese di marzo/aprile quando si fa la domanda di inserimento in PRIMA FASCIA si può esprimere il titolo di Riserva [R] (tralasciamo il titolo di preferenza [T] che non interessa) nel riquadro F del modello B1 che è lo stesso che riguarda tutti i riservisti (anche quelli L104 e 68/99). Questi ultimi compilano anche il modello H che però non riguarda minimamente i riservisti [R]. NOTA BENE: Bisogna essere disoccupati al momento della domanda per usufruire del beneficio

Ho chiamato il Ministero della Difesa (SegreDifesa 1^ reparto 3 Ufficio - Ricollocamento Professionale dei Volontari Militari) e mi hanno detto che non esiste un "certificato" che attesti il mio diritto alla riserva, ma che ho tutti i requisti richiesti.

Fatto tutto questo preambolo che spero non sia noioso ma di aiuto per altri nella mia situazione, le mie domande sono:

1. come faccio a certificare il mio diritto alla riserva?
2. quando andrò alle nomine in ruolo gli altri riservisti devono portare le proprie carte mediche, io cosa porto?
3. Perchè gli ambiti territoriali non menzionano più la mia riserva?
4. Potrebbe darsi che non essendoci nessun riservista militare che ha barrato la casella [R] nella domanda hanno fatto a meno di menzionarli?
5. La riserva del 30% (che è tanta roba) su quale numero va calcolato? sui 7646 posti del contingente nazionale? o sui 9 posti da Assistente Amministrativo che il mio Ambito Territoriale ha bandito?
6. La riserva militare numericamente si va a mischiare con gli altri tipi di riserva rischiando per questo di rimanerne fuori?
7. Qualche sindacalista mi ha detto che non appena entro in prima fascia alla prima nomina in ruolo io vado a scegliere subito dopo le altre riserve, indipendentemente dalla mia posizione in graduatoria (ad esempio se io sono 250imo e vengono dati 30 posti in ruolo) io ottengo il posto.
8. Un altro mi ha detto che se invece rientro come posizione nel numero dei ruoli (io sono 20imo e ci sono 30 posti in ruolo) io scelgo prima anche delle 104.

Spero essere stato sufficientemente chiaro.
Stefano

sgeos

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da tatanka Sab Ago 31, 2019 11:47 pm

Quando fai la domanda di inserimento in prima fascia (ovviamente devi aver fatto i 24 mesi di servizio) seleziona la riserva che riguarda i militari ed allega il foglio che attesta che hai svolto servizio come ufficiale senza demerito. Saranno loro a fare gli opportuni controlli, il calcolo viene fatto sui 9 posti... Avrai diritto al ruolo ma sceglierai in base alla tua posizione. Prima quelli con la 104, dopo si scorrerà la graduatoria fino ad arrivare a te (teoricamente verrai chiamato come nono).

tatanka

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da sgeos Dom Set 01, 2019 9:48 am

seasparrow ha scritto:
non ci si deve preoccupare piu' di tanto del fatto che la normativa a un certo punto finisce di essere chiara, puo' essere che chi preparara i regolamenti neanche si ricorda di tutte le riserve possibili

io invece mi preoccupo, proprio perchè è una situazione rara si rischia di trovarsi difronte persone che non ne sanno niente o a cui non è mai capitata e di dover discutere in un momento poco idoneo a farlo.

non capisco perchè se il ministero per 3 volte ti ricorda di fare una cosa, poi tu provveditorato te lo scordi!
Lo stato di servizio io ce l'ho e ce l'ha anche la scuola che mi ha convalidato il punteggio. Ma questo andrebbe "interpretato", nel senso nel senso che li sopra c'è scritto che sono in congedo senza demerito per ultimata ferma di 38 mesi nella posizione giuridica di Ufficiale di complemento raffermato in congedo...
La riserva si applica a svariati tipi di militari con diversa durata del servizio, per questo sto cercando un pezzo di carta che attesti ufficialmente che in base al servizio che ho svolto ho diritto a questo beneficio, in maniera tale che non sono io a dover interpretare la legge, ma il ministero.

(appena finisco questo giro di informazioni scrivo e segredifesa una PEC e gli chiedo di mettermi nero su bianco di aver diritto alla riserva)

tatanka ha scritto:
Prima quelli con la 104, dopo si scorrerà la graduatoria fino ad arrivare a te (teoricamente verrai chiamato come nono).

Intendi nono nel caso in cui sono in in graduatoria oltre la nona posizione? cioè mi danno il ruolo ma scelgo per ultimo?
E se invece sono 5°?

sgeos

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da tatanka Dom Set 01, 2019 10:23 pm

Esatto, invece se sei quinto scegli dopo quelli con la 104...quindi quando arrivano al quinto posto.

Fai bene a seguire la tua domanda (senza aspettare il giorno delle nomine) però tu devi solo dichiarare la tua riserva allegando il congedo senza demerito... Il resto devono farlo loro.

tatanka

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 19.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da sgeos Lun Set 02, 2019 9:36 am

seasparrow ha scritto:se dovessi avere problemi i giudici del lavoro li hanno inventati apposta...speriamo bene per te che non serva pero' tieni conto anche di questa possibilita'...ci sono stati vari casi di persone che per vedersi riconosciuto un diritto hanno dovuto imporsi

lo so...ma spero sinceramente di non doverci arrivare...

Vi ringrazio per le risposte e vi tengo aggiornati sugli sviluppi!

sgeos

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 24.10.17

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da mikelangelo Mer Mar 04, 2020 1:02 pm

Salve sgeos,
Volevo informarti che in Italia non sei unico, ma ci sono anche io. :-)
Se hai aggiornamenti a riguardo, mi piacerebbe conoscerli.
Grazie in anticipo.

mikelangelo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Lun Mar 09, 2020 10:11 am

io sono in lista come riserva militare l'a.s precedente ervamo in due ed è entrata una mia collega
io ho fatto leva volontaria di 7 anni in marina e sono entrato nei riservisti

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Sab Set 05, 2020 11:51 am

[quote="mikelangelo"]Salve sgeos,
Volevo informarti che in Italia non sei unico, ma ci sono anche io. :-)
Se hai aggiornamenti a riguardo, mi piacerebbe conoscerli.
Grazie in anticipo.[/quote]

Allora siamo in tre, perchè ci sono anch'io ^__*
Anche a me non è molto chiaro come funzioni la riserva del 30% nelle scuole e temo che non lo sia nemmeno per il personale delle segreterie scolastiche, purtroppo. Sanno abbastanza sulle riserve per invalidi ed orfani, ma non molto per le riserve R che riguardano gli ex militari.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Sab Set 05, 2020 11:54 am

Chiedo se la riserva vale anche per le ultime GPS (quindi per docenti a tempo determinato) dal momento che era prevista nel bando ed era ben specificato nel modulo di domanda di inserimento.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Sab Set 05, 2020 1:53 pm

[quote="Angelo M. P."][quote="mikelangelo"]Salve sgeos,
Volevo informarti che in Italia non sei unico, ma ci sono anche io. :-)
Se hai aggiornamenti a riguardo, mi piacerebbe conoscerli.
Grazie in anticipo.[/quote]

Allora siamo in tre, perchè ci sono anch'io ^__*
Anche a me non è molto chiaro come funzioni la riserva del 30% nelle scuole e temo che non lo sia nemmeno per il personale delle segreterie scolastiche, purtroppo. Sanno abbastanza sulle riserve per invalidi ed orfani, ma non molto per le riserve R che riguardano gli ex militari. [/quote] ppassato finalmente di ruolo con la riserva militare!!!!

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Sab Set 05, 2020 1:57 pm

passato finalmente di ruolo con la riserva militare!!!!

Allora siamo in tre, perchè ci sono anch'io ^__*
Anche a me non è molto chiaro come funzioni la riserva del 30% nelle scuole e temo che non lo sia nemmeno per il personale delle segreterie scolastiche, purtroppo. Sanno abbastanza sulle riserve per invalidi ed orfani, ma non molto per le riserve R che riguardano gli ex militari. [/quote]
[/quote]

devi contare il 30 % della quota in passaggio in ruolo nell'anno nella fattispecie nel tuo caso il 30 percento di 3 quella è la quota del passaggio in ruolo come riserviista

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Sab Set 05, 2020 4:17 pm

Quindi nel mio caso che sono in graduatoria terza fascia per assistente tecnico di laboratorio meccanica, area AR01, per le supplenze da terza fascia non esiste alcuna precedenza per riserva?
Solo quando migrerò in prima fascia, la seconda non esiste più per gli AT, potrò far valere la mia riserva R per le chiamate in ruolo?
Ad esempio se il prox anno nella mia provincia ci saranno 3 posti da coprire a tempo indeterminato nell'area AR01 e nella graduatoria di prima fascia nella quale sarò inserito non ci saranno altri riservisti che mi precedono, io sarò il primo ad essere convocato rispetto a quelli che mi precedono con il loro punteggio maggiore e più anni di servizio ma senza riserva?
Intanto auguri per il tuo passaggio in ruolo!!! ^_____*

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Dom Set 06, 2020 11:33 pm

esatto! al momento in 3 fascia la riserva non vale...
grazieeeee per gli auguri

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty INFORMAZIONI

Messaggio Da CIAO1 Ven Set 11, 2020 5:53 pm

.


Ultima modifica di CIAO1 il Dom Set 13, 2020 7:53 pm - modificato 1 volta.

CIAO1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da CIAO1 Ven Set 11, 2020 5:56 pm

.


Ultima modifica di CIAO1 il Dom Set 13, 2020 7:53 pm - modificato 1 volta.

CIAO1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Ven Set 11, 2020 6:16 pm

leggi la normativa è ben chiara su questa devi avere almeno 2 anni di ferma cmq puoi sentire usp della tua provincia

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da CIAO1 Sab Set 12, 2020 12:07 pm

.


Ultima modifica di CIAO1 il Dom Set 13, 2020 7:53 pm - modificato 1 volta.

CIAO1

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.09.20

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Sab Set 12, 2020 12:58 pm

e quindi essendo tu un vfp1 sei apposto

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Sab Set 19, 2020 1:17 pm

Oggi è arrivata la convocazione di una delle mie classi di concorso. Tra gli altri, sono stati convocati tutti i riservisti N, P, R. Io appartengo alle riserve R (Uff.le di Cpl con ferma biennale congedato senza demeriti). Il sindacato mi ha riferito che la riserva per i militari spetta solo entro 2 anni dal congedo, dopodiché si annulla e non si ha più diritto ad alcuna riserva. Io non ne sono molto convinto, anche perchè lo stesso sindacalista mi ha detto che a lui non si è mai presentato qualcuno con tale riserva. Qualcuno può confermarmi se sia vero che la riserva vale solo entro due anni dal congedo, oppure sarà meglio che cambi sindacato?

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da edenomega Sab Set 19, 2020 1:38 pm

si certo come no io sono passato quest'anno in ruolo come cs dopo appena 15 anni dal congedo

edenomega

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.12.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Angelo M. P. Sab Set 19, 2020 2:33 pm

Forse per le assegnazioni dalle graduatorie delle supplenze docenti devo pensare che la norma sia diversa? Ma non credo, credo piuttosto che mi convenga cambiare sindacato, anche perchè questa è la terza informazione che me la da sbagliata.

Angelo M. P.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 18.05.19

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Giovanni85 Lun Apr 19, 2021 1:36 pm

Giorno, perché la maggior parte delle segreterie non è a conoscenza della riserva del 30% ai volontari militari in congedo?

Giovanni85

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.04.21

Torna in alto Andare in basso

Riserva dei posti del 30% per Militari Empty Re: Riserva dei posti del 30% per Militari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.