rinvio anno di prova e validità anno di formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rinvio anno di prova e validità anno di formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



rinvio anno di prova e validità anno di formazione

3 partecipanti

Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da manuela75 Lun Feb 25, 2019 8:12 pm

Salve a tutti... questo post è uno sfogo per delle situazioni non proprio piacevoli che si sono venute a creare in questo anno di prova. L'inizio non è stato dei migliori in quanto mi viene assegnata una classe tutt'altro che facile e dove dovevo fare quasi tutte le materie...riesco a resistere fino a dicembre, e nel frattempo mi vengono in soccorso il sostegno, visto che in classe ce n'era bisogno e il potenziamento. Tuttavia, la situazione non migliorava. Alla fine, vinta dall'esasperazione e dalla sfiducia in me stessa, decido di scegliere il male minore e d'accordo con i miei superiori, vengo smistata in altre classi con materie più leggere, anche per potermi alleggerire delle varie materie e potermi dedicare con serenità all'anno di prova. Però stasera ho saputo dalla mia tutor, che è stata costretta a scrivere una lettera sul mio operato da settembre a dicembre, facendo riferimento soprattutto alle difficoltà incontrate nella classe. Detto questo, mi comunica che forse il dirigente mi farà bocciare, e io non voglio questo...la mia fiduciaria ha proposto di farmi validare l'anno dal punto di vista della formazione e fare l'anno di prova in un'altra scuola, che sceglierò quando ci saranno i trasferimenti. Secondo voi è legale tutto ciò? Si può fare? grazie a chi mi risponderà. Sono demoralizzata, mi sento umiliata.

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da Gianfranco Lun Feb 25, 2019 8:24 pm

Non credo. Ti riporto il testo presente nel DM 850/2015

In caso di giudizio sfavorevole, il dirigente scolastico emette provvedimento motivato di
ripetizione del periodo di formazione e di prova. Il provvedimento indicherà altresì gli
elementi di criticità emersi ed individuerà le forme di supporto formativo e di verifica del
conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.
Nel corso del secondo periodo di formazione e di prova è obbligatoriamente disposta una
verifica , affidata ad un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di
valutazione dell’idoneità del docente. La relazione rilasciata dal dirigente tecnico è parte
integrante della documentazione che sarà esaminata in seconda istanza dal Comitato al
termine del secondo periodo di prova. La conseguente valutazione potrà prevedere:
a. il riconoscimento di adeguatezza delle competenze professionali e la conseguente
conferma in ruolo;
b. il mancato riconoscimento dell’ adeguatezza delle competenze professionali e la
conseguente non conferma nel ruolo ai sensi della normativa vigente.
4. Nel caso del manifestarsi di gravi lacune di carattere culturale, metodologico-didattico e
relazionale, il dirigente scolastico richiede prontamente apposita visita ispettiva.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da manuela75 Lun Feb 25, 2019 8:29 pm

quindi perderei la formazione di quest'anno??

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 25, 2019 9:01 pm

La formazione non si può "congelare".
Ma dove vorresti andare con la mobilità? Mica è scontato ottenere un trasferimento..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da manuela75 Lun Feb 25, 2019 9:08 pm

me lo hanno spiegato e fatto intendere così. Ecco perchè chiedevo a voi. Che devo fare?

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da arrubiu Lun Feb 25, 2019 9:35 pm

Allora, come riportava sopra Gianfranco l'anno di prova non superato può essere ripetuto per una sola volta. L'anno di prova lo si fa nella scuola di servizio.
Tu puoi provare a chiedere mobilità ma ovviamente non è detto che tu la ottenga. Non so se sei già nella provincia dove vorrai stare, etc.
Nel caso tu non ottenga mobilità l'anno prossimo sarai nella scuola di quest'anno (sempre che tu non abbia i requisiti per chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria).

L'alternativa è rimandare l'anno di prova. Questo può essere fatto se non si hanno i requisiti, in particolare i giorni lavorati: https://www.orizzontescuola.it/neoimmessi-in-ruolo-e-anno-di-prova-faq-conteggio-180-giorni-servizio-e-120-didattica-passaggio-di-ruolo/
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

rinvio anno di prova e validità anno di formazione Empty Re: rinvio anno di prova e validità anno di formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.