Congedo parentale un giorno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale un giorno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale un giorno

3 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Congedo parentale un giorno

Messaggio Da stella9 Dom Mar 10, 2019 6:38 pm

Buonasera,
Sono rientrata da poco a scuola dopo due mesi di congedo parentale. Devo ammettere che nonostante la riduzione oraria per l’allattamento , la situazione è più dura di quanto pensassi poiché la bimba è ancora molto piccola. Insegno scienze motorie, per cui due ore per classe a settimana. Una collega mi ha detto che lei, nove anni fa, aveva chiesto un congedo parentale per un solo giorno della settimana in cui aveva più ore, fino alla fine dell’anno. Io vi chiedo, è ancora possibile effettuare questa richiesta? Io il mercoledì ho quattro ore, posso fare richiesta di congedo parentale per tutti i mercoledì fino alla fine dell’anno? Se sì, Come devo effettuare la richiesta? Cosa comporterebbe per me e per la scuola? Non vorrei creare troppi problemi. C’è da dire che il collega che mi sostituiva è rimasto a scuola con le sei ore che ho lasciato, potrebbero assegnare direttamente a lui le ore del mercoledì? A livello remunerativo, cosa e quanto cambierebbe per me la nuova situazione? Grazie mille anticipatamente.

stella9

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.07.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da mordekayn Gio Mar 14, 2019 8:26 pm

Tendenzialmente se vi interessa sapere quanto disagio si crea con un'assenza la risposta è semplicissima.
Più le assenze sono frazionate in tanti eventi  maggiore è il disagio per l'istituzione scolastica, più gli eventi assenze sono pochi e lunghi meglio è ( esempio un'aspettativa al 30 06 o un dottorato senza assegni è enormemente più gestibile di mettiamo caso un congedo parentale, spezzato da malattie personali e del bambino con rientri).

Detto questo:

Avrai una riduzione stipendiale del 30% nel giorni in cui chiedi congedo parentale, se hai consumato già i primi 30 giorni e se tuo figlio non ha ancora compiuto i 6 anni di età.

La gestione sui congedi frazionati  è abbastanza complessa (idealmente non converrebbe neanche sostituirti vista la mole di decreti e carta per misere 4 ore di lavoro in classe) perchè ad ogni giorno di congedo frazionato (evento assenza) che chiedi corrisponde un decreto di assenza (con annesso decreto di riduzione stipendiale da inviare in ragioneria) e un contratto di lavoro per il supplente (di 4 ore), quindi da qui fino al termine delle lezioni dovrebbero fare un contratto a settimana dei singoli giorni di assenza in cui sei in congedo.

Insomma un incubo (su queste richiesta particolari la modalità cooperativa mostra le corde, perchè è studiata per vincolare i contratti brevi e saltuari sugli eventi assenze delle persone assenti, mentre il sistema precedente pre2015 era più flessibile), ma teoricamente fattibile farlo.
Se chiedi a tutti i costi una modalità del genere presenta una richiesta cumulativa in cui metti tutti i mercoledi come congedo fino al termine delle lezioni + tutti gli scrutini e impegni ricadenti il mercoledì.
Se non sbiancano e non ti lanciano il foglio in aria è già un inizio ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da stella9 Gio Apr 04, 2019 12:01 pm

Grazie mille per la risposta. In base a quello che mi hai detto, ho desistito e io, la bimba e la nonna, stiamo stringendo i denti fino alla fine dell'anno ormai. Ho però un'altra richiesta, sempre riguardante il mercoledì, che è il giorno famoso delle quattro ore. Se per quel giorno convocano un consiglio di classe ordinario o straordinario (come sta per accadere), io sono tenuta a partecipare?? se non vi partecipo, devo recuperare le ore?? C'è una normativa dove posso trovare queste risposte?
Grazie mille ancora

stella9

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.07.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da peadp Gio Apr 04, 2019 8:11 pm

Se sei in servizio devi partecipare. Forse se si tratta di un solo giorno potresti prendere congedo solo per quel mercoledi

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da stella9 Sab Apr 06, 2019 7:53 am

Gradirei, se possibile, avere una risposta certa. Grazie

stella9

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.07.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da peadp Sab Apr 06, 2019 5:59 pm

Il congedo quel mercoledi lo puoi prendere sicuramente se vuoi. iL puoi si riferiva alla tua assoluta volontà di non andare quel giorno

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale un giorno Empty Re: Congedo parentale un giorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.