Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

+2
Dec
sersira78
6 partecipanti

Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da sersira78 Mar Gen 22, 2019 7:14 pm

Ciao a tutti... spero qualcuno possa aiutarmi a fare un po' di chiarezza per un'eventuale partecipazione al prossimo concorso per l'insegnamento o anche solo per un'iscrizione in graduatorie in terza fascia. Vivo in Inghilterrra da 7 anni e mi occupo di marketing, ma sto considerando di ritornare in Italia e dedicarmi all'insegnamento.

Ho conseguito la Laurea magistrale Vecchio Ordinamento in Scienze della Comunicazione nel 2002 con i seguenti insegnamenti: Psicologia della Comunicazione, Sociologia, Semiotica, Diritto Pubblico, Composizione di testi in Italiano e Inglese, Sistemi e tecnologie della comunicazione, Sociologia della Comunicazione, Storia Contemporanea, Sociolinguistica, Teoria e Tecniche della Comunicazione di Massa, Economia Politica, Sociologia dei Processi Culturali, Metologia della Ricerca Sociale, Inglese, Teorie e Techniche dei Nuovi media, Storia del Giornalismo e delle Comunicazioni sociali, Semiologia del Cinema, Diritto dell'Informazione e della Comunicazione, Relazioni Internazionali. Teorie e Tecniche del Linguaggio radiotelevisivo, Marketing, Strategie di Impresa, Economia delle imprese editoriali e Semiotica del Testo.

1) Considerando il mio piano di studi e esami nonche' i requisiti di accesso alla classe A18, potreste confermarmi che devo integrare 4 esami al mio piano di studi affinche' ne abbia due per ciascuna area (psicologica/filosofica/sociologica/pedagogica)?

2) Per partecipare al concorso dovrei conseguire anche i 24 CFU o nel mio piano di studi ci sono esami, inclusi quelli che dovrei integrare, che mi esonebbero dal prendere una parte di questi CFU?

3) Durante il mio corso di studi (dal 1996 al 2002) il sistema non si basava sui crediti. Potreste chiarirmi quanti crediti "vale" la mia Laurea vecchio ordinamento con 26 insegnamenti?

4) Nel 2005 ho anche conseguito un Master biennale in Ecomia del Turismo e Sviluppo Sostenibile di alta formazione che mi ha rilasciato 60 crediti per anno. Questi crediti possono essere utilizzati in qualche modo?

5) Nel 2017 ho conseguito l'esame DITALS di primo livello con l'Universita' di Siena, sostenendo 24 ore di corso glottodidattica e 60 ore di tirocinio in classe , per un totale di 15 crediti formativi. Questi crediti possono essere utilizzati?

6) Dove posso prendere i singoli esami integrativi e/o i 24 CFU?

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

sersira78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da Dec Sab Gen 26, 2019 12:16 pm

1) Devi controllare nella tabella A1:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf
A prima vista, mi sembra che tu abbia solo i due esami di sociologia, ma che ti manchino gli altri sei (psicologia della comunicazione non è presente nella tabella e quali sarebbero gli esami filosofici e pedagogici?)
2) Devi chiedere la valutazione all'università in cui ti sei laureato. Per noi è impossibile risponderti.
3) La laurea non lo so (a cosa ti serve?). Ogni esame vale 12 cfu.
4) Bisogna vedere quali esami hai sostenuto e se rientrano in qualche tabella.
5) Forse glottodidattica può valere per i 24 cfu, ma anche in questo caso devi richiedere la valutazione all'università di Siena.
6) In qualsiasi università statale o privata, purché riconosciuta dal miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da blu_tango Mer Dic 18, 2019 1:17 pm

Ciao sersira78,
la mia situazione è straordinariamente simile alla tua (cambiano Uk con Spagna...), sia come laurea, che come Ditals, sia per i dubbi e le domande che poni.
Mi piacerebbe che ci sentissimo per scambiarci informazioni ed aiutarci a vicenda.
Siccome non ci sono più i messaggi privati ti lascio una mail: blu_tangoATyahoo.it
Ciao!

blu_tango

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.12.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da sersira78 Gio Gen 23, 2020 1:37 pm

Ciao blu_tango! Ho visto solo ora il tuo messaggio. Puoi scrivermi in privato alla mail alisealondon@gmail.com e possiamo sicuramente confrontrarci.
A presto.

sersira78

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.01.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da paola6599 Gio Gen 30, 2020 3:59 pm

ciao Sersira, per quanto riguarda i 24 cfu, ti consiglio di informarti presso la tua università (servizio formazione insegnanti) se i tuoi crediti sono effettivamente ancora riconosciuti.
Io ho avuto una brutta sorpresa: sono laureata vecchio ordinamento in filosofia e ho nel piano di studi i 4 esami corrispondenti ai 24 cfu. Credevo bastasse farmi stampare i certificati in segreteria e invece mi hanno detto che la mia università (univr) li considera obsoleti e quindi devo acquisirli ex novo.

paola6599

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da blu_tango Gio Gen 30, 2020 5:44 pm

I 24 crediti sono obsoleti anche a Padova, confermo.
Mi chiedo se non ci sia un modo di farseli riconoscere in un'altra università (alla Sapienza per esempio so che non "scadono").

blu_tango

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.12.19

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da arrubiu Gio Gen 30, 2020 5:48 pm

I 24 cfu, se vuoi farti riconoscere crediti GIÀ acquisiti, devono essere certificati dall'università dove li hai presi.
Altrimenti puoi prenderli ex novo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da paola6599 Gio Gen 30, 2020 7:14 pm

@seasparrow2: ti ringrazio molto per il suggerimento.
In effetti l'idea è ricorrere a una telematica, sto informandomi su mnemosine.
Purtroppo la scadenza per le iscrizioni è il 6 febbraio e devo darmi una mossa a decidere!

paola6599

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.01.20

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S! Empty Re: Laurea in Scienze della Comunicazione Vecchio Ordinamento: S.O.S!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.