bando estero e ruolo di appartenenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bando estero e ruolo di appartenenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



bando estero e ruolo di appartenenza

Andare in basso

bando estero e ruolo di appartenenza Empty bando estero e ruolo di appartenenza

Messaggio Da fabio2 Dom Gen 13, 2019 7:05 pm

Buongiorno a tutti, e chiedo un parere agli esperti.
Nella domanda per insegnare all'estero si chiede di autodichiarare un'anzianità di tre anni di ruolo nel "ruolo di appartenza". Ora, per quanto la dicitura sembri esplicita, in realtà a me tanto esplicita non appare. Se io ho avuto il passaggio di ruolo quest'anno - e sono sottoposto alle forche caudine dell'anno d prova - non posso chiedere di insegnare nella mia precedente classe di appartenza, dove ho maturato i requisiti di anzianità? Questa appartenza si riferisce all'"attuale appartenza" - e in questo caso perché non viene specificato l'aggettivo "attuale", come mi sembra fosse specificato nel precedente bando - o si riferisce all'appartenenza alla classe per la quale si chiede il trasferimento.
Non sono questioni da Azzeccagarbugli né mi rifaccio a un buon senso a grana grossa. Il bando complica - e non poco - il requisito che era molto chiaramente espresso nel decreto legislativo n. 64/2017 su cui il bando stesso si basa: "Il personale da destinare all'estero ai sensi del presente capo è scelto tra i dipendenti con contratto a tempo indeterminato che, dopo il periodo di prova, abbiano prestato in Italia almeno tre anni di effettivo servizio nei ruoli corrispondenti alle funzioni da svolgere all'estero". Tre anni, dunque, nel ruolo di appartenza alla classe di concorso che si chiede.
Confesso che se non avessi un terrore kafkiano per le autocertificazioni, indulgerei verso l'ipotesi meno restrittiva (dichiarerei di avere tre anni di anzianità nel ruolo di appartenenza, intendendo con questo l'appartenenza alla classe di concorso richiesta): e sono convinto che un eventuale ricorso mi darebbe ragione. Ma non avendo soldi, tempo e serenità da perdere per invischiarmi nelle panie della burocrazia e della giustizia amministrativa (et penale) italiana, vorrei essere prima confortato (o smentito al di là di ogni legittimo dubbio, come dicono le persone colte) da qualche voce autorevole: moderatore, sindacalista, funzionario del Miur.
Grazie mille.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.