ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

4 partecipanti

Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da roxcano Mar Dic 18, 2018 4:02 pm

Giorni fa avevo posto un quesito per chi, come me, avendo ottenuto passaggio di ruolo da medie e superiori, non sapeva in quale sezione della dichiarazione dei servizi indicare il servizio di ruolo in ruolo diverso.
Sono giunta autonomamente a conclusione di inoltrare richiesta di ricostruzione online, dichiarando di riservarmi di presentare entro i termini istanza di ricostruzione e presentarla cartacea.
Però la dichiarazione ai sensi dell'art145 DPR 1092/1973 è quella dichiarazione che il dipendente statale deve presentare per far valere i periodi di incarichi a tempo determinato e non solo. Tale dichiarazione non è funzionale tout court alla ricostruzione di carriera.
Io, passata dal ruolo alle medie a superiori mica la devo ripresentare? (intendo proprio quel file excel con tutti quei dati, ad esempio anche la disoccupazione ed i periodi prestati, ad esempio, presso le universitù etc)
Grazie

roxcano

Messaggi : 960
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Dic 18, 2018 8:34 pm

La dichiarazione dei servizi preruolo si fa una sola volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da mary_sempre_mary Mar Dic 18, 2018 9:53 pm

salve roxcano.
anche io sono passata di ruolo dalle medie alle superiori e non so come procedere.
mi sembra di capire che debba procedere via istanze on line ma la segreteria della scuola ha detto che nel mio caso è necessaria solo una semplice richiesta scritta di adeguamento indicando solo l'anno scolastico e l'istituto in cui ho svolto l'anno di prova con successo.
ho seguito chiaramente l'inidcazione della segreteria ma adesos che sono sotto scadenza ho dei dubbi anch'io. tu hai proceduto con istanze on line?
la ricostruzione di carriera l'ho richiesta e ottenuta anni fa quando ero alle medie e devo ottenere solo l'adeguamento. tu quando hai fatto la ricostruzione ?
grazie

mary_sempre_mary

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da condor2000 Mer Dic 19, 2018 1:30 pm

roxcano ha scritto:Giorni fa avevo posto un quesito per chi, come me, avendo ottenuto passaggio di ruolo da medie e superiori, non sapeva in quale sezione della dichiarazione dei servizi indicare il servizio di ruolo in ruolo diverso.
Sono giunta autonomamente a conclusione di inoltrare richiesta di ricostruzione online, dichiarando di riservarmi di presentare entro i termini istanza di ricostruzione e presentarla cartacea.
Però la dichiarazione ai sensi dell'art145 DPR 1092/1973 è quella dichiarazione che il dipendente statale deve presentare per far valere i periodi di incarichi a tempo determinato e non solo. Tale dichiarazione non è funzionale tout court alla ricostruzione di carriera.
Io, passata dal ruolo alle medie a superiori mica la devo ripresentare? (intendo proprio quel file excel con tutti quei dati, ad esempio anche la disoccupazione ed i periodi prestati, ad esempio, presso le universitù etc)
Grazie
La tua non è una ricostruzione ma una temporizzazione di carriera.
Vai su istanze on line e troverai l'stanza "richiesta ricostruzione di carriera". Trovi le istruzioni, i riferimenti normativi ed amministrativi e l'assistenza.
Non devi ripresentare di nuovo tutti i servizi pre-ruolo a suo tempo dichiarati. Per cambio ruolo io ho presentato il modulo che si ottiene da istanze on line, allegato ad una domanda indirizzata al dirigente della tua scuola con oggetto:
"Riconoscimento dei servizi ai fini della ricostruzione/temporizzazione di carriera per passaggio di ruolo alla scuola superiore di secondo grado avvenuto, a seguito di superamento dell’anno di prova, nell’anno scolastico ..... a nome ....",
" Il sottoscritto ........... assunto con contratto a tempo indeterminato con la qualifica di docente di Scuola Secondaria di II° grado con decorrenza giuridica ed economica dal .........., attualmente in servizio presso codesto istituto Chiede il riconoscimento per intero, al momento del passaggio, dell’anzianità di carriera posseduta nel ruolo di provenienza, mediante ricostruzione di carriera, ai sensi e per gli effetti dell’art. 83 del DPR 417/74, ripreso dall’art. 487 del D.lgs. 297/94, come previsto dalla C.M. n. 78 del 24 marzo 1999.
Si allega autocertificazione dei servizi quale docente di ruolo nella Scuola Secondaria di II° grado",
dove autocertifichi gli anni solo del tuo nuovo stato giuridico-amministrativo insieme ad una copia, per non dare scuse alla segreteria di intoppi amministrativi, del decreto emesso dal dirigente del superamento del corso per passaggio ruolo.
Il tutto consegnalo entro il 31 dicembre.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da mary_sempre_mary Mer Dic 19, 2018 2:12 pm

grazie condor.
scusa se mi inserisco nella risposta data ad un altro utente. una sola domanda: la scuola già mi ha fatto presentare auto-dichiarazione di passaggio di ruolo e relativo servizio post-passaggio (solo quello delle scuole superiori). Mi hanno detto, però, che non devo fare nulla su istanze on line.
mi sembra strano xchè la normativa cmq lo prevede.
sto pensando di inviare lo stesso la richiesta dal portale solo che a un certo punto mi chiede se la dichiarazione dei servizi sia gia stata presentata.
chiedo: avendo già presentato l'autocertificazione, i servizi risultano già dichiarati? o li devo ripresentare dopo l'inoltro via IOL e devo selezionare "che mi riservo di presentarli ento i termini"?
in ultimo, cosa potrebbe accadere se inviassi lo stesso la domanda? temo , infatti, che si possa accavallare o comunque impedire il lavoro della scuola che comunque insiste a ribadire che la pratica non ha scadenza.
questo è il secondo anno in scuole differenti e mi dicono la stessa cosa ma lo stipendio è ancora quello vecchio. bha...
Grazie

mary_sempre_mary

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da condor2000 Mer Dic 19, 2018 4:38 pm

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107
209. Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti
della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente
scolastico nel periodo compreso tra il 1º settembre e il 31 dicembre
di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l'esercizio
del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della
carriera. Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di una corretta
programmazione della spesa, il Ministero dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca comunica al Ministero dell'economia
e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato
le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento
dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.

210. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare,
con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Il personale deve inoltrare la domanda di ricostruzione alla propria istituzione scolastica di titolarità entro il 31/12/ di ogni anno
La scuola in indirizzo, attraverso le funzioni attivate a SIDI, provvederà entro il 28 febbraio dell'anno successivo alla verifica dei servizi e all'emissione del relativo decreto di ricostruzione.
Ricostruzione di carriera, la scuola ha 30 giorni di tempo per espletare gli adempimenti di competenza
La domanda di ricostruzione di carriera deve essere redatta su carta semplice e presentata alla scuola di servizio dal personale scolastico assunto a tempo indeterminato dopo aver superato il periodo di prova o per chi ha effettuato un cambio di ruolo. Serve a vedersi riconosciuti gli anni di servizio pre-ruolo unitamente al servizio militare di leva o vedersi riconosciuta la nuova posizione giuridico-amministrativa.
Il periodo di presentazione della domanda è stato recentemente introdotto dal comma 209 art. 1 della legge 107/2015, e va dal 1° settembre al 31° dicembre di ogni anno scolastico. Entro il successivo 28 febbraio, il Miur comunica al Mef le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico. Il diritto alla ricostruzione di carriera si prescrive dopo 10 anni dal primo giorno utile per poter presentare l’istanza: 1° settembre dell’anno scolastico successivo al superamento dell’anno scolastico di prova per i docenti, e per gli ata primo giorno utile dopo il superamento del periodo di prova.
Ma cosa accade o “non accade” a livello d’istituzione scolastica? Il personale di segreteria della scuola che riceve la domanda deve inserirla in un sistema informatico che alla fine del procedimento genera un “decreto di ricostruzione di carriera” da inviare per i successivi controlli di rito alla ragioneria provinciale dello stato. Questa procedura amministrativa, secondo la normativa vigente, deve concludersi entro e non oltre il termine di 30 giorni da quando il personale interessato presenta la domanda al protocollo dell’istituzione scolastica.
Corre d’uopo altresì tenere ben presente che la pubblica amministrazione in caso di ritardo o rifiuto è tenuta al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza colposa o dolosa del termine di conclusione del procedimento e il dirigente dell’ufficio potrà essere valutato negativamente ai fini delle doti dirigenziali.
Non solo, la condotta negatoria o ritardata, potrebbe anche andare a finire sulla scrivania di un pubblico ministero per violazione dell’art. 328 c.p. omissione o rifiuto d’atti d’ufficio.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da condor2000 Mer Dic 19, 2018 4:54 pm

mary_sempre_mary ha scritto:grazie condor.
scusa se mi inserisco nella risposta data ad un altro utente. una sola domanda: la scuola già mi ha fatto presentare auto-dichiarazione di passaggio di ruolo e relativo servizio post-passaggio (solo quello delle scuole superiori). Mi hanno detto, però, che non devo fare nulla su istanze on line.
mi sembra strano xchè la normativa cmq lo prevede.
sto pensando di inviare lo stesso la richiesta dal portale solo che a un certo punto mi chiede se la dichiarazione dei servizi sia gia stata presentata.
chiedo: avendo già presentato l'autocertificazione, i servizi risultano già dichiarati? o li devo ripresentare dopo l'inoltro via IOL e devo selezionare "che mi riservo di presentarli ento i termini"?
in ultimo, cosa potrebbe accadere se inviassi lo stesso la domanda? temo , infatti, che si possa accavallare o comunque impedire il lavoro della scuola che comunque insiste a ribadire che la pratica non ha scadenza.
questo è il secondo anno in scuole differenti e mi dicono la stessa cosa ma lo stipendio è ancora quello vecchio. bha...
Grazie
Ho avuto lo stesso tuo problema, in quanto trasferito nell'arco di due anni, soltanto che nel 2015 non vi era il servizio on line. La vecchia segreteria non ha fatto nulla e non mi ha mai informato dello stato della pratica. Ho quindi ripresentato la domanda nella nuova scuola con l'inserimento (te lo trovi in archivio a conferma che hai seguito la procedura giusta) dei dati in istanze on line. Non ti preoccupare in quanto è meglio ripetere la domanda anche come metodo di sollecito. Nel modulo conferma tranquillamente che hai già presentato la dichiarazione dei servizi e consegnala insieme ai documenti di cui sopra (servizi scuola superiore e decreto nuova immissione ruolo).
Per inciso, personalmente ne sono venuto fuori dal riconoscimento e invio al ministero del mio nuovo stato solo questo ottobre da parte della segreteria attuale (dopo continui solleciti e infine invio raccomandata per messa in mora del dirigente) perchè ancora oggi mi trovo nello statino stipendio KA07 DOC.SC.MEDIA EEQ, con tre anni di arretrati nella nuova qualifica. Superata finalmente questa prima fase, la prossima mossa sarà quella di intervenire presso l'ufficio provinciale regionale nei prossimi mesi. Una faticaccia immane per farsi riconoscere i propri diritti.
La risposta della tua segreteria sul fatto che non vi è scadenza è inconcepibile perchè si tratta di vedersi riconoscere scatti o aumenti di stipendio che ci toccano senza scuse e ritardi. La legge 107 di cui sopra, almeno per questa situazione ci da i mezzi per intervenire sollecitando la pratica.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da mary_sempre_mary Mer Dic 19, 2018 10:47 pm

tantissime grazie condor.
avevo intuito che sarebbe stata un'odissea visto che sono alla seconda scuola senza aver risolto nulla.
seguirò il tuo consiglio inoltrando la domanda anche tramite istanze on line e consegnando in segreteria la "ricevuta" unitamente alla dichiarazione dei servizi, sperando che non si offendano x la mancanza di sfiducia (ben riposta!).
b.notte


condor2000 ha scritto:
Ho avuto lo stesso tuo problema, in quanto trasferito nell'arco di due anni, soltanto che nel 2015 non vi era il servizio on line. La vecchia segreteria non ha fatto nulla e non mi ha mai informato dello stato della pratica. Ho quindi ripresentato la domanda nella nuova scuola con l'inserimento (te lo trovi in archivio a conferma che hai seguito la procedura giusta) dei dati in istanze on line. Non ti preoccupare in quanto è meglio ripetere la domanda anche come metodo di sollecito. Nel modulo conferma tranquillamente che hai già presentato la dichiarazione dei servizi e consegnala insieme ai documenti di cui sopra (servizi scuola superiore e decreto nuova immissione ruolo).
Per inciso, personalmente ne sono venuto fuori dal riconoscimento e invio al ministero del mio nuovo stato solo questo ottobre da parte della segreteria attuale (dopo continui solleciti e infine invio raccomandata per messa in mora del dirigente) perchè ancora oggi mi trovo nello statino stipendio KA07 DOC.SC.MEDIA EEQ, con tre anni di arretrati nella nuova qualifica. Superata finalmente questa prima fase, la prossima mossa sarà quella di intervenire presso l'ufficio provinciale regionale nei prossimi mesi. Una faticaccia immane per farsi riconoscere i propri diritti.
La risposta della tua segreteria sul fatto che non vi è scadenza è inconcepibile perchè si tratta di vedersi riconoscere scatti o aumenti di stipendio che ci toccano senza scuse e ritardi. La legge 107 di cui sopra, almeno per questa situazione ci da i mezzi per intervenire sollecitando la pratica.

mary_sempre_mary

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 19.01.15

Torna in alto Andare in basso

ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera Empty Re: ancora problemi per richiesta ricostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.