Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

+4
LadyOscar6
Ivanhoe00
arrubiu
Violet
8 partecipanti

Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Violet Mar Ott 02, 2018 3:41 pm

Ciao a tutti, sto svolgendo un anno di sostegno presso la scuola media. La nostra dirigente ha annunciato, durante l'ultimo collegio, che i docenti di sostegno nelle giornate in cui i loro alunni sono assenti devono farlo presente in segreteria perché saranno utilizzati per le supplenze da fare in TUTTI i plessi dell'Istituto comprensivo, che siano medie o elementari.
Ora, sebbene io mi faccia 'usare' per le supplenze nello stesso plesso, quando il mio alunno è assente, continuo a trovare questa pratica davvero pessima...essere utilizzata in altri plessi è davvero consentito? Posso appellarmi a qualche normativa in merito?
A sentire lei, siamo docenti dell'I.C. e quindi utilizzabili in tutti i plessi, non solo il nostro.
Mi sapete dire qualcosa?
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 02, 2018 4:04 pm

Violet ha scritto:Ciao a tutti, sto svolgendo un anno di sostegno presso la scuola media. La nostra dirigente ha annunciato, durante l'ultimo collegio, che i docenti di sostegno nelle giornate in cui i loro alunni sono assenti devono farlo presente in segreteria perché saranno utilizzati per le supplenze da fare in TUTTI i plessi dell'Istituto comprensivo, che siano medie o elementari.
Ora, sebbene io mi faccia 'usare' per le supplenze nello stesso plesso, quando il mio alunno è assente, continuo a trovare questa pratica davvero pessima...essere utilizzata in altri plessi è davvero consentito? Posso appellarmi a qualche normativa in merito?
A sentire lei, siamo docenti dell'I.C. e quindi utilizzabili in tutti i plessi, non solo il nostro.
Mi sapete dire qualcosa?
L'assenza dell'alunno non giustifica lo spostamento del docente:
https://www.tecnicadellascuola.it/il-docente-di-sostegno-puo-essere-utilizzato-per-supplenze-brevi
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docente-sostegno-non-puo-supplenze-inadempimento-contrattuale-interruzione-del-lavoro-inclusione/

Se capita ogni tanto è un conto, entra in campo il buon senso, che si pretenda quanto dici credo sia illegittimo.
Nel caso ci fosse una circolare di questo tipo la si potrebbe impugnare, con una diffida da parte, per esempio, di un sindacato.
Al di là di avere detto questo al collegio, ci sono atti formali della DS in questo senso?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Violet Mar Ott 02, 2018 4:15 pm

No ma perché ancora non si è creata la situazione, ma pare che l'anno scorso fosse una pratica utilizzata sempre. Ci sono dei ragazzini, compreso il 'mio', che vengono un giorno si e uno no...e il docente di sostegno è utilizzato per le supplenze giornalmente. Ma un conto e farle all'interno della scuola, un conto è uscire e dirigersi in altri plessi... e se lo fanno tutti poi diventa prassi.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da arrubiu Mar Ott 02, 2018 4:28 pm

Violet ha scritto:No ma perché ancora non si è creata la situazione, ma pare che l'anno scorso fosse una pratica utilizzata sempre. Ci sono dei ragazzini, compreso il 'mio', che vengono un giorno si e uno no...e il docente di sostegno è utilizzato per le supplenze giornalmente. Ma un conto e farle all'interno della scuola, un conto è uscire e dirigersi in altri plessi... e se lo fanno tutti poi diventa prassi.
In realtà anche farle all'interno dello stesso plesso è quantomeno dubbio..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Violet Mar Ott 02, 2018 4:47 pm

Purtroppo lo so, però poi si tende a venire incontro alle esigenze della scuola. Perché ci si sente in colpa a stare in classe, magari facendo poco, visto che l'alunno è assente e le classe senza doventi vengono divise nelle altre classi creando non pochi disagi. Però, appunto deve essere una cosa isolata, se poi devo pure prendere la macchina e girare per le città mi apre davvero esagerato!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Ivanhoe00 Mer Ott 03, 2018 8:50 am

In che modo, quando l'alunno disabile è assente, svolgete funzioni connesse al progetto d'integrazione?
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da arrubiu Mer Ott 03, 2018 9:03 am

Ivanhoe00 ha scritto:In che modo, quando l'alunno disabile è assente, svolgete funzioni connesse al progetto d'integrazione?
Per esempio lavorando con gli altri alunni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Ivanhoe00 Mer Ott 03, 2018 11:20 am

Intendi dire, dando una mano agli altri studenti che possono avere difficoltà?
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da arrubiu Mer Ott 03, 2018 11:29 am

Anche.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Violet Mer Ott 03, 2018 1:25 pm

In ogni classe ci sono uno o più studenti bisognosi di attenzioni e supporto! Ogni giorno lavoro non soltanto con l'alunno h ma anche con altri 3 o 4 ragazzini. C'è sempre da fare, credimi!
Il problema è che avere a disposizione un docente che ti tiene le classi è sempre la priorità.
O comunque delle volte mi ritrovo a prendere appunti semplificati per il mio alunno che altrimenti perderebbe una lezione, ma questo varia in base alle certificazioni e ai programmi sa seguire o meno.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Set 30, 2020 4:37 pm

Salve,
anche io ho lo stesso problema di Violet solo che il mio alunno sarà assente a quanto pare per tutto l'anno e ogni giorno mi devo mettere ad avvisare telefonicamente ed ogni giorno sempre telefonicamente potrebbero dirmi di recarmi in un altro plesso. Mi chiedo: è legittimo chiedermi una cosa del genere a telefono? Si è coperti in questo modo durante il tragitto? Si è autorizzati in questo modo a lasciare la sede dove si dovrebbe prestare servizio come da orario per recarsi in altro plesso?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da donadoni Mer Set 30, 2020 5:05 pm

Fatti fare ordine di servizio

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Set 30, 2020 5:16 pm

Esiste ad oggi solo una specie di circolare in cui il DS dice che in caso di docenti di sostegno con alunno assente bisogna subito contattare la sede centrale e un collaboratore del DS comunicherà (figurati se fanno in quel momento comunicazione scritta! Lo diranno a telefono) dove deve andare a supplire il docente di sostegno. In questo caso, se dovessero dirmi solo a telefono che devo recarmi in altro plesso, posso chiedere ordine scritto o almeno due righe? O è legittimo chiederlo solo a telefono? Chi mi tutela?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da frankenstin Mer Set 30, 2020 9:44 pm

Il docente di sostegno è contitolare della classe e non può essere impegnato in supplenze che non siano davvero occasionali ed urgenti. E questo vale sia nel caso che l'alunno dva ci sia o no.

Ha ragione chi ti consiglia di chiedere un ordine di servizio scritto da parte della dirigenza, perché sicuramente non lo riceverai.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da @melia Gio Ott 01, 2020 5:28 pm

Se non puoi prendere l'ordine di servizio brevi manu, fatti mandare almeno un'email.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Di Donato Domenico Sab Ott 17, 2020 12:35 pm

Vorrei porre un caso più impegnativo. E' stata assegnata una supplenza sul sostegno e l'allievo non viene a scuola, la famiglia con opportuna documentazione ha ottenuto l'insegnamento domiciliare che è previsto dalla normativa , vorrei sapere se in caso di COVID 19 quali sono le responsabilità del docente sia come vettore o come ricettore del virus. L'abitazione è lontana dal plesso di oltre 5 KM esiste un riconoscimento per la distanza e una eventuale assicurazione per incidenti ? Ci sarebbero tanti altri quesiti ma mi fermo qui.

Di Donato Domenico

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.10.20

Torna in alto Andare in basso

Alunno assente e supplenze fuori dal plesso. Empty Re: Alunno assente e supplenze fuori dal plesso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.