Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

4 partecipanti

Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da Rob Lun Apr 16, 2018 7:08 pm

Buonasera. Sono docente e sto versando da due anni i contributi per riscattare il periodo universitario. Ho appena scoperto di stare versando tali contributi presso la cassa gestione dipendenti inps privati anzichè presso la gestione pubblica. L'errore è probabilmente avvenuto quando ho presentato domanda nel 2015 perchè il mio contributo più vecchio è di una settimana come lavoratore dipendente presso una ditta privata. Io però ho sempre lavorato a scuola pertanto se mai raggiungerò i requisiti per la pensione questa sarà nel settore pubblico. Ho perso tutti i contributi da riscatto versati? C'è modo di recuperarli?
Grazie a chi potrà aiutarmi

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da Rob Mar Apr 17, 2018 3:07 pm

Nessuno ha informazioni in merito? Fradacla neanche tu sai darmi un consiglio?

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da fradacla Mar Apr 17, 2018 7:42 pm

Non ho la più pallida idea di cosa tu possa fare, ma certo chiederei informazioni all'Inps.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 17, 2018 7:46 pm

fradacla, visto che sei online ti chiedo una cosa.
Ma è possibile fare la ricongiunzione di contributi da INPS a "ex indpap"?
Io ho 3 anni di contributi da dipendente presso un'azienda privata e pensavo di fare la ricongiunzione (o meglio: chiederla e vedere quanto costerebbe).
Ma la procedura online prevede solo il contrario, ovvero da Ex inpdap a Inps.
Ne sai qualcosa?:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da fradacla Mar Apr 17, 2018 8:00 pm

Che io sappia, la ricongiunzione è possibile in entrambi i sensi.
Quanto alla specifica questione della convenienza, negli ultimi tempo non ho seguito le novità in materia previdenziale, ma mi sembra di aver capito che il cumulo gratuito risolva il problema del recupero di contribuzioni in altre gestioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 17, 2018 8:20 pm

Mi sa che devo andare da qualche patronato, uff:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da Rob Mer Apr 18, 2018 8:13 am

Ieri ho parlato con l'inps. Mi hanno detto di rivolgermi ad un patronato per farmi consigliare. Grazie Fradacla

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da Rob Ven Apr 20, 2018 4:25 pm

Buonasera. A qualcuno di voi è capitato di fare la ricongiunzione? Vorrei capire almeno di che cifre stiamo parlando. So che ogni caso è diverso dall'altro ma ne' l'inps ne' il patronato sanno dirmi quanto potrebbe costarmi la ricongiunzione. Io ho sbagliato a versare i contributi da riscatto (versati nel fondo privati anzichè pubblici) , per adesso ho riscattatto un anno e mezzo e mi mancano altri 4 anni e mezzo. Devo decidere se:

- interrompere i pagamenti presso il fondo inps dipendenti privati, chiedere la ricongiunzione di ciò che è già stato versato e fare una nuova domanda di riscatto presso la gestione dipendenti pubblici (che comunque a questo punto sarebbe più onerosa rispetto a ciò che sto pagando)

oppure

- continuare a pagare il riscatto e  chiedere la ricongiunzione alla fine per tutti i 6 anni

oppure

- continuare a pagare il riscatto e  sperare che quando andrò in pensione ci sarà ancora la possibilita di cumulo tra i due fondi


Non so che fare e il patronato oltre a dirmi quali sono le opzioni dice di non poter fare stime sui costi limitandosi ad affermare che i costi, tra ricongiunzione e nuovo riscatto, sarebbero molto più alti rispetto a ciò che pago ora.

Almeno per quanto riguarda la ricongiunzione qualcuno può dirmi la sua esperienza?
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da baustelle Sab Lug 21, 2018 7:45 pm

fradacla ha scritto:Che io sappia, la ricongiunzione è possibile in entrambi i sensi.
Quanto alla specifica questione della convenienza, negli ultimi tempo non ho seguito le novità in materia previdenziale, ma mi sembra di aver capito che il cumulo gratuito risolva il problema del recupero di contribuzioni in altre gestioni.  

fradacla il cumulo si può fare in qualsiasi momento o è una cosa che si richiede al momento della pensione (sempre se ancora previsto)?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da fradacla Sab Lug 21, 2018 9:03 pm

baustelle ha scritto:
fradacla ha scritto:Che io sappia, la ricongiunzione è possibile in entrambi i sensi.
Quanto alla specifica questione della convenienza, negli ultimi tempo non ho seguito le novità in materia previdenziale, ma mi sembra di aver capito che il cumulo gratuito risolva il problema del recupero di contribuzioni in altre gestioni.  

fradacla il cumulo si può fare in qualsiasi momento o è una cosa che si richiede al momento della pensione (sempre se ancora previsto)?

La seconda che hai detto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contributi da riscatto versati su gestione inps privati Empty Re: Contributi da riscatto versati su gestione inps privati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.