statuto epistemologico delle discipline Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
statuto epistemologico delle discipline Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



statuto epistemologico delle discipline

3 partecipanti

Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da AlessandroCanazza Sab Nov 24, 2018 11:43 pm

Salve a tutto il forum,
sono in attesa di fare l'orale per il concorso 2018 nella classe A028 Matematica e Scienze nella scuola media.
Nella griglia di valutazione per l'orale del concorso leggo che nell'esposizione orale della lezione simulata bisogna far riferimento alle "indicazioni nazionali" e allo "statuto epistemologico delle discipline".
Le "indicazioni nazionali" della Matematica sono semplicemente una lista di "traguardi per lo sviluppo delle competenze" (ad esempio: l’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e
il risultato di operazioni). Questa lista di traguardi per lo sviluppo delle competenze genera quattro liste di "obiettivi di apprendimento" (ad esempio: "rappresentare i numeri conosciuti sulla retta"). Le quattro liste sono intitolate: numeri, spazio e figure, relazioni e funzioni, dati e previsioni. Analogo discorso per le indicazioni nazionali delle Scienze. Mi sembra tutto chiaro.
Invece cos'è questo "statuto epistemologico delle discipline"?! Da quello che ho capito fa riferimento alla Filosofia della Matematica e alla Filosofia delle Scienze. Così fosse non mi è chiaro come farci riferimento durante l'esame (e sinceramente non mi sembra nemmeno molto opportuno...). Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti.

Alessandro

AlessandroCanazza

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.08.15

Torna in alto Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty Re: statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da ingridk Dom Dic 02, 2018 5:01 pm

Mi stavo domandando la stessa cosa....e purtroppo non ho ricevuto una risposta soddisfacente nemmeno dai miei illustri colleghi di ruolo....

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty Re: statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da Dec Lun Dic 03, 2018 12:00 am

Secondo me, vogliono dire semplicemente che bisogna dimostrare di conoscere le materie che si devono insegnare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty Re: statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da ingridk Mar Dic 04, 2018 4:44 pm

..e che bisogno c'era di usare queste parolone....

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty Re: statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da Dec Sab Dic 08, 2018 6:09 pm

Per darsi un tono:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

statuto epistemologico delle discipline Empty Re: statuto epistemologico delle discipline

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.