Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

+8
Kuru-nee
luna7
paniscus_2.1
franco71
balanzoneXXI
royalstefano
Gianfranco
am_diana
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Ven Ago 31, 2018 7:10 pm

Salve a tutti,
sono docente in una scuola dell'infanzia nella quale sono presenti ancora famiglie che ad oggi rifiutano di vaccinare i propri figli e di presentare a scuola un qualunque documento in merito, dalla prenotazione futura ad una auticertificazione falsa.
La dirigenza mi ha chiesto di accogliere comunque i bambini a scuola anche se la situazione non dovesse sbloccarsi e si fosse obbligati dalla legge ad emettere una circolare di esclusione dalla frequenza scolastica.
Io ho risposto che non mi prendo tale responsabilità, perchè in quel caso diventerei io personalmente inadempiente nei confronti sia della legge che della circolare emessa da un mio superiore.

A qualcun'altro è stata fatta una richiesta uguale o simile? Come avete risposto o cosa rispondereste davanti a tale situazione?

Grazie

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Ven Ago 31, 2018 7:51 pm

La responsabilità è del DS non tua. È il DS che deve disporre la non ammissione in caso di mancata presentazione della documentazione.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Ven Ago 31, 2018 7:56 pm

Scusa, mi spiego meglio.
Il DS vorrebbe disporre formarmente la non ammissione ma poi vorrebbe anche che io fisicamente accogliessi i bambini a scuola comunque.
In qual caso la fuori legge diventerei io, secondo me.

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Ven Ago 31, 2018 10:44 pm

Questa non l'ho capita. Se dispone la non ammissione come fa a chiedere l'opposto di ciò che dispone? È sufficiente che tu rispetti le disposizioni ufficiali (scritte) del DS per non avere problemi.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da royalstefano Sab Set 01, 2018 9:30 am

am_diana ha scritto:Scusa, mi spiego meglio.
Il DS vorrebbe disporre formarmente la non ammissione ma poi vorrebbe anche che io fisicamente accogliessi i bambini a scuola comunque.
In qual caso la fuori legge diventerei io, secondo me.
Se i bambini non sono ammessi (disposizione del DS) tu chi dovresti accogliere? dovreste avere un elenco di coloro che risultano non vaccinati o comunque senza alcuna autocertificazione. Leggi bene ciò che ha disposto il Dirigente.
Detto questo, se non ricordo male, ad agosto ha avuto il via libera del Senato l'emendamento M5s- lega che sposta di un anno - al 2019/2020- l'obbligo vaccinale per l'iscrizione dei bimbi alla scuola d'infanzia. Suppongo che il tuo DS abbia ricevuto dal Ministero delle indicazioni precise.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 01, 2018 10:21 am

royalstefano ha scritto:
am_diana ha scritto:Scusa, mi spiego meglio.
Il DS vorrebbe disporre formarmente la non ammissione ma poi vorrebbe anche che io fisicamente accogliessi i bambini a scuola comunque.
In qual caso la fuori legge diventerei io, secondo me.
Se i bambini non sono ammessi (disposizione del DS) tu chi dovresti accogliere? dovreste avere un elenco di coloro che risultano non vaccinati o comunque senza alcuna autocertificazione. Leggi bene ciò che ha disposto il Dirigente.
Detto questo, se non ricordo male, ad agosto ha avuto il via libera del Senato l'emendamento M5s- lega che sposta di un anno - al 2019/2020- l'obbligo vaccinale per l'iscrizione dei bimbi alla scuola d'infanzia. Suppongo che il tuo DS abbia ricevuto dal Ministero delle indicazioni precise.
Posto che la responsabilità di applicare o violare la legge resta in capo al DS, l'eventuale proroga dell'obbligo non è legge, poiché il provvedimento non è stato ancora approvato alla Camera. Ad oggi resta in piedi il DL. 73/2017 che prevede l'obbligo di presentare la documentazione entro il 10 luglio. La presentazione della documentazione per la scuola dell'infanzia costituisce requisito di accesso. C'è stata una nota del Ministro che invitava i Dirigenti a non tenere conto della legge, ma la responsabilità dell'applicazione della norme rimane ai DS che verosimilmente applicheranno le norme in vigore, non quelle non ancora approvate
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da royalstefano Sab Set 01, 2018 10:44 am

Si, infatti. Si fa sempre di tutto per agevolare il lavoro dei DS...

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 01, 2018 11:38 am

royalstefano ha scritto:Si, infatti. Si fa sempre di tutto per agevolare il lavoro dei DS...
Nel caso della nota ministeriale veramente stanno mettendo in difficoltà i DS. Dare indicazioni di violare la legge non credo che agevoli il lavoro. La responsabilità è di chi la viola non di chi esorta a violarla
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da royalstefano Sab Set 01, 2018 11:49 am

I Ds si troveranno da un lato il DL 73/2017 che impone una determinata linea da seguire e dall'altro la circolare del Miur di Luglio 2018 relativa agli adempimenti vaccinali con le nuove indicazioni operative, che di fatto indicano che i bambini possono essere ammessi a scuola previa presentazione da parte dei genitori, entro il 10 luglio 2018, di una dichiarazione sostitutiva attestante la somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’Anagrafe o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, effettuata posteriormente al 10 giugno 2018.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 01, 2018 11:55 am

royalstefano ha scritto:I Ds si troveranno da un lato il DL 73/2017 che impone una determinata linea da seguire e dall'altro la circolare del Miur di Luglio 2018 relativa agli adempimenti vaccinali con le nuove indicazioni operative, che di fatto indicano che i bambini possono essere ammessi a scuola previa presentazione da parte dei genitori, entro il 10 luglio 2018, di una dichiarazione sostitutiva attestante la somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’Anagrafe o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, effettuata posteriormente al 10 giugno 2018.
Appunto, se seguono le indicazioni della circolare violano la legge e sono direttamente responsabili della violazione. Se non la seguono ed applicano la legge (così come è loro dovere) potrebbe continuare ad avere indebite pressioni da parte del Ministero. Non credo sia una situazione agevole
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 01, 2018 2:38 pm

franco71 ha scritto:E' scontato che una legge abbia più valore di una circolare ministeriale, esiste anche una sentenza del consiglio di stato in merito. Se fossi un DS non avrei dubbi sulla questione, giusto in via precauzionale consulterei un legale. Non è un caso che per la questione vaccini sia stato coniata l'espressione obbligo flessibile. senza specificare se obbligo sia da riferirsi alla legge approvata o alla circolare (e viceversa per il termine "flessibile").
Infatti è scontato senza necessità di scomodare legali o consigli di Stato. La cosa irrituale e censurabile è l'invito formale da parte di un ministro a violare le norme in vigore
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Sab Set 01, 2018 7:47 pm

Qui si parla di famiglie che non hanno presentato ne autocertificazione ne prenotazione per vaccinazioni future. E non hanno alcuna intenzione di farlo, lo hanno detto chiaramente dietro più solleciti.

Ora, cerco di spiegare con più chiarezza: il DS vorrebbe emettere documento ufficiale di esclusione ma poi far entrare lo stesso i bambini a scuola.
Ma a quel punto la responsabilità diventerebbe mia, che ho aperto fisicamente la porta ad alunni per i quali avevo in mano documento scritto che rifiutava l'ammissione.

Per questo mi sono rifiutata. Se il DS vuole far entrare queste persone, allora può omettere di fare la circolare di esclusione, a questo punto la responsabilità è sua perchè io non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale e mi sta benissimo farli entrare. Altrimenti, con la circolare in mano io mostro il documento ai genitori e se fanno storie chiamo le forze dell'ordine.

Concordate con la mia lettura?

Grazie

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Gianfranco Sab Set 01, 2018 7:52 pm

am_diana ha scritto:Qui si parla di famiglie che non hanno presentato ne autocertificazione ne prenotazione per vaccinazioni future. E non hanno alcuna intenzione di farlo, lo hanno detto chiaramente dietro più solleciti.

Ora, cerco di spiegare con più chiarezza: il DS vorrebbe emettere documento ufficiale di esclusione ma poi far entrare lo stesso i bambini a scuola.
Ma a quel punto la responsabilità diventerebbe mia, che ho aperto fisicamente la porta ad alunni per i quali avevo in mano documento scritto che rifiutava l'ammissione.

Per questo mi sono rifiutata. Se il DS vuole far entrare queste persone, allora può omettere di fare la circolare di esclusione, a questo punto la responsabilità è sua perchè io non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale e mi sta benissimo farli entrare. Altrimenti, con la circolare in mano io mostro il documento ai genitori e se fanno storie chiamo le forze dell'ordine.

Concordate con la mia lettura?

Grazie
Non fa una grinza. Se i bambini non sono ammessi a scuola tu non puoi farli entrare. Né il DS può sanzionarti per avere eseguito le sue disposizioni ufficiali
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 01, 2018 8:25 pm

Ma il documento scritto esiste già, oppure sono solo chiacchiere su cosa il DS "vorrebbe fare" ma non ha ancora fatto?

Perché se esiste già, basta che tu te lo stampi e lo mostri ai genitori, e stai in una botte di ferro.

Tu NON devi fare entrare i ragazzini in classe, punto e basta, perché lo dice una circolare che esiste già e che è già valida.

Se i genitori pretendono di depositare i figli a scuola lo stesso, che vadano direttamente dal DS e che sia lui a prendersi la responsabilità di dove metterli, di come gestirli, a chi affidarli e quali attività far fare loro, ma tu non sei obbligata a farli entrare in classe.

Se invece la circolare non esiste e sono solo chiacchiere, beh, fregatene: fai entrare tutti come al solito, e se ci sono contestazioni è il DS che ha sbagliato e non tu...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Set 01, 2018 8:28 pm

Aggiungo: se non c'è stata nessuna comunicazione scritta, come dovresti fare tu a sapere chi è in regola con i vaccini e chi no? Non spetta a te fare il censimento, spetta alla segreteria, o eventualmente al DS stesso. Se non te l'hanno fatto sapere, perché dovresti essere responsabile direttamente?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da am_diana Lun Set 03, 2018 12:11 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma il documento scritto esiste già, oppure sono solo chiacchiere su cosa il DS "vorrebbe fare" ma non ha ancora fatto?

Per ora solo chiacchiere preventive, probabilmente per capire quali erano le mie intenzioni.
Ed anche io ho espresso esattamente queste due soluzioni: se il DS mi da in mano circolare di esclusione io la rispetto e non faccio entrare, se invece vuol farli entrare non emette circolare ed io faccio entrare tutti perchè non sono a conoscienza di quali alunni siano o meno in regola.

L'importante è che in entrambi i casi non sia io la responsabile del non rispetto della legge.

am_diana

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 03, 2018 3:54 pm

Quindi sono solo parole ma non ha scritto e soprattutto firmato nulla....tipico di molti DS.
Comunque anche in caso emetesse la circolare di esclusione io li farei entare lo stesso.
Mi spiego gli farei vedere e leggere la circolare , gli direi di parlare col ds,ecc. ma se insistono per lasciarli , accetterei i bambinj. Telefonerei e scriverei al ds per comunicare l accaduto. Ma impedire fisicamente l ingresso ...no. secondo me rischi. E poi scusa non ho capito cosa rischi ? Quale sarebbe il reato a te imputabile e chi lo dimostra ? La linea è molto sottile

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 03, 2018 3:57 pm

Cioè cosa rischi ad accoglierli pur informandoli ?
E a mandarli via ? Non è interruzione di pubblico servizio?

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 03, 2018 4:10 pm

Rischi che se i genitori di qualcun altro lo vengono a sapere (e in particolare i genitori di qualcuno che non può vaccinarsi per motivi di salute, oppure quelli che hanno intenzione di vaccinare i figli e hanno prenotato la vaccinazione ma ancora non l'hanno potuta fare per ritardi amministrativi), puoi passare un guaio.

E comunque, che piffero c'entra l'nterruzione di pubblico servizio?

Il concetto di "interruzione di pubblico servizio" riguarda i casi in cui il servizio viene sospeso e basta, per tutti.

Invece qui il pubblico servizio sta continuando a funzionare egregiamente, è l'utente che non è in regola per esservi ammesso.

Se si fa scendere dal treno uno che non ha il biglietto NON E' "interruzione di pubblico servizio". Il treno continua a correre e i viaggiatori che hanno regolarmente pagato arrivano a destinazione senza problemi.

Mi pare la stessa cosa (oltretutto, considerando anche che la materna non è scuola dell'obbligo).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 03, 2018 4:24 pm

In ogni caso, qua mi pare il classico caso di furbata del DS che vuole pararsi le chiappe dalle sanzioni formali dimostrando di aver scritto la circolare in obbedienza alla legge, ma che vuole anche pararsi le chiappe dalle lamentele delle famiglie non rifiutando nesssuno... e che per fare questo scarica la responsabilità sugli insegnanti.

In tal modo, se dovesse essere contestato da qualcuno che rivendica il dovere di applicazione della legge, dice "ma io la circolare l'avevo scritta, non è colpa mia se la maestra ha fatto entrare lo stesso anche i bambini non vaccinati"... mentre, se dovesse essere contestato da qualcuno che rivendica il diritto di mandare il figlio a scuola anche se rifiuta di vaccinarlo, allora dice "ma infatti io avevo chiesto di accoglierli lo stesso, non è colpa mia se la maestra ha deciso di testa sua di non farli entrare".

Attenersi SOLO alle disposizioni scritte e tenre traccia di qualsiasi eventuale variante!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Kuru-nee Lun Set 03, 2018 5:27 pm

Quindi, luna7, se si presenta nella tua sezione un bambino che non è iscritto alla vostra scuola lo fai entrare lo stesso e ti limiti a informare i genitori che lui non ti risulta da elenco in sezione e dovrebbe andare a parlare con il DS?

Chi non è in regola con la documentazione da portare sulle vaccinazioni non ha titolo per entrare fisicamente a scuola, punto.
Se l'insegnante lo fa entrare lo stesso commette un illecito. Non so quali siano precisamente le sanzioni, ma non c'è nessuna linea sottile. Non si può fare e basta.
Noi lo scorso settembre, il primo giorno di scuola, abbiamo mandato via ben 3 bambini (in realtà tutti vaccinati) i cui genitori per pigrizia o dimenticanza non avevano portato la documentazione in segreteria. Il pomeriggio hanno portato tutto e il giorno dopo i bambini sono regolarmente rientrati.

Comunque anche a me pare la tipica furbata del dirigente che vuole fare contenti tutti i genitori a ogni costo. Fai solo quello che ti mette per iscritto, assolutamente.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da luna7 Lun Set 03, 2018 5:50 pm

Allora citami qual e l articolo di legge che violo facendolo entrare.

Non ce solo l interruzione ma anche la turbativa del pubblico servizio

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 03, 2018 5:53 pm

Scusa se mi ripeto: dove sta l'interruzione di pubblico servizio, se il servizio funziona regolarmente, e se ad essere esclusi sono solo quelli che NON AVEVANO titolo per accedervi?

Se poi tu sei a favore degli antivaccinisti e ci tieni a difenderli, è un altro discorso, ma dal punto di vista normativo non c'en.tra

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti? Empty Re: Legge vaccini infanzia, cosa rischiano i docenti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.