Lezioni private Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lezioni private Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lezioni private

5 partecipanti

Andare in basso

Lezioni private Empty Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Mer Dic 05, 2018 3:48 pm

Mini sondaggio:  comunicate le lezioni private al vostro dirigente scolastico?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Ospite Mer Dic 05, 2018 4:00 pm

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:10 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Mer Dic 05, 2018 5:34 pm

No, solo se si fanno

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Gio Dic 06, 2018 12:29 pm

Mi chiedo perché bisogna dichiarare anche i nomi degli studenti a cui si danno lezioni private e la scuola da questi frequentata. Che fine fanno i dati? viene fatta una comunicazione alla scuola dello studente?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Gio Dic 06, 2018 12:30 pm

Altro dubbio: non è vietato impartire ripetizioni ad ex-studenti, vero?

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Ospite Gio Dic 06, 2018 1:15 pm

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:11 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Gio Dic 06, 2018 9:10 pm

Prosecco ha scritto:non comunicano nulla alla scuola dello studente, ma serve a controllare non sia iscritto alla tua stessa scuola

gli ex-studenti purché adesso frequentino una scuola diversa dalla tua perché come detto in altri post, non puoi dare lezioni o ripetizioni a studenti frequentanti la tua scuola

Per controllare che lo studente non frequenti la scuola, basterebbe il nome. A che pro sapere la scuola frequentata?!

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Ospite Ven Dic 07, 2018 12:22 am

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:11 am - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Ven Dic 07, 2018 9:43 pm

E' proprio la legge che impone alla scuola di servizio di acquisire nome dello studente e scuola frequentata, non è una decisione arbitraria del mio istituto.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da gugu Ven Dic 07, 2018 10:05 pm

A0quarantasette ha scritto:E' proprio la legge che impone alla scuola di servizio di acquisire nome dello studente e scuola frequentata, non è una decisione arbitraria del mio istituto.



Il riferimento normativo che regola le lezioni private è il Testo Unico del 1994 all’Art. 508:

– Al personale docente non è consentito impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto.

– Il personale docente, ove assuma lezioni private, è tenuto ad informare il direttore didattico o il preside, al quale deve altresì comunicare il nome degli alunni e la loro provenienza.

– Ove le esigenze di funzionamento della scuola lo richiedano, il direttore didattico o il preside possono vietare l’assunzione di lezioni private o interdirne la continuazione, sentito il consiglio di circolo o di istituto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Ospite Ven Dic 07, 2018 10:52 pm

omissis


Ultima modifica di Prosecco il Dom Dic 16, 2018 2:11 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Sab Dic 08, 2018 8:58 am

Io penso solo che gli studenti non siano abbastanza tutelati. Nel caso specifico a cui sto pensando, lo studente potrebbe subire ritorsioni dal suo insegnante se si sapesse che prende lezioni private.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da gugu Sab Dic 08, 2018 9:01 am

A0quarantasette ha scritto:Io penso solo che gli studenti non siano abbastanza tutelati. Nel caso specifico a cui sto pensando, lo studente potrebbe subire ritorsioni dal suo insegnante se si sapesse che prende lezioni private.


E come verrebbe a saperlo?
Il Dirigente, una volta ottenuto l'elenco, è tenuto al più stretto riserbo sui dati sensibili.
Il fatto che un docente possa "vendicarsi" su uno studente solo perché segue lezioni private mi sembra un'assurdità, a meno che l'astio non sia tanto con lo studente ma con te.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Sab Dic 08, 2018 9:03 am

Non posso scrivere qui i dettagli della situazione. Ho motivo di credere che ritorsioni possono esserci eccome.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da chicca70 Sab Dic 08, 2018 9:20 am

A0quarantasette ha scritto:Io penso solo che gli studenti non siano abbastanza tutelati. Nel caso specifico a cui sto pensando, lo studente potrebbe subire ritorsioni dal suo insegnante se si sapesse che prende lezioni private.

Questo potrebbe accadere solo nel caso che tu fomentassi nello studente l'idea che il suo insegnante è un buono a nulla e nel caso che ciò trasparisse dalle parole dell'alunno o, molto più facilmente e frequentemente, da quelle dei suoi genitori. Se non fai mai, e dico veramente mai, commenti sull'operato del docente, se non per valorizzarlo, allora il ragazzo non ha di che temere.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 08, 2018 10:28 am

Io penso solo che gli studenti non siano abbastanza tutelati. Nel caso specifico a cui sto pensando, lo studente potrebbe subire ritorsioni dal suo insegnante se si sapesse che prende lezioni private.

Una volta esisteva il luogo comune esattamente contrario, ossia che fossero gli insegnanti stessi a fare pressioni sulle famiglie perché andassero a lezioni private, con la minaccia che "se non si fa aiutare, non ce la può fare".

Ovviamente mi pare una leggenda metropolitana anche quella (in genere sono i genitori a usare quella scusa per costringere il figlio ad andare a ripetizioni, riferendogli che "mi ha detto la tua insegnante che se non vai a ripetizioni ti boccia di sicuro", anche se in realtà non si è affatto espressa così), ma l'idea che l'insegnante "punisca" l'alunno perché si è fatto aiutare da qualcun altro, mi suona ancora più ridicola.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 08, 2018 11:06 am

Gli unici casi in cui, personalmente, ho reazioni negative sull'argomento delle lezioni private, sono:

- quando tale impegno (che è assolutamente volontario da parte di alunno e famiglia, e sul quale io cerco sempre di esprimermi meno possibile) mi viene fatto pesare come se fossi stata io a imporlo, quando invece non c'entro nulla (il classico piagnisteo del "VOI professori ci avete fatto spendere un sacco di soldi in ripetizioni private e poi continuate a mettergli 4 lo stessooooo!");

- oppure, quando le ripetizioni private vengono usate come scusa per rivendicare risposte o modalità di procedura che l'insegnante non considera valide, con l'argomento del "ma quello delle ripetizioni private mi ha detto che si può fare anche così, e lei me lo deve accettare per forza!" (il che poi, spesso, non è vero, nel senso che si riferiscono a un caso diverso e l'alunno insiste a non capire la differenza);

- o ancora, iinfine (caso purtroppo frequente, e parzialmente sovrapponibile con quello sopra) quando l'insegnante di ripetizioni private viene usato semplicemente come manovalanza per svolgere personalmente gli esercizi per casa al posto dell'alunno, e questo porta il compitino confezionato alla perfezione, ma rimane evidente che continua a non averci apito nulla.

In tutti questi casi, però, non mi sognerei mai di usare "ritorsioni" contro lo studente, come se avesse offeso me andando a ripetizioni, ma ci mancherebbe.

Al massimo, cerco di fargli capire che andare a lezione privata con quell'atteggiamento non gli serve a nulla, e che va a svantaggio suo, ma finisce lì.

Se continuo a dargli l'insufficienza non è certo per punirlo di essere andato a ripetizioni, ma è perché continua ad avere risultati insufficienti davvero.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Sab Dic 08, 2018 5:48 pm

Mamma mia come vi state mettendo sulla difensiva!

Comunque siete completamente fuori strada.



A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Dic 08, 2018 6:20 pm

A0quarantasette ha scritto:Mamma mia come vi state mettendo sulla difensiva!

Comunque siete completamente fuori strada.

E allora speiegaci tu in che cosa dovrebbe consistere il problema, e per quale motivo lo studente dovrebbe subire ritorsioni personali dall'insegnante per il fatto di essere andato a lezioni private.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Ospite Sab Dic 08, 2018 6:53 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:39 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da A0quarantasette Dom Dic 09, 2018 10:34 am

paniscus_2.1 ha scritto:
A0quarantasette ha scritto:Mamma mia come vi state mettendo sulla difensiva!

Comunque siete completamente fuori strada.

E allora speiegaci tu in che cosa dovrebbe consistere il problema, e per quale motivo lo studente dovrebbe subire ritorsioni personali dall'insegnante per il fatto di essere andato a lezioni private.


Ho già scritto che non voglio dare i dettagli, per ovvi motivi. Detto questo, prima di accettare l'incarico, a me basterebbe avere la certezza che non venga fatta alcuna comunicazione all'istituto frequentato dallo studente.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da fradacla Dom Dic 09, 2018 10:41 am

A0quarantasette ha scritto:... prima di accettare l'incarico, a me basterebbe avere la certezza che non venga fatta alcuna comunicazione all'istituto frequentato dallo studente.

Sei tenuta a comunicare al DS il nome dello studente, il DS non è tenuto ad ulteriori passi, anzi verrebbe meno al suo obbligo di riservatezza se comunicasse qualcosa all'Istituto frequentato dallo studente.
Ma cosa dovrebbe comunicare poi? "Attenzione, che lo studente Tizio prende lezioni private!"?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lezioni private Empty Re: Lezioni private

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.