Congedo parentale e congedo paternità... HELP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale e congedo paternità... HELP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale e congedo paternità... HELP

2 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale e congedo paternità... HELP Empty Congedo parentale e congedo paternità... HELP

Messaggio Da prof_79 Mer Gen 23, 2019 8:20 pm

Buonasera a tutti,
a marzo diventerò padre per la seconda volta ed ho provato a districarmi nella normativa sui congedi che spettano al padre ma senza alcun successo.
Considerando che mia moglie è impiegata nel settore privato, qualcuno mi spiega quanti giorni mi spettano e entro quanto posso usarli?
A causa della mia ignoranza in materia, non ho usato nulla per il mio primo figlio (che ora ha 5 anni) e mi chiedo se mi spetta qualcosa anche per lui.
A quello che ho capito, io avrei alcuni giorni obbligatori e un congedo di un mese, ma non ho capito se ne posso fruire anche mentre mia moglie è in maternità (obbligatoria o facoltativa) e se questo mese intacca in qualche modo i suoi mesi di facoltativa.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Luca

prof_79

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.19

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e congedo paternità... HELP Empty Re: Congedo parentale e congedo paternità... HELP

Messaggio Da peadp Ven Gen 25, 2019 8:00 am

Fino al meno allo scorso anno i dipendenti pubblici non potevano fruire dei giorni di congedo obbligatorio alla nascita perche non erano stati emessi i decreti attuativi. Per il resto puoi sicuramente prendere anche tu la maternità facoltativa, fino a 7 mesi.

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e congedo paternità... HELP Empty Re: Congedo parentale e congedo paternità... HELP

Messaggio Da peadp Ven Gen 25, 2019 8:08 am

Comunque puoi ancora sicuramente usare anche quelli per il primo figlio, il congedo parentale si pu prendere fino ai 12 anni del figlio, a meno che non li abbia esauriti tua moglie, vi potete comunque assentare anche contemporaneamente purché sommando i vostri gg. non superiate gli 11 mesi. Lei al massimo ne può prendere 6. Solo i primi 6 complessivi sono pagati, ma anche quelli in cui non ricevi lo stipendio ti varranno ugualmente come servizio per contributi ecc

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e congedo paternità... HELP Empty Re: Congedo parentale e congedo paternità... HELP

Messaggio Da prof_79 Lun Gen 28, 2019 8:52 am

Quindi, se ho capito bene, se io prendo dei giorni li tolgo alla maternità facoltativa della madre, giusto? Non ci sono giorni di congedo che siano esclusivamente propri del padre?
Sempre se ho capito bene, posso prendere questi giorni anche mentre mia moglie è in maternità obbligatoria, giusto?
Avevo capito che c'era differenza quando il padre e la madre non erano entrambi dipendenti pubblici ma un pubblico ed un privato, ma mi sembra di capire che mi sono sbagliato.
Certo che la normativa in merito è tutt'altro che chiara...

prof_79

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.19

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e congedo paternità... HELP Empty Re: Congedo parentale e congedo paternità... HELP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.