Docente accompagnatore uscita didattica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente accompagnatore uscita didattica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente accompagnatore uscita didattica

5 partecipanti

Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da EvelineJ Mar Mag 15, 2018 5:11 pm

Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ne trovo nessuna adatta al mio quesito. Che cosa succede se un docente accompagna una classe in uscita didattica (visite a musei, mostre, teatri ecc. quindi in orario scolastico) e nel corso dell'uscita si sente male? Mi è successo di recente di accompagnare una classe con un'altra docente a visitare un museo, ma ho avuto un calo di pressione con capogiri, che successivamente per fortuna è passato ma mi è venuto questo dubbio: che accade, in quel caso, in termini di responsabilità degli alunni che mi sono stati affidati?

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da @melia Mar Mag 15, 2018 5:55 pm

Per le uscite anche di mezza giornata è prevista la presenza di un insegnante ogni 15 studenti, ma, comunque, di almeno 2 insegnanti proprio per non lasciare la classe da sola in caso un docente si sentisse male.
Una classe di 13 studenti, se esce da sola, dovrebbe avere due insegnanti, come una classe di 30, proprio perché un docente non deve mai uscire da solo.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 15, 2018 5:59 pm

Quindi tu ssostieni che sia obbligatorio essere in due anche se il gruppo è inferiore ai 15 studenti? Ammetto che non l'avevo mai sentito. Ci sono le fonti giuridiche originali?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da @melia Mar Mag 15, 2018 6:04 pm

Non ricordo gli estremi, ma so che era così una decina di anni fa, quando ero la responsabile delle gite.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da EvelineJ Mar Mag 15, 2018 6:04 pm

E che succede nel caso in cui io accompagno 15 alunni della II C e la collega 15 alunni della II F? Se io mi sento male, la collega diventa automaticamente responsabile anche dei miei 15 di II C, anche se non sono suoi alunni? Te lo chiedo perché, se fosse accaduto il contrario, io non so nemmeno il nome dei suoi alunni......

EvelineJ

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da @melia Mar Mag 15, 2018 6:14 pm

Se fosse accaduto, avresti preso l'elenco dei ragazzi e avresti chiesto loro un po' di responsabilità.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Mag 15, 2018 6:22 pm

EvelineJ ha scritto:E che succede nel caso in cui io accompagno 15 alunni della II C e la collega 15 alunni della II F? Se io mi sento male, la collega diventa automaticamente responsabile anche dei miei 15 di II C, anche se non sono suoi alunni? Te lo chiedo perché, se fosse accaduto il contrario, io non so nemmeno il nome dei suoi alunni......

Ma questo è sempre stato così, non è una novità.

Chiunque accompagni le gite o le uscite didattiche è responsabile complessivamente di tutto il gruppo di studenti, non è che ognuno sia responsabile solo dei "suoi".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Docente accompagnatore uscita didattica Empty Re: Docente accompagnatore uscita didattica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.