Aspettativa e part time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aspettativa e part time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aspettativa e part time

4 partecipanti

Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Aspettativa e part time

Messaggio Da Imma80 Dom Gen 20, 2019 9:20 am

Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo grado, in aspettativa per ricongiungimento al coniuge, impiegato all’estero. Ho intenzione di rinnovare la mia domanda ancora per qualche anno, quindi mi piacerebbe svolgere un’esperienza lavorativa regolare durante la mia prolungata permanenza nel nuovo paese. Conosco la normativa di riferimento (legge Signorello); sto ipotizzando di chiedere il part time (al 50%, immagino…) al mio al mio istituto, così da poter lavorare all’estero per un privato con maggiore libertà. È possibile presentare tale domanda mentre si è in aspettativa? Se venisse accettata, sarei libera di stipulare un secondo contratto, anche a tempo pieno, con un privato? Quando tornerò in Italia, potrò rientrare senza problemi di sorta nel tempo pieno? Grazie a chi potrà darmi qualche dritta...

Imma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 1:22 pm

Credo che il part time si possa chiedere anche se sei in aspettativa.
Quando vorrai, potrai rientrare a tempo pieno senza problemi (in teoria dovresti aspettare due anni dalla richiesta del part time, ma in alcuni casi è possibile rientrare anche nell'anno "dispari").

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Imma80 Dom Gen 20, 2019 1:33 pm

Grazie Dec! Mi rimane il dubbio in merito alla possibilità di svolgere all'estero un lavoro a tempo pieno con contratto con un eventuale privato. Se fossi in Italia, ciò sarebbe possibile. Credo quindi non cambi nulla all'estero. L'alternativa sarebbe lavorare come autonoma, aprendo partita Iva. In tal caso potrei conservare il mio posto a tempo pieno in Italia, se non erro. Mi chiedo cosa sia più lungimirante...

Inviato con Topic'it

Imma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Dom Gen 20, 2019 1:40 pm

Su questo non saprei proprio cosa dirti. Non mi intendo di aspettativa e lavoro all'estero; so dirti solo qualcosa sul part time.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Imma80 Dom Gen 20, 2019 1:50 pm

Grazie comunque per i tuoi suggerimenti!

Inviato con Topic'it

Imma80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Sab Mar 02, 2019 2:34 pm

Salve a tutti, vorrei cortesemente chiedere indicazioni, consigli rispetto alla mia situazione.                                            Io sono residente in Italia, mio marito e figlio invece sono iscritti all'AIRE. A fine maggio sosterrò la prova del concorso transitorio 2018 e, visto che le mia graduatoria nella mia regione e' esaurita da tempo, ci sono possibilità' concrete di esser chiamata per l'anno di prova (ex FIT) gia' per l'a.s. 2019-20. Ecco i miei dubbi:

- se vengo convocata per l'anno di prova questa estate (forse, chissà..) posso chiedere aspettativa/rinvio per motivi relativi a ricongiungimento familiare? E' una motivazione valida? Lo chiedo perché da quello che so e' difficile che si possa rimandare l'anno di prova.
In linea di massima io l'anno di prova vorrei farlo e togliermi il pensiero, ma questo incertezza del non sapere quando sarò convocata mi tormenta perché nel frattempo sono all'estero con la mia famiglia. Sapere se ho l'opzione del rinvio mi tranquillizzerebbe.

- Passo buona parte dell'anno all'estero con la famiglia, quindi se mi dovessero chiamare che so, a gennaio dell'anno prossimo, invece che in estate, quanto tempo di preavviso di solito danno? E nel caso non ci fosse molto tempo per organizzarmi e arrivare in tempo dagli USA, dove sono, potrei delegare qualcuno per la firma alla convocazione? Poi farei di persona la presa di servizio, naturalmente.

- Dopo l'anno di prova vorrei chiedere l'aspettativa per ricongiungimento familiare. Approfitto per chiedervi anche se poteste indicarmi la normativa e/o le modalità; ve ne sarei davvero grata.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Stare all'estero e guardare da cosi lontano il mondo della scuola italiana rende tutto più difficile. Un saluto da oltre oceano!

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Lun Mar 04, 2019 7:05 pm

Puoi sicuramente chiedere aspettativa. La motivazione mi sembra più che valida.
Non ti possono chiamare ad anno in corso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 12:35 am

Dec ha scritto:Puoi sicuramente chiedere aspettativa. La motivazione mi sembra più che valida.
Non ti possono chiamare ad anno in corso.

Grazie per la risposta, Dec.
Pensavo che lo scoglio fosse l'anno di prova, nel senso che fosse difficile ne concedessero il rinvio. Dopo averlo fatto, quando sara' sara', chiedero' il congelamento della cattedra per qualche anno.

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 11:27 am

Chi ha il coniuge all'estero mi sembra che possa chiedere aspettativa per la legge Signorello, se vuoi cercare notizie sul sito o in generale su internet, ma l'aspettativa per motivi personali e familiari la puoi chiedere sicuramente anche se non hai ancora superato l'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 12:55 pm

Dec ha scritto:Chi ha il coniuge all'estero mi sembra che possa chiedere aspettativa per la legge Signorello, se vuoi cercare notizie sul sito o in generale su internet, ma l'aspettativa per motivi personali e familiari la puoi chiedere sicuramente anche se non hai ancora superato l'anno di prova.

Bene, grazie mille! Cercherò i dettagli sulla legge Signorello.
Dicevi che non possono chiamarmi nel mezzo dell'anno scolastico, quindi verosimilmente in estate. Lo chiedevo perché ho sentito di gente convocata che so, a Novembre in quanto le cattedre si sono liberate dopo l'estate.

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 1:10 pm

In quel caso si tratta di nomine giuridiche, quindi al massimo devi firmare l'accettazione, ma non prendere servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 1:13 pm

Dec ha scritto:In quel caso si tratta di nomine giuridiche, quindi al massimo devi firmare l'accettazione, ma non prendere servizio.
Ok, grazie. Hai idea di quanto tempo di preavviso di solito diano, in generale dalla convocazione alla firma? Sempre per una questione di logistica, organizzarmi per il viaggio.

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 2:14 pm

Minimo durante l'estate (pochi giorni), forse un po' di più con le nomine giuridiche. Penso che eventualmente tu possa anche delegare il dirigente dell'ufficio scolastico che fa le nomine.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 2:26 pm

Dec ha scritto:Minimo durante l'estate (pochi giorni), forse un po' di più con le nomine giuridiche. Penso che eventualmente tu possa anche delegare il dirigente dell'ufficio scolastico che fa le nomine.

In estate sono in Italia per cui sarebbe la situazione ideale. Si, avevo pensato alla delega in caso di necessita' ma non sapevo se fosse fattibile.
Ero ferratissima nelle supplenze e tutto quel che riguardava il precariato, invece il mondo del ruolo mi e' quasi completamente sconosciuto. Nomina giuridica, accantonamenti, assegnazioni provvisorie ecc ecc per il momento sono solo vocaboli nuovi per me;mi toccherà' studiare pure quelli
Grazie mille, Dec

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 2:46 pm

Eh sì, tocca studiarsi anche quelli. Io ho cominciato volutamente un po' prima del ruolo;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 2:56 pm

Dec ha scritto:Eh sì, tocca studiarsi anche quelli. Io ho cominciato volutamente un po' prima del ruolo;-)

Ecco...appunto
Hai qualche suggerimento per la mia "alfabetizzazione" rispetto al tema? Da dove posso cominciare? Grazie di nuovo

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 4:04 pm

Dal nostro forum, naturalmente;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 4:09 pm

Dec ha scritto:Dal nostro forum, naturalmente;-)

Si, si certo... Leggo spesso il forum e cerco di districarmi, ma le informazioni sono talmente tante e varie che mi ci perdo. Mi servirebbe una specie di vademecum, qualcosa di più' lineare e che parta dalle basi.

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Dec Mar Mar 05, 2019 4:11 pm

Gli articoli in home page;-)
Intanto cerca quello che ti interessa. Non è necessario sapere tutto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Settemari Mar Mar 05, 2019 4:14 pm

Dec ha scritto:Gli articoli in home page;-)
Intanto cerca quello che ti interessa. Non è necessario sapere tutto.

Ok, comincero' da li'.
Grazie ancora per le informazioni. Studierò e se necessario ti disturberò di nuovo.

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da visualdrome Dom Set 22, 2019 1:16 pm

Imma80 ha scritto:Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo grado, in aspettativa per ricongiungimento al coniuge, impiegato all’estero...
Ciao, mi trovo nelle tue condizioni: sto facendo l'anno di prova e la mia compagna sta per essere nominata per incarico di 6 anni in una scuola all'estero.
Non intendo rinviare l'anno di prova che d'altronde ho già iniziato.
Vorrei sapere se è possibile versare i contributi a fini pensionistici pur essendo in aspettativa.
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da visualdrome Dom Set 22, 2019 2:09 pm

Imma80 ha scritto:...mi piacerebbe svolgere un’esperienza lavorativa regolare durante la mia prolungata permanenza nel nuovo paese...sto ipotizzando di chiedere il part time (al 50%, immagino…) al mio al mio istituto, così da poter lavorare all’estero per un privato con maggiore libertà...
Ciao, anche io, il prossimo anno, mi potrei trovare nelle tue condizioni (coniuge nominato all'estero).

Vorrei capire:
1) per poter lavorare all'estero devo avere aspettativa su part-time? Non è possibile se ho aspettativa su tempo pieno?
2) è indifferente lavorare all'estero per un soggetto privato o pubblico?

Grazie!
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aspettativa e part time Empty Re: Aspettativa e part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.